GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' giusto far gareggiare i bambini?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
didl
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

E' giusto far gareggiare i bambini?

Messaggio da didl » 25 mar 2009, 11:26

Mia figlia di 8 anni, si è iscritta a settembre a un corso di ginnastica artistica per 3 volte a settimana. Il suo impegno è al 100%, basta penare che fin da subito si è fatta comprare il tappetino da fitness per allenarsi anche a casa. Lei ha molte difficoltà a eseguire gli esercizi, ad es. la ruota era un ossessione, ma a forza di provarci ci riesce..... non sarà perfetta ma ci riesce.
Io sono contenta del suo "impegno" e nei suoi momenti di sconforto, le ho sempre detto che deve pensare a se stessa e pazienza se le altre sono più brave :sorrisoo Sabato scorso fanno le gare. Prima di ciò m'informo con altre mamme veterane e mi dico che si tratta sono di un piccolo saggio di quello che fanno e poi le premiano tutte con una medaglia! Tiro un sospiro di sollievo, perchè nella testa di mia figlia non è stato incultato nulla di "agonismo" e tutto quello che fa è finalizzato al proprio benessere. In conclusione, finiscono di esibirsi e premiano le prime tre, e le altre a pari merito, ma chiamandole una per volta, e lei è la penultima. Lei è contenta per la medaglia... soddisfatta. Io capisco che non era parimerito ma c'era una classifica. Ok ! lei è tranquilla va bene così! Lunedì torniamo per i soliti allenamenti, e che ti trovo in bacheca all'ingresso della palestra? l?elenco delle calssificate :urka lei per penultima. La riprendo alla fine della lezione, ed era molto amareggiata perchè un'altra ragazzina le aveva detto "io sono arrivata fra le prime e tu penultima!" :bomba
Secondo voi sbaglio ad essere inc*****a, cioè si poteva evitare questa pubblicazione? o funziona così?
Lei non vuole + andarci........ ma l'ho convinta di finire l'anno solo per se stessa, anche perchè le piace. :x:

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: E' giusto far gareggiare i bambini?

Messaggio da peffa » 25 mar 2009, 11:59

Non so se la pubblicazione debba essere fatta per regolamento, però la competizione c'è e di solito c'è anche la consapevolezza da parte dei piccoli atleti del loro risultato. E' lo spirito che dovrebbe essere diverso. Ovvero, l'allenatore dovrebbe puntare molto sulla motivazione, sul sottolineare la potenzialità di miglioramente, sul proporre obiettivi raggiungibili. E dovrebbe insegnare a tutti gli atleti ed evitare frasi come quella che la compagna ha detto a tua figlia.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 25 mar 2009, 12:09

IO sono un giudice di ciclismo (controllo che tutto dirante le gare venga fatto secondo regolamento e stilo l'ordine d'arrivo ufficiale)... pure lì immancabilmente c'è una classifica, c'è un ORDINE d'arrivo che pur non essendo pubblicato per intero (IO fino ai 12 anni, quindi la categoria Giovanissimi 6-12 pubblico solo i primi 6 come da regolamento) l'arrivo è visibile a tutti.
Ci son bimbi che piangono, altri che lanciano la bici, ma tutto sta all'intelligenza delle persone che stanno attorno spiegare che ci vuole costanza e allenamento per raggiungere risultati, che nessuno è nato campione... MAgari puoi dirle che Pure Vanessa Ferrari (pluri campionessa mondiale della ginnastica artistica) è arrivata ultima in una delle sue prime gare da piccolissima, che l'hai letto su internet...
In ogni sport bene o male ci sono vincitori e vinti, tutto sta saper insegnare ad accettare la sconfitta... sarà un insegnamento molto utile nella vita :ok
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

didl
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didl » 25 mar 2009, 12:10

Ciao peffa, la cosa che manca in questa palestra è la comunicazione. Siamo in tanti, parlare con gli insegnanti è impossibile, perchè hanno corsi uno dietro l'altro. Io prima delle gare, chiedevo a mia figlia di parlare con loro e farsi spiegare cosa sarebbe successo, ma lei non è riuscita a parlarci. Quindi per non disturbare i corsi, mi sono affidata alle spiegazione delle altre mamme, ma se avessi saputo come stavano le cose, ne avrei parlato con lei e deciso se si sentiva di esporsi. Ho come la sensazione di aver avuto l'opportunità di decidere. Ho chiamato in palestra e mi hanno detto che oggi pomeriggio trovo l'insegnante prima dell'inizio dei corsi, perchè volgio parlarci a 4 occhi.

