GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

aggressivita'

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

aggressivita'

Messaggio da hamilton » 6 apr 2009, 21:16

Stasera sono stanca, molto.
Forse il mio animo e' scosso dagli avvenimenti tragici della giornata di oggi, da quello che e' successo in Abruzzo, ma mi sento a pezzi, e ho voglia di piangere.
Sono cosi' stanca.
Oggi sono andata a prendere Giorgio all'asilo, alle quattro.
Come al solito si rimane un'oretta nel parco fuori dall'asilo insieme alle altre mamme e agli altri bimbi che bighellonano li', prima di tornare a casa.
E Giorgio ha tirato i capelli ad una bambina. Il padre ha reagito violentemente, l'ha spintonato urlando di lasciare stare sua figlia.
E io come al solito non ho fatto altro che giustificarmi, chiedere scusa, un magone dentro che avrei voluto mettermi in un angolo a piangere.
La settimana scorsa ha dato un calcio a un bambino piu' grande di lui. E anche li' scuse, tante scuse.
Ho chiamato la mamma la sera per sapere come stava Federico.
Tutto a posto per fortuna, ma il calcio era stato violento, in fronte.
Io non so cosa ho sbagliato, non so da dove nasca l'aggressivita' di mio figlio.
Sono arrivata a suonargliele, perche' con le buone non la capisce.
E anche con me e suo padre, sono morsi schiaffi e spesso ci dice di andarcene.
Ho bisogno di aiuto, ma non so dove chiederlo.
Le maestre mi dicono che all'asilo si comporta bene, che si', da qualche morso e spesso ne riceve, ma per loro e' tutto nella norma.
Quando mi hanno parlato di spettro autistico io non ci ho creduto.
Da oggi mi si e' spezzato qualcosa dentro.
Giorgio e' cambiato, o forse e' stato sempre cosi'.
Non lo so piu'.
So che io e mio marito siamo molto preoccupati.
Siamo stati da un famosissimo neuropsichiatra l'anno scorso, sempre per indagare sull'aggressivita' di Giorgio, ma dopo aver sentito 'impostazione fortemente freudiana, sentito parlare del bimbo che quando salta sul letto vuole mimamre il rapporto sessuale con la madre, ce ne siamo andati con la coda tra le gambe.
Ora mi chiedo se invece abbiamo fatto male a non continuare.
Chiedo a tutte voi, ma a Paola67 in particolare, perche' la professionalita' delle sue risposte mi ha sempre colpita, come devo comportarmi.
Ci sono libri da leggere, comportamenti da adottare, qualcosa che mi possa aiutare a capire il comportamento del mio bambino?
Sta diventando un circolo vizioso. Lui e' aggressivo e io gli rispondo con aggressivita' perche' non lo sopporto piu'.
O meglio, non sopporto piu' di stare sempre in ansia quando Giorgio gioca con gli altri bambini, non sopporto piu' di prendermi le male parole degli altri genitori, non sopporto piu' questo viviere sempre sul filo del rasoio.
Per il resto Giorgio e' un bambino dolcissimo, di buoni sentimenti, ma certe volte si trasforma e questo ho notato che capita soprattutto in mia presenza.
E' come se volesse provocarmi continuamente.
Paola, ragazze, avete qualche consiglio o qualche esperienza diretta da raccontarmi?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: aggressivita'

Messaggio da Pipa » 6 apr 2009, 21:38

Hamilton, io non sono una specialista ma di bimbi come il tuo ne vedo tutti i giorni, primo fra tutti mio nipote...bambino dolcissimo ma che ogni tanto si trasforma in Mr.Hyde e diventa manesco e si, persino antipatico (per quanto un bambino di quell'età possa esserlo).
Io credo siano solo fasi che, chi più chi meno, attraversa.
E' giustissimo che tu chieda scusa agli altri bimbi e genitori, ma è indispensabile secondo me che tu adotti un sistema di punizione che manterrai nel tempo. Anche mia sorella ogni tanto, sfinita dai comportamenti irritanti di mio nipote ( e stanca perchè ha anche un bimbo di pochi mesi) sbrocca e gli molla un ceffone.
Io non sono di quelle che dicono che le patacche ai bimbi non vanno date mai, tant'è vero che ogni tanto una sculacciata la do anch'io, ma in questo caso probabilmente lasciano il tempo che trovano.
Fossi in te prima di uscire a giocare con gli altri bimbi spiegherei a Giorgio che al primo comportamento manesco si prende e si va a casa. Così lo avvisi (ormai ha l'età giusta per capire che è responsabile delle sue azioni) ma poi devi mantenere la tua posizione, urla o non urla.
Io ho notato che quando mia sorella aveva iniziato con questa tecnica (lei aveva provato anche col famoso time-out) le cose andavano meglio...poi ha smesso piano piano e siamo tornati al punto di partenza.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: aggressivita'

