GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MAMME GENNARINE '06...41esimo TOPIC

Bloccato
anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: MAMME GENNARINE '06...41esimo TOPIC

Messaggio da anadgiagiu » 24 mar 2009, 11:48

CLAUDIA io non ho proprio pensato a niente di niente delle cose che hai scritto.. noi abbiamo solo pensato che volevamo un altro filgio punto e stop... ho fatto solo i conti che non volevo che avessero meno di 2 anni di differenza... io sono filgia unica "felice" diciamo , ma da adulta mi sono accorta che avrei voluto avere un appoggio di un fratello o sorella e quindi ho pensato che per Giada fosse meglio averla..
Non mi è mai passato per la mente che avrei tolto qualcosa a una o all'altra...
e non credo di amarle in maniera diversa... certo si vivono le situazioni in modo differente ma non credo di aver mai amato una meno dell'altra... fino ad ora proprio no... e mi auguro di andare avanti così... :ok
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 24 mar 2009, 11:51

[quote="Cippi71]adesso che mi sono completamente aperta a voi, ditemi se sbaglio
io davvero non riesco a capirmi, sono una stronz@? voi che avete 2 (o più, come Marzia e Yuki) figli, vi siete fatte tutte queste seghe mentali che mi sto facendo io ? avete mai pensato di non poter amare un altro figlio come amate il primo? e per quali motivi avete fatto il secondo??

poi c'è anche il marito, che è un altro tasto dolentisssssimo .......
ma siccome vi ho già annoiato abbastanza, magari ve ne parlerò in seguito

cmnq CRISTIANA grazie per il link, adesso ci dò un'occhiata :ok[/quote]
Carissima,
io sono esattamente nella tua stessa condizione e quindi ti capisco più che bene, con l'aggravante che non so come reagirei emotivamente ad un altro periodo post parto...
Secondo me è giusto farsi delle domande...specie per il secondo perchè non è assolutamente obbligatorio... quindi secondo me bisogna sentirselo...volerlo ... poi credo che l'amore sia diverso per il fatto che saranno due individui diversi con caratteri diversi...ma credo che non ci sia una specie di graduatoria...si ama ognuno con le sue caratteristiche...
Per la primogenita inoltre io sono combattuta perchè la mia esperienza è negativa nel senso che per mio fratello (il maggiore dei due) i miei genitori non potevano fare torto più grande che fargli una sorellina, ha sempre sofferto di gelosia nei miei confronti ed anche oggi questo è uno dei motivi per cui si è allontanato da tutta la famiglia: genitori, noi ed anche i parenti ...Certo uno spera sempre di fare di meglio...ma io avrei anche questa paura...
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 24 mar 2009, 11:53

Lunasole1971 ha scritto:Carissima,
io sono esattamente nella tua stessa condizione e quindi ti capisco più che bene, con l'aggravante che non so come reagirei emotivamente ad un altro periodo post parto...
Secondo me è giusto farsi delle domande...specie per il secondo perchè non è assolutamente obbligatorio... quindi secondo me bisogna sentirselo...volerlo ... poi credo che l'amore sia diverso per il fatto che saranno due individui diversi con caratteri diversi...ma credo che non ci sia una specie di graduatoria...si ama ognuno con le sue caratteristiche...
Non capisco consa intendi dire con questa frase...
nella vita mettere al mondo i figli non è proprio obbligatorio sia che sia 1 o 100....
:urka :urka :urka :urka

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 24 mar 2009, 12:00

anadgiagiu ha scritto:CLAUDIA io non ho proprio pensato a niente di niente delle cose che hai scritto.. noi abbiamo solo pensato che volevamo un altro filgio punto e stop... ho fatto solo i conti che non volevo che avessero meno di 2 anni di differenza... io sono filgia unica "felice" diciamo , ma da adulta mi sono accorta che avrei voluto avere un appoggio di un fratello o sorella e quindi ho pensato che per Giada fosse meglio averla..
Abbiamo scritto in contemporanea... io purtroppo che non sono figlia unica se non cambia nulla NON AVRO' nessun supporto quando i miei saranno anziani..penso che mio fratello e mia cognata si faranno vivi solo per un eventuale eredità...(infatti vorrei tanto che i miei si facessero dei bei viaggi e spendessero tutto per non dover litigare con loro, specie con la cognata arpia, a proposito di soldi...).

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 24 mar 2009, 12:08

Io e Mario siamo due figli unici felici e soddisfatti quindi entrambi non abbiamo la più pallida idea di cosa significhi avere un fratello e tantomeno quindi avere due figli.
Lo ammetto io invece ho pensato che, essendo il rapporto d'amore che hai con un figlio una cosa così particolare e totalizzante, bissare mi pareva di modificare questo rapporto o deprivarlo di qualcosa.

