GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mangia poco quindi cresce poco! come fare?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

mangia poco quindi cresce poco! come fare?

Messaggio da francyede » 14 ott 2007, 9:36

Insomma cresceva poco con il mio latte anche se il latte non manca perchè mangiava poco, adesso ho inserito le aggiunte ma sono piu' le volte che butto il biberon di quelle che lo prende. Risultato è che fa 6 poppate da 80 massimo 100 g e cresce di conseguenza! insomma dovrebbe farne 5 da 150 ai suo venerandi 3 mesi e mezzo, invece niente, si stacca da seno ride, non ha piu' fame! cosa dobbiamo fare? il LA non le piace per niente e se riesco a darglielo è perchè si è addormentata al seno e continua a ciucciare. Abbiamo anche inserito la pera e le piace, ma dubito che questo risolva il problema. Questa settimana non è proprio aumentata di peso!
stavo pensando, anche se mi ca@zierete ci toglierle il seno per farla mangiare dal biberon (un po' il mio un po' il LA), ma so che è sbagliato! solo che non so cosa altro fare!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mangia poco quindi cresce poco! come fare?

Messaggio da chi069 » 14 ott 2007, 14:42

ti capisco!! ci siamo passate tutte :hi hi hi hi anche la mia pulce non cresceva esageratamente a parte il primo mese,ma la pediatra mi ha sempre tranquillizzato(non tutti) :che_dici dicendomi che se prendeva anche solo 120 gr a settimana con il LM andava bene,ma anche io come ogni mamma ho iniziato a farmi le pare del tipo"pero' magari lei cresce poco perchè io ho poco latte" e via dicendo..fino a che a 3 mesi e mezzo ho iniziato con le aggiunte e nel giro di 3 settimane anche il latte che avevo è andato via via diminuendo :x: fino a che sono passata a tutto LA ma anche con il LA la crescita è stata appena appena un pochino di piu ma non esagerata..io non l'ho mai sforzata a mangiare e la mia bimba è stata sempre benissimo :ok il mio consiglio è di non farti le paranoie,controlla che non dimagrisca questo si,ma una volta che cresce anche il minimo va bene :ok :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 ott 2007, 14:55

se ti consola, Gaia prendeva max 120ml di latte artificiale a 6 mesi. e tante volte ne avanzava.
cresciuta è cresciuta ugualmente, non ha mai mangiato tantissimo, era al 25% del percentile quando andava benissimo.
ora la sto guardando da un po', ha la panzetta.. che fo', la metto a dieta? :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 14 ott 2007, 16:38

francyede ha scritto:Insomma cresceva poco con il mio latte anche se il latte non manca perchè mangiava poco, adesso ho inserito le aggiunte ma sono piu' le volte che butto il biberon di quelle che lo prende.
capita spesso che alle mamme venga detto qualcosa come "col tuo latte cresce poco, dalle il LA" oppure "inseriamo l'aggiunta cosi' cresce di piu'" e poi le mamme si accorgano che il bambino continua a crescere come prima o a richedere poco cibo come prima, a meno di non forzarlo a mangiare. Se la tua bambina sta bene con quello che prende dal tuo seno, evidentemente le basta cio' che mangia.

fa 6 poppate da 80 massimo 100 g e cresce di conseguenza! insomma dovrebbe farne 5 da 150
dovrebbe? Perche'?

si stacca dal seno ride
che bello! Se si stacca ridendo significa che sta bene!
Abbiamo anche inserito la pera e le piace, ma dubito che questo risolva il problema.
effettivamente se davvero ci fosse un prblema di crescita, darle la frutta peggiorerebbe la situazione, dato che non contiene calorie sufficienti a farla crescere di peso e potrebbe togliergli l'appetito facnedola poppare meno, di conseguenza facendole prendere meno latte, essenziale, a questa eta'. Per introdurre cibi diversi dal latte si consiglia di attendere i sei mesi compiuti.
Questa settimana non è proprio aumentata di peso!
e la settimana precedente?
E nei mesi precedenti?
Ha fatto un vaccino?
Ha il raffreddore?
Usa il ciuccio?
La allatti ogni volta che desidera ciucciare?

