GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come abituarlo a stare a tavola?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come abituarlo a stare a tavola?

Messaggio da sara@ » 13 ott 2007, 16:18

La mia ped,sostiene che,per "invogliare" Amedeo a mangiare cose "da grandi" (x chi non lo sapesse,ad 1 anno mangia ancora sempre e solo papponi... :che_dici ),lo dobbiamo tenere a tavola con noi,in modo che possa sentire e vedere i vari profumi e colori dei nostri cibi...fin qua tutto ok(a parte che non mi sembra abbia molto successo come teoria,ma questo è un altro discorso...),ma....chi riesce a tenerlo a tavola????????? Sul seggiolone accanto al tavolo resiste sì e no 5 minuti,idem x il seggiolino che si attacca direttamente alla tavola...poi è tutto un contorcersi/dimenarsi/inc@zz@rsi perchè vuole scendere!!!!!! Stessa storia x le volte (moooooooolto rare) in cui siamo a pranzo o cena fuori...io o mio marito dobbiamo fare i "turni" x mangiare xchè lui a tavola non ci vuol stare....!Qualche consiglio :domanda
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Come abituarlo a stare a tavola?

Messaggio da dodi » 13 ott 2007, 16:21

SECONDO ME A 1 ANNO E' TROPPO PICCOLO PUOI PROVARE A METTERE DEI GIOCHINI DAVANTI MA DUBITO IL MIO RIMANE A TAVOLA E MANGIA CON NOI COMPOSTO SOLO ADESSO MA HA 2 ANNI

:che_dici :che_dici
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 13 ott 2007, 17:23

secondo me un bambino di un anno non può mangiare le cose di un grande perchè non lo è.... forse qualcosa di simile... io ho visto che l'imitazione tra di loro funziona su molte cose... Leo va al nido con bimbi un pochino più grandi e li ha imparato a stare più o meno seduto....
cmq a quest'età 2 mesi in più o in meno cambiano tanto ad un anno ne ha ancora di tempo per fare cose da grandi....
:bacio
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 13 ott 2007, 19:04

Scusa, ma a me la teoria della pediatra fa ridere.
Sicuramente mio figlio ha iniziato ad un anno a mangiare anche cose da grandi al nido, per emulazione, ma a casa non ci pensava proprio. E, personalmente, non vedevo tutta questa fretta di fargli mangiare l'arrosto con patate.
Quello che mi fa sorridere è ripensare a mio figlio ad un anno: non mangiava praticamente mai al nostro orario e, quindi, dal suo punto di vista, per quale cavolo di ragione avrebbe dovuto stare a tavola con noi? Per vedere ciò che avevamo nei piatti? Si, a volte passava a curiosare, ma dopo 5 secondi se ne tornava a giocare.
Vedrai che ti farà capire lui quando avrà voglia di cibo da grandi!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

cucciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cucciola » 14 ott 2007, 1:57

ciao :sorrisoo
anche secondo me è ancora troppo piccolo...giulia ha venti mesi e da due mesi circa ha cominciato ad assaggiare le cose nostre e stare con noi quando mangiamo ,da poco mangia la pastina prima solo papponi ,da un mese mangia le polpette ma spizzica più che mai ma piano piano..secondo me nn lo devi forzare vedrai in pochi mesi cambia tutto tranquilla :ok
@->cucciola mamma di Giulia nata il 9/02/06 alle 13:45 con tc programmato 3,700kg x 51cm LASAGNETTA DI MAMMA!!!

amore è accogliere con un sorriso.. perché nessuno mai sarà così povero da non poter donarne uno.

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 14 ott 2007, 10:40

anche a me la ped disse la stessa cosa, "poteva" mangiare con noi purchè niente pepe, piccante, fritti e grassi, io ho preso il suo suggerimento da spunto, nel senso che ho continuato a cucinare x lui ma gli facevo assaggiare alcune cose ns. ora che ha quasi 18 mesi a volte mangia con noi
x invogliarlo a stare a tavola io ho iniziato a farlo mangiare con il suo cucchiaino, la sua forchettina ma non x mangiare, dopo il suo pasto così con la voglia di imitarci e di riuscire stava un pò con noi
direi che l'idea è buona ma a un anno è molto piccolo e non si può pretendere chissà cosa
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Titti73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Titti73 » 15 ott 2007, 8:59

Mattia ha quasi 16 mesi e non solo non mangia con noi, ma mangia tutt'ora solo papponi (e anche noi quando mangiamo lo facciamo a turno perchè di certo non sta sul seggiolone o sulla sedia a guardarci). Abbiamo provato a fare come dice la tua pediatra, ma il risultato è stato pasti saltati completamente e pianti di noi....non glien fraga niente di quello che mangiamo noi :buuu !

Confido nell'asilo che presto comincerà... :incrocini
Titti e Mattia (21/06/06) e Davide (26/07/2010) e Giovanni (11/03/2012)
16/02/2009: ho conosciuto anche io quel dolore

Titti73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Titti73 » 15 ott 2007, 9:01

Titti73 ha scritto:pianti di noi....
Scusate...volevo dire "pianti di noia"
Titti e Mattia (21/06/06) e Davide (26/07/2010) e Giovanni (11/03/2012)
16/02/2009: ho conosciuto anche io quel dolore

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 15 ott 2007, 10:08

Noi non l'abbiamo mai forzato.
Quand'è arrivato il mmento, lui curioso si arrampicava su di noi seduti a tavola e prendeva qualcosa con le mani dal nostro piatto e assaggiava.
Un mese un più di pappone male non gli fa.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 15 ott 2007, 10:15

Cara scusa la curiosità ma il problema dei "papponi" ve lo siete posti voi o è la pediatra che vorrebbe che mangiasse le cose da grandi? Penso che sia normale per lui preferire ancora i papponi, vuoi mettere anche per i genitori la comodità di mettere tutto insieme e assicurarsi che così il suo pasto è completo. Davide mangia un po' di tutto, anche le nostre cose, ma spesso mangia ancora tutto insieme e solo così io sono sicura che ha mangiato abbastanza, per il resto spizzica e non mi rendo conto mai di quanto ha mangiato veramente. Per il fatto di stare seduti a tavola, io riesco a tenerlo nel seggiolone fino a quando ha finito di mangiare, dopo riesce a resistere magari 5 minuti mentre si distrae con un crostino o spizzica le nostre cose, ma poi vuole scendere e non c'è pezza che tenga!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 ott 2007, 11:47

io mi sono trovata bene con quello che dice la tua pediatra, ossia tenerlo per forza nel seggiolone no, ma quando ha visto che portavamo in tavola cose colorate che mettevo a posta in tanti piatti per invogliarlo e che cmq parlavamo e ci raccontavamo la giornata, ha preso a volerci stare anche lui...

secondo me un anno non è troppo per i papponi, ma per noi è stato proprio il momento di passaggio in cuii era lui a chiedere e indicare i ns piatti, non noi a proporglieli a forza...

in fondo hanno contato molto l'imitazione e il fatto che la tavola fosse per noi un rito piacevole allegro a cui piano piano ha voluto partecipare...

così è andata anche per le cene fuori casa: vedendo i bimbi che si alzano dalla tavola è tentato, ma il patto è sempre che si mangia qualcosa di veloce, tutti insieme, e poi si scende,...se no diventa una schiavitù e in fondo anche al nido c'è questa regola quindi meglio abituarli da subito...

e cmq anche al ristorante ci sono molte cose interessanti, quindi noi gli facciamo sempre portare che so della focaccina o qualcosa di sfizioso epr invogliarlo e devo dire che non fa molte storie, anzi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 15 ott 2007, 12:27

scarlet ha scritto:in fondo hanno contato molto l'imitazione e il fatto che la tavola fosse per noi un rito piacevole allegro a cui piano piano ha voluto partecipare...
Lo stesso vale anche per noi!
Sergio ha iniziato a stare a tavola con noi molto presto (anche se ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi); prima mettevamo la sua sdraietta accanto al tavolo e poi siamo passati al seggiolone. Ora raramente si perde il rito di stare a tavola tutti assieme. Normalmente, anche se non mangia più i papponi, lo faccio mangiare prima di noi per praticità ma poi gli affacciamo assaggiare, nei limiti del possibile, quello che mangiamo noi. Quando è a tavola con noi ne approfitto per fargli mangiare le verdure crude, in particolare pomodoro tagliato a dadini di cui è ghiottissimo. In quest'ultimo periodo vedo che desidera mangiare da "grande" e con i grandi e quindi stiamo cercando di riorganizzare i nostri pasti (soprattutto sarebbe necessario anticiparli) in modo da accontentarlo.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 ott 2007, 12:41

ecco anche lì ricordo che per i papponi mangiava subito prima di noi, ma chiedevo a mio marito di venire a tavola e di cominciare da lì,magari mangiucchiando qualcosa, per dare la sensazione al bimbo di questo "stare insieme"; infatti mangiava di più così che quando gliela davo prima...e poi assaggiava qualcosina, finché piano piano il suopasto è coinciso col ns...più o meno quando aveva voglia di provare a mangiare da solo, altro grande stimolo...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”