Ricordo benissimo quel prelievo di sangue, ma non ho la più pallida idea a cosa servisse! Cioè allora lo sapevo, adesso non lo ricordo...Prillina ha scritto:Madai mi è venuta in mente una cosa. Quando Lorenzo è stato dimesso dalla maternità, gli hanno fatto un esame del sangue (che fanno a tutti) per vedere se aveva malattie genetiche. Dici che possono averlo fatto anche a Gabriele??? Scusa se ho detto una cavolata
Michy tu che sei più fresca

Ma di sicuro non per le malattie genetiche rare...
Ecco, ho trovato:
"Purtroppo attualmente in Italia lo screening neonatale è regolamentato per legge solamente per 4 malattie (la fenilchetonuria, l' ipotiroidismo congenito, la fibrosi cistica, la galattosemia); il resto delle malattie indagate rimane a discrezione della regione o su iniziativa di alcuni ospedali che stanno attuando progetti pilota.
A questo proposito è doveroso citare la regione Toscana, che tramite l’ospedale Mayer di Firenze, ha attuato un progetto che per legge esegue uno screening neonatale metabolico allargato per circa 40 malattie metaboliche ereditarie."