GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come dare il nopron
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
Re: Come dare il nopron
io aggiungo solo una cosa: kyky non illuderti ch il nopron funzioni, anch'io presa da disperazione l'ho usato con federico quando aveva due anni e non ha funzionato, poi ho scoperto che anche a tante altre persone non ha funzionato, anzi devo ancora trovare un bambino che dorma col nopron. te lo dico perchè è importante che tu non ti illuda 

♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- kyky
- Master~GolGirl®
grazie mille ragazze
Paola, cerco di essere il piu precisa possibile con i rituali, e sono convinta che presto edo passerà questa fase e dormirà un pò di piu.
Ieri sera ho fatto 150ml di latte col nopron, ha bevuto solo circa 60ml e si è addormentato. Mio marito era fuori, e in casa eravamo io e lui. Si è addormentato alle 21.30 circa e ha dormito nel suo letto senza svegliarsi fino le 00.30. Si è svegliato, l'ho preso nel lettone con me, ha bevuto tanta acqua (aveva mangiato il prosciutto) e si è riaddormentato in 10 minuti. Alle 2 e qualcosa è tornato mio marito che è venuto nel lettone, edo non si è piu svegliato fino alle 7.20!

il peddy ha detto qualche settimana, io comunque la prossima settimana lo chiamo per raccontargli come vaper quanto devi fare la cura? 1 mese ? 2?
sono fasi che si passano...mi dispiace per lui piu che altro, è un angioletto e non si meriterebbe queste sgridate a volteposso capire, ,mi dispiace tanto kyky

Paola, cerco di essere il piu precisa possibile con i rituali, e sono convinta che presto edo passerà questa fase e dormirà un pò di piu.
Ieri sera ho fatto 150ml di latte col nopron, ha bevuto solo circa 60ml e si è addormentato. Mio marito era fuori, e in casa eravamo io e lui. Si è addormentato alle 21.30 circa e ha dormito nel suo letto senza svegliarsi fino le 00.30. Si è svegliato, l'ho preso nel lettone con me, ha bevuto tanta acqua (aveva mangiato il prosciutto) e si è riaddormentato in 10 minuti. Alle 2 e qualcosa è tornato mio marito che è venuto nel lettone, edo non si è piu svegliato fino alle 7.20!

Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- ely66
- Platinum~GolGirl®
leggo questo topic dall'inizio.
non dico niente su cosa deve o vuole fare kyky, fatti suoi (oramai ho capito parecchie cose) però!!
ci sono cose che non mi vanno giù.
il nopron non solo E' un farmaco. è pure bello forte, tanto che è associato alla benzodiazepine. qualcuno sa cosa sono? valium ad esempio.
però io le fonti le cito, non mi tiro indietro, in questo sito parlano di epilessia curata con triptofani, benzodiazepine e niaprazina (la base del nopron)
http://www.aisea.org/aisea/NewsFall02/Articolo7.htm
non dico niente su cosa deve o vuole fare kyky, fatti suoi (oramai ho capito parecchie cose) però!!
ci sono cose che non mi vanno giù.
ho trovato dove hai copiato sta robaccia. non c'è nemmeno il nome del "dottore" tantomeno i titoli.scarlet ha scritto:PARERE MEDICO
Il Nopron non è un barbiturico, non da assuefazione e, salvo rari casi di allergia al farmaco con sintomi lievi che si manifestano quasi subito e salvo altrettanto rari casi di effetto paradosso, cioè contrario a quello desiderato, non è tossico. Può quindi essere dato per mesi. .
il nopron non solo E' un farmaco. è pure bello forte, tanto che è associato alla benzodiazepine. qualcuno sa cosa sono? valium ad esempio.
però io le fonti le cito, non mi tiro indietro, in questo sito parlano di epilessia curata con triptofani, benzodiazepine e niaprazina (la base del nopron)
http://www.aisea.org/aisea/NewsFall02/Articolo7.htm
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- kyky
- Master~GolGirl®
grazie ely.
Sicuramente è un farmaco, e come tutti i farmaci deve essere dato valutando bene la situazione.
Quello che ho capito è che facendo la stessa domanda a 10 pediatri diversi, ricevo 10 risposte diverse.
Io sto a quello che ho letto sul bugiardino e alla situazione che mi ritrovo, e credo per ora sia la cosa giusta
Sicuramente è un farmaco, e come tutti i farmaci deve essere dato valutando bene la situazione.
Quello che ho capito è che facendo la stessa domanda a 10 pediatri diversi, ricevo 10 risposte diverse.
Io sto a quello che ho letto sul bugiardino e alla situazione che mi ritrovo, e credo per ora sia la cosa giusta

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ely ma è un barbiturico? cioè tu dici che questa citazione che ho trovato è sbagliata?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
meimi io mi riferivo a questo e non ho detto che paragonavi kyky a loro, intendevo dire che sono casi diversi...meimi75 ha scritto: se volete riporto anche io le mie esperienze con conoscenti e uso di Nopron : io lo dò tutte le sere,è una manna ..la saluto alle 20 e si risveglia alle 8 del mattino (una bimba di 7 mesi)... troppo comodo ... ma sì tanto non le fa mica male !!! guarda come è tranquilla! ( e te credo! )...
..
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
guarda che io non conosco il farmaco e ho letto il bugiardino in internet, ho detto di non essere favorevole e ho solo voluto riportare quello che ho trovato interessantemeimi75 ha scritto:SCARLET ma se non dà effetti così importanti perchè si deve essere così ligi alla somministrazione piena???e poi diminuire gradatamente ?
sta cosa mica l'ho capita![]()
la cosa dell'assuefazione me l'ha detta un medico![]()
andiamo bene ...
inoltre l'ultima citazione medico o non medico l'ho trovata completa ed esauriente, ely, senza giudizi e credo non errata, firma o non firma dell'autore
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
credo sia perché è un farmaco (anche con quelli omeopatici ci si deve attenere alle giuste quantità)meimi75 ha scritto:SCARLET ma se non dà effetti così importanti perchè si deve essere così ligi alla somministrazione piena???e
la cosa dell'assuefazione me l'ha detta un medico![]()
andiamo bene ...
l'assuefazione la dà anche la tisana al finocchio...adesso è solo una provocazione, ma conosco un bimbo "drogato" di questa tisana perché nell'istituto dove era prima di essere adottato gliela davano per farlo stare calmo...non so se ci fosse altro dentro, ma la madre lo ha dovuto disintossicare a livello psicologico
immagino che qls medicinale porti con sé il rischio di assuefazione, io volevo solo capirci un po' e non ho dato giudizi in meroto a una cosa che non conosco
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
mentre mettevo a posto la cucina ho ripensato a delle cose vissute con pietro circa i risvegli per le poppate e lo stato d'animo mio e di mio marito e mi sono resa conto, anche poi vedendo le mie amiche e le loro esperienze e poi colla seconda bimba, che l'importante è non avere aspettative
nel senso che si vive meglio se non si pensa che sia un problema (quando non lo è) e che ci sia qualcosa che ce lo risolve....
colla seconda bimba, passando periodi di 0-1 risveglio ad altri con 3-4 mi sono resa conto che vivo tutto molto meglio perché ho capito che non dipende da noi (col primo mi chiedevo come mai facendo attenzione a prendermi cura di lui, facendolo stare all'aria aperta, dando ritmi sonno-vegli, mangiare buono, attenzioni, giochi ecc...poppasse 2-3 volte a notte) e che l'unica soluzione per la serenità di tutti è vivere questo periodio "tenendo botta" e proporre alternative ai piccoli, in una ritualità che li tranquillizzi e insegni loro a rilassarsi, e che piano piano di distolga da noi e insegni solo coll'esempio a gestirsi anche i risvegli, a riaddormentarsi
la piccola ha passato periodi appunto in cui dormiva tutta notte, ad altri in cui si sveglia e dopo il fratello, ho capito che ci sono fasi, momenti anche particolari e che poi il sonno coll'età diventa più profondo
quindi epr ora aspetto con ansia solo quel momento....
nel senso che si vive meglio se non si pensa che sia un problema (quando non lo è) e che ci sia qualcosa che ce lo risolve....
colla seconda bimba, passando periodi di 0-1 risveglio ad altri con 3-4 mi sono resa conto che vivo tutto molto meglio perché ho capito che non dipende da noi (col primo mi chiedevo come mai facendo attenzione a prendermi cura di lui, facendolo stare all'aria aperta, dando ritmi sonno-vegli, mangiare buono, attenzioni, giochi ecc...poppasse 2-3 volte a notte) e che l'unica soluzione per la serenità di tutti è vivere questo periodio "tenendo botta" e proporre alternative ai piccoli, in una ritualità che li tranquillizzi e insegni loro a rilassarsi, e che piano piano di distolga da noi e insegni solo coll'esempio a gestirsi anche i risvegli, a riaddormentarsi
la piccola ha passato periodi appunto in cui dormiva tutta notte, ad altri in cui si sveglia e dopo il fratello, ho capito che ci sono fasi, momenti anche particolari e che poi il sonno coll'età diventa più profondo
quindi epr ora aspetto con ansia solo quel momento....
- ely66
- Platinum~GolGirl®
francamente? io credo di si.scarlet ha scritto:ely ma è un barbiturico? cioè tu dici che questa citazione che ho trovato è sbagliata?
psicologo infantile o pediatra (poi ho guardato meglio. credenziali? non scritte a parte che è pediatra. vabbè) considerando che pediatra che vai opinione che trovi, preferisco affidarmi a qualcuno che pure se poco poco ha fatto uno studio.
perchè sul nopron non sono ancora chiari gli effetti collaterali in futuro, dato che è un farmaco abbastanza recente. quindi preferisco quelli del sito che ho linkato, mi è sembrato equilibrato. ne ho un altro, segnalatomi da una gollina, lei non osava, io da brava tdc lo metto http://www.giulemanidaibambini.it.
ora so che vado ot alla grande..
si. esatto.nel senso che si vive meglio se non si pensa che sia un problema (quando non lo è) e che ci sia qualcosa che ce lo risolve....
ho un problema, come lo risolvo, dove compero la soluzione. alla fin fine è la "comodità moderna" della soluzione immediata. compro, risolvo. facile.
ma i bambini sono bambini, sono noi nel futuro. il problema vero e non solubile, è farceli arrivare, integri, moralmente a posto e possibilmente senza problemi particolari di qualsivoglia genere. caspita sto diventando moralista. arghhhh

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
allora mi scuso se sono sembrata superficiale, non era mia intenzione; in fondo poi ognuno ha una percezione diversa..
per il resto d'accordissimo; col mio primo bimbo è stato tutto molto semplice...era un bimbo pacato e tranne i risvegli per lm di notte, è bastato "ascoltarlo" per capire come andare avanti; colla piccola, altra storia, ma proprio passare per certi nodi, forse più miei che suoi intesi come ansia, e sbrogliarli insieme senza pacchetti ptonti, ma con soluzioni ad hoc mi ha dato la possibilità di conoscerla sempre meglio
sono anche io convinta che soprattutto col primo figlio, ci siano cose che non si riescono a comprendere subito e per le quali pensiamo di dover trovare subito un rimedio, invece di avere un pochino di pazienza e comprensione per un esserino che sta crescendo, evolve, pensa ed esprime il suo mondo interiore anche in forme che ci siamo forse scordati....
cmq in tutto questo, il caso di kyky è cmq quello di una mamma che guida tutto il giorno e credo che sia importante anche considerare questo...nopon o non nopron, alla fine un medico glielo ha consigliato per la sua situazione, considerando il nucleo familiare
non credo sia facile, visti anche i suoi interventi qui, e lei ha scelto questo....noi abbiamo credo dato esperienze e pareri che le daranno modo di riflettere
per il resto d'accordissimo; col mio primo bimbo è stato tutto molto semplice...era un bimbo pacato e tranne i risvegli per lm di notte, è bastato "ascoltarlo" per capire come andare avanti; colla piccola, altra storia, ma proprio passare per certi nodi, forse più miei che suoi intesi come ansia, e sbrogliarli insieme senza pacchetti ptonti, ma con soluzioni ad hoc mi ha dato la possibilità di conoscerla sempre meglio
sono anche io convinta che soprattutto col primo figlio, ci siano cose che non si riescono a comprendere subito e per le quali pensiamo di dover trovare subito un rimedio, invece di avere un pochino di pazienza e comprensione per un esserino che sta crescendo, evolve, pensa ed esprime il suo mondo interiore anche in forme che ci siamo forse scordati....
cmq in tutto questo, il caso di kyky è cmq quello di una mamma che guida tutto il giorno e credo che sia importante anche considerare questo...nopon o non nopron, alla fine un medico glielo ha consigliato per la sua situazione, considerando il nucleo familiare
non credo sia facile, visti anche i suoi interventi qui, e lei ha scelto questo....noi abbiamo credo dato esperienze e pareri che le daranno modo di riflettere
- mariangelac
- Collaboratore
Avete ascoltato la canzone del sito che ha linkato ely? parte clikkando la freccia in basso a sinistra nella pagina iniziale.....
E' un periodo che qui su gol ne leggo davvero tante.... sembra che le aspettative che riponiamo nei bambini sono dettate spesso da schemi prefissati da qualcuno..... la notte devono dormire, all'asilo devono socializzare, ad 1 anno devono camminare, ma nn devono essere iperattivi, devono avere un buon vocabolario, devono, devono, devono, quante aspettative.......e noi cosa dobbiamo a loro? O il fatto di avergli dato la vita è sufficiente? Perche l'individualità di ogni essere umano è guardata con sospetto?
Chi pensa che le soluzioni possono essere "comprate" si sbaglia, e nn lo dico io, lo dice il buon senso che molti credo abbiano smarrito. Un figlio è come ha detto ely il nostro futuro.... ed io voglio conservare nel mio futuro i sogni, la fantasia, questo secondo me puo avvenire solo rispettando le prerogative di ogni individuo.
Ecco crocifiggetemi ora!
E' un periodo che qui su gol ne leggo davvero tante.... sembra che le aspettative che riponiamo nei bambini sono dettate spesso da schemi prefissati da qualcuno..... la notte devono dormire, all'asilo devono socializzare, ad 1 anno devono camminare, ma nn devono essere iperattivi, devono avere un buon vocabolario, devono, devono, devono, quante aspettative.......e noi cosa dobbiamo a loro? O il fatto di avergli dato la vita è sufficiente? Perche l'individualità di ogni essere umano è guardata con sospetto?
Chi pensa che le soluzioni possono essere "comprate" si sbaglia, e nn lo dico io, lo dice il buon senso che molti credo abbiano smarrito. Un figlio è come ha detto ely il nostro futuro.... ed io voglio conservare nel mio futuro i sogni, la fantasia, questo secondo me puo avvenire solo rispettando le prerogative di ogni individuo.
Ecco crocifiggetemi ora!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
vediamo secondo questi schemi come sono messi i miei figli:E' un periodo che qui su gol ne leggo davvero tante.... sembra che le aspettative che riponiamo nei bambini sono dettate spesso da schemi prefissati da qualcuno..... la notte devono dormire, all'asilo devono socializzare, ad 1 anno devono camminare, ma nn devono essere iperattivi, devono avere un buon vocabolario,
federico ha tre anno a luglio: dorme da gennaio, si a un anno ha camminato, non non parla per niente però devo dire che un giro dalla logopedista l'abbiamo fatto e ci torniamo a giugno, non per non rispettare l'individualità di federico ma per avere dei suggerimenti per stimolarlo a parlare un pò di più, e devo dire che i progressi, piccolini ,ma ci sono
giovanni non dorme, non parla , per il camminare si impegna

Per quanto riguarda il nopron: allora dicevo che l'ho dato (malvolentieri ma è tutta un'altra storia) per un paio di settimane a federico però era come se non lo prendesse, uguale proprio,infatti ho subito smesso. Dicevo che ho sentito altre mamme a cui lo sciroppo non ha avuto effetto, compresa mia cognata. Da cui deduco che non è poi sta roba potente tipo barbiturico sennò tutti dovrebbero dormire...almeno credo.
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
poi altra conclusione personale: mettiamo pure che alcuni bambini dormano con questo prodotto, io userei comunque la minima dose e per poco tempo, perchè altrimenti come si smette si ripropone il problema. Del resto non si può andare avanti all'infinito ...Come il raffredore e gli spray nasali: finchè li usi stai bene, come smetti si chiude il naso e un raffreddore che poteva durare tre giorni ti dura 15. Sono cose già dette immagino però io le terrei a mente.
- mariangelac
- Collaboratore
Ed io scommetto qualsiasi cosa che chi lo usa difficilmente smette dopo qualche mese (che pure mi sembrerebbe eccessivo) ma guai ad ammetterlo pubblicamente però
La cosa piu strana è che siamo in Italia il paese del garantismo assoluto, quello per il quale la parola libertà ha mosso genti, creato correnti politiche, l'articolo 13 della costituzione italiana dice "la libertà personale è inviolabile", il bambino è un individuo, e va rispettato, o paga pegno perche ci prendiamo cura di lui? Nn lo so ragazze, avere un figlio è spesso una scelta, per noi.... x lui no, nn puo scegliere, abbiamo dei doveri, il mio concetto di essere madre comprende il dovere di sacrificarsi........... maròòòòòòòòòò meglio che mi fermo da sola
scusate ma è come il vaso di pandora.......

La cosa piu strana è che siamo in Italia il paese del garantismo assoluto, quello per il quale la parola libertà ha mosso genti, creato correnti politiche, l'articolo 13 della costituzione italiana dice "la libertà personale è inviolabile", il bambino è un individuo, e va rispettato, o paga pegno perche ci prendiamo cura di lui? Nn lo so ragazze, avere un figlio è spesso una scelta, per noi.... x lui no, nn puo scegliere, abbiamo dei doveri, il mio concetto di essere madre comprende il dovere di sacrificarsi........... maròòòòòòòòòò meglio che mi fermo da sola

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
bhè volendoci la ricetta spero che i pediatri si accorgano di un abuso..spero...Ed io scommetto qualsiasi cosa che chi lo usa difficilmente smette dopo qualche mese (che pure mi sembrerebbe eccessivo)
poi per il resto certo che ti dò ragione, però io sono molto pratica e ti dico (a te ma è generico naturlmente), che il nopron o estvill o che ne so lo si dà perchè si ha sonno e il sonno è una brutta bestia, mi ricordo con federico che avevo le allucinazioni, ah non sto scherzando: vedevo dei ragni sugli alberi..bene eh? comunque il nopron gliel'ho dato un anno dopo dall'episodio dei ragni

- mariangelac
- Collaboratore
Fiona scusa ma se una persona è tanto tanto stanca da avere le allucinazioni, com'è che nn trova il modo di dormire con il pupo frignante nel letto? nn è a te che lo dico,....in generale, perche pure se si dorme male, ma si riesce a riprendere le forze..... io avevo trovato il mio equilibrio così, una volta che le avevo provate tutte tutte, me lo mettevo accanto sul divano del salone (per nn svegliare gli altri) e se pure continuava a piangere io ero lì accanto a lui e dormicchiavo un po, e se poi una mi dice che nn ci riesce, forse allora un po di nopron x se stessa potrebbe aiutare in questo processo di adattamento, e lo dico senza doppi fini. Cioè per me il problema se c'è, ce l'ha la madre nn il bambino.
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
SALVE!
Non voglio giudicare e criticare nessuna...ognuno cresce i proprio figli come vuole alla fine, nel bene e nel male...
Quoto in tutto MARIANGELAC!
anche io penso che hi ha tanto poco dormito per qualche mese, e trova in questo Nopron la soluzione credo che non smetterà nel darglielo per qualche mese, ma cercherà di continuare per poter cosi dormire un po
Mia cognata farmacista...
NOPRON = BARBITURICO
NOPRON ASSUEFAZIONE?= si nel medio e lungo termine
dico solo che se qui provi a darglielo, riuscendo ad averlo sottobanco perche non lo prescriverebbero mai, e ti sgamano chiamano i servizi sociali.
buona giornata
Non voglio giudicare e criticare nessuna...ognuno cresce i proprio figli come vuole alla fine, nel bene e nel male...
Quoto in tutto MARIANGELAC!
anche io penso che hi ha tanto poco dormito per qualche mese, e trova in questo Nopron la soluzione credo che non smetterà nel darglielo per qualche mese, ma cercherà di continuare per poter cosi dormire un po
Mia cognata farmacista...
NOPRON = BARBITURICO
NOPRON ASSUEFAZIONE?= si nel medio e lungo termine
dico solo che se qui provi a darglielo, riuscendo ad averlo sottobanco perche non lo prescriverebbero mai, e ti sgamano chiamano i servizi sociali.
buona giornata

