GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dermatite atopica bebè. come affrontarla?
- mariangelac
- Collaboratore
Re: Dermatite atopica bebè. come affrontarla?
Grazie, leggo un po 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- New~GolGirl®
Mio figlio ha 8 mesi e gli è stata diagnosticata la DA. Secondo il dermatologo la causa dovrebbe essere lo stress da svezzamento, infatti i sintomi sono cominciati proprio in concomitanza con il primo latte artificiale e le prime pappe. (Ho allattato per 7 mesi abbondanti). Mi ha prescritto una crema all'olio di mandorla che devo dire si sta rivelando veramente ottima, si chiama Excipial, da spalmare due volte al giorno e il prurito è quasi passato. Inoltre mi ha detto che devo usare assolutamente l'ammorbidente, al contrario di quanto si crede che invece causi allergie. Secondo lui l'80 per cento del prurito è dovuto agli indumenti troppo ruvidi. Io credo che abbia ragione perchè da quando ho iniziato ad usare l'ammorbidente (uno senza profumi) mio figlio si gratta molto di meno. Insomma un paio di accorgimenti e da tre giorni il mio angioletto sta meglio, il prurito sta passando. Fra 10 giorni devo portarlo di nuovo per un controllo, vi faccio sapere. Io vivo in Germania, il dermatologo è tedesco e il reparto di dermatologia del policlinico della mia città è uno dei migliori.
-
- Active~GolGirl®
carmar per me invece è allucinante. L'olio di mandorle può dare allergia, e tremenda, e l'ammorbidente pure.
Il prurito da abiti rigidi? Ma in che film l'ha visto? scusa se rispondo così, ma lo trovo ALLUCINANTE.
Forse tuo figlio si gratta meno perchè, se è fortunato, non è allergico all'olio di mandorle, e l'idratare la pelle allevia decisamente il prurito, non è certo l'ammorbidente che glielo allevia.
mammadipaola invece per la tua bimba, non è che le è riapparsa in concomitanza con le giornate ventose? perchè quelle disidratano moltissimo la pelle e la rendono fragile e pruriginosa.
Specie sulle guance.
Il prurito da abiti rigidi? Ma in che film l'ha visto? scusa se rispondo così, ma lo trovo ALLUCINANTE.
Forse tuo figlio si gratta meno perchè, se è fortunato, non è allergico all'olio di mandorle, e l'idratare la pelle allevia decisamente il prurito, non è certo l'ammorbidente che glielo allevia.
mammadipaola invece per la tua bimba, non è che le è riapparsa in concomitanza con le giornate ventose? perchè quelle disidratano moltissimo la pelle e la rendono fragile e pruriginosa.
Specie sulle guance.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- mariangelac
- Collaboratore
Quoto, a dire il vero avevo evitato di rispondere perche carmar ha esordito dicendo che il dermatologo è tedesco ed è uno dei migliorisilviak ha scritto:carmar per me invece è allucinante. L'olio di mandorle può dare allergia, e tremenda, e l'ammorbidente pure.
Specie sulle guance.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Noi non abbiamo fatto nessun esame. Il nostro pediatra dice ch dipende dall'alimentazione e che poi col passare degli anni migliora ... Fabio tra l'altro è una vera fogna, goloso e mangia di quelle schifezze ... Però vede suo fratello mangiare cioccolato, kinder fetta al latte, wurstel, etc ...
E' un mese che poverio si gratta a non finire nelle zone critiche che per noi sono sempre state le guance, i polsi, gomiti e incavo dell'avambraccio, ginocchia, caviglie. Devo dire che la comune crema idratante aiuta molto ... quando però comincia a diventare rosso piagoso a causa dei graffi che si procura sono costretta ad usare la pomata altosone. Quando era neonato lavandolo con la polvere aveno e usando un fluido comprato in farmacia chiamato Veralga plus avevamo praticamente debellato la dermatite. Adesso invece che uso il bagnoschiuma normale (tra l'altro lavarlo tutti i gg credo che lo faccia peggiorare) non ci siamo proprio ... quindi proverò a comprare il bagnoschiuma aveno perché la polvere non è che pulisca .. adesso che non è un neonato e che mi torna dal nido sporchissimo e puzzolente
Insomma è un disastro ... le sue belle gianciotte sono ruvide come cartavetro quando va bene ... quando va male non vi dico

