interessante un corso di PS pediatrico
può sempre tornare utile...si spera di no, ma in caso di necessità

Messaggio da Kiara » 30 mar 2009, 11:48
Messaggio da kiaretta77 » 30 mar 2009, 11:48
Messaggio da marilu » 30 mar 2009, 11:49
Messaggio da kiaretta77 » 30 mar 2009, 11:49
la sua mamma non ci va :prrrr :prrrrclada ha scritto:Ki non saprei cosa dire, in tutta onestà.
Se la coppia di turno ha deciso una data, magari è xché QUELLA data è significativa x qlcosa.
Se ci tieni veramente decidi di SPOSTARE le ferie di qlche giorno, anticipandole o posticipandole.
Altrimenti, davvero, significa che non sei affezionato (non così tanto, almeno) a qlcuno.
Voglio proprio vedere se Matteino decidesse di sposarsi il 25 aprile... :prrrr
Messaggio da clada » 30 mar 2009, 11:51
su questo mi trovi pienamente d'accordo ehkiaretta77 ha scritto:ma non è che in tanti possano permettersi di decidere quando farle...
Messaggio da kiaretta77 » 30 mar 2009, 11:52
dipende, come poi tutto...robby ha scritto:cmq in questo fine settimana ho nuovamente meditato sulle discussioni precedenti..
perchè quando inizio io sono una macchina da ruminazione inarrestabile...
non mi convincete affatto con il discorso un po' di gelosia ci vuole
a me continua a sembrare un discorso squisitamente culturale, e squisitamente proprio della nostra cultura
non sono proprio convinta che la gelosia sia un esclusivo portato del DNA, cioè quello che diceva leda, che ci si nasce
secondo me in gran parte, lo si diventa con l'educazione e il contesto di riferimento
ieri mi rivedevo divorzio all'italiana..in fondo noi viviamo in una cultura che, tutto sommato, giustificava in parte l'omicidio passionale e per motivi di onore...![]()
![]()
cmq, per quanto mi riguarda, trovo davvero che gelosia e amore siano due fattori diversi e da scindere
anche perchè ci può essere tranquillamente gelosia (cioè sostanzialmente senso di possesso) senza amore.
oppure, per l'appunto, gli omicidi passionali e le diverse forme di maltrattamento operate in nome di tanto dichiarati amori, sono le forme più alte di amore per qualcuno..
del tipo: vedi QUANTO ci tengo a te???? lo farei se non ti amassi???
personalmente, invece, senza nemmeno considerare le degenerazioni, se ami qualcuno vuoi, molto più banalmente, essere felice tu e che lui/lei siano felici
banale, fiabesco, ma secondo me è il succo della storia
se no perchè investirci tempo e energie???![]()
![]()
e, sempre PEr ME, cose tipo: controllare i cellulari (ripeto, non darci un'occhiata così, ma passarli proprio in rassegna per verificare che tu non veda/senta qualcuno di cui non so tutto), fare interrogatori su chi/cvome/quando hai visto/incontrato/parlato non rientrano nel quadro
a me continuano a sembrare solo prove di insicurezza, mancanza di fiducia, stima e autostima
se tu ti fidi di me non hai bisogno di verificare con chi parlo al cell
puoi volerlo fare perchè sei già stato tradito, perchè la persona in questione è inaffidabile..sia pure.
resta sempre sfiducia di fondo
in ME
perchè le frasi, comunissime, del tipo: ma io mi fido di lui/lei: e delle altre/ degli altri che non mi fido, a me fanno veramente ridere..
ma che c'entrano gli altri
sono io che dico sì o no, alla fine
e se mi controlli è di ME che hai scarsa fiducia
o mi ritieni inaffidabile, o, nella migliore delle ipotesi, talmente immaturo e infantile da non essere in grado di resistere alla malvagia e sottile seduzione operata da esterni
e anche la seconda ipotesi poco mi garba (e pochissimo mi garberebbe l'idea di stare con un uomo che io vedo così)
e, ripeto, A ME, peserebbe moltissimo
ma è un sentimento personale, eh...
Messaggio da Kiara » 30 mar 2009, 11:53
Messaggio da marilu » 30 mar 2009, 11:53
Messaggio da robby » 30 mar 2009, 11:53
Messaggio da Kiara » 30 mar 2009, 11:54
kiaretta77 ha scritto: però se so che è via o a mangiare fuori con una ragazza non sono di così ottimo umore come te
Messaggio da robby » 30 mar 2009, 11:55
agostina07 ha scritto:robby: concordo con te che la colpa non va data agli altri ma a te stesso che caschi in qualche "trappola" o che addirittura ti ci vai proprio a mettere
però non concordo sul fatto che una leggera gelosia sia sintomo di mancanza di fiducia
Messaggio da Kiara » 30 mar 2009, 11:56
robby ha scritto:agostina07 ha scritto:robby: concordo con te che la colpa non va data agli altri ma a te stesso che caschi in qualche "trappola" o che addirittura ti ci vai proprio a mettere
però non concordo sul fatto che una leggera gelosia sia sintomo di mancanza di fiducia
passi la leggera gelosia (ma mi devi spiegare in cosa si traduce concretamente)
è il discorso del controllo che secondo me cozza con la fiducia
se ti fidi non controlli
per quale motivo controlli, altrimenti?
Messaggio da clada » 30 mar 2009, 11:57
Messaggio da Saretta78 » 30 mar 2009, 11:57
Messaggio da robby » 30 mar 2009, 11:58
Messaggio da clada » 30 mar 2009, 11:58
Messaggio da marilu » 30 mar 2009, 11:59
Messaggio da Germy » 30 mar 2009, 11:59
anche io sono controcorrentekiaretta77 ha scritto:sarò controcorrente, ma mettere matrimonio battesimi e affini in concomitanza delle ferie mi sembra tanto come voler dire: voglio vedere se ci tieni tanto a me da voler saltare magari le uniche ferie di tutto l'anno.
non mi sembra tanto carino...
come il fratello di ottavio che un paio di anni fa voleva sposarsi a ridosso del 25 aprile: sai benissimo che noi le uniche ferie dove andiamo da qualche parte sono quelle tra 25 aprile e 1 maggio... e tu su tutto l'anno scelgi quella data?? ma allora lo fai apposta!!
(e infatti glielo abbiamo fatto spostare...)
Messaggio da robby » 30 mar 2009, 11:59
però se so che è via o a mangiare fuori con una ragazza non sono di così ottimo umore come te
Messaggio da Germy » 30 mar 2009, 12:03
se va a mangiare fuori con un'altra donnaagostina07 ha scritto:kiaretta77 ha scritto: però se so che è via o a mangiare fuori con una ragazza non sono di così ottimo umore come te
ecco, nemmeno io sarei proprio di buon uomore
e al ritorno gli domanderei sicuramente come è andata e di cosa hanno parlato e come si è trovato e....