Però so che questi sono pensieri naturali per chi appunto non ha mai avuto esperienza in merito...e so già che cambierò idea una volta nato il signorino.

Ora che non posso più tirarmi indietro la vedo coem cosa buffa e piacevole...ci imamgino un bel gruppetto di sssssiemi che sapranno star bene insieme.
quanche paura c'è ancora, ma va beh...ci stanno, sono naturali e passeranno
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 24 mar 2009, 12:08

Cippi71 ha scritto:
cybermarzia ha scritto:
Cippi71 ha scritto:voi che avete 2 (o più, come Marzia e Yuki) figli, vi siete fatte tutte queste seghe mentali che mi sto facendo io ?
evidentemente... no :ahaha :ahaha :ahaha
:ahaha :ahaha

però adesso spiega ....spiega ....vuoi bene a tutti allo stesso modo? ce n'è uno che ami più degli altri? Micol????? perchè ne hai voluti altri ??
sinceramente claudia non so bene cosa spiegarti. io non provo questi sentimenti di esclusivismo verso nessuno dei miei 3 figli tant'è vero che mi piacerebbe averne un altro. prob proviamo sensazioni diverse, io non ho mai sentito queste sensazioni di amore incondizionato, di pienezza, di "non so che" che cercavi di spiegare prima.
per me la famiglia è composta da tanti bambini ed l'ho sempre pensata così. Forse dipende dal fatto che ho 4 fratelli anche se fra noi le differenze d'età sono così evidenti che non è che ho vissuto con coetanei.
Io, con Micol, sono partita da ragionamenti opposti. Le avrei fatto il torto più grande del mondo a non darle almeno un fratello e/o sorella, quindi sono stata fortunatissima ad averne 3.
Al limite ora con l'eventuale 4° mi sento un po' titubante. Ho paura di essere già al limite della pazienza e della "forza" necessaria, e di volerne un altro solo per riprovare ancora una volta la sensazione del pancione, della gravidanza, del parto e per tenere un altro marmocchio/a in braccio; certo non mi pongo neanche il problema di "non avere abbastanza amore". Non so cosa significhi questa frase, ma non per essere ironica o per dire che io ho amore per tutti, ma proprio perchè non capisco il senso della frase.
Cioè cos'è l'amore nel caso di un figlio? Per me è cercare di educarlo/a bene (e si è molto facilitati in questo compito avendone più di uno), di tirar su una personcina rispettosa del mondo e del prossimo, trasmettergli i valori in cui credi (che non è detto che poi rispetterà), ecc.ecc. E per questo che siano uno o due o 3 o più... non c'è differenza.
LE uniche differenze che vedo nei miei figli sono caratteriali. Gioele è più estroverso, Micol è più cauta, Cloe sa il fatto suo, e penso a cosa porteranno queste caratteristiche nel loro futuro, tutto qua.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 24 mar 2009, 12:10

ADRY vedi, questo conferma che io penso troppo (mio marito dice che quando penso si vedono le nuvolette di fumo perchè mi si fonde il cervello :aargh ) forse , anzi sicuramente, il 2° figlio (come il primo e tutti gli altri ) deve essere voluto e desiderato, non essere il frutto di un "ragionamento"

...sarà come dice LELLA che le esperienze personali pesano .... io per es ho un fratello pochissimo più grande di me, avremmo dovuto essere i migliori amici considerando che ci dividono appena 23 mesi ...e invece niente, non ci siamo mai sopportati neanche da piccoli, eravamo cane e gatto, ci scannavamo letteralmente
diversissimi come il giorno e la notte, oggi io penso che sarei stata meglio figlia unica (e sicuramente lo pensa anche lui) e non ci frequentiamo più da anni e anni, non ci vediamo MAI e se capita di incontrarci da qualche parte (per es al supermercato) a malapena ci salutiamo di sfuggita.
i miei genitori hanno fatto molte differenza fra noi, soprattutto mia madre .....
e ho paura che potrei ripetere i suoi sbagli ...perciò mi auto-analizzo in continuazione

spesso mi chiedo perchè mia madre abbia deciso di avere figli (il 1° credo di aver capito il motivo :che_dici ) ma il perchè degli altri 2 mi sfugge tuttora ....

tra le altre cosa siccome ho avuto una gravidanza PESSIMA molto faticosa e dolorosa, ho anche paura di ripetere l'esperienza "negativa" (anche se ho adorato essere incinta, ma è stato molto difficile e doloroso) a livello di puro dolore fisico, e stavolta con l"aggravante" di avere una figlia da mandare avanti, vestire, lavare, preparare i pasti, portare a scuola .....il tutto senza nessun aiuto (o pochissimo)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 24 mar 2009, 12:11

