GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Canone rai

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: Canone rai

Messaggio da rusc » 11 ott 2007, 18:57

Victoria ha scritto:Lo sapete vero che ora basta possedere anche solo il pc o il tvfonino per pagare il canone!
mmmm....il pc ce l'abbiamo (ovviamente :prrrr )....il tvfonino, che è?? comunque non l'abbiamo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: Canone rai

Messaggio da chi069 » 11 ott 2007, 21:47

il tvfonino lo dice la parola :hi hi hi hi è un telefonino cellulare con lo schermo che puoi utilizzare per vedere la tv :sorrisoo
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Avatar utente
shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7142
Iscritto il: 3 lug 2006, 23:55

Re: Canone rai

Messaggio da shar » 12 ott 2007, 4:00

noi,abitiamo qui da meno di un anno...
ci è arrivato il bollettino qualche mese fa...
il socio è andato a pagarlo,ma questi soldi buttati mi scoccia!
primo perchè la rai non la guardo quasi mai...se non per sanremo,poi se non sbaglio di pubblicita'ne fanno anche li....
Immagino dove vanno a finire questi soldi....

Una tipa pochi giorni fa',citofonava per chiedere di controllare se c'erano tv...
L'ho vista dal videocitofono,e non sapevo chi era,ma ero presa dal piccolo,anzi mi è pure scocciato perchè gia'faceva fatica ad addormentarsi poi con il citofono si è pure svegliato!!quindi altro motivo per non rispondere,poi dalla finestra senza farmi vedere,sentivo che citofonava anche ad altri..ecco come faccio sapere chi era quella...
Io non apro a nessuno!Se non chi conosco,e poi che vogliono?il canone l'ho pagato!
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: Canone rai

Messaggio da rusc » 12 ott 2007, 7:00

shar ha scritto:noi,abitiamo qui da meno di un anno...
ci è arrivato il bollettino qualche mese fa...
il socio è andato a pagarlo,ma questi soldi buttati mi scoccia!
primo perchè la rai non la guardo quasi mai...se non per sanremo,poi se non sbaglio di pubblicita'ne fanno anche li....
Immagino dove vanno a finire questi soldi....

Una tipa pochi giorni fa',citofonava per chiedere di controllare se c'erano tv...
L'ho vista dal videocitofono,e non sapevo chi era,ma ero presa dal piccolo,anzi mi è pure scocciato perchè gia'faceva fatica ad addormentarsi poi con il citofono si è pure svegliato!!quindi altro motivo per non rispondere,poi dalla finestra senza farmi vedere,sentivo che citofonava anche ad altri..ecco come faccio sapere chi era quella...
Io non apro a nessuno!Se non chi conosco,e poi che vogliono?il canone l'ho pagato!
Shar, il canone tv è da pagare per il possesso di un televisore, anche se lo tieni spento. Lo so perchè prima di sposarmi abitavo da sola e avevo la tv. Pagavo il canone. Quando mi sono sposata ho fatto una trafila lunghissima per smollare 'sto canone, e ho dovuto dimostrare che la tv l'avevo regalata a mio padre: una p.alla che non ti dico! :aargh

Per quelli che vengono a casa, anche io non faccio entrare nessuno. E se dovesse venire la Finanza prima chiamo in "caserma" per chiedere se è vero che sono loro: non si può mai sapere........
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Canone rai

Messaggio da vale77 » 12 ott 2007, 7:46

a me sembra allucinante che una volta il canone rai era davvero il canone rai.
lo si pagava per finanziare la tv di stato.
poi la tv non è + stata EFFETTIVAMENTE di stato e si finanzia esattamente come le private, qualitativamente è scesa sotto lo zero e quindi x non perdere il canone rai l'hanno trasformato in "tassa sul possesso del televisore"

tra un pò ci sarà la tassa sul telefonino, sul pc, sui fornelli a gas, sulla macchina fotografica ecc...

non mi risulta che si debba pagare il canone per posseso di pc a meno che il pc non si collegato via cavo.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11043
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:34

Re: Canone rai

Messaggio da lullaby » 12 ott 2007, 10:46

Per prima cosa, il domicilio è inviolabile e questo a quanto mi risulta è sancito dalla costituzione; quindi qualunque ispettore, per entrarti in casa a fare un controllo, ha bisogno di una autorizzazione del giudice (e dubito fortemente che ce l'abbiano...).