didl
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didl » 25 mar 2009, 12:15

In ogni sport bene o male ci sono vincitori e vinti, tutto sta saper insegnare ad accettare la sconfitta... sarà un insegnamento molto utile nella vita
si sono certa che le servirà da lezione, ma io parto dall'idea che lei non era consapevole del fatto che sarebbe stata giudicata e stilata una classifica, visto che nè da parte degli insegnanti nè da parte mia gli è era stato spiegato. Negli anni precedenti aveva fatto nuoto e alla fine di ogni anno ti danno un brevetto, beh io pensavo che fosse + o - la stessa cosa, un sempice riconoscimento, perchè ripeto di gareggiare proprio non non le passa per la testa.

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 25 mar 2009, 12:20

didl ha scritto:
In ogni sport bene o male ci sono vincitori e vinti, tutto sta saper insegnare ad accettare la sconfitta... sarà un insegnamento molto utile nella vita
si sono certa che le servirà da lezione, ma io parto dall'idea che lei non era consapevole del fatto che sarebbe stata giudicata e stilata una classifica, visto che nè da parte degli insegnanti nè da parte mia gli è era stato spiegato. Negli anni precedenti aveva fatto nuoto e alla fine di ogni anno ti danno un brevetto, beh io pensavo che fosse + o - la stessa cosa, un sempice riconoscimento, perchè ripeto di gareggiare proprio non non le passa per la testa.
Allora in questo caso ti do ragione... ma pensavo che il problema fosse incentrato sul fatto se è giusto o no far gareggiare i bimbi, e io ho risposto a quello.
Per quanto riguarda il caso specifico della tua bimba, capisco il fatto che lei ci sia rimasta male perchè non se lo aspettava, ma io fossi in te non "ingigantirei" la cosa, e la prenderei con tranquillita, in modo che lei faccia lo stesso.
Se te ti agiti e la prendi male, lei ovviamente farà la stessa cosa... Prova a fargleila prendere con leggerezza, dille che la prossima volta sarà più brava e salirà in classifica, l'importante è migliorarsi no?? :ok
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 mar 2009, 12:20

Beh ma funziona così lo sport. E secondo me se a lei piace dovrebbe continuare ad andarci è un peccato smettere così. Sinceramente non trovo nemmeno giusto premiare tutti a pari merito. E' un aspetto della vita come tanti altri altri la competizione che va metabolizzato e secondo me è sano.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 25 mar 2009, 12:22

anche io temo il giorno in cui i miei figli dovranno esibirsi/gareggiare in qualche sport...come tutti i bambini avranno grandi aspettative e non potrò impedire che ci sarà competizione con gli altri.
Io credo che però negli sport ci sia una sana competizione... purtroppo tutti gli sport portano a gare/saggi/partite in cui c'è uno che vince e la maggior parte che perdono. Credo che la cosa migliore sia quella di insegnargli che bisogna allenarsi tanto per "arrivare", che c'è chi è più bravo in una disciplina e chi lo è di più in un'altra...
credo che bisogna insegnare ai ns figli che bisogna anche saper perdere e che "Perdere" o arrivare ultimi non vuol dire essere dei perdenti nella vita... e ti parla una che faceva atletica...nelle gare campestri arrivavo sempre ultima (sempre che non mi ritiravo prima)...
e comunque sarà un insegnamento di vita...
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 25 mar 2009, 12:26

è giusto quel che dici e cioè che tua figlia doveva essere aiutata ad essere consapevole che un giudizio sulla sua performance ci sarebbe stato.

secondo me è invece sbagliato essere iper-protettivi e volerle evitare questa cosa. nella vita sarà sempre giudicata e quante volte potrà scappare?
per questo lo sport dovrebbe essere una buona palestra della vita, mettendo in luce che impegnarsi è necessario ma vincere non è scontato e che a volte basta solo migliorarsi.
io, dato che mi pare di capire che a tua figlia piace questo sport, la inciterei a iscriversi anche l'anno prossimo, ma non nella probabilmente irrealistica speranza di arrivare prima, ma in quella di superarsi, di classificardi meglio facendo qualcosa che le piace.
There must be some kind of way out of here ...

didl
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didl » 25 mar 2009, 12:30