LELLA ogni caso è a se...
scusa io non avrei dovuto mettere su famiglia perchè i miei genitori sono divorziati?
Ogni situazione va vissuta e presa singolarmente certo le esperienze personali ti portano a vivere certe situazioni in un certo modo però non sappiamo come saranno le cose se non ci proviamo...
Il mio è un esempio ... io sono andata a convivere perchè non credevo nel matrimonio, 6 anni fa per me non serviva a niente essere sposata o no..
sicuramente un po' condizionata dall'esperienza dei miei...
Oggi dopo aver formato la mia famiglia ho bisogno di questa unione davanti a Dio e ci tengo e credo nel sacramento...
Mi auguro che sia per sempre e mi auguro di avere la forza di risolvere i problemi insieme... e di non arrivare mai al divorzio...
Noi ci vogliamo provare e io volgio dimostrare a me stessa di non essere come mia madre...

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 24 mar 2009, 12:15

lelisa76 ha scritto: Ora che non posso più tirarmi indietro
e no eh .... direi di no!!! non esiste il soddisfatti o rimborsati, hai firmato un contratto capestro :prrrr :ahaha
Gollina dal 09/2004 -

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 24 mar 2009, 12:19

IO sono egoista nel senso contrario invece...
Mi piacerebbe fare un altro figlio ma per egoismo economico di dover fare rinunce non lo faccio..... :fischia

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 24 mar 2009, 12:28

MARZIA grazie, ti sei spiegata benissimo!
sicuramente partiamo da esperienze "di base" diverse e anche il clima familiare che respiriamo OGGI è diverso
quando leggo o ascolto persone come te, che hanno più figli, mi sento proprio diversa ...cioè arrivo a capire e rispettare il tuo pensiero, ma SU DI ME mi spaventa
sarò io che sono immatura ? o pco sicura di me? strano, perchè per altri versi della vita, non ho mai pensato ciò di me, anzi, il contrario
io in famiglia e con gli amici sono considerata la matura, la responsabile, l'organizzatrice eccecc
cybermarzia ha scritto: Cioè cos'è l'amore nel caso di un figlio? Per me è cercare di educarlo/a bene (e si è molto facilitati in questo compito avendone più di uno), di tirar su una personcina rispettosa del mondo e del prossimo, trasmettergli i valori in cui credi (che non è detto che poi rispetterà), ecc.ecc. E per questo che siano uno o due o 3 o più... non c'è differenza.
anche per me vale ciò che hai detto tu, e il tuo ragionamento, come filo "LOGICO" non fà una piega ....solo che poi metterlo in pratica, per me è tutta un'altra storia !!
ho un'amica che ha 4 figli, il maggiore ha 8 anni e il minore 2, e anche li sostiene che si è molto facilitati in questo compito avendone più di uno e che anche nella gestione pratica la famiglia marcia meglio adesso di quando ne aveva solo 1
cybermarzia ha scritto: Al limite ora con l'eventuale 4° mi sento un po' titubante. Ho paura di essere già al limite della pazienza e della "forza" necessaria, e di volerne un altro solo per riprovare ancora una volta la sensazione del pancione, della gravidanza, del parto e per tenere un altro marmocchio/a in braccio;
vedi, io mi sento titubante col 2°, e ho già paura da ADESSO di essere al limite della pazienza e della forza .....in questo ti invidio e ti ammiro moltissimo, te l'ho già detto migliaia di volte , e pensa che io in un giorno non faccio nemmeno 1/4 di tutto quello che fai tu !!!
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 24 mar 2009, 12:31

anadgiagiu ha scritto: Mi piacerebbe fare un altro figlio ma per egoismo economico di dover fare rinunce non lo faccio..... :fischia
hai toccato un altro tasto dolente ....io ho mio marito che rema contro ANCHE per questo motivo (manon solo questo :che_dici )

però la cosa strana è che -pur essendo IO molto poco convinta e altalenante sul 2° - più lui rema contro e più io mi intestardisco a volerlo :domanda :urka
Gollina dal 09/2004 -

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 24 mar 2009, 13:32

anadgiagiu ha scritto:
Lunasole1971 ha scritto:Carissima,
Non capisco consa intendi dire con questa frase...
nella vita mettere al mondo i figli non è proprio obbligatorio sia che sia 1 o 100....
:urka :urka :urka :urka
Hai ragione ...mi sono espressa male.... :martello ...intendevo dire che spesso si fa il primo figlio perchè lo si vuole e perchè è forte il desiderio di maternità...con il secondo per me (opinione opinabile) ci vogliono anche altre motivazioni...soprattutto la cosa su cui sto rifletendo io (e mio marito) è che non bisogna farsi condizionare dagli amici e parenti che vedono come naturale e fisiologico avere almeno 2 figli e come strano ed innaturale averne uno...deve essere una nostra scelta autonoma ...ed ahimè per niente semplice da prendere...viste le premesse a cui accennavo prima...

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 24 mar 2009, 13:45

Cippi71 ha scritto: Al limite ora con l'eventuale 4° mi sento un po' titubante. Ho paura di essere già al limite della pazienza e della "forza" necessaria, e di volerne un altro solo per riprovare ancora una volta la sensazione del pancione, della gravidanza, del parto e per tenere un altro marmocchio/a in braccio;
vedi, io mi sento titubante col 2°, e ho già paura da ADESSO di essere al limite della pazienza e della forza .....in questo ti invidio e ti ammiro moltissimo, te l'ho già detto migliaia di volte , e pensa che io in un giorno non faccio nemmeno 1/4 di tutto quello che fai tu !!![/quote]
Concordo appieno con te....
Leggendo i tuoi messaggi capisco perchè sono cosi simili i nostri dubbi e le nostre incertezze...perchè oltre ad avere la stessa età... :ok Abbiamo purtroppo vissuto esperienze simili nel rapporto con il fratello (e tu mi confermi che non conta 6 anni di differenza come io e mio fratello o 23 mesi come voi due...se le cose devono andar male lo vanno...e le mamme contribuiscono pesantemente in questo)...
Adry...capisco anche la tua esperienza...io sono la prima che ho convissuto 6 mesi prima di sposarmi dopo anni e anni di rigore (con il mio ex sono stata fidanzata 8 anni e mezzo senza avere rapporti per aspettare il matrimonio)...poi ti capita la persona, la situazione, il sentimento che ti fa cambiare idea totalmente ed è una delle meraviglie della vita...
Idem per i figli...ora come ora io e Ferruccio siamo abbastanza convinti che va bene cosi...ma non so dire se tra 6 mesi, 1 anno o più cambieremo idea...e poi se avvenisse chi lo sa se il destino (o il Signore come voglio pensare io)...ci accontenterebbe...insomma MAI dire MAI...
Io infatti spero sempre che succeda qualcosa che faccia riavvicinare mio fratello...a me ed alla nostra famiglia...

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 24 mar 2009, 13:47

Spero che un giorno lui capisca che l'amore per i familiari è più importante di qualsiasi cosa sia successa in passato (per colpa nostra o di altri) e che non vale la pena rovinarsi l'esistenza con rancori antichi... :incrocini

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 24 mar 2009, 13:50

LELLA ora ho capito cosa intendevi... avevo proprio frainteso...
Comunque non devi sentirti diversa perchè in questo momento non ve la sentite di fare un altro figlio... secondo me va bene così... :ok

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 24 mar 2009, 14:04

anadgiagiu ha scritto: Comunque non devi sentirti diversa perchè in questo momento non ve la sentite di fare un altro figlio... secondo me va bene così... :ok
concordo

vigor
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vigor » 24 mar 2009, 14:08

Cercate di confondermi con il delirio???
Scherzo :prrrr A me hanno sempre detto che l'amore si moltiplica e non si divide...
Io sono figlia unica ma sono cresciuta con 14 cuginetti (in famiglia da mia mamma erano in 7 tra fratelli e sorelle...i miei nonni non guardavano molta tv... :ahah ) stavamo tre mesi all'anno insieme + molti week end e ponti...Adoro le famiglie numerose :ok
Non volevo figli perchè avevo paura del dolore del parto...scoperta l'epidurale ora ne vorrei 10, solo che ho iniziato tardi, ma vorrei recuperare in fretta :fischia
L'unico deterrente è l'aspetto economico...ho paura di non riuscire a dare loro tutto il necessario ... Già quando esco con alcune amiche che vestono i bimbi firmati da cima a piedi mi sento un pò così...E poi fra qualche anno avranno bisogno di libri, cartelle nuove oggetti di moda fra bimbi/ragazzi...
Però se ne arrivasse un altro/a assolutamente voluto e desiderato!!! :emozionee
Immagine

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 24 mar 2009, 14:22

come dice mio papà:
ogni bambino nasce col suo panierino ;)

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 24 mar 2009, 14:28

cybermarzia ha scritto:come dice mio papà:
ogni bambino nasce col suo panierino ;)
Questa si che è una perla di saggezza...

Comunque grazie ad Adri e Marzia per il vostro incoraggiamento...e poi come raccontava Cri Francesca sta crescendo perennemente attorniata da bimbi (tranne i suoi due cuginetti ovviamente :martello :aargh )...figli di amici, parenti, compagni di asilo, vicini di casa etc...e credo che almeno per ora non senta minimamente la mancanza di un fratellino e/o sorellina...ma come dicevo prima chissà cosa ci riserverà il futuro...

CRI ti auguro di coronare presto il tuo sogno (e di Claudio ovviamnete)... :emozionee

Bloccato

Torna a “Gennaio”