GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bambini super impegnati....
-
- Active~GolGirl®
Bambini super impegnati....
Cosa pensate di quei bambini che già da piccoli (3-4 anni) fanno sport? Io vedo bimbi dell'età del mio che dopo essere stati tutto il giorno alla materna (quindi in genere dopo le 16) vengono portati in piscina, a ginnastica artistica, addirittura a judo......non so, mi sembra troppo. In piscina poi non è detto che sia divertente, ho un amico che fa l'istruttore e mi raccontava di una bimba di 3 anni che piange sempre e trema per il freddo e la madre che si impunta a volerle far fare questo benedetto corso!
A volte pure io a metà pomeriggio già sono stanca, non è meglio andare al parco o semplicemente portarli a casa e lasciarli fare quello che vogliono? Quando torniamo a casa il pomeriggio addirittura Ale vuole mettersi il pigiama! E' il suo modo per sentirsi protetto e farmi capire che per lui la giornata è finita, non vuole fare altro....
A volte pure io a metà pomeriggio già sono stanca, non è meglio andare al parco o semplicemente portarli a casa e lasciarli fare quello che vogliono? Quando torniamo a casa il pomeriggio addirittura Ale vuole mettersi il pigiama! E' il suo modo per sentirsi protetto e farmi capire che per lui la giornata è finita, non vuole fare altro....
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- Lidia
- Original~GolGirl®
Re: Bambini super impegnati....
sono una di quelle mamme.......
stanno all'asilo fino alle 15:30
il martedì - giovedì e sabato ginnastica ritmica
gli altri giorni parco o altra attività
non contenta dopo cena, per recuperare le assenze alla scuola estera, (dove frequentano 2 settimane al mese) c'è l'ora di lingue....
se è brutto e non si può uscire c'è doppia lezione di lingue e compitini (tipo i libri di pooh) con la nonna....
so che potrebbe essere stancante ma per quelli che sono i ritmi di casa ti assicuro che stanno tranquille.....
Cmq le lingue sono una scelta forzata ma la ginnastica è stata la grande a chiederla a 2 anni e mezzo e non ha mai saltato nemmeno una lezione, e quando siamo in portogallo dove non c'è ogni giorno mi chiede se ho trovato una maestra Vanna che parla portoghese così può ballare pure a Funchal
:ahah
Non ci vedo nulla di male ad impegnare il bambino 2 o 3 volte a settimana sempre che questo impegno non diventi predominante sulla volontà del cucciolo logicamente, tutto deve essere un gioco e mai una forzatura altrimenti si stressano....

non contenta dopo cena, per recuperare le assenze alla scuola estera, (dove frequentano 2 settimane al mese) c'è l'ora di lingue....
se è brutto e non si può uscire c'è doppia lezione di lingue e compitini (tipo i libri di pooh) con la nonna....
so che potrebbe essere stancante ma per quelli che sono i ritmi di casa ti assicuro che stanno tranquille.....
Cmq le lingue sono una scelta forzata ma la ginnastica è stata la grande a chiederla a 2 anni e mezzo e non ha mai saltato nemmeno una lezione, e quando siamo in portogallo dove non c'è ogni giorno mi chiede se ho trovato una maestra Vanna che parla portoghese così può ballare pure a Funchal