di toglierle il seno per farla mangiare dal biberon
il tuo latte e' piu' nutriente del LA.

non so cosa altro fare!
Sei davvero preoccupata che qualcosa non vada per il verso giusto.
Mediamente i bambini allattati crescono molto i primi mesi, per poi arrestarsi o rallentare molto verso il quarto mese. Questo non perche' il LM non vada piu' bene, ma perche' intervengono molti fattori: primo fra tutti, i bambini non potrebbero sempre crescere cosi', diventerebbero dei giganti nel giro di un anno... Poi verso questa eta' si interessano molto al mondo intorno, perche' laloro vista diventa piu' acuta: smettono di poppare e si guardano intorno, sorridono alla mamma, giocano. Sembra che il cibo sia l'ultimo dei loro pensieri. Sono anche diventati abili poppatori, per cui impiegano meno tempo per una poppata e la mamma ha l'impressione che non mangi nulla, perche' "prima poppava per un'ora e adesso se la cava in cinque minuti". Spesso, poi, a questa eta' si fanno i vaccini che, anche a distanza di 15 giorni, possono dare inappetenza, oppure blocco della crescita, in alcuni bambini.
In definitiva, possiamo dire che, finche' un bambino dimostra di stare bene, e' forte, vivace, con un bel colorito, bagna lamneo 5-6 pannolini di pipi' limpida, fa la popo' morbida e giallo-oro, cresce in lunghezza e circonferenza cranica, e puo' poppare quando e per quanto tempo vuole, va tutto bene, anche se per una o due settimane cresce meno. Dopo i tre mesi il minimo accettabile e' di 340 grammi al mese.
Paola, Consulente LLL

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 14 ott 2007, 16:59

francyede ha scritto: insomma dovrebbe farne 5 da 150 ai suo venerandi 3 mesi e mezzo, invece niente, si stacca da seno ride, non ha piu' fame! cosa dobbiamo fare?
:urka :urka :urka :urka ma la vuoi mettere all'ingrasso?

Ginevra non ha preso LM ma LA e alla veneranda età di soli 3 mesi e mezzo prendeva in media 5 pasti da 90 ml e ne avanzava sempre. Ma ha continuato a crescere, nonostante alle dimissioni in ospedale mi avessero fatto terrorismo dicendo che essendo nata sottopeso avrebbe dovuto mangiare molto più dei bambini normali... :pistole
vedrai che non si lascia morire di fame :hi hi hi hi
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 15 ott 2007, 10:27

Mi fa ridere che sia proprio io a "consolarti", perchè nel vecchio forum trovesti decine di miei post sul mio Valerio che mangiava poco, non cresceva, etc. (proprio come con te, verso i tre mesi ha cominciato a distrarsi e a mangiare meno)... beh, cara francyede, mi sento di tranquillizzarti, così come hanno fatto le altre golline con me... ho continuato con il mio LM, e Valerio non solo è bello :cuore e sano, ma ha cominciato lo svezzamento alla grande, mangia tutto e di gusto, e continua a crescere non eccessivamente ma in maniera graduale e continua! Quindi, se ti senti di passare al LA perchè ti fa stare più tranquilla, fallo pure, ma se allattare ti piace e non ti pesa... io non rischierei di farmi andare via il latte!!! :ok :coccola
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 15 ott 2007, 11:20