Savina ha scritto:
didl ha scritto:
Allora in questo caso ti do ragione... ma pensavo che il problema fosse incentrato sul fatto se è giusto o no far gareggiare i bimbi, e io ho risposto a quello.
Per quanto riguarda il caso specifico della tua bimba, capisco il fatto che lei ci sia rimasta male perchè non se lo aspettava, ma io fossi in te non "ingigantirei" la cosa, e la prenderei con tranquillita, in modo che lei faccia lo stesso.
Se te ti agiti e la prendi male, lei ovviamente farà la stessa cosa... Prova a fargleila prendere con leggerezza, dille che la prossima volta sarà più brava e salirà in classifica, l'importante è migliorarsi no?? :ok
Io non l' ho presa male, infatti subito dopo le gare le ho fatto i complimenti, e lei era contenta per essersi esibita. Il "crollo" si è verificato dopo la pubblicazione di questa graduatoria, che io nemmeno le avevo detto, proprio per non scoraggiarla. Invece l'ha saputo l'ho stesso dalla ragazzina, e per questo che voleva mollare! Poi io le ho fatto capire che doveva tenere duro almeno fino alla fine del corso, poi ci saranno le vacanza estive e ci ripensava! Ieri come al solito si è allenata a casa serenamente.
Io oggi voglio parlare con l'insegnante, perchè in questi mesi non ho avuto mai l'opportunità, le racconto questo episodio e le chiedo di incoraggiarla.!
Premetto non ho mai pensato che avrebbe partecipato alle olimpiadi :prrrr ma gioisco quando raggiunge un traguardo, come la fare una ruota!

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 25 mar 2009, 12:34

Didl..
a mio parere ( ho fatto sport agosnistico per 15 anni) fa parte della crescita accettare i propri risultati..
l'importante è che tua figlia capisca che , nello sport come nella vita, l'importante è dare il massimo....
Quando dai il massimo, qualunque sia il risultato hai gia' vinto....
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 mar 2009, 12:39

si, secondo me sbagli ad essere arrabbiata
è arrivata penultima, è la verità, e non è successo niente di tragico
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 mar 2009, 12:40

leda71 ha scritto:secondo me è invece sbagliato essere iper-protettivi e volerle evitare questa cosa. nella vita sarà sempre giudicata e quante volte potrà scappare?
Quoto. Quando facevo atletica leggera mia madre sminuiva i risultati che ottenevo perché non voleva che mio fratello ci rimanesse male, si informava sempre sul tipo di gara che c'era (per mio fratello) su quanti venivano premiati (esempio: mio fratello arrivava sempre 4 o 5 e se venivano premiati i primi 5 era contenta mentre se venivano premiati solo i primi 3 cercava di evitare la gara) ... Non so se è colpa di questo tip di protezione ma mio fratello è cresciuto molto insicuro e tutt'ora è una persona priva di sicurezza. Io le spiegherei che è normale che venga creata uan classifica, che forse ci sono altri sport dove lei è più brava,
che le bambin ehce lo fanno da più anni sono più brave ovviamente e che lei deve allenarsi di più. Infine ti consiglierei, per esperienza diretta, di non farla continuare in uno sport dove magari è palesemente poco portata. Nel senso, io non conosco tua figlia, anche io a 6 e 7 anni facevo ginnastica artistica ma ero negata ... per molti esercizi non ero portata perché ero troppo alta ... poi ho trovato il mio sport la corsa e ho ottenuto dei risultati che mi hanno lasciato dei bellissimi ricordi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

didl
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didl » 25 mar 2009, 12:43

Io mi sono incavolta per via dei commenti "vipereschi" che non portano a vedere la gara come una serena competizione. Forse questa lezione di vita non viene spiegata ai ragazzi, portandoli ad essere presuntuosi. Quindi se alla conclusione della gara avevono esordito con il premiare le per prime tre e poi le altre a parimerito, che motivo avevano di pubblicare la classifica? Forse erano consapevoli che avrebbero deluso i ragazzini e creato delle situazioni difficili! e allora metti un avviso che per conoscerel risutato della gara rivolgersi alla segreteria! Così se il fine è legato alla cosapevolezza del singolo per migliorarsi, il risultato è raggiunto.

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 25 mar 2009, 12:49

didl...è comprensibile che tu sia arrabbiata visto che tua figlia è rimasta amareggiata...ma si sa...i bambini da sempre sono un po' cattivelli su questo...
a me sembra che sia tu quella che abbia preso sta faccenda più a cuore ...e credo che questa tua arrabbiatura la trasmetti anche a tua figlia... Dai, non credo che gli allenatori o chicchessia "erano consapevoli che avrebbero deluso i ragazzini e creato delle situazioni difficili"...
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 25 mar 2009, 12:54

Quando ho letto il titolo pensavo si parlasse di bambini di 3-4 anni e l'idea della gara non mi garbava tanto..ma leggo che si parla di ragazzini di 8 e per me a 8 anni è normale gareggiare e anche essere consapevoli dei propri limiti, sapere che c'è qualcuno più bravo, qualcuno meno ma che continuando a fare esercizio costante si potrà migliorare.

Mi sembra più pericoloso cercare di tenere i bambini fuori dal meccanismo della gara cercando di non fargli capire, per esempio, che stava gareggiando e quella era una classifica..perchè crescendo le occasioni di confronto e classifiche aumenteranno sempre di più e se non impara ora ad accettare serenamente un risultato di cui gliene frega poco o nulla (visto che dici tu stessa che lei fa sport per il solo gusto di farlo e non ha ambizioni agonistiche) come farà poi a rapportarsi con risultati più seri?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 25 mar 2009, 13:05

Gareggiare è nello spirito dello sport e aiuta a crescere anche quello. Poi tutto dipende da come te lo fanno vivere le persone che ami ... io da piccola ero la pigrizia fatta persona (ehm :fischia ... mai cambiata) e non ero molto portata, insomma ultima o giù di lì in tutti gli sport che facevo!!!! Però la vivevo in maniera serena perchè i miei erano riusciti a tramettermi l'amore per lo sport ma non l'ansia del confronto.
Tua figlia non eccelle in ginnastica artistica??? Amen, chi la ama non le vorrà meno bene per questo. Se ti vede arrabbiata invece percepirà tutto un mare di aspettative deluse.
:incrocini
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

didl
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didl » 25 mar 2009, 13:12

a me sembra che sia tu quella che abbia preso sta faccenda più a cuore ...e credo che questa tua arrabbiatura la trasmetti anche a tua figlia... Dai, non credo che gli allenatori o chicchessia "erano consapevoli che avrebbero deluso i ragazzini e creato delle situazioni difficili"...
Se avessi trasmesso la mia "arrabbiatura" a mia figlia non l'avrei incoraggiata a non mollare per "se stessa", come è il fine ultimo che mette in tutte le cose che fa, fra cui la scuola! E' certo che la me prendo a cuore...... non riesco a essere indifferente alle situazioni che coinvogono le mie figlie :domanda
Mi sembra più pericoloso cercare di tenere i bambini fuori dal meccanismo della gara cercando di non fargli capire, per esempio, che stava gareggiando e quella era una classifica..
è proprio questo che è successo! nei giorni precedenti le ho chiesto + volte ma ti hanno spiegato come si svolgeranno? :domanda e lei , " No ,ci alleniamo come sempre"! Io ho sbagliato a non disturbarli, infilandomi fra un corso e l'altro a chiedere spiegazioni

Ci tengo a precisare che mia figlia non sa che oggi vado a parlare con l'insegnante, perchè se continuano a ripeterle che lsi è classificata per penultima, va a finire che bisticciano e poi molla per davvero. Quindi è meglio che sappiano che ci sono questi problemi!
Infine ti consiglierei, per esperienza diretta, di non farla continuare in uno sport dove magari è palesemente poco portata.
se potessi decidere io per lei! :x: Io fin dall'inzio le avevo consigliato danza moderna, visto che ama ballare! ma in questo corso ci sono delle ragazzine che consoce..... quindi ti ho detto tutto!

didl
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didl » 25 mar 2009, 13:17

ci610 ha scritto:si, secondo me sbagli ad essere arrabbiata
è arrivata penultima, è la verità, e non è successo niente di tragico
si,infatti non è questo che mi fa arrabbiare....temo di non essermi spiegata bene! :urka

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 25 mar 2009, 13:20

boh...sei tu che hai scritto che sei inc*****a e chiedevi se secondo noi sbagliavi... ovvio che prendi al cuore un malessere di tua figlia...ma mi sembra che rimani ferma sulle tue posizioni e che quello che la maggior parte di noi ha scritto non ti ha toccato.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”