GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dormire al buio.. di giorno
- Fioriblu
- Master~GolGirl®
Dormire al buio.. di giorno
Premetto che la mia bambina (10 settimane) di notte dorme nel suo lettino nella sua camera e al buio, tranne una lucina debole attaccata alla presa che serve a me per i controlli.
Di giorno, invece, non faccio buio dove dorme, anche perché spesso si addormenta nella navicella che tengo in sala, e la lascio lì mentre faccio altri lavori e a volte intanto guardo la tv o ascolto musica.
La scorsa settimana una mia amica, mamma di 2 bambini, è venuta a trovarmi e si è meravigliata che non abbassassi le tapparelle nella stanza dove dormiva e mi ha anche detto che è meglio per il futuro se l'abituo a dormire al buio anche di giorno.
Voi cosa fate? Al buio di giorno o no? Cosa è meglio per quando sarà più grande, secondo la vostra esperienza?
Grazie
Di giorno, invece, non faccio buio dove dorme, anche perché spesso si addormenta nella navicella che tengo in sala, e la lascio lì mentre faccio altri lavori e a volte intanto guardo la tv o ascolto musica.
La scorsa settimana una mia amica, mamma di 2 bambini, è venuta a trovarmi e si è meravigliata che non abbassassi le tapparelle nella stanza dove dormiva e mi ha anche detto che è meglio per il futuro se l'abituo a dormire al buio anche di giorno.
Voi cosa fate? Al buio di giorno o no? Cosa è meglio per quando sarà più grande, secondo la vostra esperienza?
Grazie
- kikki74
- Basic~GolGirl®
Re: Dormire al buio.. di giorno
Ciao, io ho fatto esattamente come te, entrambe le bimbe dormivano di giorno in cucina nella culla ma non chiudevo le gelosie (facevo le mie cose) e loro hanno sempre dormito tranquillamente; questo fino a 5/6 mesi poi le mettevo nel lettino in camera mia e stessa storia
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
- cancerina72
- Master~GolGirl®
x me è meglio se l'abitui a dormire sia con la luce che col buio..
Sofia tendenzialmente si addormenta al buio nel lettino..xò se capita anche nel passeggino in giro x strada o nell'ovetto in macchina...

Sofia tendenzialmente si addormenta al buio nel lettino..xò se capita anche nel passeggino in giro x strada o nell'ovetto in macchina...

Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
- cancerina72
- Master~GolGirl®
x me è meglio se l'abitui a dormire sia con la luce che col buio..

Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
- olfersia
- Master~GolGirl®
Riki di giorno dorme con la luce naturale del giorno... a volte tiro un poco le tende perchè la sua stanza prende sole tutto il giorno... Ma buoi no... Preferisco così, di modo che impari a dormire anche con la luce e soprattutto che abbia ben chiara la differenza tre il giorno e la notte...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
STRAQUOTOolfersia ha scritto:Riki di giorno dorme con la luce naturale del giorno... a volte tiro un poco le tende perchè la sua stanza prende sole tutto il giorno... Ma buoi no... Preferisco così, di modo che impari a dormire anche con la luce e soprattutto che abbia ben chiara la differenza tre il giorno e la notte...
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
i miei sono sempre stati abituati a dormire con la luce
e la tv o la gente che parla...almeno finchè erano piccoli...ora luca se c'è qualcuno in casa vuole chiacchierare e difficilmente va a nanna...ma la piccola dorme ovunque 

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- michy1976
- Bronze~GolGirl®
secondo me fai benissimo come fai
io ho sempre fatto cosi, poi però dagli 8 mesi circa, ho preferito si abituasse a dormire al buio anche per il sonnellino pomeridiano, dopo pranzo, ma solo per quello, e perchè dormiva nel suo lettino, come la notte, mentre continuava a dormicchiare nel passeggino in altri momenti, quindi alla luce.
io ho sempre fatto cosi, poi però dagli 8 mesi circa, ho preferito si abituasse a dormire al buio anche per il sonnellino pomeridiano, dopo pranzo, ma solo per quello, e perchè dormiva nel suo lettino, come la notte, mentre continuava a dormicchiare nel passeggino in altri momenti, quindi alla luce.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
- Arya
- Expert~GolGirl®
Ciao, io Rossella i primi mesi (anche perkè era caldo) dormiva o in cucina, ma cmq c'era penombra.. visto che c'era caldo tenevo aperte le finestre e abbassate le taparelle ma nn buio completo, c'erano le fessure che cmq passava luce. Poi l'ho spostata in una stanza vicina alla cucina, sarebbe la camera degli ospiti, che in estate è più fresca e anche lì sempre tapparelle abbassate ma con fessure, e di notte però tutto abbassato salvo due o tre fessure in alto.
Poi da quando ha iniziato a dormire nel suo lettinocioè da settembre mi sembra in cameretta sua, allora di giorno abbasso tutto perkè c'è troppa luce e vedo che dorme bene. Ormai a 4 mesi hanno capito la differenza tra giorno e notte. Ora ha 10 mesi e dorme di giorno con tutta la taparella abbassata, solo 2 fessure sopra che passa poca luce, e di notte tutto buio senza nessuna lucetta di compagnia...
Poi da quando ha iniziato a dormire nel suo lettinocioè da settembre mi sembra in cameretta sua, allora di giorno abbasso tutto perkè c'è troppa luce e vedo che dorme bene. Ormai a 4 mesi hanno capito la differenza tra giorno e notte. Ora ha 10 mesi e dorme di giorno con tutta la taparella abbassata, solo 2 fessure sopra che passa poca luce, e di notte tutto buio senza nessuna lucetta di compagnia...

♥Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm
♥
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm
♥
- Fioriblu
- Master~GolGirl®
Anch'io e mio marito abbiamo subito deciso di far capire ad Anna la differenza tra giorno e notte, per cui quando è giorno si fa la vita normale: luce, chiacchiere, tv, radio, persone in visita (che all'inizio avevano paura di suonare il campanello) e così via, sia che dorme sia che sia sveglia.
E infatti il dormire di giorno con la luce era una scelta, ma la mia amica mi ha fatto venire il dubbio che non andasse bene..
E infatti il dormire di giorno con la luce era una scelta, ma la mia amica mi ha fatto venire il dubbio che non andasse bene..
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io di giorno da piccolissima la facevo dormire in sala di giorno. Invece al nido il pisolo lo fanno al buio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- pao pao
- Master~GolGirl®
Il mio di giorno dorme con la luce naturale,è molto abitudinario e ,quando è ora della nanna, dove si trova si addormenta. Patisce un po' di più i rumori,ma se ha sonno si addormenta comunque.
quoto l'importanza di npon far confondere il giorno con la notte
quoto l'importanza di npon far confondere il giorno con la notte
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- akane
- Gold~GolGirl®
fine a che ha avuto un mese e mezzo/2 dormiva anche con la luce, il sole, la lampadina in faccia... faceva solo quello magnava e dormiva
e io ero li che dicevo "no no di giorno deve capire che c'è la luce, si deve abituare... così non scambia il giorno con la notte"....
e quindi luci, rumori, tv, stereo, chiacchiere
poi quando ho iniziato a vedere che aveva sempre piu' problemi ad addormentarsi, e quando si addormentava dormiva non piu' di 15 minuti
(da 1 mese e mezzo ai 5 mesi e mezzo ha fatto così circa
) allora si che cercavo di rendergli l'ambiente piu' rilassante possibile, quindi di giorno penombra (non proprio buio) e silenzio
ora il pomeriggio dorme con le persiane accostate in camera sua e la porta chiusa.
Anche se chiudo le persiane il giorno con la notte non l'ha mai scambiato perchè cmq un po' di luce entra sempre.

poi quando ho iniziato a vedere che aveva sempre piu' problemi ad addormentarsi, e quando si addormentava dormiva non piu' di 15 minuti

ora il pomeriggio dorme con le persiane accostate in camera sua e la porta chiusa.
Anche se chiudo le persiane il giorno con la notte non l'ha mai scambiato perchè cmq un po' di luce entra sempre.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
sono d'accordo sul fatto che giorno e notte vengano distinti. Di giorno Agnese dorme con la luce naturale, tiro i tendoni se c'è proprio tanto sole, nella sua stanza, nel silenzio e nella tranquillità. Di notte buio totale.
Da piccolissima dormiva ovunque, ma se eravamo in casa tendevo cmq a metterla tranquilla in camera mia, con la luce naturale. In casa, quando dorme/dormiva, nn c'è silenzio di tomba, noi continuiamo a fare le nostre cose normalmente (conosce ormai bene i rumori di casa e nn si sveglia per quelli), ma mi dispiacerebbe tenerla nella confusione, ho idea che dorma più tranquilla nella sua camera.....sarà che ha sempre dormito poco, quindi quel che riposa voglio lo faccia bene, se siamo a casa, altrimenti dorme in macchina o in passeggino.
Da piccolissima dormiva ovunque, ma se eravamo in casa tendevo cmq a metterla tranquilla in camera mia, con la luce naturale. In casa, quando dorme/dormiva, nn c'è silenzio di tomba, noi continuiamo a fare le nostre cose normalmente (conosce ormai bene i rumori di casa e nn si sveglia per quelli), ma mi dispiacerebbe tenerla nella confusione, ho idea che dorma più tranquilla nella sua camera.....sarà che ha sempre dormito poco, quindi quel che riposa voglio lo faccia bene, se siamo a casa, altrimenti dorme in macchina o in passeggino.

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Secondo me fai benissimo. Credo sia bene che distinguano tra riposini pomeridiano e sonno notturno. Io ho fatto come te ed anzi, per differenziare ulteriormente (quando era piccino) i sonnellini glieli facevo fare in carrozzina, mentre la notte nel lettino con le sbarre.
εїз εїз ღ Francesco ღ (15.06.2006) e ♥ Noemi ♥ (10.09.2009) εїз εїз
- framaja
- Basic~GolGirl®
ciao secondo me fai benissimo come stai facendo ora. Anch'io ho fatto così, ma... a parte la mia modesta opinione ricordo perfettamente che al corso preparto ci avevano detto assolutamente di far addormentare di giorno i bimbi senza fare buio e senza fare silenzio assoluto, in modo che si abituassero il prima possibile anche ai rumori di casa, tipo phon,aspirapolvere o rumore dei piatti....insomma a farli abituare alla normalità di una casa che "vive".
Lorenzo, il mio maschietto...nato mer 13 febbraio 2008 h 5:30 (3,470 Kg x 51 cm di morbidezza) alla 38a sett + 4
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Anche secondo me fai benissimo. Io ho fatto esattamente come te! 

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Deda
- Silver~GolGirl®
io ho sempre lasciato penombra di giorno e ho sempre matenuto un certo silenzio...
per essere davvero riposati bisogna rilassarsi, secondo me, e se hai tv, telefono... persone che parlano a voce alta... come fai a ricaricarti bene??
a me vengono i nervi a fior di pelle!... e così penso a lui!
per essere davvero riposati bisogna rilassarsi, secondo me, e se hai tv, telefono... persone che parlano a voce alta... come fai a ricaricarti bene??
a me vengono i nervi a fior di pelle!... e così penso a lui!

♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- akane
- Gold~GolGirl®
io la penso come Deda... e forse anche mio figlio visto che a parte le prime settimane in cui come ogni neonata dormiva molto, poi nella cnfusione con la luce non ci riusciva piu'
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
-
- Bronze~GolGirl®
di giorno la faccio dormire nella sua cameretta, chiudo sì le persiane ma è comunque in penombra in quanto non ho tapparelle. E faccio tranquillamente un po' di rumore o parlo ad alta voce. L'unico momento in cui ci deve essere silenzio è quando si sta addormentando mentre poppa perchè appena sente una voce si stacca di colpo (ahia che male
) per vedere chi è che parla.

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)