GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quante pietanze preparate contemporaneamente
- liù
- Basic~GolGirl®

Quante pietanze preparate contemporaneamente
Mi spiego:
A pranzo o a cena, quanti tipi di pietanze mettete a cucinare per Vs. figlio?
Io mi sono ritrovata, a preparare per esempio il minestrone per la cena di Rachele e sul fuoco avevo pure l'acqua per la pasta e il sugo.
Questo perchè, spesso molto spesso mi capita che lei magari non voglia mangiare il minestrone allora per non farmi trovare impreparata ho già la pasta pronta. Ma questo può succedere anche con altri alimenti. Praticamente devo avere sempre pronto qualcos'altro. Ma cavolo è dura.
E poi non può mica mangiare sempre pasta?
Allora mi chiedevo Voi come vi comportante.
Se non mangia quello che avete deciso per il suo pranzo o cena cosa fate? COnsiderate il fatto che non abbia fame e quindi a letto senza mangiare altro?
A volte lei va avanti a formaggio e pasta, formaggio e pasta a pranzo e cena... ed io che divento matta per cercare di darle tutti i nutrimenti giusti ogni giorno.
Attendo VS.
A pranzo o a cena, quanti tipi di pietanze mettete a cucinare per Vs. figlio?
Io mi sono ritrovata, a preparare per esempio il minestrone per la cena di Rachele e sul fuoco avevo pure l'acqua per la pasta e il sugo.
Questo perchè, spesso molto spesso mi capita che lei magari non voglia mangiare il minestrone allora per non farmi trovare impreparata ho già la pasta pronta. Ma questo può succedere anche con altri alimenti. Praticamente devo avere sempre pronto qualcos'altro. Ma cavolo è dura.
E poi non può mica mangiare sempre pasta?
Allora mi chiedevo Voi come vi comportante.
Se non mangia quello che avete deciso per il suo pranzo o cena cosa fate? COnsiderate il fatto che non abbia fame e quindi a letto senza mangiare altro?
A volte lei va avanti a formaggio e pasta, formaggio e pasta a pranzo e cena... ed io che divento matta per cercare di darle tutti i nutrimenti giusti ogni giorno.
Attendo VS.
NESSUNO PENSI DI PIEGARSI SENZA AVER PRIMA COMBATTUTO
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Re: Quante pietanze preparate contemporaneamente
Ma hai una figlia sola? Perché, appena letto il titolo, pensavo che ti riferissi a 4 figli rompiscatolette con gusti diversi....
Sinceramente non mi sono mai posta il problema: quando era piccolo mangiava praticamente sempre minestra (che preparavo surgelata in nmila vasetti) con qualcosa di aggiunto (pastina, fetta biscottata sbriciolata, carne, uovo, riso, pesce), poi è passato via via a mangiare quello che mangiamo noi e, se il menù non è di suo gradimento, a scelta salta, mangia pane e formaggio, yogurth e una mela/banana o il suo adorato tazzone di latte liscio a temperatura ambiente.
Insomma, non sono bimbi denutriti (ovviamente mi riferisco a bimbi senza particolari problemi o patologie) e si regolano benone anche da soli.
Sinceramente non mi sono mai posta il problema: quando era piccolo mangiava praticamente sempre minestra (che preparavo surgelata in nmila vasetti) con qualcosa di aggiunto (pastina, fetta biscottata sbriciolata, carne, uovo, riso, pesce), poi è passato via via a mangiare quello che mangiamo noi e, se il menù non è di suo gradimento, a scelta salta, mangia pane e formaggio, yogurth e una mela/banana o il suo adorato tazzone di latte liscio a temperatura ambiente.
Insomma, non sono bimbi denutriti (ovviamente mi riferisco a bimbi senza particolari problemi o patologie) e si regolano benone anche da soli.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- cricri
- Basic~GolGirl®

