GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sardegna e vento
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Sardegna e vento
Ciao a tutte, mi piacerebbe sapere da coloro che sono state in Sardegna (o ci abitano) quanto vento potrei trovare nella zona fra Cagliari e Villasimius e in che periodo (anche se temo sempre...).
Grazie molte.
Grazie molte.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- newmamy
- Gold~GolGirl®
Re: Sardegna e vento
penso non sia prevedibile...
tieni conto che la sardegna è molto ventosa anche nel mese di agosto e proprio x questo motivo sconsigliata ai bimbi piccoli
tieni conto che la sardegna è molto ventosa anche nel mese di agosto e proprio x questo motivo sconsigliata ai bimbi piccoli

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- Cippi71
- Master~GolGirl®
io sono sarda, quindi ti parlo con cognizione di causa
per il maestrale, purtroppo la Sardegna è battuta dal maestrale tutto l'anno, abbiamo più di 200 gg di maestrale all'anno
devi essere solo fortunata .......
pensa che degli amici LOMBARDI son venuti ad agosto , la prima sera che siamo usciti tirava un maestralino ....un freddo ...... noi eravamo organizzati con giacchina e maglioncino (di cotone) e pantaloni lunghi ....loro erano in tshirt e bermuda e stavano congelando, sopratutto i bimbi erano troppo scoperti ....
quando gli abbiamo chiesto come mai erano usciti senza giacca eccecc hanno risposto -cadendo dal pero - che loro pensavano che in SARDEGNA CI FOSSE SEMPRE CALDO E QUINDI NON AVEVANO PORTATO NULLA DI "PESANTE"
cmnq se vai a Villasimius sei fortunata, perchè è situata in un promontorio con spiaggie bellissime su entrambi i lati, il che permette a seconda del vento di scegliere un versante o l'atro, in modo che si stia sempre bene in spiaggia, perchè scegli il lato riiparato dal vento.
inoltre c'è una spiaggia (la spiaggia del riso) che è formata da minuscoli sassolini (sembrano chicchi di riso, appunto) che anche col vento non si alzano
il problema di fondo del maestrale è infatti che la sabbia finissima si alza e vola a grande velocità, e ti "scartavetra"
il corpo e entra negli occhi
noi quando fa giornate così evitiamo di scendere in spiaggia
in quel caso potresti ripiegare visitando i posti dell'interno o Cagliari
il vero problema sorge se scegli posti con un solo versante, perchè il maestrale te lo becchi senza scampo (per esempio CHIA che è un posto meraviglioso, ma se c'è vento ...... addio ...e pensa che lì organizzano i mondiali di windsurf per il vento che c'è) ma a Villasimius tutto sommato non dovresti avere problemi
per la sera portati comunqua qualcosa di "pesante"
per il maestrale, purtroppo la Sardegna è battuta dal maestrale tutto l'anno, abbiamo più di 200 gg di maestrale all'anno
devi essere solo fortunata .......
pensa che degli amici LOMBARDI son venuti ad agosto , la prima sera che siamo usciti tirava un maestralino ....un freddo ...... noi eravamo organizzati con giacchina e maglioncino (di cotone) e pantaloni lunghi ....loro erano in tshirt e bermuda e stavano congelando, sopratutto i bimbi erano troppo scoperti ....
quando gli abbiamo chiesto come mai erano usciti senza giacca eccecc hanno risposto -cadendo dal pero - che loro pensavano che in SARDEGNA CI FOSSE SEMPRE CALDO E QUINDI NON AVEVANO PORTATO NULLA DI "PESANTE"
cmnq se vai a Villasimius sei fortunata, perchè è situata in un promontorio con spiaggie bellissime su entrambi i lati, il che permette a seconda del vento di scegliere un versante o l'atro, in modo che si stia sempre bene in spiaggia, perchè scegli il lato riiparato dal vento.
inoltre c'è una spiaggia (la spiaggia del riso) che è formata da minuscoli sassolini (sembrano chicchi di riso, appunto) che anche col vento non si alzano
il problema di fondo del maestrale è infatti che la sabbia finissima si alza e vola a grande velocità, e ti "scartavetra"

noi quando fa giornate così evitiamo di scendere in spiaggia
in quel caso potresti ripiegare visitando i posti dell'interno o Cagliari

il vero problema sorge se scegli posti con un solo versante, perchè il maestrale te lo becchi senza scampo (per esempio CHIA che è un posto meraviglioso, ma se c'è vento ...... addio ...e pensa che lì organizzano i mondiali di windsurf per il vento che c'è) ma a Villasimius tutto sommato non dovresti avere problemi
per la sera portati comunqua qualcosa di "pesante"
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Grazie Cippi!
And I think to myself... what a wonderful world
- patchukina
- Master~GolGirl®
Io sono stata l'estate scorsa a Villasimius
ad agosto ed era un vero paradiso.
Sinceramente non ci siamo manco accorti
che ci fosse vento
ad agosto ed era un vero paradiso.
Sinceramente non ci siamo manco accorti
che ci fosse vento

