GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
bicicletta a 3 anni
-
- Basic~GolGirl®
bicicletta a 3 anni
Ciao !!
Lorenzo ha 3 anni e 3 mesi, ed ha già una gran bella bicicletta....Forse però è un pò pesantina per lui....o perchè è un pò gracilino, o perchè non ha capito come si fa....fatto sta che non riesce a pedalare....
Domanda: come glielo spiego come si fa ?? è forse il caso di prendergli una bicicletta da poco, ma più leggera ? magari una di quelle comprate nei supermercati ??
Lorenzo ha 3 anni e 3 mesi, ed ha già una gran bella bicicletta....Forse però è un pò pesantina per lui....o perchè è un pò gracilino, o perchè non ha capito come si fa....fatto sta che non riesce a pedalare....
Domanda: come glielo spiego come si fa ?? è forse il caso di prendergli una bicicletta da poco, ma più leggera ? magari una di quelle comprate nei supermercati ??
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: bicicletta a 3 anni
secondo me proponigliela e via...a pietro l'abbiamo presa a 3 anni, ma vuoi che ce l'hanno data di una misura un po' grandina, se no sarebbe scappata dopo l'inverno, vuoi che cmq bisogna capire il movimento e soprattutto....faticare...lui pedala ora a 3 anni e mezzo...gli ho spiegato che deve mettere il piede sul pedale spingendo colla punta per fare meno fatica e poi abbiamo solo proposto uscite con amichetti che andavano in bici...quando ha capito il movimento ....non si è più fermato
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Cippi71
- Master~GolGirl®
non so, mia figlia ha avuto la sua bici quando aveva 27 mesi, nessuno le ha insegnato....ma ci è salita sopra e VIAAAAAAAAAAA
l'ho anche filmata, sembrava che fosse nata in bicicletta
tra l'altro non aveva mai avuto il triciclo, quindi il movimento "pedalatorio" le era totalmente estraneo ....
quest'anno voglio provare a toglierle le rotelline
secondo me però è importante che la bici (sia come ruota che come peso) sia proporzionata alla struttura del bimbo.
per es mia nipotina nella "vecchia" bici andava senza problemi, poi i genitori gliene hanno comprato una più grande (troppo grande
) e lei adesso ha paura, anche perchè è troppo pensante e non arriva bene coi piedini. solo che la vecchia bici la dovevano passare la fratellino, e loro hanno "saltato" due misure di ruota, sperando che la bici durasse più a lungo
sono passati dalla ruota 12'' alla 16''
l'ho anche filmata, sembrava che fosse nata in bicicletta

tra l'altro non aveva mai avuto il triciclo, quindi il movimento "pedalatorio" le era totalmente estraneo ....
quest'anno voglio provare a toglierle le rotelline

secondo me però è importante che la bici (sia come ruota che come peso) sia proporzionata alla struttura del bimbo.
per es mia nipotina nella "vecchia" bici andava senza problemi, poi i genitori gliene hanno comprato una più grande (troppo grande

Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- cancerina72
- Master~GolGirl®
a mia figlia (30 mesi) abbiamo regalato per Natale la bici..e la scorsa settimana abbiamo fatto le prime prove..ma con scarsi risultati..
il meccanismo della spinta col pedale non l'ha ancora ben capito, o forse l'ha capito e non vuole fare fatica...
speriamo impari con l'avanzare della bella stagione

il meccanismo della spinta col pedale non l'ha ancora ben capito, o forse l'ha capito e non vuole fare fatica...

speriamo impari con l'avanzare della bella stagione
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
- ely66
- Platinum~GolGirl®
deve imparare un pochino. e cmq a 3 anni non tutti i bambini hanno i muscoli belli forti per pedalare.
gaia ha imparato a pedalare bene a 4 anni. e dalla bici nana 12" siamo passati alla 16" (o è la 18"?)
ma per un paio di mesi l'ha solo guardata quella grande.
aspetta, tu fagliela usare come gli pare, un po' alla volta la userà bene vedrai
gaia ha imparato a pedalare bene a 4 anni. e dalla bici nana 12" siamo passati alla 16" (o è la 18"?)
aspetta, tu fagliela usare come gli pare, un po' alla volta la userà bene vedrai
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Giorgio ha imparato a pedalare a due anni e pochi mesi.
Un vicino di casa ci ha regalato una vecchissima Graziella da bambino, deliziosa, con le ruotine.
l'ha "restaurata" per lui e gliela ha regalata.
Con sta' graziella l'anno scorso ci facevamo un chilometro in andata e uno di ritorno per andare al maneggio a trovare i suoi adorati cavalli.
Peccato che per la strada cifosse un piccolo fosso, dove lui e' caduto piu' di una volta.
Gli abbiamo comprato il casco e via!!!!!
Secondo me, molto sta nella motivazione....Giorgio voleva raggiungere in fretta i "suoi" cavalli!!!
Un vicino di casa ci ha regalato una vecchissima Graziella da bambino, deliziosa, con le ruotine.
l'ha "restaurata" per lui e gliela ha regalata.
Con sta' graziella l'anno scorso ci facevamo un chilometro in andata e uno di ritorno per andare al maneggio a trovare i suoi adorati cavalli.
Peccato che per la strada cifosse un piccolo fosso, dove lui e' caduto piu' di una volta.
Gli abbiamo comprato il casco e via!!!!!
Secondo me, molto sta nella motivazione....Giorgio voleva raggiungere in fretta i "suoi" cavalli!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- mina79
- Expert~GolGirl®
anche Aurora ha imparato a quasi 4 anni.
Prima non c'era verso, ma non perchè non aveva forza, ma non capiva proprio il movimento. Il triciclo l'ha avuto che aveva meno di 2 anni...e non l'ha mai imparato ad usare, nemmeno adesso.
Ma ora in bici è una scheggia...con le rotelle ovviamente.
Invece c'è una bimba che lei conosce che a 2 anni e mezzo andava in bici meglio di me!!

Prima non c'era verso, ma non perchè non aveva forza, ma non capiva proprio il movimento. Il triciclo l'ha avuto che aveva meno di 2 anni...e non l'ha mai imparato ad usare, nemmeno adesso.

Invece c'è una bimba che lei conosce che a 2 anni e mezzo andava in bici meglio di me!!

Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- Anastasia
- Original~GolGirl®
quoto!Cippi71 ha scritto:non so, mia figlia ha avuto la sua bici quando aveva 27 mesi, nessuno le ha insegnato....ma ci è salita sopra e VIAAAAAAAAAAA
l'ho anche filmata, sembrava che fosse nata in bicicletta![]()
quest'anno voglio provare a toglierle le rotelline![]()
per es mia nipotina nella "vecchia" bici andava senza problemi, poi i genitori gliene hanno comprato una più grande (troppo grande) e lei adesso ha paura, anche perchè è troppo pensante e non arriva bene coi piedini. solo che la vecchia bici la dovevano passare la fratellino, e loro hanno "saltato" due misure di ruota, sperando che la bici durasse più a lungo
è importante che la bici sia proporzionata al bambino.
Francesco ne ha una piccolina, ha cominciato verso i 2 anni e mezzo ad andarci e fin da subito ho dovuto seguirlo con la mia bici perchè correva forte! lui poi è magrolino e un po' piccolino per la sua età quindi credo che andrà avanti ancora un bel po' con questa.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
La prima bici glielo comprata l'anno scorso, ma non gli ho spiegato come usarla, ha capito da sola, anche per il fatto che per frenare doveva pendalare all'indietro.
A Natale i nonni gliene hanno regalato una piu' grande, quella con i freni normali e pesa un pochino di piu'.
Ma ci va benissimo, deve solo capire che per frenare deve usare le mani.
A Natale i nonni gliene hanno regalato una piu' grande, quella con i freni normali e pesa un pochino di piu'.
Ma ci va benissimo, deve solo capire che per frenare deve usare le mani.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ecco, ne approfitto, ma per un bimbo alto un metro o poco più, quanti pollici servono? c'è chi midice 16, chi mi dice 18 e addirittura 20.ely66 ha scritto:deve imparare un pochino. e cmq a 3 anni non tutti i bambini hanno i muscoli belli forti per pedalare.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ho controllato e le ho preso la bici da 18" a ruota libera. calcola però che fino a marzo dell'anno scorso aveva ancora le rotelle, anche perchè non toccava bene con i piedi l'asfalto.floddi ha scritto:ecco, ne approfitto, ma per un bimbo alto un metro o poco più, quanti pollici servono? c'è chi midice 16, chi mi dice 18 e addirittura 20.ely66 ha scritto:deve imparare un pochino. e cmq a 3 anni non tutti i bambini hanno i muscoli belli forti per pedalare.
ora che è passato un anno la bicicletta va benissimo. credo che se cresce a questa velocità non c'arriva agli 8 anni sta bici