TANTE!
allora io ho due bimbe e mangiamo tutti a orari diversi e cose diverse!
io preferisco far mangiare prima loro e poi metterle a nanna alle nove così mio marito ed io ceniamo tranquilli, soli soletti e possiamo chiacchierare in pace (visto che è l'unico momento della giornata che ci vediamo da soli!).
Allora Chiara mangia alle 19.15 e le preparo le cose per lei. Ci mette una mezz'ora.
Alle 1945 mangia Valeria il pappone unico (le piace molro per cui ancora glielo propongo volentieri), spazzola tutto in 10 minuti netti, pappone + fruttolo.
Alle 20 hanno finito.
Ce le spupazziamo per bene un'ora e io metto a cucinare la nostra cena e alle 21 vanno a nanna!
Quindi 3 cucine diverse in due ore...per Chiara, per Valeria e per noi!
il panico, per fortuna non so cucinare affatto e mi limito alle solite 10 cose assolutamente non elaborate....tipo pasta al sugo, fettine e insalata :) non di più.
allora io ho due bimbe e mangiamo tutti a orari diversi e cose diverse!
io preferisco far mangiare prima loro e poi metterle a nanna alle nove così mio marito ed io ceniamo tranquilli, soli soletti e possiamo chiacchierare in pace (visto che è l'unico momento della giornata che ci vediamo da soli!).
Allora Chiara mangia alle 19.15 e le preparo le cose per lei. Ci mette una mezz'ora.
Alle 1945 mangia Valeria il pappone unico (le piace molro per cui ancora glielo propongo volentieri), spazzola tutto in 10 minuti netti, pappone + fruttolo.
Alle 20 hanno finito.
Ce le spupazziamo per bene un'ora e io metto a cucinare la nostra cena e alle 21 vanno a nanna!
Quindi 3 cucine diverse in due ore...per Chiara, per Valeria e per noi!
il panico, per fortuna non so cucinare affatto e mi limito alle solite 10 cose assolutamente non elaborate....tipo pasta al sugo, fettine e insalata :) non di più.
- claire
- Basic~GolGirl®

Mio figlio ormai mangia le cose che mangiamo noi. Ho l'accortezza naturalmente di non esagerare con sale e condimenti, ed evito il piccante, così preparo per tutti e tre la stessa cosa. Fa eccezione, a volte, la cena dato che per lui faccio la minestra e a volte noi mangiamo cose che a lui non do (tipo cose un pò più condite, o l'insalata, ecc.).
Credo che però tu intendessi quante pietanze cuciniamo per i bambini? O sbaglio?
Io cucino quello che mi sono programmata di fargli, poi in genere lui mangia (sono fortunata, mangia tutto e con gusto) ma se una volta salta perché non ha fame o è capriccioso non gli faccio altro. Passo al secondo (formaggio, uovo, carne...) o alla frutta. Di certo non mi muore di fame.
Non voglio dargli l'abitudine delle "alternative" se no quando è grande mi ritrovo a prendere le ordinazioni come al ristorante, cosa che vedo fare da molti - tipo mia suocera che tira fuori e prepara mille cose diverse per i bambini assecondando ogni loro capriccio - e che a me non piace.
Credo che però tu intendessi quante pietanze cuciniamo per i bambini? O sbaglio?
Io cucino quello che mi sono programmata di fargli, poi in genere lui mangia (sono fortunata, mangia tutto e con gusto) ma se una volta salta perché non ha fame o è capriccioso non gli faccio altro. Passo al secondo (formaggio, uovo, carne...) o alla frutta. Di certo non mi muore di fame.
Non voglio dargli l'abitudine delle "alternative" se no quando è grande mi ritrovo a prendere le ordinazioni come al ristorante, cosa che vedo fare da molti - tipo mia suocera che tira fuori e prepara mille cose diverse per i bambini assecondando ogni loro capriccio - e che a me non piace.
- stef.p
- Basic~GolGirl®

anch'io faccio così... cmq in frigo tengo sempre per i casi limite o quando so già che quella cosa non le piace tantissimo, del prosciutto,formaggio,ricotta e similari.claire ha scritto:Mio figlio ormai mangia le cose che mangiamo noi. Ho l'accortezza naturalmente di non esagerare con sale e condimenti, ed evito il piccante, così preparo per tutti e tre la stessa cosa. Fa eccezione, a volte, la cena dato che per lui faccio la minestra e a volte noi mangiamo cose che a lui non do (tipo cose un pò più condite, o l'insalata, ecc.).
cmq non la forzo mai a mangiare, ha le sue belle riserve di ciccia, al max le do più frutta che adora o il latte, ma non sempre perchè altrimenti davvero diventa una schiavitù... poi se proprio una cosa non le piace è un altro discorso, per me è giusto rispettare i suoi gusti.
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008
- pandistelle
- Master~GolGirl®

