GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[spostato] rischio di contagio verso chi dopo MPR???
- venusia05
- New~GolGirl®
[spostato] rischio di contagio verso chi dopo MPR???
Ciao Ragazze,
è un po' che non scrivo ma leggo spesso il forum nelle pause di lavoro. Chiedo se qualcuna di voi conosce questa informazione: ieri ho fatto il vaccino MPR associato a quello della varicella al mio cucciolo di 13 mesi e mezzo. Tutto ok ma il medico mi ha detto di evitare per 8-10 giorni di "far dormire" il bambino con donne incinta, neonati, anziani deboli eccetera. Ovviamente intendeva dire di non frequentare queste persone per quel periodo vista la possibilità di contagio.
Ora mi chiedo: domenica dovremmo andare fuori città con degli amici che hanno 3 bimbi (uno di 10 anni, uno di 4 ed una bimba di 15 mesi) e la mamma di questi bambini sta con una scusa declinando l'invito. Ora siccome la conosco, secondo me è perchè ha paura del contagio, visto che ho fatto fare i vaccini al bambino e lei non credo abbia fatto fare quello della varicella.
Che voi sappiate, è possibile davvero il contagio dopo questo vaccino? Capisco stare lontano dai soggetti a rischio ma mica mi hanno detto di stare rinchiusa in casa!!!
Grazie in anticipo delle info..
è un po' che non scrivo ma leggo spesso il forum nelle pause di lavoro. Chiedo se qualcuna di voi conosce questa informazione: ieri ho fatto il vaccino MPR associato a quello della varicella al mio cucciolo di 13 mesi e mezzo. Tutto ok ma il medico mi ha detto di evitare per 8-10 giorni di "far dormire" il bambino con donne incinta, neonati, anziani deboli eccetera. Ovviamente intendeva dire di non frequentare queste persone per quel periodo vista la possibilità di contagio.
Ora mi chiedo: domenica dovremmo andare fuori città con degli amici che hanno 3 bimbi (uno di 10 anni, uno di 4 ed una bimba di 15 mesi) e la mamma di questi bambini sta con una scusa declinando l'invito. Ora siccome la conosco, secondo me è perchè ha paura del contagio, visto che ho fatto fare i vaccini al bambino e lei non credo abbia fatto fare quello della varicella.
Che voi sappiate, è possibile davvero il contagio dopo questo vaccino? Capisco stare lontano dai soggetti a rischio ma mica mi hanno detto di stare rinchiusa in casa!!!
Grazie in anticipo delle info..
Ultima modifica di Chikka il 20 mar 2009, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato da Piccoli bebè crescono
Motivazione: Spostato da Piccoli bebè crescono
- zanchese
- Master~GolGirl®
Re: [spostato] rischio di contagio verso chi dopo MPR???
Mi dispiace non so esserti utile: quando ho fatto fare a mio figlio la vaccinazione MPR non mi hanno detto nulla di tutto ciò.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- cipi
- Master~GolGirl®
Beh se ti hanno detto di stare lontano un motivo ci sarà
, e forse è proprio il contagio. Lei magari con 3 bambini , di cui una piccola, vuole evitare di prendersi qualcosa, che poi quasi immancabilmente si trasmette agli altri (se non l'hanno avuta), e tutto cio' vorrebbe dire, avendo 3 figli, un mese di reclusione, assenza dal lavoro e compagnia bella, il che non entusiasma sicuramente la mamma a venire all'appuntamento. Magari poteva dirtelo esplicitamente che era per evitare il contagio, quello si, ma anche io avrei fatto la stessa cosa.

L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- pem
- Silver~GolGirl®
quando ho vaccinato il mio primo bimbo aspettavo il secondo e avevo chiesto. mi avevano detto che non c'era nessun rischio contagio. 

M06 E07 amori di mamma
- venusia05
- New~GolGirl®
Pem, davvero? Però che strano, a me le ha nominate proprio le donne incinta.
Cipi, sono d'accordo con te se ci fossero rischi precisi e documentati, ma come vedi non sembra siano così sicure le cose, visto che un medico dice una cosa ed uno un'altra. Quello che mi sembra strano è che se un bimbo frequenta il nido e fa questi vaccini i medici dovrebbero raccomandare di non portarlo al nido per 10 giorni successivi se questo rischio di contagio è forte, invece no.
E comunque la mia amica dovrebbe dirlo chiaramente se è per questo che non vuol venire, lo apprezzerei di più, ma questa è un'altra storia.
Cipi, sono d'accordo con te se ci fossero rischi precisi e documentati, ma come vedi non sembra siano così sicure le cose, visto che un medico dice una cosa ed uno un'altra. Quello che mi sembra strano è che se un bimbo frequenta il nido e fa questi vaccini i medici dovrebbero raccomandare di non portarlo al nido per 10 giorni successivi se questo rischio di contagio è forte, invece no.
E comunque la mia amica dovrebbe dirlo chiaramente se è per questo che non vuol venire, lo apprezzerei di più, ma questa è un'altra storia.
- Igdrasil
- Active~GolGirl®
Idem... e considera che io avevo fatto fare a Gaia l'MPR anche perchè io non avevo fatto il morbillo ed andando lei al nido avevo il terrore che potesse portarmelo in casa prima che nascesse Zoe...pem ha scritto:quando ho vaccinato il mio primo bimbo aspettavo il secondo e avevo chiesto. mi avevano detto che non c'era nessun rischio contagio.
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- Igdrasil
- Active~GolGirl®
ho scritto da cani ma spero si capisca

- venusia05
- New~GolGirl®
Si capisce!!
Bah...secondo me tra il fatto che solo una piccola percentuale di bambini sviluppa poi un esantema e che solo in questi casi si può essere contagiati, credo che il rischio sia trascurabile ed è per questo che molti medici dicono che non c'è problema..

- Igdrasil
- Active~GolGirl®
Guarda la mia seconda ha fatto un mese fa il vaccino ed ha sviluppato l'esantema, ma anche in questo caso il pediatra mi ha spiegato che viene chiamato morbillino solo perchè l'esantema è come quello caratteristico del morbillo (viene la classica mascherina) ma non è infettivo. E' solo una reazione del sistema immunitario al vaccino, ma non è lo sviluppo della malattia.
Prova ne è che me l'hanno riammessa al nido solo dopo 5 giorni, non ha dovuto fare nessuna cura se non la tachipirina perchè aveva febbre a 39 ed io non ho dovuto prendere precauzioni....
Prova ne è che me l'hanno riammessa al nido solo dopo 5 giorni, non ha dovuto fare nessuna cura se non la tachipirina perchè aveva febbre a 39 ed io non ho dovuto prendere precauzioni....
- RedBix
- Expert~GolGirl®
I vaccini contro MPR e varicella sono fatto con virus VIVI attenuati, quindi potenzialmente infettivi in caso di retromutazione e quindi di ritorno al virus originario non modificato, cosa che può succedere (e che rende così pericoloso il vaccino contro il morbillo, ma è un'altra storia). Meglio stare lontani da tutti i soggetti potenzialmente infettabili, soprattutto le donne in gravidanza che corrono gravi rischi sopratutto dal virus della rosolia. Certo, le probabilità di infezione sono basse, ma esistono e bisogna tenerne conto. Il morbillino è contagioso, a 5 cinque giorni dalla comparsa dell'esantema non più, così come il morbillo. Come tutte le malattie virali le uniche cure sono sintomatiche, non ci sono farmaci che si possono dare ai bimbi per far passare più in fretta la malattia (al limite aciclovir o similia in caso di varicella, ma visto che può fare più danni del virus, meglio far decorrere la malattia naturalmente).
Spero di esservi stata utile
Spero di esservi stata utile

Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
-
- Original~GolGirl®
Anch'io ho fatto ad Ale il vaccino MPR che ero in attesa della Franci ..
L'unica precauzione che mi hanno fatto prendere: i guanti durante il cambio pannolino di Ale per una settimana .. tutto qua!

L'unica precauzione che mi hanno fatto prendere: i guanti durante il cambio pannolino di Ale per una settimana .. tutto qua!

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)