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
mah, allora federico era così: si addormentava (nel lettone chiaro), poi dopo 40 minuti si svegliava, dovevi prenderlo in braccio e portarlo in giro finchè si addormentava poi dormiva 40 minuti e di nuovo sveglio anche un'ora avolte, e via così per un anno, il secondo si svegliava tipo 10-12 volte , ma non serviva più portarlo in giro, ma solo il ciuccio o un bacino. Non so io non sono mai ruscita a dormire mentre federico piangeva, o giovanni adesso...
Ecco adesso per giovanni, che comunque anche lui si sveglia tantissime volte, lequilibrio l'ho trovato tenendolo sempre nel lettone e quando si sveglia lo abbraccio e si riaddormenta, oppure mio marito lo prende e va un pò sul divano.
prendere io cose per dormire? non so,credo che avrei paura di non sentirlo piangere.
Ecco adesso per giovanni, che comunque anche lui si sveglia tantissime volte, lequilibrio l'ho trovato tenendolo sempre nel lettone e quando si sveglia lo abbraccio e si riaddormenta, oppure mio marito lo prende e va un pò sul divano.
prendere io cose per dormire? non so,credo che avrei paura di non sentirlo piangere.
- kyky
- Master~GolGirl®
forse non avevi un bambino che camminava e voleva scendere dal letto, vomitava dal gran piangere e andava in apnea.ma se una persona è tanto tanto stanca da avere le allucinazioni, com'è che nn trova il modo di dormire con il pupo frignante nel letto? nn è a te che lo dico,....in generale, perche pure se si dorme male, ma si riesce a riprendere le forze.....
a parte che quando parli, visto che stai scrivendo in un mio post potresti rivolgermi almeno la parola o parlarmi direttamente senza usare frasette punzecchianti.forse allora un po di nopron x se stessa potrebbe aiutare in questo processo di adattamento, e lo dico senza doppi fini. Cioè per me il problema se c'è, ce l'ha la madre nn il bambino.
Secondo, rispondere cosi senza mettersi nei panni di chi racconta la propria storia è poco costruttivo.
Terzo, sono la prima ad avere detto che il pediatra ci ha dato il nopron piu per tenere sana la mente dei genitori che non si schiantino in macchina col bambino carico, che per edo che probabilmente si tratta di una fase fisiologica. Quindi, invece di mettere li frasette solo per insultare sarebbe piu costruttivo dare una risposta sincera e diretta, non c'è bisogno di insultare una mamma che gia si sente magari in colpa.
Detto questo, ringrazio invece tutte le mamme che mi hanno risposto prima, e che anche se non avevano opinioni uguali alle mie hanno però usato la calma per spiegarmi il loro punto di vista e hanno cercato di ragionare con me e mettersi nei miei panni. Infatti mi avete aiutata a capire meglio mio figlio, a capire che non è vero che non dorme per colpa mia che lavoro (almeno, io da mamma sento questo), a capire che i biscotti nel latte la sera non fanno per lui

Anche queste due notti edo ha dormito bene, si è svegliato solo due tre volte e si è riaddormentato, non finendo tutto il latte con i 3 ml di nopron che gli avevo preparato, il che vuol dire che forse gli serviva davvero solo rilassarsi un attimo per lasciarsi andare al sonno