Seconda cosa: come al solito viviamo nel mondo delle leggi a definizine fumosa. La legge sul canone rai parla di obbligo per tutti gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione di programmi televisivi... che detta così comprenderebbe tutti gli strumenti come videofonino (che a rigor di logica ci sta come il televisore) ma anche un pc, visto che è allegramente adattabile, basta una scheda tv...

Poi che questi oggetti al momento siano esclusi da eventuali controlli è un altro discorso...
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Canone rai

Messaggio da Cippi71 » 12 ott 2007, 11:16

anche io la trovo un'ingiustizia, una rapina legalizzata !!!!
lo potrei ammettere ancora se la rai non facesse publicità, ma siccome ne fa, e pure parecchia ......
allora secondo me è concorrenza sleale nei confronti delle Tv private che per vivere si basano solo sugli introiti pubblicitare, mentre la rai ha l'uno e gli altri !!!!!
e , secondo me, dovrebbero cmnq mettere gli utenti nella condizione di poter scegliere
o paghi il canone e allora ok, oppure non lo paghi e ti oscuro i canali rai, ma ti lascio libero di guardare le tv private !!!!!!
questa cosa della tassa di possesso è una caxxata, fra un pò ci metteranno la tassa di possesso sulla friggitrice o sul divano !!! :bomba

tra l'altro, noi in Sardegna siamo colpiti ingiustamente anche più del resto d'Italia:
siamo i "fortunati" che sono stati scelti per testare la tv digitale, per cui per vedere la tv dobbiamo per forza avere un decoder specifico, sennò rai2 e rete4 sono oscurate
quindi bisognerebbe avere un decoder per ciascuna tv, ma siccome il decoder COSTA, allora noi vediamo la tv parzialmente oscurata, mentre il canone lo dobbiamo pagare per intero !!!!!! :aargh

ale77 ha scritto: Loro devono dimostrare che hai un apparecchio tv, visto che e' una tassa di possesso. Raramente ti vengono a suonare per vendere se hai la tv a casa.
no, qua ti contraddico !!!!!!
io facevo "scipero bianco" contro il canone, non lo pagavo proprio per protesta, perchè -ripeto- secondo me è un'ingiustizia
un giorno hanno bussato al campanello della porta (di sù, non del portoncino della strada !) e io come una sc**a ho aperto la porta .....beh, questo era della rai e stava controllando casa per casa
e sfig@ vuole che a casa io abbia l'ingresso/soggiorno e la TV si vede benissimo dalla porta !!!
e quindi questo mi ha chiesto come mai non pagavo il canone, e mi ha lasciato un bollettino già complitao coi miei dati !!!! poi l'ho sentito che bussava casa per casa in tutto il palazzo !!!!
siccome mio padre abita vicino a me, l'ho chiamato subito per avvertirlo e quando il tipo ha bussato a casa sua (lui ha un bell'ingresso separato dal resto della casa) gli ha chiesto di entrare in casa per controllare se avesse la TV e mio padre gli ha risposto che non poteva entrare senza un mandato !!!!
allora il tipo ha detto che sarebbe tornato, ma sono passati 3 anni e non si è ancora visto !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 607
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: Canone rai

Messaggio da ale77 » 12 ott 2007, 11:22

Non ho detto che non vengono, ho detto che lo fanno raramente...da mia suocera (pace all'anima sua) finche' e' campata non sono mai andati e lei non ha mai pagato. Comunque meglio non aprire, io al citofono quando non voglio cag....ti di c...o dico che sono minorenne e non posso ne' aprire ne' firmare.
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

Avatar utente
ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 607
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: Canone rai

Messaggio da ale77 » 12 ott 2007, 11:23

Ma sta cosa del possesso del PC...dove l'avete presa??? :domanda
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

Avatar utente
Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 538
Iscritto il: 14 ago 2007, 14:56

Re: Canone rai

Messaggio da Victoria » 12 ott 2007, 14:29

ale77 ha scritto:Ma sta cosa del possesso del PC...dove l'avete presa??? :domanda


A me sono arrivate le lettere della Rai con "l'aggiornamento" proprio sul possesso del pc e del tvfonino riguardanti "la legge"....!!!!!!
Ecco perchè ne sono venuta a conoscenza....

Avatar utente
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1580
Iscritto il: 23 mag 2005, 10:22

Re: Canone rai

Messaggio da belissa » 12 ott 2007, 15:18

da me sono venuti l'anno scorso e da lì ho cominciato a pagarlo, diciamo che ho avuto uno sconto di 4 anni senza pagare more :fischia
cmq i miei vicini se ne sono infischiati e ancora non succede nulla :fischia potevo aspettare anch'io :aargh
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Avatar utente
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1580
Iscritto il: 23 mag 2005, 10:22

Re: Canone rai

Messaggio da belissa » 12 ott 2007, 15:20

rusc ha scritto:Pensa che noi non abbiamo la tivù e ci rompono le b@lls ogni anno con 'sto canone, insinuando nelle lettere che noi mentiamo e che invece ce l'abbiamo una tivù.
Io ho anche mandato una lettera alla Rai per invitarli tutti a casa nostra, a vedere se c'è o no sta benedetta tv.... non hanno mai risposto :fischia
come mai questa scelta di non averla :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: Canone rai

Messaggio da rusc » 12 ott 2007, 20:10

belissa ha scritto:
rusc ha scritto:Pensa che noi non abbiamo la tivù e ci rompono le b@lls ogni anno con 'sto canone, insinuando nelle lettere che noi mentiamo e che invece ce l'abbiamo una tivù.
Io ho anche mandato una lettera alla Rai per invitarli tutti a casa nostra, a vedere se c'è o no sta benedetta tv.... non hanno mai risposto :fischia
come mai questa scelta di non averla :domanda
non ci piace particolarmente. tutto qua. Abbiamo il pc e lì quando ci va e possiamo guardiamo i dvd ...ci basta.

e senza tv rimane tempo per un sacco di altre cose :fischia :hi hi hi hi
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 299
Iscritto il: 7 dic 2005, 16:05

Re: Canone rai

Messaggio da Annagi » 13 ott 2007, 21:41

noi siamo nucleo familiare da 12 anni ..... fino a 5 anni fa vivevamo persi nella campagna in mezzo al nulla ci è arrivata una lettera e ce ne siamo fregati..... da 5 anni stiamo in città e da subito sono arrivati bollettini e lettere varie .... ho il videocitofono, hanno suonato tante volte, ma una volta ci sono cascata e sono scesa giù (in casa mia mai!!!) e ho parlato con un tipo con il tesserino RAI ed in sostanza gli ho detto "nn so nulla, nn ho visto nulla, nn ho la tv mandatemi la finanza e nn rompete"
è successo 2 anni fa e da allora nulla
ti mandano tante lettere ma nn fanno MAI nulla
io il canone nn lo pago e nn lo pagherò finchè nn viene la finanza con regolare mandato e mi contestano la proprietà di un apparecchio tv
ma prima devono trovarmi a casa :hi hi hi hi
e qualche moralista nn mi venga a dire che nn si fa ..... perchè per lo schifo di programmi che fanno io nn li pago SONO LORO CHE DOVREBBERO PAGARE ME PER GUARDARLI

Avatar utente
Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 538
Iscritto il: 14 ago 2007, 14:56

Re: Canone rai

Messaggio da Victoria » 14 ott 2007, 14:14

Annagi ha scritto: e qualche moralista nn mi venga a dire che nn si fa ..... perchè per lo schifo di programmi che fanno io nn li pago SONO LORO CHE DOVREBBERO PAGARE ME PER GUARDARLI

:ok :ok :ok

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2359
Iscritto il: 8 ago 2007, 23:30

Re: Canone rai

Messaggio da calallo » 14 ott 2007, 17:28

NOi non abbiamo la tv (ma il cp sì) e per anni ci hanno mandato i solleciti di pagamento e una volta è passato anche un impiegato rai a lasciarci il bollettino, ma io non l'ho fatto entrare.poi un giorno invece che stracciare l'avviso ho risposto che non possedevamo apparecchi televisivi, mi è arrivata un'altra lettera in cui dicevano che sarebbero potuti venire a verificare (passati più di 2 anni e non abbiamo più visto nessuno). Adesso abbiamo cambiato casa, spero di non dover ricominciare tutta la trafila!
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Avatar utente
Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 538
Iscritto il: 14 ago 2007, 14:56

Re: Canone rai

Messaggio da Victoria » 14 ott 2007, 17:41

DAL SITO ADUC




CANONE/TASSA RAI. I METODI PIU' COMUNI PER ESTORCERLO A CHI NON HA LA TV

Firenze, 7 Febbraio 2007. Ci sono giunte migliaia di segnalazioni (*) in cui sono descritti i metodi intimidatori e talvolta truffaldini con cui la Rai cerca di costringere i cittadini a pagare il canone/tassa anche quando non si e' in possesso di un apparecchio tv. Secondo la Rai, non e' credibile che vi siano cittadini senza la televisione, ma solo cittadini che evadono le tasse. Ecco i metodi piu' comuni con cui, talvolta, si e' anche costretti a pagare malgrado non si possiede la tv.