E' un mese che poverio si gratta a non finire nelle zone critiche che per noi sono sempre state le guance, i polsi, gomiti e incavo dell'avambraccio, ginocchia, caviglie. Devo dire che la comune crema idratante aiuta molto ... quando però comincia a diventare rosso piagoso a causa dei graffi che si procura sono costretta ad usare la pomata altosone. Quando era neonato lavandolo con la polvere aveno e usando un fluido comprato in farmacia chiamato Veralga plus avevamo praticamente debellato la dermatite. Adesso invece che uso il bagnoschiuma normale (tra l'altro lavarlo tutti i gg credo che lo faccia peggiorare) non ci siamo proprio ... quindi proverò a comprare il bagnoschiuma aveno perché la polvere non è che pulisca .. adesso che non è un neonato e che mi torna dal nido sporchissimo e puzzolente

Insomma è un disastro ... le sue belle gianciotte sono ruvide come cartavetro quando va bene ... quando va male non vi dico

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mammadipaola
- Active~GolGirl®
buon pomeriggio, silviak al vento non avevo pensato...Può essere.
Sono andata dal pediatra dell'asl, ma prtroppo non ha visto la bimba:C'erano almeno 20 bambini febbricitanti che secondo la segretaria avevano la precedenza,quindi per non farle prendere l'influenza ho deciso di rimandare.In questi giorni di sole senza vento è migliorata tantissimo e stamane abbiamo fatto il vaccino,ormai era un mese che lo rimandavamo.La pediatra del consultorio, mi ha detto che non c'erano problemi, speriamo bene!
Ah ho ocmprato l'olio vea come molte di voi consigliavano, ma è difficile da stendere!Dal nome mi aspettato un olio appunto, molto liquido invece ho trovato un gel che per stenderlo devo far pressione e non mi pare il caso sulla pelle già irritata!
Voi come lo mettete?VIsto che ho speso 13 euro per un tubettino minuscolo, ho chiesto alla farmacista se poteva procurarmi dei campioncini, in modo da non buttare soldi e trovare la giusta consistenza.
Sono andata dal pediatra dell'asl, ma prtroppo non ha visto la bimba:C'erano almeno 20 bambini febbricitanti che secondo la segretaria avevano la precedenza,quindi per non farle prendere l'influenza ho deciso di rimandare.In questi giorni di sole senza vento è migliorata tantissimo e stamane abbiamo fatto il vaccino,ormai era un mese che lo rimandavamo.La pediatra del consultorio, mi ha detto che non c'erano problemi, speriamo bene!
Ah ho ocmprato l'olio vea come molte di voi consigliavano, ma è difficile da stendere!Dal nome mi aspettato un olio appunto, molto liquido invece ho trovato un gel che per stenderlo devo far pressione e non mi pare il caso sulla pelle già irritata!
Voi come lo mettete?VIsto che ho speso 13 euro per un tubettino minuscolo, ho chiesto alla farmacista se poteva procurarmi dei campioncini, in modo da non buttare soldi e trovare la giusta consistenza.
gollonza tenace
- PennyLane
- Basic~GolGirl®
sono una mamma atopica....è dall'età di 6 mesi che ho la dermatite che va e viene....
sarò breve, scusate se non vi racconto la mia esperienza ma la mia connessione internet è precaria....
che ha la DA è soggetto a allergie (che vanno e vengono e cambiano nella vita) parlate con i ped e informatevi appena potete fare prove allergiche (sono 3 settimane che ho scoperto una nuova su di me)
la DA si tiene sotto controllo...idratare idratare idratare, la linea della "La Roche Posay" (penso sia questa adesso non ho sotto mano i prodotti) è ottima sia shampoo che b.schiuma che crema idratante
quella da dare nel momento dello sfogo varia dall'entità che le piaghette hanno e solitamente meglio afidarsi a un dermatologo...
è sicuramnete molto fastidiosa ma nel crescere diminuisce moooooooooolto...non disperate...
evitare cibi allergizzanti (pomodoro, latte, fragole) nei periodi di massimo sfogo...
e non preoccuparsi una volta trovata la crema adatta (si va a tentativi) si tiene sotto controllo abbastanza bene...
a tutte!
sarò breve, scusate se non vi racconto la mia esperienza ma la mia connessione internet è precaria....
che ha la DA è soggetto a allergie (che vanno e vengono e cambiano nella vita) parlate con i ped e informatevi appena potete fare prove allergiche (sono 3 settimane che ho scoperto una nuova su di me)
la DA si tiene sotto controllo...idratare idratare idratare, la linea della "La Roche Posay" (penso sia questa adesso non ho sotto mano i prodotti) è ottima sia shampoo che b.schiuma che crema idratante
quella da dare nel momento dello sfogo varia dall'entità che le piaghette hanno e solitamente meglio afidarsi a un dermatologo...
è sicuramnete molto fastidiosa ma nel crescere diminuisce moooooooooolto...non disperate...
evitare cibi allergizzanti (pomodoro, latte, fragole) nei periodi di massimo sfogo...
e non preoccuparsi una volta trovata la crema adatta (si va a tentativi) si tiene sotto controllo abbastanza bene...

*EVA e.....PETITE PESTE NOEMI (07/04/07)*
Ieri è storia, Domani è mistero.....
Ieri è storia, Domani è mistero.....
- Ally72
- Basic~GolGirl®
ciao a tutte, anche a davide è comparsa la DA, è piuttosto estesa anche se per ora non è ancora nella fase pruriginosa. il pediatra ci ha prescritto la physiogell crema per idratare e un ciclo da advantan che non hanno dato molti risultati, nel senso che le macchie sono scomparse per qualche giorno per poi ricomparire. ora però si avvicina il II richiamo delle vaccinazioni, sono un pò timorosa, voi come vi siete comportate? avete notato dei peggioramenti? grazie
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10
- Makotina
- Gold~GolGirl®
difficilmente la dermatite attacca e poi scompare..
probabilmente migliorerà con l'arrivo della bella stagione.

probabilmente migliorerà con l'arrivo della bella stagione.

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- Moretta
- Active~GolGirl®
Sono una ex mamma atopica... Il primo episodio quando Davide ha compiuto due mesi...Era pieno di piaghe che spurgavano siero... una disperazione... Le abbiamo provate tutte e di più.... senza contare gli scontrini della farmacia...Tutti i medici che l'hanno visitato mi hanno sempre cambiato le creme e hanno sempre detto che l'alimentazione non influiva sugli sfoghi, certamente peggiorava nelle giornate troppo umide o molto ventilate. Comunque sarebbe migliorata o addirittura sparita con la crescita..
Tra tutti i prodotti utilizzati...il trattamento migliore è stato: bagno veloce o doccia con sapone di marsiglia, crema idratante corpo all'olio di oliva della linea L'Amande (assorbe subito e lascia la pelle morbida e asciutta). Abbiamo eliminato i bagnetti e i massaggi con olii o creme che non assorbivano subito... l'umido che rimane usando olio di mandorle o unguenti, a mio parere,non faceva che peggiorare la situazione.
Comunque, l'ultima crisi portentosa è accaduta esattamente due settimane prima del compimento dei due anni... Da allora è sparito tutto!!! Bè... quando c'è vento occorre ancora idratare bene le guanciotte....
Tra tutti i prodotti utilizzati...il trattamento migliore è stato: bagno veloce o doccia con sapone di marsiglia, crema idratante corpo all'olio di oliva della linea L'Amande (assorbe subito e lascia la pelle morbida e asciutta). Abbiamo eliminato i bagnetti e i massaggi con olii o creme che non assorbivano subito... l'umido che rimane usando olio di mandorle o unguenti, a mio parere,non faceva che peggiorare la situazione.
Comunque, l'ultima crisi portentosa è accaduta esattamente due settimane prima del compimento dei due anni... Da allora è sparito tutto!!! Bè... quando c'è vento occorre ancora idratare bene le guanciotte....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- nemo
- Silver~GolGirl®
Anche il piccolo ha il visino pieno di bollicine rosse anche con pus....il pediatra ieri mi ha prescritto due detergenti e due creme, na purtroppo al cortisone....
Speriamo che passi presto, poverino ha bruciore...
Speriamo che passi presto, poverino ha bruciore...
Amo i miei due figli!!!
-
- Active~GolGirl®
lalat invece di un bagnoschiuma dovresti forse usare un olio da bagno non profumato o un sapone non sapone. Ce ne sono diversi in farmacia, ma io non ne conosco i nomi, perchè io uso da anni, come sapone, un sapone non sapone liquido che compro in Svizzera, perchè me lo prescrisse il dermatologo a Ginevra e mi son sempre trovata bene.
Comunque sinceramente un bimbo in età da nido che esce dal nido sporco e puzzolente non me lo vedo...non è che esageri un pochino? vada per mio figlio che sta fuori e si sdraia sugli scalini di un monumento, dove si posano anche i piccioini, per salire e scendere, praticamente ci si sdraia, ai giardini ne combina di tutti i colori in mezzo alla terra, etc etc, ma al nido?
Non credo ai medici che dicono che NON dipende in maniera assoluta dall'alimentazione. Una mia amica ha risolto il problema di testa sua, togliendo alla figlia l'uovo, perchè aveva notato che peggiorava tantissimo quando mangiava uova e cose che ne contenessero, contro il parere del pediatra. E poi le fu confermata un'allergia a 3 anni coi prick test. Che a 4 è scomparsa.
E mia sorella ha notato che a suo figlio compare solo quando mangia cioccolato. E io stessa noto che se mangio affettati, la notte stessa mi sveglio dal prurito tremendo che ho alle mani, quindi ci sarà ben qualcosa dentro che mi fa male.
Non è detto che dipenda dall'alimentazione, ma ognuno può identificare delle cose che scatenano di più le crisi.
A parte le condizioni che la peggiorano a tutti, come il vento freddo e secco, il tenere in ammollo la pelle troppo a lungo, detergenti aggressivi, etc.
Comunque sinceramente un bimbo in età da nido che esce dal nido sporco e puzzolente non me lo vedo...non è che esageri un pochino? vada per mio figlio che sta fuori e si sdraia sugli scalini di un monumento, dove si posano anche i piccioini, per salire e scendere, praticamente ci si sdraia, ai giardini ne combina di tutti i colori in mezzo alla terra, etc etc, ma al nido?

Non credo ai medici che dicono che NON dipende in maniera assoluta dall'alimentazione. Una mia amica ha risolto il problema di testa sua, togliendo alla figlia l'uovo, perchè aveva notato che peggiorava tantissimo quando mangiava uova e cose che ne contenessero, contro il parere del pediatra. E poi le fu confermata un'allergia a 3 anni coi prick test. Che a 4 è scomparsa.
E mia sorella ha notato che a suo figlio compare solo quando mangia cioccolato. E io stessa noto che se mangio affettati, la notte stessa mi sveglio dal prurito tremendo che ho alle mani, quindi ci sarà ben qualcosa dentro che mi fa male.
Non è detto che dipenda dall'alimentazione, ma ognuno può identificare delle cose che scatenano di più le crisi.
A parte le condizioni che la peggiorano a tutti, come il vento freddo e secco, il tenere in ammollo la pelle troppo a lungo, detergenti aggressivi, etc.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- VIOLA67
- New~GolGirl®
ragazze volevo farvi una domanda magari se ne è già parlato nel post ma non riesco a leggere tutto... la mia piccola di 13 mesi soffre di d.a. da quando ha tre mesi non ha allergie particolari e non ha problemi evidenti.. ho notato nell'ultima settimana un aumento della d.a infatti ha la schiena piena in piu parecchie macchie sulle gambe è ha in concomitanza un forte eritema da pannolino (io ho pensato che stia spuntando qualche dentino dico penso perchè faccio fatica a guardarle bene in bocca). qualcuna di voi ha notato un peggioramento in concomitanza ai dentini e accompagnato da eritemi pannolino? grazie
il mio amore è nato il 22.02.2008
- mariangelac
- Collaboratore
Per la mia esperienza direi che i dentini nn c'entrano nulla. 