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- liù
- Basic~GolGirl®

boxerina ha scritto:Ma hai una figlia sola? Perché, appena letto il titolo, pensavo che ti riferissi a 4 figli rompiscatolette con gusti diversi....
.
Il mio dubbio appunto come qualcuna di Voi ha supposto è di non abituarla troppo a scegliere quello che vuole lei, altrimenti diventerà come al ristorante. E già io non sono un asso della cucina.
Ho sempre il "terrore" che non mangi, ed è per questo che mi trovo costretta ad avere sempre la riserva di pietanza pronta.
Ma forse se non mangia o fa i capricci è pechè non ha appetito? E quindi non dovrei insistere. COme fanno alcune di Voi mi pare. Se non mangia, mangerà domani.
A vederela si direbbe che mangia bene senza mai saltare pasti, quindi non dovrei preoccuparmi.
Magari bevesse il latte almeno, ma non ne ha mai voluto sapere.
Capita allora che nn voglia la cena che le propongo, ma se le dico, VUOI FORMAGGIO eccola che si risiede a tavola ad aspettare .... tremendona la cucciola!
Proverò a non darle l'alternativa e vedere come si comporta il giorno dopo ai pasti.
Che dite?
NESSUNO PENSI DI PIEGARSI SENZA AVER PRIMA COMBATTUTO
- stef.p
- Basic~GolGirl®

assolutamente daccordo, prova a non darle alternative, magari cmq proponendole cibi che sai piacerle. Però preparati a vederla andare a letto "leggerina" soprattutto all'inizio ok????? non temere per una cena saltata non morirà di fame! Certo che poi se non ti mangia mai ripetutamente è un'altra questione, ma credo siano casi veramente veramente rari! 
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008
- cristiana
- Silver~GolGirl®

Io non le ho mai proposto alternative, se non mangia vuol dire che non ha fame.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- 5aprile
- Silver~GolGirl®

io una e non più di una. meglio primo e secondo ma solo una razione di una e una dell'altro.
in qualche modo trovo sempre il modo di darle quel che ho preparato e se proprio non vuol sentirne il latte prima di dormire.
l'unica cosa a cui tengo molto è che mangi una razione di verdure
quindi se non vuole saperne del passato (che però non offro tutte le sere altrimenti si stuferebbe) glielo mischio alla ricotta.
in pratica se non mangia il primo mangia il secondo.. (se c'è perchè soprattutto la sera tendo a fare piatto unico)
diciamo che nel tempo ho imparato varie strategie..so cosa mangia volentieri e dentro quello nascondo quel che vorrei mangiasse (esempio polpette con carne e verdure..ama la carne ma non va matta per le zucchine, o le erbette e allora le metto nelle polpette)
però tienei conto che magari è un periodo
tu continua a insistere e vedrai che prima o poi mangerà tutto.
in qualche modo trovo sempre il modo di darle quel che ho preparato e se proprio non vuol sentirne il latte prima di dormire.
l'unica cosa a cui tengo molto è che mangi una razione di verdure
quindi se non vuole saperne del passato (che però non offro tutte le sere altrimenti si stuferebbe) glielo mischio alla ricotta.
in pratica se non mangia il primo mangia il secondo.. (se c'è perchè soprattutto la sera tendo a fare piatto unico)
diciamo che nel tempo ho imparato varie strategie..so cosa mangia volentieri e dentro quello nascondo quel che vorrei mangiasse (esempio polpette con carne e verdure..ama la carne ma non va matta per le zucchine, o le erbette e allora le metto nelle polpette)
però tienei conto che magari è un periodo
tu continua a insistere e vedrai che prima o poi mangerà tutto.
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Ciao cara io non ho mai proposto alternative, ormai conosco i suoi gusti per cui mi regolo e quando introduco una pietanza nuova di solito la ripeto per altre due volte in modo da dargli il tempo di assimilare bene il sapore nuovo. Di solito preparo la pasta con le verdure e poi il secondo (che mangiamo anche noi), così da stare sicuri che o l'uno o l'atro qualcosa mangia, spesso entrambi o un po' di entrambi. Poi si mangia sempre il suo crostino di pane e dopo gli proprongo la frutta. Quelle volte che mangia poco dopo circa 2 ore si scola un bibe di latte e biscotti, cerco sempre di aspettare un po' perchè così non pensa che se non mangia tanto ha il latte.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- sun
- Master~GolGirl®

cristiana ha scritto:Io non le ho mai proposto alternative, se non mangia vuol dire che non ha fame.
quoto
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma