GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CORSO PRE-PARTO PER SECONDO FIGLIO?
- Barbarabu
- Original~GolGirl®
CORSO PRE-PARTO PER SECONDO FIGLIO?
Dunque......ho già una bimba di 2 anni e durante la gravidanza ho frequentato un corso pre-parto molto interessante e un po' alternativo. Ora mi domando..qualcuna di voi lo ha seguito anche per le gravidanze successive? Io al massimo vorrei ripetere acquaticità in gravidanza che avevo segutio anche per carlotta, .. o avete qualcosa di alternativo da proporre a Milano?
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
-
- New~GolGirl®
Re: CORSO PRE-PARTO PER SECONDO FIGLIO?
ciao Barbarabu...
anche io per la prima gravidanza ho seguito un corso preparto (che ahimè mi è servito a pochino...) ora sono indecisa. pensavo di seguire quello dell'ospedale dove intendo partorire qui a Milano... però mi incrocia con troppe cose e devo decidere entro settimana prox...
anche io per la prima gravidanza ho seguito un corso preparto (che ahimè mi è servito a pochino...) ora sono indecisa. pensavo di seguire quello dell'ospedale dove intendo partorire qui a Milano... però mi incrocia con troppe cose e devo decidere entro settimana prox...
mamma bis!!! Alessia 31/07/04 & Chiara 11/11/07
-
- New~GolGirl®
ciao Barbarabu...
mamma bis!!! Alessia 31/07/04 & Chiara 11/11/07
- Ely84
- Original~GolGirl®
a Milano non saprei io però ho seguito il corso preparto x Letizia e l'ho iniziato lunedì scorso per quetso pisellino anche perchè la respirazione durante i lparto x me è stata una manna dal cielo
inoltre sifanno anche cose uin pò alternative che saranno semrpe dei bellissimi ricordi x i nostri cuccioli quando saranno grandi
inoltre sifanno anche cose uin pò alternative che saranno semrpe dei bellissimi ricordi x i nostri cuccioli quando saranno grandi
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito
- MOMI81
- Basic~GolGirl®
Ciao,
io durante la prima gravidanza ho seguito il corso pre-parto all'ospedale dove ho partorito, ma non mi è stato granchè utile.. adesso ho deciso che a settembre inizierò a frequentare un corso di yoga per gestanti.
Anche acquaticità so che è un'attività molto indicata in gravidanza!!
Qui a Genova non c'è molta scelta riguardo a corsi alternativi, purtroppo..magari a Milano è più facile, se fai un giro sul web di sicuro qualcosa di carino trovi..
io durante la prima gravidanza ho seguito il corso pre-parto all'ospedale dove ho partorito, ma non mi è stato granchè utile.. adesso ho deciso che a settembre inizierò a frequentare un corso di yoga per gestanti.
Anche acquaticità so che è un'attività molto indicata in gravidanza!!

Qui a Genova non c'è molta scelta riguardo a corsi alternativi, purtroppo..magari a Milano è più facile, se fai un giro sul web di sicuro qualcosa di carino trovi..

Sonia e le sue meraviglie:
Christian, nato il 27/06/2004 kg 2.880 x 49 cm
Federico, nato il 14/01/2008 kg 3.150 x 50 cm
Christian, nato il 27/06/2004 kg 2.880 x 49 cm
Federico, nato il 14/01/2008 kg 3.150 x 50 cm
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Vi posto il link dell'asl di Milano con le informazioni per i corsi che tengono. Cmq al numero che è indicato mi hanno detto che si riapre il 3 settembre.
http://www.asl.milano.it/DipAssi/cor.asp
http://www.asl.milano.it/DipAssi/cor.asp
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- illyflo
- Expert~GolGirl®
Io ho seguito il corso preparto in entrambe le gravidanze e semmai avrò un altro figlio lo rifarò sicuramente. In gravidanza le paranoie sono all'ordine del giorno, il parto è sempre un momento difficile da affrontare (col senno di poi ancora peggio!
) e la possibilità di confrontarsi con donne che vivono la stessa esperienza nel medesimo momento è preziosissima, a mio parere! Se riesci a trovare il tempo io ti consiglio di ripetere l'esperienza! 

§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §
- Barbarabu
- Original~GolGirl®
ciao,
in effetti pensavo come alternativa a un corso di yoga per gestanti.....
il corso pre-parto fatto con carlotta è stato utile e inetressante quindi lo tengo valido anche per questa seconda gravidanza. acnhe a me è servita molto la respirazione..andrò a ripassare gli appunti
in effetti pensavo come alternativa a un corso di yoga per gestanti.....
il corso pre-parto fatto con carlotta è stato utile e inetressante quindi lo tengo valido anche per questa seconda gravidanza. acnhe a me è servita molto la respirazione..andrò a ripassare gli appunti
- Notta
- Expert~GolGirl®
mi stavo ponendo la stessa domanda...
A me il corso pre parto non è servito assolutamente a nulla...
E per il secondo pensavo di non farlo più..
Ma voi cosa itendete per esperienze alternative?
A me il corso pre parto non è servito assolutamente a nulla...
E per il secondo pensavo di non farlo più..
Ma voi cosa itendete per esperienze alternative?

Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...
- Barbarabu
- Original~GolGirl®
il mio corso era incentrato sulla coppia....infatti le lezioni erano di sabato e per entrambi i genitori. Mi hanno insegnato tecniche di massaggio, respirazione, visualizzazione contro il dolore e contatto con il bimbo in grembo, conspaevolezza e forza della mamma, ...e poi le solite nozioni di parto, allattamento, cura del bambino, etc... rimedi omeopatici per vari tipi di problemi, ansie, etc...
L'ho fatto privatamente nell'ospedale in cui ho partorito, al S. Carlo
A parte ho frequentato un corso di acquaticità per gestanti..che non mi è servito per il parto ma alleviava tutti i doloretti, era rilassante ed era un appuntamento fisso per pensare solo a me e alla bimba.
L'ho fatto privatamente nell'ospedale in cui ho partorito, al S. Carlo
A parte ho frequentato un corso di acquaticità per gestanti..che non mi è servito per il parto ma alleviava tutti i doloretti, era rilassante ed era un appuntamento fisso per pensare solo a me e alla bimba.
- nena72
- Basic~GolGirl®
io ho fatto il corso preparto per la prima gravidanza, a parte l'atmosfera rilassante, le ostetriche molto gentili e il confronto con altre mamme, per il resto non mi è servito dal punto di vista pratico, nel senso che durante il parto la respirazione è andata a farsi friggere, tutte le cose che ci avevano detto col cavolo che me le sono ricordate.....avevo dolori lancinanti...l'unica cosa di concreto che dovrebbero fare è indicarti dove fanno l'epidurale..
altro che respirazioni del cavolo!
Per la seconda gravidanza, se mai riusciro' ad averla, sicuramente invece del corso preparto faro' il colloquio con l'anestesista e mi assicurero' che mi facciano l'epidurale... :prrrr :prrrr

Per la seconda gravidanza, se mai riusciro' ad averla, sicuramente invece del corso preparto faro' il colloquio con l'anestesista e mi assicurero' che mi facciano l'epidurale... :prrrr :prrrr
-
- New~GolGirl®
Durante la prima gravidanza ho fatto un corso preparto di cui sono rimasta molto soddisfatta. Il (mio)parto è stato comunque un'esperienza orribile, dolori assurdi e continui (mi avevano giurato che tra una contrazione e l'altra c'è una pausa, invece niente), epidurale che mi ha tolto un po' di dolore ma non mi ha fatto "sentire" le spinte con conseguenti problemi di gestione delle stesse.
Ma il corso, privato ma tenuto da un'ostetrica dell'opsedale, era ben fatto nel senso che mi ha preparata ad affrontare ciò che mi aspettava sia dal punto di vista della fisiologia sia dal punto di vista di cosa aspettarmi nell'ospedale in cui ho partorito (Udine).
Mi mancano meno di due mesi al secondo parto, ma non rifarò il corso, mi sembra che ciò che dovevo sapere me l'abbiano già detto e me lo ricordo benissimo. Stavolta l'intenzione sarebbe quella di non chiedere l'epidurale, se resisto, magari andrà meglio.
Quello che invece continuo a fare, come durante la prima gravidanza, è frequentare la piscina, faccio acquagym, mi aiuta a stare meglio adesso e probabilmente anche per il parto avere la muscolatura in ordine aiuta.
Ma il corso, privato ma tenuto da un'ostetrica dell'opsedale, era ben fatto nel senso che mi ha preparata ad affrontare ciò che mi aspettava sia dal punto di vista della fisiologia sia dal punto di vista di cosa aspettarmi nell'ospedale in cui ho partorito (Udine).
Mi mancano meno di due mesi al secondo parto, ma non rifarò il corso, mi sembra che ciò che dovevo sapere me l'abbiano già detto e me lo ricordo benissimo. Stavolta l'intenzione sarebbe quella di non chiedere l'epidurale, se resisto, magari andrà meglio.
Quello che invece continuo a fare, come durante la prima gravidanza, è frequentare la piscina, faccio acquagym, mi aiuta a stare meglio adesso e probabilmente anche per il parto avere la muscolatura in ordine aiuta.
bimba 12/07/2005, bimbo 29/10/2007
- oniria
- Expert~GolGirl®
Per la mia prima gravidanza ho seguito un corso pre-parto che mi è servito a ben poco se non a sapere quel che già sapevo girovagando su internet, per questa gravidanza non seguirò nessun corso!!!
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- spongina
- Basic~GolGirl®
per la mia prima gravidanza non ho fatto il corso perchè lo ritenevo inutile......ora inizierò il 6 settembre con il corso preparto di ginnastica dolce, rilassamento e yoga e poi più avanti farò il preparto vero e proprio sempre al consultorio di Lanuvio (rm). tutte le ragazze che ci sono state si sono trovate benissimo lì...speriamo di poter dire la stessa cosa
Ylenia 25/07/1977
mamma di Sarah 02/10/1995
Gaia è arrivata 11 gennaio 2008 alle 13:56 3,260 kg 50 cm di puro amore
mamma di Sarah 02/10/1995
Gaia è arrivata 11 gennaio 2008 alle 13:56 3,260 kg 50 cm di puro amore