Messaggio da hamilton » 6 apr 2009, 21:46

PIPA :bacio grazie grazie di cuore, stasera avevo bisogno di una risposta!
Sabato mattina ci siamo svegliati nel lettone, insieme.
Al buio mi arriva una sberlona in pieno viso.
Ancora mezza addormentata, mi infurio, gli urlo, e lo sculaccio.
Poi esco dalla camera per calmarmi un po'.
Torno dentro, lo prendo con calma, parliamo, o meglio parlo io per un bel po'.
Gli dico che mamma e papa' soffrono se lui li picchia, di comportarsi bene, che ormai e' un ometto, tutto con voce molto dolce anche se dentro fremevo.
Glielo faccio promettere, di comportarsi bene, ci diamo anche la mano per suggellare l'accordo.
Dopo un quarto d'ora sto facendo colazione, lui arriva con il camion e me lo scaglia contro e per poco non mi spacca la tibia.
Ho provato a fare come mi hai detto, ma purtroppo non riesco a essere costante perche' sarebbe una lotta continua
scenate scenate scenate.
Forse dovrei davvero prendere il tuo consiglio alla lettera e davvero ogni volta che si comporta male, portarlo via.
A volte non ci riesco, lo minaccio di trascinarlo via, ma poi lo lascio li, per evitare un ulteriore scenata.
Una situazione di comodo per me, me ne rendo conto
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: aggressivita'

Messaggio da Pipa » 6 apr 2009, 22:23

Non è una situazione di comodo la tua...è comprensibilissimo. Alla fine tante volte si cede per evitare "figuracce" in pubblico o semplicemente per il quieto vivere.
In questo modo però i bimbi sanno che ci possono fare quello che vogliono, tanto non rischiano molto, al massimo una nostra incaxxatura per qualche minuto...
Se invece gli si toglie quello a cui veramente tengono ecco che allora piano piano impara a capire che per stare insieme agli altri bisogna anche accettare una serie di regole comportamentali.
Comunque Hamilton vedrai che crescendo questi comportamenti spariranno, adesso sono ancora dei cuccioli e tante volte fanno prima a tirare una sberla piuttosto di spiegare a parole.
Se ti può consolare mio cognato da piccolo era un diavoletto e adesso è un ragazzo (oddio ormai uomo và!) d'oro!
Buona serata :bacio
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4004
Iscritto il: 1 ago 2005, 13:58

Re: aggressivita'

Messaggio da mina79 » 6 apr 2009, 22:23

Io credo che sia lo scoglio + difficile iniziare a mantenere una costanza di comportamento, e per superare la fase delle scenate, purtoppo ne deve fare, fino a capire che non c'è ma che tenga.
Tutte capiamo quanto sia difficile, ma ci sono cose per le quali si possono chiudere gli occhi (a volte io per sfinimento ne chiudo parecchi.. :buuu ). Nel tuo caso io ci darei dentro. I risultati poi arrivano se mantieni la costanza, devi solo caricarti di tanta calma e buona volontà. Poi starai meglio anche tu. :sorrisoo
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19769
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: aggressivita'

Messaggio da clizia » 6 apr 2009, 22:29

Se no ti ha convinto lo specialista dell'anno scorso.. non so, penso ce ne saranno altri ai quali chiedere due dritte, qualche visita per il bambino e un'opinione sul comportamento che dovreste tenere voi per smorzare la sua aggressività. concordo con Pipa: coerenza e portarlo via all'istante o, se siete in casa, allontanarlo in un'altra stanza finchè ec.. ecc... Io farei così anche per sbollire la tua rabbia e recuperare la sopportazione di questi comportamenti sgradevoli.

Streghettasaetta

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: aggressivita'

Messaggio da Melissa » 8 apr 2009, 0:38

Hamilton, ma tu non avevi detto che portavi il tuo bimbo a quel centro dove aveva già fatto una valutazione logopedica? Io ti avevo già risposto nell'altro post (quando ti parlavo delle fissazioni, dei tic, delle difficoltà di comunicazione, socializzazione, della mancanza di gioco simbolico in relazione allo spettro autistico), io credo che portando il bambino a quel centro stai facendo il meglio per lui. Lascia stare i npi che parlano dei rapporti freudiani, pensa che ci sono quelli che parlano ancora delle mamme frigorifero, da allontanare come la peste.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6271
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:53

Re: aggressivita'

Messaggio da xeniya » 8 apr 2009, 9:09

Ciao Hami!
Ti capisco... anche Maia era una "picchiatrice", complice anche il fatto di essere andata al nido piccolissima ha cominciato a difendersi presto prima, e a darle dopo!
Io ho fatto esattamente come dice Pipa, tutte le volte che picchiava qualcuno quando eravamo al parco si andava a casa e non puoi capire le scenate quando questa cosa accadeva! La dovevo prendere in braccio di peso e caricarla in macchina perchè mi arrivavano calci, pugni e morsi, e molte volte si faceva anche male da sola (si mordeva le braccia fino a farsi i segni), sembrava posseduta!
Però con la costanza (al parco ormai mi conoscevano tutti :che_dici ) abbiamo ottenuto dei fantastici risultati :ok !
Lei però non ha mai picchiato me, a parte in queste crisi di rabbia, io il problema l'avevo con gli altri bimbi (questo anche perchè Maia non parlava benissimo e non si riusciva a far capire) al parco, quindi in casa non saprei come comportarmi!
La settimana scorsa però sono andata a prenderla da scuola e la maestra mi ha detto che ha picchiato una bimba! Ci sono rimasta malissimo perchè erano 2 anni che non accadeva! E' stata in punizione tutto il fine settimana (dovevamo andare al carnevale e non ci siamo andate) e la domenica sera è venuta da lei da me dicendomi che aveva capito e che non lo avrebbe fatto più!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: aggressivita'

Messaggio da Paola67 » 8 apr 2009, 9:36

hamilton ha scritto:Stasera sono stanca, molto.
Forse il mio animo e' scosso dagli avvenimenti tragici della giornata di oggi, da quello che e' successo in Abruzzo, ma mi sento a pezzi, e ho voglia di piangere.
Sono cosi' stanca.
Oggi sono andata a prendere Giorgio all'asilo, alle quattro.
Come al solito si rimane un'oretta nel parco fuori dall'asilo insieme alle altre mamme e agli altri bimbi che bighellonano li', prima di tornare a casa.
E Giorgio ha tirato i capelli ad una bambina. Il padre ha reagito violentemente, l'ha spintonato urlando di lasciare stare sua figlia.
E io come al solito non ho fatto altro che giustificarmi, chiedere scusa, un magone dentro che avrei voluto mettermi in un angolo a piangere.
La settimana scorsa ha dato un calcio a un bambino piu' grande di lui. E anche li' scuse, tante scuse.
Ho chiamato la mamma la sera per sapere come stava Federico.
Tutto a posto per fortuna, ma il calcio era stato violento, in fronte.
Io non so cosa ho sbagliato, non so da dove nasca l'aggressivita' di mio figlio.
Sono arrivata a suonargliele, perche' con le buone non la capisce.
E anche con me e suo padre, sono morsi schiaffi e spesso ci dice di andarcene.
Ho bisogno di aiuto, ma non so dove chiederlo.
Le maestre mi dicono che all'asilo si comporta bene, che si', da qualche morso e spesso ne riceve, ma per loro e' tutto nella norma.
Quando mi hanno parlato di spettro autistico io non ci ho creduto.
Da oggi mi si e' spezzato qualcosa dentro.
Giorgio e' cambiato, o forse e' stato sempre cosi'.
Non lo so piu'.
So che io e mio marito siamo molto preoccupati.
Siamo stati da un famosissimo neuropsichiatra l'anno scorso, sempre per indagare sull'aggressivita' di Giorgio, ma dopo aver sentito 'impostazione fortemente freudiana, sentito parlare del bimbo che quando salta sul letto vuole mimamre il rapporto sessuale con la madre, ce ne siamo andati con la coda tra le gambe.
Ora mi chiedo se invece abbiamo fatto male a non continuare.
Chiedo a tutte voi, ma a Paola67 in particolare, perche' la professionalita' delle sue risposte mi ha sempre colpita, come devo comportarmi.
Ci sono libri da leggere, comportamenti da adottare, qualcosa che mi possa aiutare a capire il comportamento del mio bambino?
Sta diventando un circolo vizioso. Lui e' aggressivo e io gli rispondo con aggressivita' perche' non lo sopporto piu'.O meglio, non sopporto piu' di stare sempre in ansia quando Giorgio gioca con gli altri bambini, non sopporto piu' di prendermi le male parole degli altri genitori, non sopporto piu' questo viviere sempre sul filo del rasoio.
Per il resto Giorgio e' un bambino dolcissimo, di buoni sentimenti, ma certe volte si trasforma e questo ho notato che capita soprattutto in mia presenza.
E' come se volesse provocarmi continuamente.
Paola, ragazze, avete qualche consiglio o qualche esperienza diretta da raccontarmi?
ti ho evidenziato un punto importante dal quale ti devi sganciare

