GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Epidurale.... perche'?
- grafab2001
- Original~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?
Prima di partorire avevo programmato di fare travaglio e parto in acqua (dato che la struttura lo consentiva) ma quando mi sono resa conto dell'entità dei dolori.....ho scongiurato l'anestesista di farmi l'epidurale!! Purtroppo la mia non è stata una vera e propria "epidurale", nel senso che x i dolori non riuscivo a stare ferma, e così non potevano inserirmi il cateterino; allora ho optato x una via di mezzo, un'anestesia locale "spinale" (abbastanza blanda, xò) che sarebbe durata circa un paio d'ore. E x fortuna dopo 2 ore esatte è nata mia figlia..... 
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io di piano nascita ho sentito parlare solo su un libro... e mi è sembrata una cavolata. Spiego il motivo, premettendo che abito in una grossa città con almeno 7/8 ospedali in cui è possibile partorire. Quando si sceglie l'ospedale ci si informa sulle pratiche che effettua, ad es. ho scelto la Mangiagalli a parte per la santa epidurale per il reparto di neonatologia, ma chi non vuole un parto medicalizzato puo' rivolgersi al Buzzi (cito questi due perchè sono agli antipodi come pensiero).
Pero' mi chiedo, chi sono io con la mia totale ignoranza in campo medico, per decidere se e quando serve un'episiotomia o la manovra di Kristeller o un tc? E' vero che nell'ospedale dove andro' il 99% delle donne viene sottoposta a episiotomia per velocizzare il parto, ma è vero che è un piccolo dazio da pagare per stare tranquille. L'ideale sarebbe farla solo dove serve ma ci sono mille pareri e io non mi sento in grado di prendere una decisione in un campo che non è il mio. In fondo se vado dal dentista e mi dice che devo otturare un dente non è che mi metto a sentenziare sull'otturazione o meno, la faccio e basta. E' il SUO compito.
Sono una che ha la bocca e al momento opportuno (forze permettendo) chiedero' all'ostetrica.
Pero' mi chiedo, chi sono io con la mia totale ignoranza in campo medico, per decidere se e quando serve un'episiotomia o la manovra di Kristeller o un tc? E' vero che nell'ospedale dove andro' il 99% delle donne viene sottoposta a episiotomia per velocizzare il parto, ma è vero che è un piccolo dazio da pagare per stare tranquille. L'ideale sarebbe farla solo dove serve ma ci sono mille pareri e io non mi sento in grado di prendere una decisione in un campo che non è il mio. In fondo se vado dal dentista e mi dice che devo otturare un dente non è che mi metto a sentenziare sull'otturazione o meno, la faccio e basta. E' il SUO compito.
Sono una che ha la bocca e al momento opportuno (forze permettendo) chiedero' all'ostetrica.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
ummsami
- New~GolGirl®

[quote="Boomie75"]Ummsami copio ed incollo la spiegazione scientifica dei 2 tipi di anestesia!!!
OT un saluto ad Amman città magica e bellissima.
Qual e' la differenza tra spinale, epidurale o la combinazione delle due? ...
Boomie75 ti ringrazio tanto! Puoi solo dirmi da dove hai tratto questo articolo, te ne sarei grata.
un caro saluto
OT un saluto ad Amman città magica e bellissima.
Qual e' la differenza tra spinale, epidurale o la combinazione delle due? ...
Boomie75 ti ringrazio tanto! Puoi solo dirmi da dove hai tratto questo articolo, te ne sarei grata.
un caro saluto
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

