Orpo.. sto asincopando ragazze oggi e' andata un filino meglio con la tipa... ma io ho fatto un w.e. da schifo... non vorrei illudermi e dirvi che ci siamo ma ho avuto dolori pazzeschi sia sabato che domenica... mah--vale77 ha scritto:riecchice sul discorso delicato…Patata ha scritto: ed invece con una mega punta di invidia e nervoso...( sono sicnera ) leggo di Vale...non e' colpa sua sia chiaro... ma leggere che si puo' addiritura prendere una maternita ' a rischio per motivi ( perdona la sincerita' ) che ritengo non fondati...![]()
puntualizzo: per quanto ne so, purtroppo, a scuola (ma non solo lì..)la maternità a rischio la danno veramente x nulla.
è abusata, hai perfettamente ragione.
e qs a discapito di chi ha davvero problemi e poi viene discriminata..![]()
Infatti la stragrande maggioranza delle insegnanti sta a casa da subito..tutte a rischio saranno??Vi risparmio anche certi consigli da certe insegnanti di qs forum che ho ricevuto via mp…
il fatto è che le dott che ho consultato mi hanno ventilato qs possibilità, tanto x dire con quanta facilità la danno…e io non l’ho presa in considerazione. Ho pensato alla settimana di malattia, ma constatato da + fonti che alla fine non è un pericolo sto andando regolare come sempre.
Lo dite a brunetta x favore?![]()
Mi interessa però una cosa sentire dalla tua viva voce (o tastiera…) come è la maternità in svizzera? Cioè, ho letto da te che di fatto l’astensione è inferiore che in italia, ma come è retribuita? Ci sono altri supporti/aiuti/….? Perché ho letto un articolo su una rivista che diceva che è vero che in europa il periodo di astensione è inferiore, però ci sono altri sussidi, per esempio in francia c’è un assegno di tipo 300 euro al mese x ogni figlio fino a non so quale età, in un altro stato se non c’è il nido aziendale ti pagano il nido….
È vero? E da te com’è?
intanto è vero quello che dice marta che gli stipendi sono + alti...ma la vita è + cara?
…
mercoledi 'visita ore 16,30 ... mi pensate please ???
Un pensiero ( non ho finito di leggere non so se ne avete parlato ) alle mie amiche esiliate che hanno sperimentato questo terremoto... mi viene in mente caro , cri, primavera .. insomma voi che siete limitrofe... lo spavento sara' stato grosso... i miei parenti a Frosinone hanno subito danni alle case... figuriamoci le persone all'AQUILA !!!
NIENTE dicevo Vale... per rispondere alla tua domanda :
Legge maternita' svizzera ( smeplicissimo ):
il periodo di astensione della maternita' e' in totale di 14-16 settimane ( a seconda del contratto collettivo che firmi ... per matteo erano state 16 qui per alessandro saranno 14 )
14 settimane = 98 gg (7 gg comprensivi di sabato e domenica)
prendi il calendario e calcoli 14 settimane ...
esempio
partorisco il 25 aprile , il 3 agosto finisco la mia maternita' .
Poi si chiedere generalmente di poter attaccare le ferie ( totale annue 20 gg anche questi molti di meno che in italia)
Indi esempio mio ... SE ALE NASCE IL 25/04 rientrero' definitavamente e senza se e senza ma il 3 settembre 2009
Prima del parto : potrei traquillamente anche io mettermi in malattia ma sul cerftificato che mi fa il medico non deve comparire la parola GRAVIDANZA O MATERNITA' O ALTRO INERENTE.. perche' altrimenti ti scattano i giorni delle 14 settimane...
quindi capite che si.. potrei mettermi in malattia.. ma dovrei inventarmi che ne so una febbre ?? oppure per esempio come faro' prendero qualche gg di riposo per le coliche ... penso giovedi' / venerdi' santo...che ho sia chiaro...
Insomma c'e' poco da prendere in giro capitemi .. poi allo stesso tempo se una sta male male... che si deve mettere a letto lo fa .. ma nel 90% di casi viene sostituita DEFINITVAMENTE e al suo rientro trova la lettera di licenziamento.
VANTAGGI : IL PERIODO DELLA MATERNITA' E' PAGATO TUTTO AL 100%
OGNI FIGLIO EQUIVALE AD UN ASSEGNO FAMILIARE FINO AL COMPIMENTO DEL 18 ANNO DI QUEST'ULTIMO CHE ( esempio della mia famiglia )
a Fabio davano 40 euro per matteo ( lavoro al 100% ossia 8 ore al giorno- 40 sett )
a me 90 euro ( lavoro al 65% .. se lavorassi al 100 % sarebbero 130 EURO AL MESE IN PIU' A FIGLIO... NON MALE...)
QUINDI adesso con 2 figli avro' 180 euro in piu' di assegni familiari ( 2 x 90 euro )
POI ALTRO NON C'E' ... la Francia e' piu' avanti cara...
non abbiamo permessi retrbuiti per malattie dei bimbi ( se non eccezioni per malattie serie fino a 3 -5 gg mi pare che SPERO di non dover usare mai ) come li avete voi...
Insomma e' tutto molto piu' complicato... pero' .. pero' guadagnamo di piu' .. molto di piu' forse una vlota ancora di piu' ... io sono 12 anni che sono in svizzera e sono fortunata ho uno stipendio buono .. mio fratello sta vagliando di venire a lavorare a Lugano e gli hanno fatto una proposta misera per me... pero' la crisi c'e' anche qua....
spero di averti risposto !!! finisco l'asincopo !!!