I. Visita a domicilio di un funzionario Rai. Questi chiede di entrare in casa per controllare se esistono apparecchi televisivi. Alla fine della visita consegna un cedolino per il pagamento del canone/tassa e chiede una firma per ricevuta. Ma attenzione: quella firma non e' per ricevuta del cedolino, ma una vera e propria dichiarazione in cui si ammette di avere una Tv. Sulla base di questa firma, la Rai intimera' il pagamento del canone, con minaccia di pignoramenti, fermi amministrativi, ecc.
Come difendersi
1. il funzionario Rai non ha alcun diritto di entrare in casa di un privato cittadino. Lo possono fare solo le forze dell'ordine su mandato dell'autorita' giudiziaria. Pertanto, si potra' invitare il funzionario Rai ad andarsene. Se insistesse, chiamare il 113.
2. Non firmare MAI tutto cio' che e' offerto da un funzionario Rai. Ritirare eventualmente il cedolino, qualora il funzionario insistesse, e farne l'uso che si crede (segnalibro, carta da riciclare, ecc.).
3. Per i cittadini piu' indignati. Se possibile, invitare un testimone ad assistere alla conversazione con il funzionarioi. Quando e se chiedera' la firma "per ricevuta" del cedolino (nascondendo il fatto che in realta' vi spinge con l'inganno a firmare un'autodichiarazione di colpevolezza), fare un esposto alla Procura della Repubblica (il testimone potra' corroborare questa versione dei fatti).

II. Invio annuale del cedolino per il pagamento del canone/tassa per posta, con tanto di lettera intimidatoria, nonostante si sia gia' inviata in passato una lettera raccomandata (o una diffida) in cui si e' dichiarato di non avere la tv. Se ogni anno non si risponde per raccomandata, cominciano ad arrivare lettere della Rai sempre piu' intimidatorie, come la minaccia di un fermo amministrativo dell'auto se non si paga il canone entro 20 giorni.
Come difendersi
1. Inviare alla Rai la diffida "Non ho la tv e non vi pago" (**)
2. Ogni successiva missiva della Rai, se consegnata per posta ordinaria, puo' essere ignorata.
3. Se vi fosse recapitata una ulteriore richiesta di pagamento del canone/tassa per raccomandata, rispondere subito con una diffida come sopra (**). In questa sede, formulare anche una richiesta di risarcimento del danno (costi della raccomandata, perdite di tempo, ecc.).

III. Dopo aver risposto per lettera raccomandata o con una diffida alle richieste di pagamento del canone/tassa, la Rai contrattacca facendo richiesta di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' con cui si dovrebbe dichiarare di “non essere in possesso di alcun apparecchio atto od adattabile alla ricezione di programmi televisivi, compresi personal computer, decoder digitali ed altri apparati multimediali”.
Come difendersi:
1. prima di tutto, non e' necessaria alcuna dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'. Basta una lettera raccomandata in cui si dichiara di non avere la tv (**). Quello della Rai e' solo un tentativo di sfiancare il cittadino e costringerlo a pagare per stanchezza.
2. Contrariamente a cio' che dice la Rai, il canone/tassa lo si deve pagare solo per il possesso della televisione o di un computer con scheda Tv (ovvero, dove vi sia una scheda che permette l'allaccio diretto dell'antenna tv al computer). Ignorare pertanto la richiesta per il possesso di un computer solo perche' connesso ad internet, di un videofonino, et similia.
3. Se la lettera della Rai e' stata recapitata per posta ordinaria, si puo' ignorarla.
4. Se la richiesta dell'atto di notorieta' giungesse per raccomandata, rispondere con una diffida (**).

(*) Pubblicate sul nostro sito: http://www.aduc.it/dyn/ricerca/?ricerca ... &tipo=cara
(**) http://www.aduc.it/dyn/sosonline/moduli ... heda=40167

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2359
Iscritto il: 8 ago 2007, 23:30

Re: Canone rai

Messaggio da calallo » 15 ott 2007, 9:52

grazie Victoria :ok lo terrò presente
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Avatar utente
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5915
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:19

Re: Canone rai

Messaggio da sun » 15 ott 2007, 12:06

io non lo pago :hi hi hi hi
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”