IsaCele ha scritto:Avevo detto che vi avrei aggiornatema ho avuto una settimana da incubo.
Comunque, è definitivamente colpa di quella farina se mi si ammosciava la crosta del pane. Usando una zero diversa, anche senza manitoba, ho ottenuto delle rosette così belle che son state spazzate via in pochi minuti anche dagli svogliati figlioli.Certo la forma non era proprio quella di una rosetta, ma sapore e consistenza sì!
![]()
Ora devo assolutamente riuscire a fare la schiacciata, sono ben accetti tutti i consigli![]()
Bene!!! La farina è tutto nel pane!!!
Ti do questa ricetta per la schiacciata... viene buonissima!!!
Ingredienti: 1 kg di farina 0, 600 g di acqua frizzante, 30 g di olio, 20 g di sale, 15 g di lievito di birra.
Lavorare per una 10 di minuti nell'impastatrice, poi aggiungere il sale e far finire il programma di solo impasto.
L'impasto è piuttosto morbido.
Mettere a riposare una mezzoretta in una teglia oliata, poi stenderlo con le mani e l'ho lasciar lievitare per un' oretta finchè non è bella gonfia.
Schiacciare con le dita per fare tutte le classiche fossette della focaccia e pennellare con acqua e olio, una bella salata e infornare per 25 minuti a 230°.