-
- New~GolGirl®
ciao a tutte
purtroppo anche' il mio piccolo soffre di DA da quando ha compiuto 2 mesi
Adesso ne ha 6 e abbiamo cominciato lo svezzamento. Voi che siete piu' esperte di me avete riscontrato qualche problema con l'introduzione dei latticini o parmigiano? la pediatra mi consiglia di aspettare qc sett.na e fare la pappa senza parmigiano
come avete fatto voi? sto ancora allattando e secondo il parere della ped dovrei proseguire piu' possibile perche' con LA la dermatite potrebbe peggioare
Per questa ragione mi sconsiglia di dargli la pappa lattea ( perche' contiente LA). Allora non potrei dargli neanche' il biscotto visto che negli ingredienti c'e' sempre il LA
Come vi siete regolate x lo svezzamento ??

Come vi siete regolate x lo svezzamento ??

- dandi
- Master~GolGirl®
ciao, io ho avuto gli stessi consigli dal mio pediatra.
io ho cominciato lo svezzamento a quasi 6 mesi e mezzo (il 6 marzo) con brodo(carota e patata) mezzo omo, e farine. adesso siamo a brodo(carota patata e zucchina) un cubetto da ghiaccio di carota e zucchina frullate, un omo intero e da oggi un cucchiaino di parmigiano stagionato 30 mesi.
ancora non è successo nulla
.
comunque ho letto spesso che è meglio procedere molto lentamente. anch'io allatto esclusivamemte al seno ed in ogni caso mi sembra prestino per dare il biscotto.

io ho cominciato lo svezzamento a quasi 6 mesi e mezzo (il 6 marzo) con brodo(carota e patata) mezzo omo, e farine. adesso siamo a brodo(carota patata e zucchina) un cubetto da ghiaccio di carota e zucchina frullate, un omo intero e da oggi un cucchiaino di parmigiano stagionato 30 mesi.
ancora non è successo nulla

comunque ho letto spesso che è meglio procedere molto lentamente. anch'io allatto esclusivamemte al seno ed in ogni caso mi sembra prestino per dare il biscotto.

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
-
- Active~GolGirl®
nati io non ho mai dato pappa lattea ai miei bimbi e nemmeno biscotto col latte. Nipiol per esempio sono senza latte. E comunque glieli ho dati solo dopo aver introdotto molte altre cose, perchè se leggi gli ingredienti ti accorgerai che sono moltissimi e che non li ha mai mangiati prima il tuo bebè, quindi...
Il parmigiano spesso è causa di irritazioni locali, ai lati della bocca, e comunque non è indispensabile.
Mio figlio soffriva di DA e poi si è rivelato anche allergico al latte, alle proteine del latte, dopo che ho smesso di allattarlo, sebbene non gli desse DA ma gastroenteriti.
Il parmigiano spesso è causa di irritazioni locali, ai lati della bocca, e comunque non è indispensabile.
Mio figlio soffriva di DA e poi si è rivelato anche allergico al latte, alle proteine del latte, dopo che ho smesso di allattarlo, sebbene non gli desse DA ma gastroenteriti.
-
- New~GolGirl®
ciao mammine
mi piacerebbe sentire se avete avuto difficolta' con lo svezzamento dei vostri piccoli... x il biscotto certo non e' indispensabile e posso benissimo aspettare, ma ad esempio secondo lo schema del mio ped dal 7 mese si puo' intorudurre lo yogurt, ricotta, robiola ecc.... voi li avete dati o no? come vi siete regolati?? ci manca poco e non saprei come muovermi 

- MartyD
- New~GolGirl®
Ciao a tutte...sono la mamma di Mia..sono contenta di avervi trovato perchè stavo rischiando di impazzire...sono mesi che provo su mia figlia tutte le creme possibili ed immaginabili senza risultati e mi domandavo ma è possibile?...Leggendovi mi pare di aver capito che molte di voi sono andate per tentativi è quello che sto facendo anche io..ma non so più dove sbattere la testa.
Fino ad ora ho provato:
Dermoflan
Atopiclair
proxera
Phisyogel
tintura di Rubrosin
Calendula
Halicar
VEA PDF
Avène
Locoidon
Ovviamente l'unica che dà momentaneamente benefici è locoidon...vorrei davvero evitarla,ma ci sono momenti in cui proprio non posso farne a meno perchè Mia urla dal bruciore.
Lei ne soffre al collo,dietro le orecchie e alla piega delle gambine.
Tutte le altre creme non le hanno fatto NULLA..l'unica cosa che la sfiamma un pò è un detergente che si chiama DELTAGER(che tra l'altro non mi ha indicato nessuno dei medici da cui sono stata ,ma l'avevo in casa)...indossa solo cotone e a molti indumenti seppur di cotone ho dovuto tagliare i colletti per evitare che le strusciassero sul collo.
Si gratta da morire e la notte le metto i guantini e se disgraziatamente mi scordo si sfreggia.
Sarebbe la bimba più tranquilla del mondo se non avesse questa maledetta DA ad innervosirla e a toglierle il sonno(e a toglierlo a me).
Scusate lo sfogo...proverò anche qualche crema da voi nominata!!
P.s...ciao Mako!
Fino ad ora ho provato:
Dermoflan
Atopiclair
proxera
Phisyogel
tintura di Rubrosin
Calendula
Halicar
VEA PDF
Avène
Locoidon
Ovviamente l'unica che dà momentaneamente benefici è locoidon...vorrei davvero evitarla,ma ci sono momenti in cui proprio non posso farne a meno perchè Mia urla dal bruciore.
Lei ne soffre al collo,dietro le orecchie e alla piega delle gambine.
Tutte le altre creme non le hanno fatto NULLA..l'unica cosa che la sfiamma un pò è un detergente che si chiama DELTAGER(che tra l'altro non mi ha indicato nessuno dei medici da cui sono stata ,ma l'avevo in casa)...indossa solo cotone e a molti indumenti seppur di cotone ho dovuto tagliare i colletti per evitare che le strusciassero sul collo.
Si gratta da morire e la notte le metto i guantini e se disgraziatamente mi scordo si sfreggia.
Sarebbe la bimba più tranquilla del mondo se non avesse questa maledetta DA ad innervosirla e a toglierle il sonno(e a toglierlo a me).
Scusate lo sfogo...proverò anche qualche crema da voi nominata!!
P.s...ciao Mako!

- mariangelac
- Collaboratore
Marty nn provare solo le creme, leggi gli accorgimenti che abbiamo suggerito, lo ripeto, con la DA si puo anche essere fortunati e se si trova l'elemento che disturba, si arriva anche alla guarigione totale, come è successo a me.
Cmq cerca di nn farle troppi bagnetti, 1 alla settimana credo che sia piu che sufficiente, anche perche i punti "strategici" vengo lavati piu volte al giorno, e bagnetti nn troppo caldi. Poi se hai tempo guarda un po indietro nel post, abbiamo dato molti altri suggerimenti
Cmq cerca di nn farle troppi bagnetti, 1 alla settimana credo che sia piu che sufficiente, anche perche i punti "strategici" vengo lavati piu volte al giorno, e bagnetti nn troppo caldi. Poi se hai tempo guarda un po indietro nel post, abbiamo dato molti altri suggerimenti