Non ci vedo nulla di male ad impegnare il bambino 2 o 3 volte a settimana sempre che questo impegno non diventi predominante sulla volontà del cucciolo logicamente, tutto deve essere un gioco e mai una forzatura altrimenti si stressano....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Le mie figlie invece non fanno una cippa, per svariati motivi primo dei quali che qui da noi per le femmine non c'è praticamente nulla. La piscina ce l'abbiamo solo d'estate e tra l'altro sfruttabile solo per due mesi e mezzo perchè l'estate difficilmente dura di più da noi. La grande in prima elementare aveva iniziato danza, ma lasciamo perdere perchè l'insegnante aveva più di settant'anni e le chiamava "teste di mucca"!Morale io sborsavo 20 euro al mese + assicurazione perchè mia figlia passasse quasi 2 ore a giocare con un'altra bimba al Re Leone (ai tempi era il suo cartone preferito!).A parte l'insegnante proprio non era e non è portata. Alteranative non ce ne sono, se non il basket e lei proprio non ne vuol sapere quindi non mi sento di forzarla. Arriva a casa alle 16.45, merenda, mezz'ora di gioco, compiti e poi sinceramente non mi va di farle fare qualcosa perchè piace a me.
La piccola invece è da un po' che mi dice che vuole ballare e onestamente si vede già che ha molto senso del ritmo, quindi magari l'anno prossimo ci proviamo.
La piccola invece è da un po' che mi dice che vuole ballare e onestamente si vede già che ha molto senso del ritmo, quindi magari l'anno prossimo ci proviamo.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- clizia
- Silver~GolGirl®
Non lo so, dipende dai bambini. A volte per compiacere e collaborare con la mamma accettano ritmi forzati senza discutere e la mamma non se ne accorge. conosco un ragazzino che alal fine, dopo anni, ha mandato affancù la mamma per questo mentre tutti pensavano che si divertisse.
Per quanto riguarda il mio bimbo io ho provato a farlo avvicinare ad un'attività extra per volta ma lui è un pigrone e per ora non vuole, quindi dopo un paio di mesi non lo mando più. Aveva cominciato bene, non siamo riusciti a capire cosa sia intervenuto per fargli cambiare idea. Fatto sta che ha voluto smettere. evvabè.
Non lo forzo ma ogni tanto propongo e spero che scelga qualcosa.
All'asilo c'è una bimba che fa ginnastica, nuoto e scuola di inglese. Altri ne fanno una sola o due.

Per quanto riguarda il mio bimbo io ho provato a farlo avvicinare ad un'attività extra per volta ma lui è un pigrone e per ora non vuole, quindi dopo un paio di mesi non lo mando più. Aveva cominciato bene, non siamo riusciti a capire cosa sia intervenuto per fargli cambiare idea. Fatto sta che ha voluto smettere. evvabè.

All'asilo c'è una bimba che fa ginnastica, nuoto e scuola di inglese. Altri ne fanno una sola o due.
Streghettasaetta
- ale76
- Master~GolGirl®
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
noi ancora per questo anno, con l'inizio della materna, stiamo tranquilli, nel senso che a scuola va solo la mattina, fino alle 2, poi pome a casa, dove dorme ancora un paio di ore e poi giochi, biblioteca, ludoteca e via così, scegliendo liberamente in base a lui
lo avevo iscritto in piscina, ma non riuscivo ad essere regolare, quindi per ora faccio gli ingressi e colla bella stagione conto di portarli 1-2 volte la settimana, ma sempre a libera scelta e se gli va
cominceremo l'anno prossimo anche noi spero con ginnastichina e nuoto, provando a essere un po' più regolari
lo avevo iscritto in piscina, ma non riuscivo ad essere regolare, quindi per ora faccio gli ingressi e colla bella stagione conto di portarli 1-2 volte la settimana, ma sempre a libera scelta e se gli va
cominceremo l'anno prossimo anche noi spero con ginnastichina e nuoto, provando a essere un po' più regolari
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- clizia
- Silver~GolGirl®
In effetti, pare troppo pure a me. Poi mio figlio non è che per il resto del pomeriggio no fa nulla eh, solo che non vuole impegni fissi per ora. gioca, disegna, andiamo ai giardini quando non piove, leggiamo ecc...
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche noi ce l'abbiamo ma leggendo una rivista per bimbi con 2 paginette per l'inglese...chissà se imparerà qualcosa stravaccato e in pre-nannaLidia ha scritto: non contenta dopo cena, per recuperare le assenze alla scuola estera, (dove frequentano 2 settimane al mese) c'è l'ora di lingue....
....

- Lidia
- Original~GolGirl®
purtroppo sono i miei orari che sono assurdi a volte esco la mattina alle 6 e rientro la sera alle 21
di tempo con loro me ne resta poco e non voglio che poi si isolino nell'altra scuola perchè non capiscono quindi, sempre giocando o vedendo un cartone, ma la lezione si fa
ieri è stato inglese oggi sperem di riuscire a fare un pò di portoghese....
di tempo con loro me ne resta poco e non voglio che poi si isolino nell'altra scuola perchè non capiscono quindi, sempre giocando o vedendo un cartone, ma la lezione si fa
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
- Lidia
- Original~GolGirl®
purtroppo sono i miei orari che sono assurdi a volte esco la mattina alle 6 e rientro la sera alle 21
- Lidia
- Original~GolGirl®
scusate il doppio post
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
è un gioco...
secondo me qui si parla di bimbi che vanno a destra e manca e fanno tante attività, tipo musica, sport ecc ecc
a scuola se pietro rimane il pome le maestre dicono che si stanca e si vede anche il giorno dopo e per molti bimbi è così..alla prima riunione consigliarono di farli andare solo mezza giornata, se era possibile, e per il resto di lasciarli rilassare a casa o cmq farli stare tranquilli
secondo me qui si parla di bimbi che vanno a destra e manca e fanno tante attività, tipo musica, sport ecc ecc
a scuola se pietro rimane il pome le maestre dicono che si stanca e si vede anche il giorno dopo e per molti bimbi è così..alla prima riunione consigliarono di farli andare solo mezza giornata, se era possibile, e per il resto di lasciarli rilassare a casa o cmq farli stare tranquilli
- ale76
- Master~GolGirl®
io le avevo proposto la ginnastica a settembre 08 ma lei era troppo stanca: con l'inizio della materna aveva perso la nanna pomeridiana ed ho preferito non darle impegni fissi già a 3 anni, quindi un giorno andiamo dai cugini/amichetti, un giorno a spasso, un giorno a casa...
Questo inverno ha imparato a sciare e ora mi chiede di cominciare ginnastica dal prossimo settembre.
Secondo me dovremmo rispettare i loro tempi, il divertimento dev'essere al primo posto almeno fino a quando se lo possono permettere...son così piccini!
Questo inverno ha imparato a sciare e ora mi chiede di cominciare ginnastica dal prossimo settembre.
Secondo me dovremmo rispettare i loro tempi, il divertimento dev'essere al primo posto almeno fino a quando se lo possono permettere...son così piccini!
C&G
- blackina
- Expert~GolGirl®
ci pensavo anche io ultimamente
mio figlio compie fra poco tre anni...per ora non facciamo niente
giri al parco, un bel po' di triciclo a casa, ginnastica psicomotoria una volta la sett all'asilo (gli piace molto); a volte lo porto con me in piscina e si diverte molto...ma nessuna attività regolare o corsi....mi chiedevo a che età si consiglia una attività fisica?
cmq troppi interessi o attività cosi impegnative per bambini cosi piccoli mi pare esagerato...boh poi dipende...io sono piu per il lasciar passare il tempo libero con la voglia del momento quindi nessun programma troppo pianificato in anticipo...anche perché mio figlio ne ha sempre una nuova ! ci sono giorni che passa ore a colorare coi librini le favole ecc..;altri giorni che starebbe sempre sulla biciclettina a scorazzare e altri che se ne starebbe in giardino a fare il 'giardiniere'
beh mi avete capito...
mio figlio compie fra poco tre anni...per ora non facciamo niente
giri al parco, un bel po' di triciclo a casa, ginnastica psicomotoria una volta la sett all'asilo (gli piace molto); a volte lo porto con me in piscina e si diverte molto...ma nessuna attività regolare o corsi....mi chiedevo a che età si consiglia una attività fisica?
cmq troppi interessi o attività cosi impegnative per bambini cosi piccoli mi pare esagerato...boh poi dipende...io sono piu per il lasciar passare il tempo libero con la voglia del momento quindi nessun programma troppo pianificato in anticipo...anche perché mio figlio ne ha sempre una nuova ! ci sono giorni che passa ore a colorare coi librini le favole ecc..;altri giorni che starebbe sempre sulla biciclettina a scorazzare e altri che se ne starebbe in giardino a fare il 'giardiniere'

THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
-
- Active~GolGirl®
Si ma in tutto ciò......quando giocano? Intendo con te o con tuo maritoLidia ha scritto:sono una di quelle mamme.......![]()
Cmq le lingue sono una scelta forzata ma la ginnastica è stata la grande a chiederla a 2 anni e mezzo e non ha mai saltato nemmeno una lezione, e quando siamo in portogallo dove non c'è ogni giorno mi chiede se ho trovato una maestra Vanna che parla portoghese così può ballare pure a Funchal:ahah
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- diavoletta
- Master~GolGirl®
secondo me è trooooooooooppooooo...
cavoli sono piccine...ma quando giocano???lorenzo adora ballare..e il calcio...ma è ancora piccolino..per iscriverlo..
ma lui passa tutto il tempo a giocare..
e ora che il tempo è uno schifo...facciamo i puzzle,coloriamo,pittura..ecc..e dopo cena preferisce guardare tom e jerry.
e quando uscirà dalla materna..di corsa al parco...a giocare..
ps forse è davvero troppo impegnativo..occupare le loro giornate in quel modo...hanno tutta na vita per studiare..facciamogli godere la vita...i giochi le marachelle adesso..altrimenti quando le faranno??
cavoli sono piccine...ma quando giocano???lorenzo adora ballare..e il calcio...ma è ancora piccolino..per iscriverlo..
ma lui passa tutto il tempo a giocare..
e ora che il tempo è uno schifo...facciamo i puzzle,coloriamo,pittura..ecc..e dopo cena preferisce guardare tom e jerry.
e quando uscirà dalla materna..di corsa al parco...a giocare..
ps forse è davvero troppo impegnativo..occupare le loro giornate in quel modo...hanno tutta na vita per studiare..facciamogli godere la vita...i giochi le marachelle adesso..altrimenti quando le faranno??
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- Lidia
- Original~GolGirl®
la lezione di lingue non è che ci sediamo a tavolino...
si fa con gli sticker di topolino e il suo dizionario il tutto è un gioco non troppo attivo per passare anche la serata....
per i giochi più fisici li fanno il pomeriggio con la nonna o il sabato e la domenica con noi....
non mi piace ma purtroppo ho una vita del cavolo..... che fino a 10 mesi fa era completamente diversa con tanti cavoli di meno..... ma non mi lamento per ora sono tranquille (per modo di dire, non lo sono mai state tranquille sembrano 2 vulcani in azione) e serene
si fa con gli sticker di topolino e il suo dizionario il tutto è un gioco non troppo attivo per passare anche la serata....
per i giochi più fisici li fanno il pomeriggio con la nonna o il sabato e la domenica con noi....
non mi piace ma purtroppo ho una vita del cavolo..... che fino a 10 mesi fa era completamente diversa con tanti cavoli di meno..... ma non mi lamento per ora sono tranquille (per modo di dire, non lo sono mai state tranquille sembrano 2 vulcani in azione) e serene
-
- Master~GolGirl®
Anche Arianna spesso torna dall'asilo distrutta! Non dorme nel pomeriggio ma poi si addormenta alle 20 massimo...Vanessa70 ha scritto:Cosa pensate di quei bambini che già da piccoli (3-4 anni) fanno sport? Io vedo bimbi dell'età del mio che dopo essere stati tutto il giorno alla materna (quindi in genere dopo le 16) vengono portati in piscina, a ginnastica artistica, addirittura a judo......non so, mi sembra troppo. In piscina poi non è detto che sia divertente, ho un amico che fa l'istruttore e mi raccontava di una bimba di 3 anni che piange sempre e trema per il freddo e la madre che si impunta a volerle far fare questo benedetto corso!
Quindi la lascio tranquilla. O giochicchia tranquilla in casa, o disegna, o si guarda un cartone animato o guarda qualche rivista. La lascio molto libera insomma, visto che ritengo che stare alla materna dalle 8.30 alle 15.30 sia comunque un impegno. Quando c'è il bel tempo o si va al parchetto o in giro in bici o sotto casa a giocare con qualche bimbo, ma senza mai forzarla.
- clizia
- Silver~GolGirl®
quali sono le rivistine in inglese per i bimbi? Si trovano in edicola o in libreria?
noi leggiamo un paio di libretti ita/eng e spesso lui mi chiede le parole ed è molto interessato. Per ora non lo iscrivo ad una scuola pomeridiana perchè ha più bisogno di muoversi, di attività estive insomma. Poi no so se lo vorrebbee quindi meglio ripiegare su altro.
noi leggiamo un paio di libretti ita/eng e spesso lui mi chiede le parole ed è molto interessato. Per ora non lo iscrivo ad una scuola pomeridiana perchè ha più bisogno di muoversi, di attività estive insomma. Poi no so se lo vorrebbee quindi meglio ripiegare su altro.

Streghettasaetta
- Lidia
- Original~GolGirl®
abbiamo tutto il corso magic english e a Roma alla libreria internazionale trovo anche i libricini con gli sticker
in Portogallo trovo i libricini con le frasette e anche i vocaboli in portoghese
in Portogallo trovo i libricini con le frasette e anche i vocaboli in portoghese