GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cosa mi aspettaa con la separazione?
- Mana75
- Original~GolGirl®

cosa mi aspettaa con la separazione?
Come avrete letto nel salottino.. mio marito mi ha mollato.... e vuole la separazione.....
adesso mi chiedo.... cosa mi aspetta? io ho un bimbo di due anni e mezzo e vorrei che continuasse a vivere con me...... abbiamo entrambi uno stipendio di 1200 euro.... un mutuo di 650 euro e un finanziamento per la sua auto di 192 euro......
a livello legale.... cosa mi aspetta?
Un mio collega che è separato dice che anche se io rimango nella casa coniugale ed abbiamo la comunione dei beni, lui deve ugualmente contribuire a pagare il mutuo.....
qualcuna sa darmi delle delucidazioni in merito?
adesso mi chiedo.... cosa mi aspetta? io ho un bimbo di due anni e mezzo e vorrei che continuasse a vivere con me...... abbiamo entrambi uno stipendio di 1200 euro.... un mutuo di 650 euro e un finanziamento per la sua auto di 192 euro......
a livello legale.... cosa mi aspetta?
Un mio collega che è separato dice che anche se io rimango nella casa coniugale ed abbiamo la comunione dei beni, lui deve ugualmente contribuire a pagare il mutuo.....
qualcuna sa darmi delle delucidazioni in merito?
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm
-
kyra
- Basic~GolGirl®

Re: cosa mi aspettaa con la separazione?
anche io molto probabilmente mi separero' e per quello che so io si ..se rimani nella casa a lui spetta pagare la meta' del mutuo....
se e' intestata a tutti e due e siete in comunione....
nel mio caso pero' lui non vuole pagare la meta' del mutuo se no non sarebbe in grado di pagarsi un altro affitto o mutuo e dovro' vendere.......
lui dove andra' a vivere?
baci
sere
nel mio caso pero' lui non vuole pagare la meta' del mutuo se no non sarebbe in grado di pagarsi un altro affitto o mutuo e dovro' vendere.......
baci
sere
- Mana75
- Original~GolGirl®

un mio collega mi ha detto che in alternativa se non vuole pagare il mutuo puo' rinunciare alla casa.... pero' bisogna fare un atto dal notaio.... e sicuramente ha dei costi......kyra ha scritto:anche io molto probabilmente mi separero' e per quello che so io si ..se rimani nella casa a lui spetta pagare la meta' del mutuo....
baci
sere
per il momento se ne è andato a casa dei suoi..... pero' non so se ci rimarrà molto.....
Germana
- cipi
- Master~GolGirl®

visto che dovrà andarsene in affitto (almeno penso), non credo riuscirà a pagare metà mutuo, + affitto, bollette e compagni bella. secondo me (almeno io parlo per come sono fatta io e se dovesse succedere una cosa del genere a me) dovreste vendere, dividere, e poi farvi le vostre strade, cosi non ci sarebbero litigi per questioni economiche. ovvio che la sua macchina se la pagherà lui. Certo con 1200€ lo so che si è proprio all'osso, per pagare affitto, bollette, asilo, spese varie. non hai nessuno che ti puo' dare una mano? genitori? 
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
-
kyra
- Basic~GolGirl®

si pero' poi il mutuo di 900 euro al mese lo dovrei pagare sola e non posso!!!
il mio non vuole andare a casa dei suoi perche' ...boh ...sinceramente nn lo so neanche io perche'.....
da la scusa al cane che si porterebbe via e visto che anche i suoi hanno il cane non puo'....
poi dice che sono troppo lontani ... (15 km!!)
poi dice che vuole abitare nello stesso paese...
beh un giorno dice una cosa e un giorno un' altra e per adesso viviamo sotto lo stesso tetto...
ma pensi che tornera' da te? per questo dici che non sai se ci stara' per molto?
il mio non vuole andare a casa dei suoi perche' ...boh ...sinceramente nn lo so neanche io perche'.....
da la scusa al cane che si porterebbe via e visto che anche i suoi hanno il cane non puo'....
poi dice che sono troppo lontani ... (15 km!!)
poi dice che vuole abitare nello stesso paese...
beh un giorno dice una cosa e un giorno un' altra e per adesso viviamo sotto lo stesso tetto...
ma pensi che tornera' da te? per questo dici che non sai se ci stara' per molto?
- cipi
- Master~GolGirl®