io ho partorito senza epidurale
anzi ho scelto uan struttura ove favoriscono il parto attivo e dove NON SI FA EPIDURALE
sono stata molto felice
nascer narcotizati non è un bel modo di nascere
i dolori del parto hanno un perchè...
ognuno però è libero dicrticare e di non pensarla così
ho preferito essere presente al cento percento e sono fiera di esserciriuscita.
non prendo mai medicinalei, sonoin casiestremi, maanche le mie 15 oe di travaglio non mi sono per niente sembrate un CASO ESTREMO, certo che fa male, certo che son dolori forti, ma ho parlato tutto il tempo con la mia bambina, cercando conforto nel mio partner, nell'acqua e nella resispirazione ed è stato per me bellissimo partorire.
anzi ho scelto uan struttura ove favoriscono il parto attivo e dove NON SI FA EPIDURALE
sono stata molto felice
non prendo mai medicinalei, sonoin casiestremi, maanche le mie 15 oe di travaglio non mi sono per niente sembrate un CASO ESTREMO, certo che fa male, certo che son dolori forti, ma ho parlato tutto il tempo con la mia bambina, cercando conforto nel mio partner, nell'acqua e nella resispirazione ed è stato per me bellissimo partorire.
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

ishetta ha scritto:Io di piano nascita ho sentito parlare solo su un libro... e mi è sembrata una cavolata. Spiego il motivo, premettendo che abito in una grossa città con almeno 7/8 ospedali in cui è possibile partorire. Quando si sceglie l'ospedale ci si informa sulle pratiche che effettua, ad es. ho scelto la Mangiagalli a parte per la santa epidurale per il reparto di neonatologia, ma chi non vuole un parto medicalizzato puo' rivolgersi al Buzzi (cito questi due perchè sono agli antipodi come pensiero).
Io ho scelto un ospedale dove si fa episiotomia solo nel 10% dei casi.
Guarire e rimettersi da una lacerazione naturale è facile ma rimettersi da un taglio fatto con un bisturi perchè le ostetriche hanno fretta è a volte impossibile. Controlla i problemi d incontinenza o simili che spesso dipendono da episiotomia.
Non sono cose da prendere alla leggera secondo me.
Non faremo mille figli quindi io ho deciso di pensarci molto al mio parto e devo dire che le mie ricerche e i mie studi mi hanno permesso di avere un parto meraviglioso e di trovare una struttura adeguata al mio tipo di richieste.
Alberto ha potuto dormire con noi durante il travaglio e durante i due giorni successivi, proprio nella stanza accogliente e familiare dove era nata la nostra Alba. Abbiamo tenuto la bimba attaccata al cordone per quasi due ore. Lui ha tagliato il cordone ombelicale, separando fsicamente me da sua figlia. E' stato un momento fortissimo, di grande valore sibolico per noi. Ho partorito in piedi tra le braccia dell' uomo che amo, e la dolcissima ostetrica che ci è stata vicino stava a guardare sorridendoci e dandoci forza.
Era il parto naturale che volevo. A me ha dato molta sicurezza e felicità poter partorire così
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

HO PARTORITO A GAVARDO PARTO NATTURALE 100%nicoleb5 ha scritto:Sul discrso piano nascita io parto dal presupposto che sia difficile pianificare un parto,un evento diverso da donna e donna e condizionato da moltissime variabili.
Si puo decidere di fare un taglio cesareo programmato,pr il resto credo dipenda dalle condizione della donanna,dalla situazione e anche dalla capacità di ascolto e disponibilità del personale.
Quando mi hanno rotto le acque col bastone io gli ho detto"fatelo pure,ma poi non tenetemi aletto...mettetemi in condizione di poter camminare" e cosi è stato.
Anche perchè pianificare è una parola un po grossa...uno puo anche dire non voglio l'episio ma se poi serve davvero devono farlo,la stessa cosa vale per un tc ad esempio
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

SCUSATE VOLEVO QUESTO MESSAGGIO...claire ha scritto:Quoto nicoleb5...
Naturale al 100% sarebbe solo un parto fatto in casa, senza aiuto alcuno... cosa assai rara purtroppo, dato che possono insorgere mille inconvenienti di varia entità durante il travaglio e il parto.
Purtroppo in effetti ci sono molti ospedali in Italia in cui i medici danno poco tempo alle donne per fare le cose in modo "naturale". Ho sentito raccontare spesso di parti "accelerati" più per le esigenze del personale ospedaliero che per quelle - reali - di mamma e bambino.
Tuttavia non si può neanche condannare quel ginecologo o quell'ostetrica che praticano determinati interventi di medicalizzazione perché sono necessari.
Io - ripeto - nonostante l'impossibilità di fare l'epidurale ho avuto un parto che per me è rimasto un ricordo bellissimo, benché mio marito mi abbia detto in seguito che la fase espulsiva non è stata così facile: io nella foga del momento, e considerato che devo aver perso brevemente i sensi una volta o due, non mi sono accorta neppure che ad un certo punto era arrivato il primario. Me lo sono trovato lì vicino ed ho pensato "toh, e questo chi è???"
Però ho subito ventosa, episiotomia e kristeller. Però sono stati necessari. Quindi mi sta bene che me l'abbiano fatti.
Pollon_z, le cose di cui parli tu le spiegano al corso di preparazione al parto: serve appunto a quello. Tu hai chiesto informazioni sul momento e non ti sono state date? Perché ad esempio neppure a me hanno spiegato come e perché mi tagliavano, come e perché usavano la ventosa, però io già lo sapevo grazie al corso pre-parto...
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Alessia, se ho capito bene tu dici "nel mio caso la forza di volontà mi ha aiutato a superare il dolore e ad avere un parto naturale", ok va benissimo. Quello che però avrei voluto capire da te è, se tu pensi che in parti come il mio la forza di volontà basti a far andare tutto per il verso gusto, o sei concorde che a volte la forza di volontà non sia sufficiente.alessia26 ha scritto:Eccomi...Chicca6 ha scritto:Alessia ti chiedo un'altra cortesia visto che hai risposto ad una sola parte del mio post, potresti rispondere anche alla prima? Quella sul discorso della forza di volontà? Non c'è polemica, vorrei solo capire meglio. Io sono convinta che non volevi dire che con la mente si può fare tutto, ma che in certi casi la mente è fondamentale, ma mi farebbe piacere saperlo da te, non supporlo.
si allora io con quella frase penso molto al mio parto...proprio perchè non solo desideravo fortemente fosse naturalissimo(e ricordo aprii un post che fece molto scalpore sull'argomento) ma addirittura senza aiuti...
allora va bhe che ero al mio primo parto e avevo dalla mia la meravigliosa amata incoscienza che mi ha portata al parto in maniera serenissima,ma ero fortemente motivata a partorire in quel modo...ovvero senza alcun aiuto
(una piccola parentesi:Francesca io non ho partorito in una struttura,ma al policlinico...stesso lì,di fianco alle sale da parto tradizionali ci sono 2 camerette per il centro nascita)
dopo 24 ore di travaglio,l'ostetrica che mi vedeva abbastanza stanchina,mi chiese se volevo essere portata nella sala parto tradizionale(questo soprattutto dopo le pressioni di mio marito,che lui povero forse non si aspettava un "calvario" simile in durata e dolore ed era preoccupato) e io risposi di NO!!!
Per me questa è forza di volontà,ci tenevo a fare un parto senza flebo,episitomia,rottura delle acque manuale,ecc...e dopo che la mia bambina stava bene e non c'erano problemi a continuare al centro nascita sono rimasta lì...io in questo intendo forza di volontà...forse se sarei andata in sala parto max 2 ore e usciva...invece ce ne ho messe 7 in più...pazienza,però il finale è andato come speravo...
per mio marito è stato più scioccante e ancora oggi mi chiede-ma il prossimo mica lo vuoi fare al centro nascita???? :ahah :ahah :ahah
ALtra domanda...vi sento parlare del dolore in maniera molto "dettagliata",pechè voi lo ricordate così bene????????Cioè mi ricordo di aver patito come mai in vita mia,ma se devo raccontare il dolore...non saprei,non lo ricordo assolutamente!!!Quando sento invece alcune parlare è come se fosse ancora vivo...
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- claire
- Basic~GolGirl®