*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- Cippi71
- Master~GolGirl®
Mafalda
Patchu appunto, dipende dalla fortuna !!!
se stai -per es - una settimana ti può capitare una settimana dove non c'è mai vento
oppure con solo 1 gg di vento, neanche forte
oppure ti può capitare 1 settimana di vento SEMPRE
noi qua abbiamo una "leggenda" che dice che il maestrale dura per giorni dispari:
quindi solo 1, oppure 3-5-7-9 eccecc
e credi, abbiamo avuto davvero anche periodi di 7 gg consecutivi di maestrale forte, sia d'inverno che d'estate.
(per es leggi nel topic delle sardoline qua
forum/viewtopic.php?f=51&t=31359&st=0&s ... &start=160
gli interventi nell'ordine di Mary.g.c79, il mio e quello di Gnagni )
una volta ero in campeggio al nord, verso capo d'orso/palau/santa teresa di gallura e avevo paura di volare con la tenda
e una volta in spiaggia a s.margherita di Pula ho visto coi miei occhi una tromba d'aria
da noi gli episodi di vento forte fortissimo sono moooolto più comuni di quanto si pensi
cmnq se Mafalda va a Villasimius non dovrebbe avere troppi problemi, perchè c'è la possibilità di cambiare spiaggia e versante in base al vento

Patchu appunto, dipende dalla fortuna !!!
se stai -per es - una settimana ti può capitare una settimana dove non c'è mai vento
oppure con solo 1 gg di vento, neanche forte
oppure ti può capitare 1 settimana di vento SEMPRE
noi qua abbiamo una "leggenda" che dice che il maestrale dura per giorni dispari:
e credi, abbiamo avuto davvero anche periodi di 7 gg consecutivi di maestrale forte, sia d'inverno che d'estate.
(per es leggi nel topic delle sardoline qua
forum/viewtopic.php?f=51&t=31359&st=0&s ... &start=160
gli interventi nell'ordine di Mary.g.c79, il mio e quello di Gnagni )
una volta ero in campeggio al nord, verso capo d'orso/palau/santa teresa di gallura e avevo paura di volare con la tenda

e una volta in spiaggia a s.margherita di Pula ho visto coi miei occhi una tromba d'aria

da noi gli episodi di vento forte fortissimo sono moooolto più comuni di quanto si pensi
cmnq se Mafalda va a Villasimius non dovrebbe avere troppi problemi, perchè c'è la possibilità di cambiare spiaggia e versante in base al vento
Gollina dal 09/2004 -
- milly73
- Expert~GolGirl®
questa la confermo
però dipende comunque dalle zone...per esempio nella mia zona (nord) può capitare che ci sia il maestrale, ma non è una cosa frequentissima.
cippi71, capo d'orso è rinomata per il vento
ma come ??? esiste il post delle sardoline???
questa la confermo

però dipende comunque dalle zone...per esempio nella mia zona (nord) può capitare che ci sia il maestrale, ma non è una cosa frequentissima.
cippi71, capo d'orso è rinomata per il vento

ma come ??? esiste il post delle sardoline???

Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- floddi
- Platinum~GolGirl®
scusate e dalle parti di Sn teodoro come si fa se c'è vento? ci sono spiagge da alternare in caso di forte vento?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Cippi71
- Master~GolGirl®
FLODDI no mi spiace ! però se ci vai, fai un salto alla spiaggia di CAPO CODA CAVALLO io l'adoravo !!! (però occhio che non sia un periodo troppo di punta, sennò non trovi posto) io ci ho fatto le vacanze per 3 anni, e non ricordo particolarmente vento ....l'unica pecca è che dopo ferragosto il tempo cambia notevolmente, son frequenti le pioggie e non fa caldissimo.
mentre al sud il tempo è bellissssimo fino alla fine di ottobre
MILLY si il post delle SARDE è nei gruppissimi
io son di CASTEDDU
e da noi il maestrale è quasi una costante ...mi ricordo da piccola mio padre mi diceva "attenta quando fai il bagno che ti ritrovano a Tunisi" :prrrr 
mentre al sud il tempo è bellissssimo fino alla fine di ottobre
MILLY si il post delle SARDE è nei gruppissimi

io son di CASTEDDU

Gollina dal 09/2004 -
- milly73
- Expert~GolGirl®
Cippi71, de casteddu sardu? 

Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Noi nell'estate 2006 in agosto siamo stati dalle parti di Golfo Aranci e abbiamo preso il maestrale x una settimana consecutiva. Mi ricordo a ferragosto che siamo dovuti scappare a casa dalla spiaggia perchè il mare aveva invaso le prime 2 file e un traghetto da poco partito da Olbia dovette tornare in porto.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Si, Capo coda cavallo la conosco benissimo!
io adoro la sardegna e ci sono stata tanti, tanti anni. mai preso vento per più di un giorno.
io adoro la sardegna e ci sono stata tanti, tanti anni. mai preso vento per più di un giorno.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia