GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
-
- New~GolGirl®
Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
Ciao!
Avrei bisogno di una precisazione: ho letto in una tua risposta a Toscamilla che, se non c'è glucosio nelle urine sicuramente non si ha il diabete. Ho capito bene?
Grazie!
Avrei bisogno di una precisazione: ho letto in una tua risposta a Toscamilla che, se non c'è glucosio nelle urine sicuramente non si ha il diabete. Ho capito bene?
Grazie!

Federico (17/05/2004) e Mattia (09/01/2006)
- marmellata
- Active~GolGirl®
Penso anche io che sia opportuno anticiparla. Chiedi al diabetologo che ti ha seguita.bicy73 ha scritto:Marmellata...Forse tu mi puoi aiutare a risolvere questo dubbio.
Ho avuto il Diabete Gestazionale durante la mia prima gravidanza trattato oltre che con la dieta anche con l'insulina...
Alla seconda gravidanza bisogna aspettare la 27-esima settimana per fare la curva o si deve fare prima???...Mi ricordo di aver letto da qualche parte che se si aveva un pregresso DG alle gravidanze successive la curva bisognava farla prima (tipo verso la 17^ settimana)...
Tu che cosa pensi in proposito???
Grazie
![]()
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- marmellata
- Active~GolGirl®
La soglia renale in gravidanza è più bassa (120 circa). Ciò significa che anche una glicemia di 120 fa passare il glucosio nelle urine (normalmente la soglia è 160/170). Se non c'è glucosio nella pipì, significa che le glicemie sono state di sicuro sotto tale soglia (120 appunto). Spesso riscontrano glicosuria in gravidanza anche le non diabetiche proprio per questa soglia così abbassata.Valine ha scritto:Ciao!
Grazie!
E' ovvio che è un metodo diagnostico da associare alle curve (soprattutto per verificare le variazioni post prandiali), ma è un buon indice.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- Cicci77
- New~GolGirl®
Ciao Marmellata, mi chiamo Chiara sono appana entrata nel 5° mese e sono disperata, stamattina ho ritirato le analisi delle urine, hanno riscontrato glicosuria 150 mg/dL.... sto piangendo come una fontana da circa un'ora, sono terrorizzata al pensiero di poter avere il diabete gravidico e che questo possa comportare un rischio per il mio piccolo amore. Sono seguita da una nutrizionista, anche se devo dire che nelle ultime due settimane ho esagerato un pochino con le caramelle, soprattutto liquiria.... Ho provato a contattare sia la gine che la nutrizionista, ma di sabato ovviamente.... tu cosa ne pensi? basta che elimino completamente le caramelle oppure dovrei adottare ancora accorgimenti nella dieta???? Sono proprio disperata, non mi aspettavo un risultato così............... AIUTOOOO!!! 

Alessandro 28/02/2008 Francesco 08/07/2009
Angioletto in cielo 21/06/2011
- marmellata
- Active~GolGirl®
Come ho già scritto nel post che precede il tuo, la glicosuria non significa che c'è diabete gestazionale. E' frequente riscontrarla in gravidanza anche in assenza di diabete.Cicci77 ha scritto:Ciao Marmellata, mi chiamo Chiara sono appana entrata nel 5° mese e sono disperata, stamattina ho ritirato le analisi delle urine, hanno riscontrato glicosuria 150 mg/dL.... sto piangendo come una fontana da circa un'ora, sono terrorizzata al pensiero di poter avere il diabete gravidico e che questo possa comportare un rischio per il mio piccolo amore. Sono seguita da una nutrizionista, anche se devo dire che nelle ultime due settimane ho esagerato un pochino con le caramelle, soprattutto liquiria.... Ho provato a contattare sia la gine che la nutrizionista, ma di sabato ovviamente.... tu cosa ne pensi? basta che elimino completamente le caramelle oppure dovrei adottare ancora accorgimenti nella dieta???? Sono proprio disperata, non mi aspettavo un risultato così............... AIUTOOOO!!!
Qualche accertamento in più è consigliabile, ma di sicuro non c'è da drammatizzare. Potrebbe non essere nulla.
Fammi sapere.
- toscamilla
- Master~GolGirl®
ho appena controllato se negli esami urine fatti fino ad oggi c'è traccia di glucosio, ma non cè è assente. per cui posso stare tranquilla.marmellata ha scritto:Innanzitutto ritengo che l'aumento di 8 kg al 6° mese non sia poi così eccessivo. In ogni caso non penserei al diabete con i valori di glicemia riscontrati. Un'ulteriore prova potresti averla dalla presenza di glucosio nelle urine. Se non c'è, di sicuro non hai il diabete, se c'è potresti fare qualche controllo in più.toscamilla ha scritto:marmellata...anzitutto grazie per i tuoi consigli...
ti premetto che ho la minicurva glicemica l'8 di ottobre.
dagli esami del sangue ho la glicemia a posto...(ora sono in ufficio,ma mi sembra di ricordare che negli ultimi era a 85..)
il fatto è che sono nel 6° mese e ho già preso parecchio peso...sono partita da 55 e sono a 63...tutto nella pancia e nelle puppe.
ora vorrei farti una domanda........ stupida forse....premettendo che alla morfologica mi hanno detto che il mio bimbo è lungo e che sarà un bimbone...
Vorrei sapere se una pancia al 6° mese come la mia (chi mi vede mi chiede se sono in fondo) può essere indice di diabete gestazionale...
fisicamente sono come prima, tutta pancia e puppe.
mangio molto meglio di prima della gravidanza, nel senso che sto molto attenta a mangiare sano ed o eliminato le cavolate, controllandomi anche nella pasta, pane ecc.
devo avere dei pensieri????
cmq ti faccio sapere lunedì, dopo che ho fatto la minicurva glicemica.
grazie tesoro.

LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- ale77
- Active~GolGirl®
io ho fatto la minicurva e basale ho 85 dopo un'ora 116....non mi dite che devo fare quella con 100ml di glucosio perche' gia' con 50 stavo vomitando...i limiti del mio lab sono max 110, quindi avrei superato la soglia...cosa ne dite? Le urine sono ok, no glucosio.
Ho un po' di timore perche' sono ingrassata molto,(sono gia +10...
) subito fin dall'inizio pur mangiando normale senza esagerare...pareri? grazie
Ho un po' di timore perche' sono ingrassata molto,(sono gia +10...

Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008
L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!
L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!
- marmellata
- Active~GolGirl®
116 è un valore accettabilissimo, l'importante è stare, dopo il carico, sotto i 140. Non penso che l'aumento di peso dipenda dalla glicemia, ma se il medico lo ritiene opportuno fai pure una curva completa.ale77 ha scritto:io ho fatto la minicurva e basale ho 85 dopo un'ora 116....non mi dite che devo fare quella con 100ml di glucosio perche' gia' con 50 stavo vomitando...i limiti del mio lab sono max 110, quindi avrei superato la soglia...cosa ne dite? Le urine sono ok, no glucosio.
Ho un po' di timore perche' sono ingrassata molto,(sono gia +10...) subito fin dall'inizio pur mangiando normale senza esagerare...pareri? grazie
- ale77
- Active~GolGirl®
spero di non me lo dia un altro test perche' stavolta vomito...grazie
- toscamilla
- Master~GolGirl®
Marmellata ho ritirato gli esami oggi della minicurva...alterata...l'ho fatta lunedì e di fatti mi hanno chiamata maretdì mattina per dirmelo e prendere appuntamento per quella intera...
allora a digiuno era a 80 (deve essere <95) - dopo un'ora era a 164 (deve essere <140)
ora gli esami urine e sangue sono ottimi...nelle urine non ho glucosio...
devo ammettere che la settimana precedente la minicurva ho straviziato alla grande: il mercoledì precedente ero a un matrimonio, il sabato precedente amici a cena con pizza, gelato e torta al cioccolato, la sera prima dell'esame la mia vicina mi ha portato le frittelle di mela e me ne sono mangiate 2...
cmq sia ora sono a regime da lunedì....niente dolci e pochissimi carboidrati, concentrati nella mattinata...
E' preoccupante un valore di 164 dopo un'ora?
allora a digiuno era a 80 (deve essere <95) - dopo un'ora era a 164 (deve essere <140)

devo ammettere che la settimana precedente la minicurva ho straviziato alla grande: il mercoledì precedente ero a un matrimonio, il sabato precedente amici a cena con pizza, gelato e torta al cioccolato, la sera prima dell'esame la mia vicina mi ha portato le frittelle di mela e me ne sono mangiate 2...

cmq sia ora sono a regime da lunedì....niente dolci e pochissimi carboidrati, concentrati nella mattinata...
LORENZO 05-01-2008
- ale77
- Active~GolGirl®
Io a diguno avevo 85 e poi dopo un'ora 116, ma i parametri del mio laboratorio sono max 110.....oppure il 140 e' il limite max per pensare al diabete?
- toscamilla
- Master~GolGirl®
so che il limite qui in toscana è <140 dopo un'ora...se si supera ti fanno fare la curva lunga...ale77 ha scritto:Io a diguno avevo 85 e poi dopo un'ora 116, ma i parametri del mio laboratorio sono max 110.....oppure il 140 e' il limite max per pensare al diabete?
sinceramente non ti so dire...
sto aspettando marmellata....
LORENZO 05-01-2008
- marmellata
- Active~GolGirl®
Quello che si fa mangia la settimana prima non ha grossa incidenza sulla glicemia di oggi. Gli effetti dell'assunzione di carboidrati si vedono già entro un'ora. Il glucosio non si accumula nel sangue come il colesterolo.toscamilla ha scritto:Marmellata ho ritirato gli esami oggi della minicurva...alterata...l'ho fatta lunedì e di fatti mi hanno chiamata maretdì mattina per dirmelo e prendere appuntamento per quella intera...
allora a digiuno era a 80 (deve essere <95) - dopo un'ora era a 164 (deve essere <140)![]()
devo ammettere che la settimana precedente la minicurva ho straviziato alla grande: il mercoledì precedente ero a un matrimonio, il sabato precedente amici a cena con pizza, gelato e torta al cioccolato, la sera prima dell'esame la mia vicina mi ha portato le frittelle di mela e me ne sono mangiate 2...![]()
Il valore 164 va tenuto a bada, possibilmente riportato entro i 140. Devi controllare l'apporto di carboidrati che non vanno concentrati nella mattinata ma distribuiti nell'arco dell'intera giornata. Bisogna mangiare poco e spesso.
Ci sono utili consigli scritti nel primo post di questo forum, dai una lettura lì.
Anche a te, come ormai a tutte, consiglio un po' di letture scaricabili gratuitamente da i seguenti link:
http://www.acfriends.it/aclibrary/details.asp?ID=103
http://www.modusonline.it/percapirsi/

- marmellata
- Active~GolGirl®
140 è un valore accettabile per glicemie post prandiali o post carico di glucosio. Penso che il limite 110 si riferisca alla glicemia a digiuno.ale77 ha scritto:Io a diguno avevo 85 e poi dopo un'ora 116, ma i parametri del mio laboratorio sono max 110.....oppure il 140 e' il limite max per pensare al diabete?
- toscamilla
- Master~GolGirl®
grazie marmellata.... 

LORENZO 05-01-2008
- Cicci77
- New~GolGirl®
Ciao sono tornata e, come avevi detto anche tu, non dovevo disperare prima del dovuto, ho fatto la mini curva glicemica e va tutto bene.... è stata una situazione transitoria, ho esagerato con la crisi. Ti ringrazio comunque per la disponibilità che mi hai dimostrato. Un grandissimo abbraccio.marmellata ha scritto:Come ho già scritto nel post che precede il tuo, la glicosuria non significa che c'è diabete gestazionale. E' frequente riscontrarla in gravidanza anche in assenza di diabete.Cicci77 ha scritto:Ciao Marmellata, mi chiamo Chiara sono appana entrata nel 5° mese e sono disperata, stamattina ho ritirato le analisi delle urine, hanno riscontrato glicosuria 150 mg/dL.... sto piangendo come una fontana da circa un'ora, sono terrorizzata al pensiero di poter avere il diabete gravidico e che questo possa comportare un rischio per il mio piccolo amore. Sono seguita da una nutrizionista, anche se devo dire che nelle ultime due settimane ho esagerato un pochino con le caramelle, soprattutto liquiria.... Ho provato a contattare sia la gine che la nutrizionista, ma di sabato ovviamente.... tu cosa ne pensi? basta che elimino completamente le caramelle oppure dovrei adottare ancora accorgimenti nella dieta???? Sono proprio disperata, non mi aspettavo un risultato così............... AIUTOOOO!!!
Qualche accertamento in più è consigliabile, ma di sicuro non c'è da drammatizzare. Potrebbe non essere nulla.
Fammi sapere.

Alessandro 28/02/2008 Francesco 08/07/2009
-
- Master~GolGirl®
ciao marmellata
vorrei chiederti un parere xchè sto entrando in confusione e vedo che sei seimpre così disponibile e gentile oltre che esperta....
sono alla seconda gravidanza, durante la prima nell'ultimo trimestre ho avuto qualche valore alterato della glicemia che si è risolto con una minima attenzione nella dieta
tieni conto che mio padre ha sofferto di diabete di tipo alimentare, poi passato ad insulinico x complicazioni al fegato x cui la mia gine mi ha sempre ritenuto a rischio di familiarità diabetica
ora con la seconda gravidanza nn so xchè ma sono molto più in ansia...ho iniziato a subito a controllarmi la glicemia con la macchinetta di mio padre e fino a qualche tempo fa tutto ok
poi ho notato che qualche volta il valore a digiuno della colazione era un pò alto pur essendo nei range allora la gine x nn allarmarmi mi ha fatto fare intanto la glicemia post prandiale con risultati discreti...credo
a digiuno 95 dopo 2h dal pasto 116
io xò nn mi sono affatto tranquillizzata ed ho iniziato a prendere la glicemia tutti i giorni al mattino e dopo un'ora con questi risultati....
lun15 115-122
mar15 107-129
mer16 105-118
giov17 116-117
come puoi vedere i valori a digiuno (i primi) sono sempre al limite più alto mentre dopo un'ora mi sembrano buoni
oggi al controllo la gine mi ha detto che questa sembra essere la "sindrome da luna di miele" dove è classico che siano alti i valori della glicemia a digiuno ma poi si vede che c'è una buona produzione di insulina...
lei mi ha detto che nn c'è niente che nn va ma che x scrupolo vorrebbe farmi fare una visita dal diabetologo...tu che dici??
scusa il papiro ma è un pò che penso di scriverti e nn trovo mai il coraggio.......
vorrei chiederti un parere xchè sto entrando in confusione e vedo che sei seimpre così disponibile e gentile oltre che esperta....
sono alla seconda gravidanza, durante la prima nell'ultimo trimestre ho avuto qualche valore alterato della glicemia che si è risolto con una minima attenzione nella dieta
tieni conto che mio padre ha sofferto di diabete di tipo alimentare, poi passato ad insulinico x complicazioni al fegato x cui la mia gine mi ha sempre ritenuto a rischio di familiarità diabetica
ora con la seconda gravidanza nn so xchè ma sono molto più in ansia...ho iniziato a subito a controllarmi la glicemia con la macchinetta di mio padre e fino a qualche tempo fa tutto ok
poi ho notato che qualche volta il valore a digiuno della colazione era un pò alto pur essendo nei range allora la gine x nn allarmarmi mi ha fatto fare intanto la glicemia post prandiale con risultati discreti...credo
io xò nn mi sono affatto tranquillizzata ed ho iniziato a prendere la glicemia tutti i giorni al mattino e dopo un'ora con questi risultati....
lun15 115-122
mar15 107-129
mer16 105-118
giov17 116-117
come puoi vedere i valori a digiuno (i primi) sono sempre al limite più alto mentre dopo un'ora mi sembrano buoni
oggi al controllo la gine mi ha detto che questa sembra essere la "sindrome da luna di miele" dove è classico che siano alti i valori della glicemia a digiuno ma poi si vede che c'è una buona produzione di insulina...
lei mi ha detto che nn c'è niente che nn va ma che x scrupolo vorrebbe farmi fare una visita dal diabetologo...tu che dici??
scusa il papiro ma è un pò che penso di scriverti e nn trovo mai il coraggio.......

- marmellata
- Active~GolGirl®
Allora Pamelita,pamelita ha scritto:ciao marmellata
lun15 115-122
mar15 107-129
mer16 105-118
giov17 116-117
la prima cosa che devi fare è leggere sul bugiardino delle striscette che usi per la glicemia quale è il range di accettabilità della glicemia a digiuno. Tieni presente che è un valore che varia a seconda dei reflettometri utilizzati.
Posto che cmq non mi sembrano valori problematici, farei anche un passaggio di glicemia in laboratorio analisi. Se i valori si confermano oltre il limite superiore consulterei un diabetologo.
La sindrome da luna di miele è tutta un'altra cosa. E' un fenomeno di ripresa della attività delle beta cellule pancreatiche che riguarda i diabetici di tipo 1 quando cominciano a fare l'insulina. Ah questi medici...
-
- Master~GolGirl®
marmellata grazie
io l'ho scritta così come me l'ha detta.......nn sapevo manco che era!!
cmq dici che devo fare solo il prelievo della glicemia o la mini curva?? nn ho capito...
poi ti volevo chiedere un'altra cosa....
io sto usando la macchinetta di mio padre...so che era stata tarata con un codice che gli aveva dato penso il diabetologo...ma andrà bene x me???
dovevo ritararla???

io l'ho scritta così come me l'ha detta.......nn sapevo manco che era!!

cmq dici che devo fare solo il prelievo della glicemia o la mini curva?? nn ho capito...
poi ti volevo chiedere un'altra cosa....
io sto usando la macchinetta di mio padre...so che era stata tarata con un codice che gli aveva dato penso il diabetologo...ma andrà bene x me???
dovevo ritararla???
- akane
- Gold~GolGirl®
salve care, ho una glicemia che è sempre stata nella norma ma siccome sono ingrassata 9.5 kg alla 28^ la mia gine dice che è troppo, in piu' il bambino pesa tra 1275 e 1325 grammi e anche qui dice che è piu' grande della norma e potrebbe essere sintomo di diabete. Cosi' con le prossime analisi i primi di novembre devo fare anche la minicurva glicemica. uffa speravo di evitarla. Secondo voi è davvero troppo 9 chili e mezzo alla 28^?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito