ciao a tutte,
la mia piccola che ha quasi due anni e mezzo improvvisamente da qualche giorno tartaglia... a me sembra che lo faccia quasi coscientemente per scelta... soprattutto lo fa solo su alcune parole e magari anche in mezzo ad una frase. ad esempio lo fa quasi sempre per la parola "voglio". e' in grado di parlare molto bene e costruire frasi articolate, del tipo "oggi la nonna mi ha dato la bambola, ma io le ho detto che vo-vo-vo-vo-voglio giocare con i lego", insomma è un po' strano... non sembra che abbia fretta ed 'incespichi' solo perche' il pensiero è piu' veloce di quanto riesca a comunicare.
sono un po' perplessa...
avete esperienze in merito?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
improvvisamente tartaglia...
- giudilla
- New~GolGirl®

improvvisamente tartaglia...
Mamma di Riccardo, nato il 9 dicembre 2004 e di Silvia, nata il 23 novembre 2006
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

Re: improvvisamente tartaglia...
Ciao! anche Luca ha avuto un periodo in cui tartagliava...alcune volte ripeteva le parti inziali della frase, altre volte parole in mezzo...
però nel giro di 3 settimane è passato tutto
però nel giro di 3 settimane è passato tutto
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- 75andrea
- Expert~GolGirl®

La mia amica con la bimba della stessa eta' della tua..la nostra pediatra le ha detto la stessa cosa..che semplicemente il pensiero andava piu veloce della sua capacita' di espressione e di non preoccuparsi... ma di invitarla dolcemnte a parlare piu' piano ...
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- Paola67
- Master~GolGirl®

è una cosa normalissima in quanto la produzione fonoarticolatoria risulta più lenta del pensiero
non la riprendere e/o correggere mari altrimenti rischi che si strutturi come disturbo
non la riprendere e/o correggere mari altrimenti rischi che si strutturi come disturbo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...