GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamma mi piace l'inglese...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

mamma mi piace l'inglese...

Messaggio da scarlet » 15 ott 2007, 12:06

eh sì, mio marito ci ha preso in promozione il primo numero di Geronimo Stilton in edicola che insegna l'inglese, così per curiosità, ma al piccolo è piaciuto molto indicarmi le figure e sentire la parolina in inglese...rideva come un matto e ne ha ripetuta qualcuna...

mi chiedevo se e quando è possibile insegnarli un po' di inglese giocando..oggip

io lo insegnavo alle superiori, ma non mi sento di farlo con Pietro....pensavo o a una scuola apposta dove li facciano giocare, ma non vorrei dargli un impegno del genere ora...mi sembra piccolo..

però è molto incuriosito e così' a volte ascoltiamo le sequenze cantate dei ns cartoni preferiti in inglese e lui ripete qualcosina ...così al momento gli spiego cosa significa...

poi abbiamo amici che lo parlano fra di loro perché stranieri e mio marito lo usa per lavoro quindi capita di sentirlo in casa e lui è molto affascinato da questa cosa, che a dire il vero lo diverte anche molto...

come mi suggerite di fare? esperienze in merito?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mamma mi piace l'inglese...

Messaggio da pisola » 15 ott 2007, 13:14

io le metto spesso i DVD in inglese e così ha imparato diverse frasette :ahaha
le ho insegnato i colori e i numeri, con i numeri in italiano spesso si sbaglia in inglese no, proprio perchè spesso vede il dvd winnie the pooh 1,2,3 in inglese :ahaha :ahaha
il corso di cui parli......mi spieghi un po' meglio di cosa si tratta.....è valido secondo te, non vorrei buttare soldi, grazie.
Emi ha 28 mesi
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 ott 2007, 13:17

so che certe scuole qui fanno corsi per piccolissimi...ora volevo informarmi per le materne e se lo fanno lì lascerei perdere...preferisco iscriverlo a corsi di ginnastica o nuoto..

però mi è venuta l'idea vedendolo interessato e anche lui ripete qualcosa e si diverte...ma un corso vero e proprio non so...

magari per togliermi la curiosità oggi chiamo e ti faccio sapere...

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 15 ott 2007, 13:22

se calcoli fanno i librottini con le paroline in inglese e sono per bimbi piccoli quindi...
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 15 ott 2007, 13:40

Mah....Scarlet...Io ti riporto la mia esperienza personale...Sono bilingue in quanto mia mamma é francese e fino a poco tempo fa avevo ancora entrambi i miei nonnini a Parigi....

Io e mia sorella abbiamo imparato praticamente in contemporanea l'italiano e il francese, quindi direi praticamente da subito...E né mia mamma né mio papà ricordano problemi particolari né in una né nell'altra lingua.....Figurati che addirittura abbiamo imparato a leggere e scrivere in francese da sole, solo con l'aiuto di mia mamma e della nostra curiosità....

I bambini hanno una particolare facilità di apprendimento e pare che le lingue apprese sin da piccoli non si dimentichino....Presentaglielo come un gioco e vai tarnquilla!!!! :ok :ok
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 ott 2007, 13:42

quindi meglio a casa con me, anche se non sono madrelingua? meglio, a me piace, ma non mi sento all'altezza....

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 ott 2007, 13:49

che significa all'altezza???
anch'io le sto imparando un po' d'inglese, lo conosco abbastanza bene :fischia perchè ho vissuto 1 anno negli USA...ma insomma non mi sono posta nemmeno il problema anche perchè le ho insegnato giusto i numeri e i colori il resto lo fanno i dvd :hi hi hi hi

pensi che le future maestre che avranno saranno tutte all'altezza???
se ripenso alla mia delle medie , direi di si...se penso a quella del liceo :pistole :pistole
parlavo INGLESE -SARDO.....una mia compagna di classe la riprendeva continuamente....faceva degli errori grossolani!!! :aargh

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 15 ott 2007, 13:51

scarlet ha scritto:quindi meglio a casa con me, anche se non sono madrelingua? meglio, a me piace, ma non mi sento all'altezza....

Si, io direi di si!!!!! :ok

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 ott 2007, 13:53

scusate volevo dire che le sto INSEGNANDO!!!!!
che ignurant che sono!!!! :-D
questo per tornare all'altezza delle prof...fortuna che non insegno a scuola!!!! :prrrr

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 ott 2007, 14:27

:ahaha pisola....mi riferivo al fatto che in questi corsi ci sono madrelingua...e la pronuncia è migliore, ma se dite così vado...in fondo deve imparare le prime cosine...non leggere Harry Potter :ahaha

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 ott 2007, 14:27

Noi gli facciamo vedere i dvd solo in inglese; lui ormai ha associato l'inglese ai cartoni animati e ripete alcune parole in inglese. Il problema è che in certi cartoni animati i personaggi parlano male: per esempio titti dice: I TAW I TAW A PUTTY TAT, invece di dire I SAW I SAW A PUSSY CAT :fischia
anche silvestro ha un difetto di pronuncia e anche PO dei teletubbies parla male ... :domanda
Comunque una mia collega belga dice che lei ha imparato l'inglese solo guardando la tv :sorrisoo
Tra l'altro ormai è talmente abituato a guardarli in inglese che non gli viene nemmeno in mente che sistono anche in Italiano.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 15 ott 2007, 14:29

lalat ha scritto:Noi gli facciamo vedere i dvd solo in inglese; lui ormai ha associato l'inglese ai cartoni animati e ripete alcune parole in inglese. Il problema è che in certi cartoni animati i personaggi parlano male: per esempio titti dice: I TAW I TAW A PUTTY TAT, invece di dire I SAW I SAW A PUSSY CAT :fischia
anche silvestro ha un difetto di pronuncia e anche PO dei teletubbies parla male ... :domanda
Comunque una mia collega belga dice che lei ha imparato l'inglese solo guardando la tv :sorrisoo
Tra l'altro ormai è talmente abituato a guardarli in inglese che non gli viene nemmeno in mente che sistono anche in Italiano.
Beh...Vogliamo guardare come parla paperino in italiano?!?!?

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 15 ott 2007, 14:36

Io aspetto che parli un pò meglio l'italiano per cominciare a guardare i cartoni in inglese.
Questo perchè sicuramente comincerebbe a confondersi e preferisco di no.
Chi nasce in una famiglia bilingue o in un paese straniero è costretto ad imparare due lingue e riesce a distinguerle perchè una è la lingua madre (che si chiama così perchè è parlata dalla madre) e l'altra è la lingua in più parlata dagli altri. In famiglie monolingua invece la lingua madre è la stessa che si parla fuori casa. E associarne un'altra mentre si impara la prima secondo me crea una grandissima confusione.
Ma non appena la prima è acquisita non vedo perchè non cominciare ad insegnargli l'inglese! Sarà un grandissimo aiuto per i suoi studi!!! L'avesse fatto mia mamma che è davvero bilingue quasi trilingue (ma con lingua madre italiana!)!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 15 ott 2007, 14:58

con giulia ogni tanto mi diverto a vedere dei dvd in inglese
sono canzoncine per bambini della oxford university press, fatti per la didattica
ora voglio provare ad insegnarle giocando un po' di inglese
ho materiale (insegno alla scuola elementare e qualcosa delle prime classi la posso riutilizzare) come flash cards, canzoncine, libricini
qualcosa imparerà....
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

LUDOVICA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LUDOVICA » 15 ott 2007, 16:13

Sono pienamente d'accordo con Gattoromeo...
Un conto é crescere bilingue, un conto é imparare l'inglese da qualcuno che non é di madre lingua.
Nel primo caso é giustissimo iniziare da appena nati, nel secondo caso secondo me non serve a nulla....é meglio secondo me che impari meglio l'italiano poi x l'inglese c'é sempre tempo...hanno tutta la vita...e il giorno che iniziano lo fanno seriamente....diciamocelo che per imparare i numeri o qualche parolina non é che ci voglia chissà che al momento opportuno impareranno bene tutto.
Credo che anche a livello di "funzionamento del cervello" (non so come definire la cosa in altro modo)le due cose siano ben distinte...ma qui lascio parlare le esperte in materia!

:sorrisoo
cucciolo, 08-09-05, 4,5kg x 56cm

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 ott 2007, 16:47

Be che ci sia sempre tempo per l'inglese ... ho i miei dubbi. Io non lo so ... o per lo meno sono ben lontana dal saperlo parlare fluentemente nonostante lo abbia studiato a scuola ... oggi come viene insegnato ai ragazzi? Sempre nello stesso modo? Cioè che non funziona? Ci si laurea senza praticamente conoscere la lingua :fischia Questa cosa a me da molto fastidio e vorei che mio figlio lo imparasse già da piccolo. Una mia collega Belga dice che quadno era bambina in TV certe trasmissioni non venivano tradotte in olandese, lei le guardava in inglese e da li ha imparato la lingua, anche molto bene devo dire ... lei a scuola ha imparato olandese e francese. Io se mi devo vedere un film in lingua originale ... sinceramente non ne ho nessuna voglia e così il mio inglese fa sempre schifo. Davide sa che i cartoni animati hanno quella caratteristica e visto che ne guarda almeno un'ora al giorno pernso che sia un'ora ben spesa. Al momento non fa confusione, ripete le parole inglesi solo quadno guarda la tv e poi penso che la confusione scomparirà man mano che cresce ... ammesso che confusione ci sia veramente. E poi se aspetto, se gli lascio guardare i cartoni in italiano poi non vorrà più fare la fatica di guardarli in inglese, sarà un compoito per lui e non ne avrà giustamente voglia e io non vorrò imporgli di studiare inglese anzitempo. Così invece lui fa una cosa che gli piace :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 15 ott 2007, 17:15

Care mie, Simone batte tutti i vostri figli.
Lui parla, e gli viene NATURE, perfettamente l'ostrogoto, che si sa, è lingua antica.
A volte accenna qualcosa in aramaico moderno ma per quello, mi son detta, possiamo aspettare ancora qualche anno.
:ahah

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 15 ott 2007, 17:44

Delfinablu ha scritto:Care mie, Simone batte tutti i vostri figli.
Lui parla, e gli viene NATURE, perfettamente l'ostrogoto, che si sa, è lingua antica.
A volte accenna qualcosa in aramaico moderno ma per quello, mi son detta, possiamo aspettare ancora qualche anno.
:ahah
:ahah :ahah :ahah
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 15 ott 2007, 17:50

lalat ha scritto:Be che ci sia sempre tempo per l'inglese ... ho i miei dubbi. Io non lo so ... o per lo meno sono ben lontana dal saperlo parlare fluentemente nonostante lo abbia studiato a scuola ... oggi come viene insegnato ai ragazzi? Sempre nello stesso modo? Cioè che non funziona? Ci si laurea senza praticamente conoscere la lingua :fischia Questa cosa a me da molto fastidio e vorei che mio figlio lo imparasse già da piccolo. Una mia collega Belga dice che quadno era bambina in TV certe trasmissioni non venivano tradotte in olandese, lei le guardava in inglese e da li ha imparato la lingua, anche molto bene devo dire ... lei a scuola ha imparato olandese e francese. Io se mi devo vedere un film in lingua originale ... sinceramente non ne ho nessuna voglia e così il mio inglese fa sempre schifo. Davide sa che i cartoni animati hanno quella caratteristica e visto che ne guarda almeno un'ora al giorno pernso che sia un'ora ben spesa. Al momento non fa confusione, ripete le parole inglesi solo quadno guarda la tv e poi penso che la confusione scomparirà man mano che cresce ... ammesso che confusione ci sia veramente. E poi se aspetto, se gli lascio guardare i cartoni in italiano poi non vorrà più fare la fatica di guardarli in inglese, sarà un compoito per lui e non ne avrà giustamente voglia e io non vorrò imporgli di studiare inglese anzitempo. Così invece lui fa una cosa che gli piace :sorrisoo
Gli olandesi in effetti sanno tutti parlare bene l'inglese ma non sanno scriverlo per niente perchè non lo studiano a scuola. Inoltre l'olandese ha moltissime affinità con l'inglese. Non so come ma io capisco abbastanza se sento un olandese parlare....
Io ho studiato l'inlgese per 1 anno di elementari, 3 anni di medie (lo parlavo malamente ma lo parlavo già alle medie) e 5 di liceo linguistico. Sono 13 anni che lo parlo per lavoro e ormai lo so molto bene.
Ma cmq non mi toglierei il gusto di una buona e rilassante lettura per leggere in lingua originale nè mi viene voglia di vedere un film in inglese. Tantomeno in americano! Che dio ci salvi!!!