francyede se tua figlia è quella nell'avatar non mi sembra affatto deperita, anzi, è bella cicciottella, come deve essere una bimba della sua età
se poi è anche vispa ed attiva e fa pipì almeno 5-6 volte al giorno, io dico che mangia abbastanza e non ha affatto bisogno di aggiunte
ti consiglio di fidarti di lei: quando si stacca dal seno ridendo vuol dire che sta bene e che ha il pancino pieno
e te lo dice una ch eha combattuto fino ai 3 mesi con doppie pesate ed aggiunte, sia di giorno che di notte, e la conseguente ansia che non crescesse abbastanza, per colpa di qualche consiglio stupido dato dai dottori in ospedale quando il cucciolo aveva solo una settimana di vita... e sai poi cosa è successo? a forza di dargli la tetta il latte artificiale siamo arrivati a toglierlo e da quando siamo passati al solo late materno a richiesta, senza più guardare nè orari nè bilancia, è cresciuto molto più in fretta di quanto facesse prima con le dosi "giuste".
stai serena, è l'unica cosa che vi manca :ok
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 15 ott 2007, 11:29

[quote="paola65"][

Sei davvero preoccupata che qualcosa non vada per il verso giusto.
Mediamente i bambini allattati crescono molto i primi mesi, per poi arrestarsi o rallentare molto verso il quarto mese. Questo non perche' il LM non vada piu' bene, ma perche' intervengono molti fattori: primo fra tutti, i bambini non potrebbero sempre crescere cosi', diventerebbero dei giganti nel giro di un anno... Poi verso questa eta' si interessano molto al mondo intorno, perche' laloro vista diventa piu' acuta: smettono di poppare e si guardano intorno, sorridono alla mamma, giocano. Sembra che il cibo sia l'ultimo dei loro pensieri. Sono anche diventati abili poppatori, per cui impiegano meno tempo per una poppata e la mamma ha l'impressione che non mangi nulla, perche' "prima poppava per un'ora e adesso se la cava in cinque minuti". Spesso, poi, a questa eta' si fanno i vaccini che, anche a distanza di 15 giorni, possono dare inappetenza, oppure blocco della crescita, in alcuni bambini.
quote]

sei un mito
leggerti è sempre rassicurante
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 15 ott 2007, 14:38

sono andata dalla pediatra del consultorio perchè la mia mi ha liquidato in modo sbrigativo (anche se intendo andarci domani di persona); ha trovato la bimba bene, ma ha detto che mangia poco, che ha la coscette mosce, quindi sintomo che non mangia a sufficienza; inoltre come la mia pediatra mi ha detto di farle subito l'esame delle urine. Insomma sembra stare bene, ma questo fatto delle cosce mosce mosce mi preoccupa!
ha detto di farla mangiare piu' spesso, anche se non piange o si lamenta; la dovrei ingozzare di giorno secondo lei per non farla mangiare di notte. Secondo lei mangia male; devo tenere il seno con due dita mentre mangia, in modo che arrivi sempre latte e non prenda aria.
Le ho fatto presente che dovendo tornare al lavoro tra 3 settimane vorrei darle delle regole, il biberon per abituarla a mangiare con un'altra persona, ma lei insiste che devo pensare al presente enon al futuro: si puo' iniziare lo svezzamento senza aggiungere LA,ma devo assicurarmi che quando mangia da me mangia davvero. Non devo falra giocare con il seno, staccarla quando non mangia piu', e allattarla spesso spesso.
Mi sento una cattiva mamma, mi sento con i giorni contati, temo che arrivero' al 5 novembre e staremo ancora cosi'! comunque domani esame urine e la faro' mangiare piu' spesso questa settimana e stiamo a vedere.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 15 ott 2007, 17:05

Francy non ti conosco, ma non dire nemmeno per scherzo che non sei una buona mamma..se no non saresti qui a preoccuparti cosi tanto no?
:emozionee :emozionee
Approfondisci nel caso ci sia effettivamente un problema, ma non mettere in discussione il tuo essere una mamma brava

Alice sara' una bella bimba snella! :bacio :bacio
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 16 ott 2007, 8:24

non vuole nè il biberon di LA nè il mio :buuu :buuu
Non mi preoccuperei molto di questo rifiuto, e seguirei i consigli di chi dice di allattarla piu' spesso per farla mangiare di piu', ma mi sono scordata di dire che IL 5 NOVEMBRE SARO' AL LAVORO DALLE 7 DEL MATTINO ALLE 15.
Se non prende il biberon neanche del latte mio tirato, che facciamo?

Credo che il suo rifiuto sia piu' che altro psicologico! ha visto che mi inizio ad allontanare, che le do la frutta, che la lascio ogni tanto....vuole attaccarsi a me secondo me e non è solo il fatto che il LA non le piace. Tolto il problema che questa settimana non è cresciuta poco (appurero' se è un'infezione appena riesco a raccogliere un campione di urina), che cresce meno degli altri bambini, che mangia meno degli altri, mi preoccupa soprattutto il cambiamento che dovra' affrontare fra 20 giorni.

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 16 ott 2007, 12:50

non sono riuscita a raccogliere le urine, quindi l'esame è rimandato a domani, ma alice è ferma a 5,300 kg da 10 giorni! di sicuro c'è un problema....infezione o no!!
mi sento che le sto dando solo confusione!!! cambiando ogni momento le cose per acere il risultato sperato!

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 16 ott 2007, 13:16

Ciao coraggio! :ok
Se tu sei così preoccupata anche la tua bimba sarà nervosa! Anch'io sono tornata al lavoro che Francesca aveva neanche 4 mesi. Ho iniziato 1 mese prima a provare a darle il mio latte col biberon ma niente! Non sai quanto ne ho buttato... :x: L'ha accettato senza problemi il giorno prima che iniziassi! E mai da me, solo dalla nonna che la tiene.
Magari prova a farglielo dare dalla persona che la terrà quando tu sei al lavoro, e se puoi tirartelo dalle il tuo!
Per la crescita, falle gli accertamenti che devi ma cerca di essere più tranquilla!
Tanti auguri! :ok
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 16 ott 2007, 13:36

grazie ELisa mi rincuori un po' :bacio
la settimana scorsa ho provato a farle dare il bibe da mia suocera, ma era LA e non l'ha preso! forse dovrei provare con il mio. Tempo fa' invece da lei aveva preso senza problemi il mio tirato, ma era piu' piccola! forse adesso le sto confondendo le idee e quindi lo rifiuta e basta!

brybry
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da brybry » 16 ott 2007, 13:44

FRANCY: ti ho scritto di là.
Ma dimenticavo!!!!

A samu il latte piace a temperatura ambiente, non è che è troppo caldo, o troppo freddo, quello del bibe?????
brybry - MEMBRO DELLE CACCIATRICI!!!
Samuele è nato a 38+2 il 30/08/2006 alle 13.54, 2880gr per 48 cm di pura seccardaggine

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 16 ott 2007, 13:57

Anche Valerio non voleva saperne del bibe, ma per lui era un problema di tettarella... non riusciva ad attaccarsi bene. Ho preso i bibe della Nuk, con delle tettarelle particolari, e li ha accettati quasi subito! Non so se sia anche il tuo caso ma tentare non nuoce, sul loro sito trovi anche i punti vendita... :incrocini
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 16 ott 2007, 14:39

75alice ha scritto:Anche Valerio non voleva saperne del bibe, ma per lui era un problema di tettarella... non riusciva ad attaccarsi bene. Ho preso i bibe della Nuk, con delle tettarelle particolari, e li ha accettati quasi subito! Non so se sia anche il tuo caso ma tentare non nuoce, sul loro sito trovi anche i punti vendita... :incrocini
Anche Francesca solo tettarelle Nuk, sia per il biberon che per il ciuccio!
Non lo ha accettato subito, penso che finché c'è la mamma lì con la tetta pronta non ne capisca lo scopo... :prrrr
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

RoB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RoB » 16 ott 2007, 15:02

Francy... non stare a leggere che a 3 mesi dovrebbe mangiare 150ml di latte. Ogni bambino è a se.
Ben mi mangia ora 150ml di latte a poppata...se va bene! E ha 6 mesi e mezzo!
Io ho passato un periodo di crisi come il tuo, ma veder Alice che mangia una quantità infinita di latte, sia dal seno che dal biberon è fonte di stress.
I bimbi si sanno regolare...ed è vero!
Prova a non sforzarla, nel coso prova ad aggiungere una poppata in più.
Io avevo fatto così.
BENEDETTA♣31/03/2007♣♣♣ELISA♣19/03/2010
CACCIATRICE♣APRILINA'07♣LOMBARDINA ORGOGLIONA®♣MARZOLINA'10

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 17 ott 2007, 23:37

Ciao Francy, mi sa che la data del primo luglio abbia dato la luce a piccoline con poca voglia di mangiare... Anche la mia cucciola ha gli stessi problemi, io alla fine, per depressione incombente e per consigli sbagliati, ho smesso di allattarla esclusivamente al seno (e questo mi rattrista ora, perché comunque Veronica continua a non mangiare molto e a crescere poco) e ora prende il LA... Non ti preoccupare, ogni bimbo è a sé... E la tua Alice somiglia anche un po' alla mia Veronica :emozionee

Continua ad allattarla finché puoi e vedrai che il biberon lo prenderà quando tu sarai al lavoro, i bimbi non si fanno morir di fame... L'ho imparato a mie spese perdendo la possibilità di continuare ad allattarla al seno... E ora smetto di scrivere perché mi stan venendo le lacrime a pensare a quanto sono stata stupida...

In bocca al lupo :bacio
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 ott 2007, 10:26

sono andata dalla pediatra del consultorio ; ha trovato la bimba bene, ma ha detto che mangia poco, che ha la coscette mosce, quindi sintomo che non mangia a sufficienza;
ogni giorno imparo qualcosa di nuovo...
Credevo che fossero i maiali che si dovevano tastare per sentire il grasso...
Scusa, ma per i bambini si usano altri criteri: la vivacita', l'aspetto generale, il colorito, la morbidezza della pelle, la fossetta sul cranio, laccrescimento in lunghezza e circoferenza cranica e, soprattutto, i pannolini bagnati e le evacuazioni.
Ti ha fatto domande su questo?

la dovrei ingozzare di giorno secondo lei per non farla mangiare di notte
se mangiasse poco, ben vengano gli spuntini notturni, tutto cibo in piu'!
E' dimostrato che i bambini che mangiano anche di notte assumono piu' calorie, anche perche' i picchi piu' alti di prolattina ce li abbiamo proprio la notte.
Hai pensato aprovare a mettertela vicno, nel letto, a vedere se accetta di poppare durante la notte, magari mentre tu dormi?
. Secondo lei mangia male; devo tenere il seno con due dita mentre mangia,
E' meglio evitare questo sistema, perche' puo' bloccare la discesa del latte. Il seno va sorretto con le dita sotto e il pollice sopra. Semmai puoi provare con la compressione del seno: tenendo il seno in questo modo, con le dita abbastanza vicine al torace e non alla bocca della bambina, premi il seno verso il torace e poi premi le dita come per cercare di toccarti la punta della dita con la punta del pollice, ma senza fare scorrere la dita sulla pelle. Praticamente il seno sara' rispinto in fuori, e lapressione fara' arrivare piu' latte. MAntieni la pressione finche' vedi che la bambina succhia e lasciala quando smette. Ruota la mano per premere su punti diverso del seno e premi quando la bambina riprende a succhiare, mantenendo ancora la pressione finche' poppa interessata. Chiaro che quando si stacca e ha finito va bene cosi'.
e non prenda aria.
il seno non contiene aria.
Le ho fatto presente che dovendo tornare al lavoro tra 3 settimane vorrei darle delle regole, il biberon per abituarla a mangiare con un'altra persona,
sono sicura che, quando tu non ci sarai, lei accettera' di mangiare in un altro modo. Da te si aspetta il seno.
Non devo falra giocare con il seno, staccarla quando non mangia piu',
perche'??????????
Mi sento una cattiva mamma,
ti sei sentita cosi' per le parole che hai sentito dalla pediatra?
Paola, Consulente LLL

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”