Kyra, forse non mi sono spiegata bene
. io dicevo che la cosa migliore per tutti, è vendere e dividere i soldi che si ricavano dalla vendita. ovvio che tu solo non ce la fai a pagare il mutuo, e forse nemmeno lui da solo puo' farcela.
per la questine andare dai genitori o meno. beh io dopo essere stata fuori casa 6 anni, avere la mia indipendenza, la mia libertà e compagnia bella, non riuscirei mai e poi mai a tornare dai genitori. forse i vostri soci trovano scuse per non dire semplicemente che NON VOGLIONO TORNARE DI GENITORI.
per la questine andare dai genitori o meno. beh io dopo essere stata fuori casa 6 anni, avere la mia indipendenza, la mia libertà e compagnia bella, non riuscirei mai e poi mai a tornare dai genitori. forse i vostri soci trovano scuse per non dire semplicemente che NON VOGLIONO TORNARE DI GENITORI.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- Mana75
- Original~GolGirl®

Si, ma io ho un figlio... e sinceramente non mi va di andare a casa di mia madre ..... quando il pasticcio l'ha combinato lui...... troppo comodo..... io in ogni caso sarei comunque incasinata perchè anche se mi pagasse metà mutuo e metà macchina... + il bambino.... avrei poi 600 euro per dover mangiare e pagarmi tutte le bollette.... Lui se rimane da mamma... non paga affitto, bollette e nient'altro.....
Germana
-
kyra
- Basic~GolGirl®

idem io .....
scusa se ti ho invaso il post..ma e' per confrontarci..
anche io ho un figlio........ fa 3 anni a maggio....
scusa se ti ho invaso il post..ma e' per confrontarci..
anche io ho un figlio........ fa 3 anni a maggio....
- cipi
- Master~GolGirl®

Germana, scusa ma se come dici, saresti lo stesso incasinata anche se lui ti paga metà di tutto, non vedo molte alternative se non tornare da tua madre.
forse ho capito male.
naturalmente io spero che le cose si possano risistemare, sopratutto perchè di mezzo c'è un bimbo, ma se cosi non fosse, non ci sono tante soluzioni.
forse ho capito male.
naturalmente io spero che le cose si possano risistemare, sopratutto perchè di mezzo c'è un bimbo, ma se cosi non fosse, non ci sono tante soluzioni.
- Mana75
- Original~GolGirl®

in qualche modo faro' .... mi togliero' il pane di bocca.... cerchero' di ridurre al limite delle spese..... il mutuo finirà fra 2 anni..... ma non posso trasferirmi da mia madre.....cipi ha scritto:Germana, scusa ma se come dici, saresti lo stesso incasinata anche se lui ti paga metà di tutto, non vedo molte alternative se non tornare da tua madre.
forse ho capito male.
Germana
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Si che ce l'ha........il marito!!!!cipi ha scritto: non hai nessuno che ti puo' dare una mano? genitori?
Ma scherziamo??? Io mi costruisco una vita con te,faccio un figlio.....tu ti rompi e te ne vai....e io devo chiedere aiuto ai miei genitori???? Ma siamo fuori di testa???
A parte che se capitasse a me mio padre in persona mi direbbe che dal momento che sono sposata..la mia famiglia è mi marito e se se ne và che ci pensi lui ad aiutarmi!!!
Ma,a parte questo, lei ha diritto a rimanere in quella casa con suo figlio(per di più sarebbe stupido vendere visto che mancano SOLO due anni di mutuo)....e lui passa gli alimenti al figlio e paga metà del mutuo......e mi dispiace.....ma se non ce la fà sono solo affari suoi....
Il mio compagno deve passare l'assegno al figlio avuto dalla prima convivenza...e non ce la fà....quindi si smazza DOPPIO lavoro e paga quello che deve......e credi che io sia contenta?? No,perchè toglie del tempo a nostro figlio.....ma è giusto così.....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- Peperita
- Master~GolGirl®