con la bici da 20" arrivi sicuramente a 8 anni, ma diventa davvero pesante e grande. tra l'altro sulle ruote da 20" non si possono montare le rotelle
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- floddi
- Platinum~GolGirl®
grazie! allora mi assesto su un 18 pollici!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- clizia
- Silver~GolGirl®
Noi ne abbiamo presa una da 16"., ci hanno detto che va dai 4 ai 6 o poco più. E dopo si passa a 20". la misura 18 nno l'ho vista... 

Streghettasaetta
- zerlina79
- Basic~GolGirl®
la mia ha iniziato a pedalare bene a 2 anni e mezzo, non proprio su una bici ma su una specie di triciclo tecnologico con tendalino che abbiamo trovato in montagna....cmq anche ql triciclo/bici era mooooolto pesante ma lei nn ha mai avuto problemi...
Carolina 13.4.2006
Guendalina 3.3.2009
Guendalina 3.3.2009
- ely66
- Platinum~GolGirl®
quella di Gaia è tipo questa
- clizia
- Silver~GolGirl®
Bella!
Il ranocchio l'avrebbe voluta rossa o arancione ma non c'era, allora l'ha scelta azzurra e bianca. Si, sono simili.
Il ranocchio l'avrebbe voluta rossa o arancione ma non c'era, allora l'ha scelta azzurra e bianca. Si, sono simili.

Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®
Davide ha imparato la primavera scorsa quindi giù di li ... 3 anni e qualcosa, gli abbiamo preso la bici da 14 pollici con telaio in acciaio, freni bisi buona insomma. A Fabio invece siccome già andava bene sul triciclo e volendo anche sulla bici di suo fratello gli ho preso una biciclettina usata da 10 pollici credo, paticamente un giocattolo (ruote poiene e cerchi di plastica) e ci va ancora adesso come un fulmine ... l'ho presa in un negozio dell'usato a 5 euro, lavata e poi l'ho vista nuova in un'ipercoop a 50 euro
Adesso, sperando che ADvide impari ad andare senza rotelle, passerei la bici da 14 pollici a FAbio e comprerei una bici più grande a Davide.

Adesso, sperando che ADvide impari ad andare senza rotelle, passerei la bici da 14 pollici a FAbio e comprerei una bici più grande a Davide.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
http://www.btwincycle.com/IT/14-quot-pamba-69014011/
Io ho preso questa a Davide, solo di colore rosso
E' molto buona e costa intorno ai 60 euro
Io ho preso questa a Davide, solo di colore rosso

- lalat
- Silver~GolGirl®
http://www.dinobikes.com/
Invece per Fabio ho preso questa da 10 pollici e per iniziare sotto i 3 anni è l'ideale
Invece per Fabio ho preso questa da 10 pollici e per iniziare sotto i 3 anni è l'ideale

- lalat
- Silver~GolGirl®
Effettivamente variamolto da bimbo a bimbo anche Davide non ha mai imparato ad usare il triciclo, lo spingeva anziché pedalaremina79 ha scritto:anche Aurora ha imparato a quasi 4 anni.
Prima non c'era verso, ma non perchè non aveva forza, ma non capiva proprio il movimento. Il triciclo l'ha avuto che aveva meno di 2 anni...e non l'ha mai imparato ad usare, nemmeno adesso.Ma ora in bici è una scheggia...con le rotelle ovviamente.
![]()
Invece c'è una bimba che lei conosce che a 2 anni e mezzo andava in bici meglio di me!!![]()
![]()