poi ti ripsondo nel pomeriggio perchè la risposta è abbastanza lunga ed articolata e stamane ho tante consulenze non risucirei a fari un discorso sensato
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40533
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: aggressivita'

Messaggio da floddi » 8 apr 2009, 9:42

Io vorrei sapere se c'è un'età nella quale queste manifestazioni diventano più facilmente mainifestabili.
Questo perchè il mio bimbo, da sempre sottomessoe forse fin troppo tranquillo, da qualche mese a questa parte è veramente cambiato. Reagisce. e qualche volta si comporta come Giorgio, specialemnte con noi genitori, mai con altri.
Aspetto quindi anche io paola per un consiglio su come comportarci.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1376
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:30

Re: aggressivita'

Messaggio da Goldie » 8 apr 2009, 9:50

Hamilton, sono fasi, alcuni bimbi le passano in modo più violento e aggressivo di altri, ma in questi giorni al parco mi sto confrontando con molte altre mamme e, chi più chi meno, ci siamo dentro tutte...
Giulio è vivace e generalmente molto dolce, ma al parco ha delle giornate in cui diventa veramente molesto.
Blocca la discesa agli scivoli, spinge, tira la ghiaia agli altri bimbi quando non lo lasciano giocare con loro :urka .
Io sto ottenendo risultati facendogli un po' di predicozzo prima di uscire e mettendolo già di fronte al fatto che se lo vedo fare al massimo due cose sbagliate si prende e si va a casa.
E' una cosa che odio, perchè mi punisco io per prima, dato che sono anche le mie "ore d'aria", ma l'importante è cercare di essere coerente.
Una sera eravamo a casa di amici che abitano dall'altro lato del pianerottolo, e lui ha fatto il dannato con il loro nipotino per tutta la sera..Stavano letteralmente distruggendo il divano dei nostri ospiti.
Minacciati entrambi dai rispettivi genitori senza risultato.
Potendolo fare, io l'ho preso e portato a casa per metterlo a letto, non ti dico i pianti..mi sentivo una "emme".
Ad ogni modo, vedo che quando comincio a promettergliela comincia a cambiare un po' registro.
La strada è ancora lunga però..:che_dici
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40533
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: aggressivita'

Messaggio da floddi » 8 apr 2009, 9:52

floddi ha scritto:Io vorrei sapere se c'è un'età nella quale queste manifestazioni diventano più facilmente mainifestabili.
Questo perchè il mio bimbo, da sempre sottomessoe forse fin troppo tranquillo, da qualche mese a questa parte è veramente cambiato. Reagisce. e qualche volta si comporta come Giorgio, specialemnte con noi genitori, mai con altri.
Aspetto quindi anche io paola per un consiglio su come comportarci.
ok ok...ho scritto da schifo.... :prrrr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: aggressivita'

Messaggio da Pipa » 8 apr 2009, 9:55

Floddi quello del tuo bimbo secondo me è un cambiamento del tutto normale ed in linea con la sua età.
Anche Giorgia (così come Nicole a suo tempo), pur non avendo mai "picchiato" altri bimbi nè tantomeno noi genitori, da un po' di tempo a questa parte ha cominciato a contestare tutto, ma tutto tutto...da quando si sveglia a quando si addormenta, eppure è una bimba dolcissima.
Credo sia il loro modo di affermare la propria persona/personalità e di verificare fin dove possono spingersi...
Io normalmente cerco di non dare troppa importanza a questi comportamenti e piuttosto quando si verificano provo a deviare l'attenzione su qualcos'altro
es. Giorgia ultimamente è fissata che a scuola tutti i santi giorni VUOLE mettere la gonna :che_dici quindi ogni mattina è una guerra perchè quando vede la tuta pronta comincia con la lagna "NOOOOOO, IO VOIO LA GONNA E I COLLANTE" :ahah
Ci rido, ma quando succede altro che nervi perchè va avanti a sfinimento... allora ho imparato a spiegare con calma "oggi no, se ti comporti bene dopodomani te la metto" oppure cambio discorso di peso. Di solito funziona.
Per comportamenti più "gravi" (è successo una volta per esempio che ha detto a me e mio marito "voi tanto non capite niente"...a 3 anni e mezzo :che_dici ) vado di messa in castigo per 3-4 minuti. Alla fine dei minuti (che servono anche a noi per calmarci :hi hi hi hi ) spieghiamo cos'ha sbagliato e chiede scusa in maniera convincente, altrimenti rimane lì ancora un po'...
So che fa molto s.o.s. tata, che tra l'altro ho visto rarissimamente, però per noi funziona.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40533
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: aggressivita'

Messaggio da floddi » 8 apr 2009, 10:08

Pipa ma quando ad una sgridata, invece del pianto al quale eravamo abituati, reagisce facendo il dinosauro e ringhiando e cercando di morderti le gambe come facciamo? Sia chiaro, da una parte siamo compiaciuti di come abbia cominciato a capire che la lagna non è l'unica soluzione, ma non so mai se pataccarlo o urlare o metterlo in castigo in camera sua.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: aggressivita'

Messaggio da hamilton » 8 apr 2009, 10:27

INNANZITUTTO grazie per le risposte e per la partecipazione.
Poi vorrei dire che un pochino mi conforta, anche se il mal comune mezzo guadio non mi e' mai piaciuto molto, sapere che anche altri bimbi si comportano piu' o meno cosi'.
Xeniya, ricordo, sai, i nostri vecchi post.... :bacio
Ieri sera dopo l'ennesimo morso a papa', a Giorgio abbiamo tolto la cosa a cui tiene di piu' in assoluto: guardare i cartoni mentre mangia!
Niente cartoni, scene isteriche, ma noi abbiamo resistito e a letto presto.
Gli ho raccontato due favoline, per consolarlo, ma niente cartoni.
Ha continuato a chiedere per un'ora il perche'.
E io per un'ora glielo ho spiegato.
Ecco quello che mi sconcerta, sembra non capire la relazione di causa effetto.
Poi leggo delle lunghissime lagne dei vostri, e un po' ridimensiono la cosa.
Stamattina si e' svegliato con la febbre, ancora.
E' sempre ammalato ultimamente. Forse anche questo contribuisce al nervosismo, non so.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: aggressivita'

Messaggio da Paola67 » 8 apr 2009, 10:31

Allora ti dicevo….
Cerca di partire da te stessa. Non perché il mio discorso voglia farti sentire responsabile degli atteggiamenti di giorgio, ma perché solitamente noi mamme fungiamo da specchio dei loro comportamenti. Ma perché devi necessariamente abbandonare il tuo senso di frustrazione e mortificazione che innesca in te processi di risposta altrettanto aggressiva.
Come spesso mi sono trovata a dire
Giorgio ora sta crescendo e sperimenta molti modi di fare che lo aiutino ad allontanarsi dal senso di dipendenza che prova nei tuoi confornti.
Tu per lui sei ora la figura più importante e sarà nei tuoi confronti che questi modi di comportarsi avranno modo di manifestarsi, continuamente, in ogni occasione possibile.
Tu devi accogliere Giorgio e non farti carico dei suoi modi di fare. Le scuse al aprco sono d’obbligo per educazione, ma non andare oltre questo perché, oltre al fatto che gli atri genitori dovrebbe un attimino comprendere le dinamiche tra bambini e cercare di intromettersi il meno possibile e solo se è necessario, Giogio deve cominciare a ‘sentire’ l’effetto del suo comportamento, del suo gesto.

Quindi parti da te vivendo con un pochino più di distacco il tutto. Giorgio deve sapere che tu ci sei, ma tu, ripeto, non devi fartene carico.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: aggressivita'

Messaggio da hamilton » 8 apr 2009, 10:46

Grazie Paola, :bacio
ci credi che quando Giorgio si comporta male torno a casa con un senso di nausa feroce?!??!
mI SI RIFLETTE sul corpo, somatizzo.
Quindi hai ragione quando mi dici che devo viverla in maniera piu' distaccata, per fare in modo di diventare il suo specchio e non un"nemico" dal quale ulteriormente difendersi.
Ma sono i comportamenti che devo adotatre a lasciarmi perplessa.
Dura, severa, accondiscendente, permissiva, non riesco a essere coerente paola!!!!
Questo credo sia il problema.
Il giorno che sono piu' paziente di conseguenza perdono piu' facilmente i suoi atteggiamenti, il giorno che invece ho le corna storte, lo sculaccio se non i comporta bene.
E questo non e' giusto! Lo so!
Hai tanta ragione quando dici che devo innanzitutto lavorare su me stessa
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: aggressivita'

Messaggio da Pipa » 8 apr 2009, 10:50

floddi ha scritto:Pipa ma quando ad una sgridata, invece del pianto al quale eravamo abituati, reagisce facendo il dinosauro e ringhiando e cercando di morderti le gambe come facciamo? Sia chiaro, da una parte siamo compiaciuti di come abbia cominciato a capire che la lagna non è l'unica soluzione, ma non so mai se pataccarlo o urlare o metterlo in castigo in camera sua.
Scusa, mi viene da ridere perchè è spaccato a mio nipote!!!! Secondo me è proprio una cosa tipica dei maschi é?
Comunque direi che devi innanzitutto tirarlo su (perchè presumo che lui si metta pure a 4 zampe vero? :ahah ), dirgli che i morsiconi non si danno e metterlo in castigo, finito il quale gli rispieghi perchè è stato punito e pretendi le scuse.
Per il dinosauro piuttosto della tigre o del cane non mi preoccuperei però! Mia figlia grande ha passato un anno intero a dire che era il Re Leone :ahah
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40533
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: aggressivita'

Messaggio da floddi » 8 apr 2009, 10:58

si si!!! si mette a 4 zampe e ringhia!!! :ahah
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: aggressivita'

Messaggio da Paola67 » 8 apr 2009, 11:12

hamilton ha scritto:Grazie Paola, :bacio
ci credi che quando Giorgio si comporta male torno a casa con un senso di nausa feroce?!??!
mI SI RIFLETTE sul corpo, somatizzo.
Quindi hai ragione quando mi dici che devo viverla in maniera piu' distaccata, per fare in modo di diventare il suo specchio e non un"nemico" dal quale ulteriormente difendersi.
Ma sono i comportamenti che devo adotatre a lasciarmi perplessa.
Dura, severa, accondiscendente, permissiva, non riesco a essere coerente paola!!!!
Questo credo sia il problema.
Il giorno che sono piu' paziente di conseguenza perdono piu' facilmente i suoi atteggiamenti, il giorno che invece ho le corna storte, lo sculaccio se non i comporta bene.
E questo non e' giusto! Lo so!
Hai tanta ragione quando dici che devo innanzitutto lavorare su me stessa
non devi essere perplessa
perchè non ci crederai................
ma non devi fare proprio niente
se non controllarti nei momenti in cui TU hai le corna storte come tu dici

Fagli capire che ci sei e ci sei per lui
che sei pronta ad accoglierlo nel momento in cui la smette 8faccio un esempio) di gridare e di fare scenate e che il quel momento la mamma sarà disposta ad ascoltarti.
Rompe un giocattolo fatti suoi non correre ad aggiustarlo perchè altrimenti piange

Gli dici io in questo momento sono felice di stare con te , io non mi comporterei così, comunque tu comportati come meglio credi
e sopratutto non farti vedere affranta dai suoi comportamente, ma solo felice e piena di gioia nel momento in cui si comporta bene.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”