Concordo al 100%ishetta ha scritto:Pero' mi chiedo, chi sono io con la mia totale ignoranza in campo medico, per decidere se e quando serve un'episiotomia o la manovra di Kristeller o un tc? E' vero che nell'ospedale dove andro' il 99% delle donne viene sottoposta a episiotomia per velocizzare il parto, ma è vero che è un piccolo dazio da pagare per stare tranquille. L'ideale sarebbe farla solo dove serve ma ci sono mille pareri e io non mi sento in grado di prendere una decisione in un campo che non è il mio. In fondo se vado dal dentista e mi dice che devo otturare un dente non è che mi metto a sentenziare sull'otturazione o meno, la faccio e basta. E' il SUO compito.
-
SoleFromDublin
Mimi, credevo che nessuno più avesse altro da dire e invece sono arrivate le tue bellissime parole. Sei riuscita a trasmettere quello che penso del parto!Mimi75 ha scritto:io ho partorito senza epidurale
sono stata molto felice
- francesca74
- Expert~GolGirl®

grazie di questa perla,saranno felicissimi i bambini nati da cesareo e le loro mamme di leggerla!!!nascer narcotizati non è un bel modo di nascere
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
-
SoleFromDublin
Giustissimo e fai bene! Ma ci sono persone che invece vogliono avere un ruolo attivo anche nelle decisioni da prendere con il proprio medico. Forse sono stata abituata troppo bene dal mio dottore ma ho sempre avuto la possibilità di scegliere, forse perchè mi conosceva e mi conosce e sa che per rifilare un medicinale a me ci vuole ben altro che un mal di testa o una gastrite. Sono punti di vista!ishetta ha scritto:. In fondo se vado dal dentista e mi dice che devo otturare un dente non è che mi metto a sentenziare sull'otturazione o meno, la faccio e basta. E' il SUO compito.
- francesca74
- Expert~GolGirl®

ammazza quanti titani che abbiamo su gol!
se tu avessi la gastrite mia,che ti piega in due e ti impedisce anche di camminare,altro che medicine prenderesti!
e se soffrissi di emicrania,querlla che ti tiene a letto 3 giorni e non puoi nemmeno bere perchè vomiti anche l'acqua?
ma vi siete messe d'accordo?
se tu avessi la gastrite mia,che ti piega in due e ti impedisce anche di camminare,altro che medicine prenderesti!
e se soffrissi di emicrania,querlla che ti tiene a letto 3 giorni e non puoi nemmeno bere perchè vomiti anche l'acqua?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

oddio la gastrite non me la nominare...francesca74 ha scritto:
a volte cammino china sembro una vecchietta di 90 anni
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
-
SoleFromDublin
Santi numi... ma nella vita, quelli che vi stanno intorno, li sbranate appena dicono una parola che non vi sta bene o vi rilassate anche? Ma è possibile che ogni cosa che uno scriva sia da leggersi come un tentativo di apparire superiori o come un'offesa o che so io? Ho nominato mal di testa e gastrite perchè sono due cose che mi hanno afflitta parecchio, soprattutto la gastrite e va bene, la mia sarà stata una gastritina lieve, non mi permetterei mai di compararla ai vostri dolori, ma sono riuscita a curarla con il reiki. Ora, avrò avuto c.u.l.o.? Può darsi! Ma intanto di medicine non ne ho prese. Non mi sento un titano nè migliore di altre solo che IO non voglio prendere medicine se prima non ho provato altre soluzioni! E lo ripeto... IO!francesca74 ha scritto:ammazza quanti titani che abbiamo su gol!
e se soffrissi di emicrania,querlla che ti tiene a letto 3 giorni e non puoi nemmeno bere perchè vomiti anche l'acqua?![]()
- ely66
- Platinum~GolGirl®

i dolori del parto hanno un perchè???????
bah, devo chiedere a mia sorella. anche lei ha partorito a Gavardo, nella camera "rustica" la chiamano mi pare (io l'ho definita "la porella dell'ospedale"
).
a tutti ha raccontato che è stato duro ma bello.
a me ha detto "ma ho urlato sai? e tanto. ma tanto tanto. non credevo di farcela e volevo che mi aiutassero. mi hanno lasciato fare da sola. non è stato bello urlare così tanto. ho spaventato la bambina"
e io a rassicurarla, a dirle che è stata grande, che è stata bravissima. e lei si è sentita consolata e capita, ma è la mia sorellina, dovevo aiutarla a passare quel momento.
e nel frattempo pensavo che volevo strozzare le ostetriche.
le maledizioni che ha tirato una tipa nella stanza accanto mi ha dato tantissima soddisfazione

bah, devo chiedere a mia sorella. anche lei ha partorito a Gavardo, nella camera "rustica" la chiamano mi pare (io l'ho definita "la porella dell'ospedale"
a me ha detto "ma ho urlato sai? e tanto. ma tanto tanto. non credevo di farcela e volevo che mi aiutassero. mi hanno lasciato fare da sola. non è stato bello urlare così tanto. ho spaventato la bambina"
e io a rassicurarla, a dirle che è stata grande, che è stata bravissima. e lei si è sentita consolata e capita, ma è la mia sorellina, dovevo aiutarla a passare quel momento.
le maledizioni che ha tirato una tipa nella stanza accanto mi ha dato tantissima soddisfazione
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- akane
- Gold~GolGirl®

l'unico perchè che hanno i dolori del parto, come qualsiasi altro dolore, è che avvisano il nostro corpo che qualcosa sta succedendo, ma siccome nel 2007 ci sono tanti modi per accorgersi che qualcosa sta succedendo, se i dolori di possono evitare ben venga....ely66 ha scritto:i dolori del parto hanno un perchè???????
bah, devo chiedere a mia sorella. anche lei ha partorito a Gavardo, nella camera "rustica" la chiamano mi pare (io l'ho definita "la porella dell'ospedale"![]()
).
le maledizioni che ha tirato una tipa nella stanza accanto mi ha dato tantissima soddisfazione![]()
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Paola67
- Master~GolGirl®

mia figlia era sveglissima e si è subito messa a ciucciare
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

sono casi estremi, appunto!francesca74 ha scritto:ammazza quanti titani che abbiamo su gol!
e se soffrissi di emicrania,querlla che ti tiene a letto 3 giorni e non puoi nemmeno bere perchè vomiti anche l'acqua?![]()
come mai te la prendi tanto?
io non me la prendo se qualcuno prende farmaci dalla mattina alla sera....
tra l'altro la gastrite è fortemente psicosomatica...
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

ely66 ha scritto:i dolori del parto hanno un perchè???????
bah, devo chiedere a mia sorella. anche lei ha partorito a Gavardo, nella camera "rustica" la chiamano mi pare (io l'ho definita "la porella dell'ospedale"![]()
).
le maledizioni che ha tirato una tipa nella stanza accanto mi ha dato tantissima soddisfazione![]()
proprio tu mesi fa mi avevi detto che Gavardo era un ospedale ottimo...vai a guardare il messaggio!!!
tua sorella abita li? no perchè sai è un ospedale molto piccolo e ci si va più che altro x scelta, perchè si vuole un parto naturale.Non lo vuoi? vai da un'altra parte...loro lo dicono molto chiaramente.
il perchè dei dolori è perchè si cambia poszione per sentirli di meno e facendo così si facilitano i movimenti del bambino per aiutarlo ad uscire. Io volevo aiutare mia figlia a nascere. In culture diverse dalla nostra le donne gudano il parto cantando o urlando. Al corso preparto la mia bravissima ostetrica aveva insistito perchè imparassimo a vocalizzare e ad urlare perchè la vagina e la gola sono collegate fisiologicamente e quindi dilatando la gola si dilata la vagina.