straquoto saretta.
Poi, Mana, sincreramente ti suggerisco di pensare prima a cosa vuoiu tu e poi alle questioni economiche.
Non escluderei del tutto un suo rientro all'ovile, visto che lo ha già fatto.)
Pensa se lo rivorresi a casa o no.
Nel caso di NO, fatti aiutare da un avvocato :)
Poi, Mana, sincreramente ti suggerisco di pensare prima a cosa vuoiu tu e poi alle questioni economiche.
Non escluderei del tutto un suo rientro all'ovile, visto che lo ha già fatto.)
Pensa se lo rivorresi a casa o no.
Nel caso di NO, fatti aiutare da un avvocato :)
-
kyra
- Basic~GolGirl®

beata te che ti mancano due anni di mutuo...a me ne mancano 29!!!!!
- cipi
- Master~GolGirl®

Andro' sicuramente contro corrente, ma io sono per le cose eque.
non mi permetto di giudicare, perchè non conosco la storia, ma credo che quando due si lasciano la colpa non è sempre e solo di uno.
ma facciamo anche finta che la colpa sia solo di lui, non mi pare giusto che dopo che due hanno pagato il mutuo per 15 anni (ipotesi), la casa rimanga solo a uno e l'altro dopo aver fatto sacrifici se ne deve andare con un pugno di mosche. (ebbene si, sono contro la legge italiana)
Visto che hanno rimasto poco di mutuo, (ma solo nel loro caso, visto che son rimasti solo 2 anni), io continuerei a pagare il mutuo insieme al marito, poi finiti i due anni, si vende, e quello che si guadagna si divide. mi pare giusto cosi. poi ognuno fa le sue scelte.
non mi permetto di giudicare, perchè non conosco la storia, ma credo che quando due si lasciano la colpa non è sempre e solo di uno.
ma facciamo anche finta che la colpa sia solo di lui, non mi pare giusto che dopo che due hanno pagato il mutuo per 15 anni (ipotesi), la casa rimanga solo a uno e l'altro dopo aver fatto sacrifici se ne deve andare con un pugno di mosche. (ebbene si, sono contro la legge italiana)
Visto che hanno rimasto poco di mutuo, (ma solo nel loro caso, visto che son rimasti solo 2 anni), io continuerei a pagare il mutuo insieme al marito, poi finiti i due anni, si vende, e quello che si guadagna si divide. mi pare giusto cosi. poi ognuno fa le sue scelte.
- Peperita
- Master~GolGirl®

Cipi,
non ci fosse un bambino potrei capire il tuo ragionamento,
ma essendoci un pupo non credo sia giusto sdradicarlo dalla sua casa.
non ci fosse un bambino potrei capire il tuo ragionamento,
ma essendoci un pupo non credo sia giusto sdradicarlo dalla sua casa.
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Sarebbe giusto fare come dici tu se non ci fossero figli di mezzo!!!!!cipi ha scritto:Andro' sicuramente contro corrente, ma io sono per le cose eque.
Ma visto che c'è un bambino....e mi sembra sia di tutti e due (e non opera di Mana e dello spirito santo) non vedo perchè aver investito anni di sacrifici per pagare un mutuo,per lasciare un immobile a un figlio e doverlo invece(per problemi tra adulti) lasciarlo con un pugno di mosche....come dici tu.....
Poi,mettiamo il caso che dovessero fare come dici tu.........dividono i soldi....ognuno và per la sua strada....e sto figlio chi lo mantiene...Mana???????? Da sola magari?????
Oltre che ovviamente doversi pagare un affitto (o un ennesimo mutuo)....dargli da mangiare,istruirlo,vestirlo,etc etc...????
Tra due anni non avranno più nulla da pagare...ENTRAMBI...per quell'immobile......sai che risparmio?????
- cipi
- Master~GolGirl®

Peperita il tuo ragionamento non fa una piega, forse sono io che sono sbagliata, ma i bimbi si adattano comunque. allora se si cambia casa, i bimbi subiscono un trauma? non credo. poi certo, se uno dice: già c'è il trauma della separazione, in piu' ci mettiamo il cambiamento di casa, sicuramente il bimbo ne risentirà, ma non me la sentiro' mai di mettere in ginocchio mio marito e sopratutto il papà.
- cipi
- Master~GolGirl®

Saretta, io non ho parlato di mantenimento del bimbo. per quello è normale che il papà ci debba pensare, ci mancherebbe altro!!!!!!!
Io non so che casa abbiano, quanto valga o cose varie. ma se dovesse capitare una cosa cosi a me (sempre che si sia quasi finito di pagare il mutuo), io venderei. ipotesi, si prendono 150000€? bene, 75000 a testa, e ci si compra un bilocale, facendo un mutuo irrisorio. poi tutto dipende da quanto costano le case nella zona in cui si abita.
Io non so che casa abbiano, quanto valga o cose varie. ma se dovesse capitare una cosa cosi a me (sempre che si sia quasi finito di pagare il mutuo), io venderei. ipotesi, si prendono 150000€? bene, 75000 a testa, e ci si compra un bilocale, facendo un mutuo irrisorio. poi tutto dipende da quanto costano le case nella zona in cui si abita.
- Mana75
- Original~GolGirl®

Cipi... il discorso che fai tu lo avrei fatto anch'io se non avessi un figlio.... quando nel 2001 mi aveva fatto lo stesso scherzetto... avevo diviso i soldi che avevamo e pagavamo il mutuo insieme.....poi lui dopo 4 mesi è tornato.... dicendo che si era reso conto che mi amava, ect.... e le cose sono andate bene per altri 6 anni....
ora c'è di mezzo suo figlio.... io non posso e non voglio piazzarmi da mia mamma con figlio e gatto al seguito.... mia madre accudisce Samu tutto il giorno.... e praticamente lo mantiene anche a pranzo... a sto punto quantifichiamo anche il suo lavoro....
E lui che ha le crisi mistiche... mica io.... e lui che non è cresciuto abbastanza per capire che bisogna fare dei sacrifici.....
ora c'è di mezzo suo figlio.... io non posso e non voglio piazzarmi da mia mamma con figlio e gatto al seguito.... mia madre accudisce Samu tutto il giorno.... e praticamente lo mantiene anche a pranzo... a sto punto quantifichiamo anche il suo lavoro....
E lui che ha le crisi mistiche... mica io.... e lui che non è cresciuto abbastanza per capire che bisogna fare dei sacrifici.....
Germana
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

:ahah :ahah :ahahcipi ha scritto:Saretta, io non ho parlato di mantenimento del bimbo. per quello è normale che il papà ci debba pensare, ci mancherebbe altro!!!!!!!
Certo.......il giudice ti dice "Caro papà,da questo mese tu versi 300 euro(per esempio) a tua moglie per il mantenimento di tuo figlio!"
E se lui non lo fà???????????
Mana deve accollarsi tutte le spese..............e all'ex marito cosa fanno???? Nulla....al massimo gli toglieranno il diritto di vedere suo figlio....(ma Mana con questo non ci mangia!)......e poi?? La casa che aveva l'ha venduta....vivrà sicuramente in affitto....e quindi.....a Mana e a suo figlio rimane semrpe quel pugno di mosche.....con cui,ripeto,non si mangia e nemmeno si veste e istruisce un figlio....
Cipi........è bello il tuo mondo delle favole........ma la vita non è così semplice......e una donna,con un figlio....DEVE necessariamente tutelarsi......e non lo fà certo vendendo la casa e dividendo i soldi da buoni amici......io la vedo così......perchè con le belle parole e i buoni propositi non si da da mangiare a un figlio....