Il punto è che in effetti è giusto che i ns figli imparino l'inglese presto. Ma secondo me non prima di sapere l'italiano!
Inoltre è ormai appurato che non è corretto insegnare a scrivere, leggere, contare ecc ecc prima dell'età scolastica perchè limita lo spazio del gioco. Lo stesso vale per l'inglese. Se lo si prende come un gioco (e quindi si insegna giusto quel tanto che si può) ok altrimenti non va bene.
Far vedere i cartoni in inglese secondo me è fantastico. Primo perchè presumibilmente li hanno già visto in italiano almeno 500 volte e li sanno a memoria (così sanno cosa vuol dire....) secondo perchè resta essenzialmente un piacere per loro.
Invece trovo giustissimo che a partire dai 4/5 anni insegnino l'inglese all'asilo.
Nell'asilo di Max lo fanno insieme alla musica.
Non so se lo facciano in tutti gli asili però.
E alle elementari deve essere un obbligo.
Purtroppo noi italiani in generale non sappiamo l'inglese (anche se alla fin fine chiunque viene qui si trova a casa sua!) e per questo sembriamo gli ignorantoni del mondo...
Ma avete mai pensato che gli inglesi non sanno altro che l'inglese e pretendono che tutti lo sappiano???
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 15 ott 2007, 18:39

Nella scuola d'infanzia dove va Valerio "insegnano" l'inglese......si tratta di un'ora a settimana e l'insegnamento avviene attraverso schede didattiche esclusive, progettate e realizzate "su misura" appositamente per i bambini di età 3 - 10 anni e depositate come parte integrante del metodo "......." - schede con disegni, schede componibili, interattive, plastificate, realizzate a tema, animate ..numeroso materiale didattico integrativo, che viene messo a disposizione dei bambini durante lo svolgimento dei corsi nelle scuole - più di 2.000 libri inglesi per l'infanzia predisposti per il movimento, interattivi oppure con le immagini intercambiabili, più di 500 computer per bambini, lavagne sonore ed interattive, pupazzi sonori e giocattoli parlanti in lingua inglese, più di 300 puzzle didattici e giochi di società inglesi, più di 500 giocattoli didattici per l'inserimento del vocabolario inglese di vario genere, più di 300 videocassette e 200 audiocassette per bambini in lingua inglese...
La società lavora da tanti anni con le scuole d'infanzia e le elementari delle regioni Lazio, Toscana ed Umbria e precedentemente lavorava nelle scuole inglesi.
Quando ci hanno parlato durante l'incontro con i genitori per la presentazione del corso, mi è sembrato molto interessante, soprattutto perché viene presentato essenzialmente come un gioco, con pupazzi, musica etc.
Io anche ho studiato lingue e sinceramente credo che imparare qualche parolina già così piccoli non faccia male, bensì faciliti poi lo studio vero e proprio che ovviamente non porterà a parlare l'inglese perfettamente (io l'ho studiato a scuola per 10 anni e quando mi sono diplomata non ero in grado di sostenere una conversazione :ahaha ) questo perché sono convinta che solo la permanenza all'estero o la possibilità di parlarlo spesso aiuti nella conoscenza della lingua straniera e soprattutto nella conversazione, certo per chi lo ha studiato (e quindi ha le basi) è più semplice impararlo bene, ma un conto è la grammatica altro è parlarlo bene. :sorrisoo
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”