GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dentizione particolare

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
marina82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

dentizione particolare

Messaggio da marina82 » 27 mar 2009, 12:55

ciao a tutte, spero di postare nel posto giusto...la mia Alice ha 18 mesi e ha solo i "4 denti davanti" che tra l'altro ha cominciato a mettere a 13 mesi...e fin qui, dentizione lenta, mi hanno detto.
OK, ora eprò controllandole la bocca ho visto un molare completamente fuori dalla gengiva e altri accenni sempre di molari, mentre nella parte di sotto c'è la desolazione assoluta fatta eccezione per i 2 dentini già detti.
Sto considerando l'idea di farle dare un'occhiata dalla dentista anche se la pediatra lo sconsiglia.Sono esagerata?Non lo so ma se voi avete esperienze simili vi ringrazio fin da ora.
Immagine
Mamma delle Principessine Alice Maria nata il 26/09/07 e Sonia Maria nata il 07/10/08

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: dentizione particolare

Messaggio da scarlet » 27 mar 2009, 12:57

alcuni bimbi ho notato tra amici che fanno diversamente dalla regolarità, ma seti senti più tranquilla, fai una telefonata al pediatra, secondo me, prima di far intervenire un dentista, no?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

marina82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marina82 » 27 mar 2009, 13:00

la pediatra mi ha sconsigliato di farla vedere dalla dentista ma un'occhiatina che sarà mai...
Immagine
Mamma delle Principessine Alice Maria nata il 26/09/07 e Sonia Maria nata il 07/10/08

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 mar 2009, 13:00

Anche mia figlia ha messo il primo dentino a 12 mesi. Anzi i primi 2... gli incisivi superiori. Poi ogni 10/20 giorni ne metteva un paio, fino ad arrivare a quota 8. :che_dici Poi stop. Come vedi siamo più o meno nella stessa barca.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 mar 2009, 13:23

a me, con lea che come pietro ha messo i primi 4 denti a 9 mesi e poi nisba...., mi hanno detto che non ci si fa mica nulla..però appunto un controllo non è poi niente...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 27 mar 2009, 13:56

Anche Saretta ha fatto così. Ha messo dopo l'anno i 4 incisivi. Poi i molari poi gli altri . Stai tranquilla, va benissimo.
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 27 mar 2009, 14:18

I dentini della mia Francesca sono stati per me un trauma ..
Ha messo il primo intorno ai 12 mesi .. il secondo si è fatto attendere un'infinità ..
A 18 mesi aveva si e no 6 dentini ..
Ora che sta per compiere due anni ha tutti i dentini tranne i 4 canini ..
Ho chiesto al pediatra e mi ha consigliato di farle una panoramica dopo i due anni: prima è assolutamente inutile.
A questo punto spero che in questo mesetto qualcosa spunti fuori ..
Se fossi in te aspetterei ancora un pochino prima di farla visitare .. tanto ci puoi fare veramente poco!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

marina82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marina82 » 27 mar 2009, 20:14

grazie a tutte...certo i dentini mi fanno pensare tanto anche perchè mio marito ha sempre avuto problemi e mi preoccupo dal punto di vista ereditario! :incrocini
Immagine

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 27 mar 2009, 21:42

noi siamo quasi a 14 mesi e adesso sta spuntando il primo incisivo inferiore :x:
le sta dando un dolore terribile e devo andare di antidolorifico se no è una tragedia :x:
inoltre sembra anche un po' storto :x: ..

vabbè....
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 28 mar 2009, 13:54

Mi trovo daccordo con il tuo pediatra.
La prima visita dal dentista è un po' traumatica ed è importante che il bambino sia in grado di capire bene quello che gli viene spiegato perchè possa collaborare, in qualche modo trovare la cosa interessante e soprattutto perchè faccia tutto spontaneamente (apri la bocca, tienila aperta ecc.). Se il dentista lo dovesse in qualche modo forzare sarebbe poi difficile, in seguito, convincere il bambino che andare dal dentista non è cosa di cui aver paura. E' per questo che i dentisti consigliano, a meno che non ci siano emergenze, di aspettare i 3 anni; a questa età è tutto più semplice, addirittura a molti bambini piace molto l'esperienza e sono in grado di gestire anche qualche piccolo fastidio, nel caso debbano subire qualche manovra (anche lo spruzzo dell'acqua spaventa e può addirittura essere doloroso per un bambino!!!).
Quindi secondo me non ti conviene sottoporre a questa cosa la tua bambina, primo perchè sarebbe inutile, il dentista non ha la sfera di cristallo per dirti cosa sarà dei denti in futuro ed un 'eventuale panoramica in radiografia andrebbe fatta in sedazione e nessuno sano di mente la farebbe solo per "togliersi un dubbio"; secondo perchè saresti costretta a bloccare la bambina e a tenergli la bocca aperta con la forza, non credo che la seconda volta riusciresti a farla entrare dalla porta....
Ogni bambino mette i denti a modo suo e soprattutto ... le cose sono già decise in utero, se dei dentini non ci sono non ci sono e non si possono seminare. Rasserenati e stai semplicemente a vedere cosa succede, magari verso i 3 anni le farai fare un divertente controllo in cui magari le insegnano a lavarsi i denti correttamente (a Margherita ha fatto lezione un dinosauro con la dentiera!!!!) e così comincerà ad avere un bel rapporto con il dentista. Poi i giochi si fanno seri quando cominciano i denti definitivi, ma lì l'età è un'altra e si può gestire con più consapevolezza.

Un abbraccio
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”