GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
gine propone induzione a 39+3
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
gine propone induzione a 39+3
ciao, sono tornata dalla visita dal gine. Ora sono a 36+5 e tutto procede bene. Ho il collo di qc centimetro e pervio al dito (questo oramai da settimane tanto è che ho preso vasosuprina e riposo totale fino a 35 settimane).
Il gine mi ha detto che probabilmente, visto le pance dure che ho, non arrivo fino a termine. Se però il 5 aprile non ho ancora partorito, mi fa venire in ospedale per l'induzione. Dice che non c'è nessun motivo medico ma che magari capisce che sono stanca e stufa della gravidanza (non mi sono mai lamentata eh) e che comunque a quell'epoca il bimbo è formato e 5gg dal termine non cambia niente e comunque il collo è gia bello morbido e un pochino aperto, dice che con collo chiuso non lo avrebbe fatto.
Io sono un po perplessa.... perche fare l'induzione prima di 40 settimane se non ci sono indicazioni mediche??
voi avete avuto una esperienza simile?
Il gine mi ha detto che probabilmente, visto le pance dure che ho, non arrivo fino a termine. Se però il 5 aprile non ho ancora partorito, mi fa venire in ospedale per l'induzione. Dice che non c'è nessun motivo medico ma che magari capisce che sono stanca e stufa della gravidanza (non mi sono mai lamentata eh) e che comunque a quell'epoca il bimbo è formato e 5gg dal termine non cambia niente e comunque il collo è gia bello morbido e un pochino aperto, dice che con collo chiuso non lo avrebbe fatto.
Io sono un po perplessa.... perche fare l'induzione prima di 40 settimane se non ci sono indicazioni mediche??
voi avete avuto una esperienza simile?
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: gine propone induzione a 39+3
Io sono stata indotta a 41+3 per oltretermine. La mia ginecologa non è favorevole all'induzione se non in casi dove si presenta effettivamente la necessità (nel mio caso ad es., oppure nascita un paio di sett prima del termine per feto grosso ecc.), lei è della campana che dice "lasciamo che la natura faccia il suo corso".
Però se nel tuo caso la stanchezza è l'unica motivazione e tu non sei d'accordo puoi sempre rifiutarti e aspettare che il Cipollino sbuchi da sè.
Però se nel tuo caso la stanchezza è l'unica motivazione e tu non sei d'accordo puoi sempre rifiutarti e aspettare che il Cipollino sbuchi da sè.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- Master~GolGirl®
Quoto ishetta...
Non capisco il motivo di forzare la natura senza che ci siano problemi...
Non capisco il motivo di forzare la natura senza che ci siano problemi...
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Ma nemmeno per sogno! E se poi nasceva sotto un altro segno zodiacale?
A parte gli scherzi, questo ginecologo ha delle strane idee.
A parte gli scherzi, questo ginecologo ha delle strane idee.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- akane
- Gold~GolGirl®
io fossi in te non sarei d'accordo, l'induzione ha un senso se il bambino va oltre termine, se ancora non è arrivato a termine sebbene ci sia quasi non ne vedo il motivo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®
me sa che vincono i bianchi
sta prima ondata
sta prima ondata
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- frappina
- Expert~GolGirl®
concordo con le altre...
anche perchè l'induzione non è proprio una passeggiata...
ci sono casi dove una dose di gel fa partire tutto e fila liscio senza problemi, ma nella maggioranza dei casi, si inizia con una due tre dosi di gel per poi finire con l'ossitocina nelle vene e poi nei casi più gravi con TC.. perchè si tratta sempre di una forzatura della natura e nel momento in cui finisce l'effetto, e sei nel pieno del travaglio, bisogna poi aumentare le dosi.. e l'ossitocina non è per nulla piacevole..
non voglio spaventarti, ma credo sia giusto che tu sappia cosa ti aspetta nel caso di induzione senza troppi 'fronzoli'..
io l'ho fatta con diana e sto pregando in cinese perchè non debba mai più farla..
se non c'è alcuna urgenza e il bimbo sta bene non vedo perchè anticipare i tempi...
tra l'altro sei lombardina.. di dove se non sono troppo indiscreta???
anche perchè l'induzione non è proprio una passeggiata...
ci sono casi dove una dose di gel fa partire tutto e fila liscio senza problemi, ma nella maggioranza dei casi, si inizia con una due tre dosi di gel per poi finire con l'ossitocina nelle vene e poi nei casi più gravi con TC.. perchè si tratta sempre di una forzatura della natura e nel momento in cui finisce l'effetto, e sei nel pieno del travaglio, bisogna poi aumentare le dosi.. e l'ossitocina non è per nulla piacevole..
non voglio spaventarti, ma credo sia giusto che tu sappia cosa ti aspetta nel caso di induzione senza troppi 'fronzoli'..
io l'ho fatta con diana e sto pregando in cinese perchè non debba mai più farla..

se non c'è alcuna urgenza e il bimbo sta bene non vedo perchè anticipare i tempi...
tra l'altro sei lombardina.. di dove se non sono troppo indiscreta???

Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
grazie ragazze. Nel frattempo ci ho pensato su e ho deciso che l'induzione senza motivi medici non la voglio. Poi se dovessi arrivare a pezzi al 5 aprile oppure se dovessi andare a 41 settimane, posso sempre cambiare idea.
frappina, il gine mi ha detto che un parto indotto dove ci sono le condizioni favorevoli (cioe collo maturo, qc cm di apertura etc) non è diverso da un parto naturale.
perche io appunto ho chiesto "ma non è piu doloroso e lungo un parto indotto?". Comunque per rispondere alla tua domanda, sono di Lodi ma partorirò al Mangiagalli (gine lavora li e ho gia fatto un parto li con risultati direi.... ottimi
)
Non mi ero minimamente aspettata questa proposta perche il mio gine di solito è parecchio "laissez faire" in gravidanza... si vede che la Mangiagalli cerca di organizzarsi un po le ferie di pasqua...
dato che hanno un acuta mancanza di personale.... mah... resto comunque basita e cipollino dovrà decidere da solo di venire....(ora via agli ananas, le passeggiate, le "coccole" con il marito e le osservazioni della luna
)
frappina, il gine mi ha detto che un parto indotto dove ci sono le condizioni favorevoli (cioe collo maturo, qc cm di apertura etc) non è diverso da un parto naturale.

Non mi ero minimamente aspettata questa proposta perche il mio gine di solito è parecchio "laissez faire" in gravidanza... si vede che la Mangiagalli cerca di organizzarsi un po le ferie di pasqua...

-
- Original~GolGirl®
Anche la mia ginecologa è contraria ai parti indotti prima del termine ..
Su quel lato sono stata fortunata perchè non ho dovuto aspettare: Ale è nato alla 38+2 e la Franci alla 39+3

Su quel lato sono stata fortunata perchè non ho dovuto aspettare: Ale è nato alla 38+2 e la Franci alla 39+3

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- frappina
- Expert~GolGirl®
non è vero.. ci sono testi, studi e statistiche che dicono chiaramente che con il parto indotto farmacologicamente si incorrono spesso e volentieri a complicanze e una certa percentuale (alta) finisce con TC..cipollina77 ha scritto:frappina, il gine mi ha detto che un parto indotto dove ci sono le condizioni favorevoli (cioe collo maturo, qc cm di apertura etc) non è diverso da un parto naturale. perche io appunto ho chiesto "ma non è piu doloroso e lungo un parto indotto?".
non è diverso dal parto naturale nel senso che una volta che inizia il travaglio si svolge nello stesso modo ovviamente, però nella stragrande maggioranza dei casi quando finisce l'effetto del farmaco di solito le contrazioni rallentano e di conseguenza questo prolunga il travaglio e bisogna intervenire aumentando le dosi..
nella minoranza dei casi si parte con un induzione e si termina in modo 'naturale'.. di solito se c'è un'induzione all'inizio, si termina con l'ossitocina..
poi sono la prima a dire che se il bambino DEVE nascere, che mi facciano pure 1000 ossitocine.. però se se ne può fare a meno non vedo perchè forzare i tempi...
parlane con il tuo medico curante, senti altri pareri.. prova dare un occhio su internet.. troverai molte informazioni interessanti in merito..
personalmente le ho sapute dopo queste cose, poi confermate da una mia cara amica che è laureata proprio in farmaceutica (o farmacologia??

- frappina
- Expert~GolGirl®
pensa!cipollina77 ha scritto:sono di Lodi ma partorirò al Mangiagalli
non siamo neanche tanto distanti!! io sono a circa 10 km da melegnano!
io partorirò al san paolo e lì mi ricordo, quando feci il corso preparto, dissero che non esisteva assolutamente anticipare il parto con l'induzione (perchè una mamma voleva far nascere prima il cucciolo..), che veniva usata solo in determinate circostanze (rottura delle acque senza travaglio, termine passato di un tot giorni o complicanze particolari..)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Cipo, io l'induzione l'ho fatta in Mangiagalli. Prima dell'inserimento della fettuccia firmi una liberatoria in cui ci sono le "controindicazioni" dell'induzione.
Aspetta che vedo se ho ancora qui in giro la cartella clinica del parto.
Aspetta che vedo se ho ancora qui in giro la cartella clinica del parto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Allora copio.
LA SOTTOSCRITTA_______________ DICHIARA DI ESSERE STATA ESAURIENTEMENTE INFORMATA SULLA NECESSITA' CLINICA, SULLE MODALITA', SULLE ASPETTATIVE E SUI RISCHI CHE LA PRATICA COMPORTA.
IN PARTICOLARE SONO STATA INFORMATA CHE:
1. L'INDUZIONE DEL TRAVAGLIO VERRA' EFFETTUATA, IN BASE ALLA SITUAZIONE OSTETRICA, O CON LA ROTTURA DEL SACCO AMNIOTICO ED EVENTUALMENTE CON LA SOMMINISTRAZIONE DI OSSITOCINA, OPPURE INTRODUCENDO IN VAGINA UN GEL CONTENENTE PROSTAGLANDINE, SOSTANZA CHE PROVOCA L'INIZIO DELLE CONTRAZIONI.
2. IL TEMPO PREVISTO PER L'ESPLETAMENTO DEL PARTO POTRA' ESSERE SUPERIORE ALLE 24 ORE.
3. IN CASO DI FALLIMENTO SI POTRA' PROCEDERE AD UN ULTERIORE TENTATIVO DOPO 24 ORE.
4. LA COMPARSA DI EVENTUALI PROBLEMI FETALI NON SARANNO DA CORRELARE SEMPRE CON TALE METODICA.
5. LA NECESSITA' DI EFFETTUARE UN TAGLIO CESAREO E' STATISTICAMENTE SUPERIORE RISPETTO A QUANTO SUCCEDE DOPO UN TRAVAGLIO INSORTO SPONTANEAMENTE.
6. L'ANALGESIA SARA' UTILIZZATA, SE NECESSARIO, AL MOMENTO OPPORTUNO, A GIUDIZIO DEL MEDICO, PER RICHIESTA DELLA PAZIENTE O CON IL SUO CONSENSO.
FIRMA DELLA PAZIENTE
FIRMA DEL MEDICO PROPONENTE
LA SOTTOSCRITTA_______________ DICHIARA DI ESSERE STATA ESAURIENTEMENTE INFORMATA SULLA NECESSITA' CLINICA, SULLE MODALITA', SULLE ASPETTATIVE E SUI RISCHI CHE LA PRATICA COMPORTA.
IN PARTICOLARE SONO STATA INFORMATA CHE:
1. L'INDUZIONE DEL TRAVAGLIO VERRA' EFFETTUATA, IN BASE ALLA SITUAZIONE OSTETRICA, O CON LA ROTTURA DEL SACCO AMNIOTICO ED EVENTUALMENTE CON LA SOMMINISTRAZIONE DI OSSITOCINA, OPPURE INTRODUCENDO IN VAGINA UN GEL CONTENENTE PROSTAGLANDINE, SOSTANZA CHE PROVOCA L'INIZIO DELLE CONTRAZIONI.
2. IL TEMPO PREVISTO PER L'ESPLETAMENTO DEL PARTO POTRA' ESSERE SUPERIORE ALLE 24 ORE.
3. IN CASO DI FALLIMENTO SI POTRA' PROCEDERE AD UN ULTERIORE TENTATIVO DOPO 24 ORE.
4. LA COMPARSA DI EVENTUALI PROBLEMI FETALI NON SARANNO DA CORRELARE SEMPRE CON TALE METODICA.
5. LA NECESSITA' DI EFFETTUARE UN TAGLIO CESAREO E' STATISTICAMENTE SUPERIORE RISPETTO A QUANTO SUCCEDE DOPO UN TRAVAGLIO INSORTO SPONTANEAMENTE.
6. L'ANALGESIA SARA' UTILIZZATA, SE NECESSARIO, AL MOMENTO OPPORTUNO, A GIUDIZIO DEL MEDICO, PER RICHIESTA DELLA PAZIENTE O CON IL SUO CONSENSO.
FIRMA DELLA PAZIENTE
FIRMA DEL MEDICO PROPONENTE
- pem
- Silver~GolGirl®
Io ho fatto quello di cui parli. Si chiama “parto indotto per motivi sociali” cioè non medici.
Tu abiti a lodi e partorirai in mangiagalli. Quanto è durato il primo travaglio? Perché, in media, col secondo i tempi si dimezzano. Sicura di arrivare in tempo?
Ti racconto come funziona.
Qualche giorno prima, alla normale visita interna il gine, se hai collo dell’utero morbido e dilatato (io avevo 3 cm di dilatazione) ti stacca le membrane. È un attimo, è fastidio, ma non male se sei già pronta.
Questo potrebbe bastare e farti iniziare il travaglio entro 24 ore.
Altrimenti 2-3 giorni dopo vai in ospedale, con appuntamento.
Ti visitano, ti attaccano il monitoraggio e, in sala travaglio ti rompono il sacco.
Stop. Fine dell’induzione. Perché si fa solo se sei pronta e basta giusto una spintarella. Niente gel, pastiglie o ossitocina... non è un'inuzione farmacologica, solo "meccanica".
Entro 1 oretta ti partono le contrazione.
E poi tutto diventa normale.
Quello che mi aveva fatto scegliere era che avevo avuto un primo parto molto veloce, temevo di non trovare posto (cosa da non trascurare visto che hai scelto la mangiagalli), di non arrivare in tempo e avevo un bimbo di 20 mesi da piazzare. Quindi se fosse partito il tutto di notte sarebbe stato un po’ critico.
Ho partorito tipo 5 giorni prima della data teorica. Avevo, di mio, perso il tappo e avevo già 3 cm di dilatazione alla visita.
L’unica cosa andata “storta” è che le contrazioni, partite puntualmente dopo 1 ora, secondo loro non erano efficaci, quindi mi hanno attaccato l’ossitocina (ma non per indurre, quella fase era finita).
Mi sono dilatata da 3 a 10 in 1 ora con un male da paura, e senza fare in tempo a fare l’epidurale.
Non so cosa sarebbe successo se non lo avessi indotto.
La bimba stava benissimo, anche se è nata con ben 3 giri di cordone al collo.
io lo rifarei.
Poi ovviamente è una scelta personale.
Tu abiti a lodi e partorirai in mangiagalli. Quanto è durato il primo travaglio? Perché, in media, col secondo i tempi si dimezzano. Sicura di arrivare in tempo?
Ti racconto come funziona.
Qualche giorno prima, alla normale visita interna il gine, se hai collo dell’utero morbido e dilatato (io avevo 3 cm di dilatazione) ti stacca le membrane. È un attimo, è fastidio, ma non male se sei già pronta.
Questo potrebbe bastare e farti iniziare il travaglio entro 24 ore.
Altrimenti 2-3 giorni dopo vai in ospedale, con appuntamento.
Ti visitano, ti attaccano il monitoraggio e, in sala travaglio ti rompono il sacco.
Stop. Fine dell’induzione. Perché si fa solo se sei pronta e basta giusto una spintarella. Niente gel, pastiglie o ossitocina... non è un'inuzione farmacologica, solo "meccanica".
Entro 1 oretta ti partono le contrazione.
E poi tutto diventa normale.
Quello che mi aveva fatto scegliere era che avevo avuto un primo parto molto veloce, temevo di non trovare posto (cosa da non trascurare visto che hai scelto la mangiagalli), di non arrivare in tempo e avevo un bimbo di 20 mesi da piazzare. Quindi se fosse partito il tutto di notte sarebbe stato un po’ critico.
Ho partorito tipo 5 giorni prima della data teorica. Avevo, di mio, perso il tappo e avevo già 3 cm di dilatazione alla visita.
L’unica cosa andata “storta” è che le contrazioni, partite puntualmente dopo 1 ora, secondo loro non erano efficaci, quindi mi hanno attaccato l’ossitocina (ma non per indurre, quella fase era finita).
Mi sono dilatata da 3 a 10 in 1 ora con un male da paura, e senza fare in tempo a fare l’epidurale.
Non so cosa sarebbe successo se non lo avessi indotto.
La bimba stava benissimo, anche se è nata con ben 3 giri di cordone al collo.
io lo rifarei.
Poi ovviamente è una scelta personale.
M06 E07 amori di mamma
- dynastar
- Master~GolGirl®
eccomi....stavo girando e mi è capitato di leggere il post:
37+3 collo dell'utero chiuso ma inducono il parto per transaminasi alte.
mi hanno già fatto 2 dosi e vogliono farmi la 3 visto che era ancora tutto chiuso ma.....ho fatto distacco della placenta ...quindi TC d'urgenza
se tornassi indietro non so se mi lascerei fare l'induzione....forse aspettando avrei partorito naturalmente.....vi anticipo la bimba stava bene perchè monitorata in day hospital 1 giorno sì e uno no
37+3 collo dell'utero chiuso ma inducono il parto per transaminasi alte.
mi hanno già fatto 2 dosi e vogliono farmi la 3 visto che era ancora tutto chiuso ma.....ho fatto distacco della placenta ...quindi TC d'urgenza
se tornassi indietro non so se mi lascerei fare l'induzione....forse aspettando avrei partorito naturalmente.....vi anticipo la bimba stava bene perchè monitorata in day hospital 1 giorno sì e uno no
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
- Arya
- Expert~GolGirl®
Ciao! anke a me hanno fatto l'induzione a 40+2, fallita! Collo chiuso, nessuna contrazione! Fetuccia alle prostaglandine per 24 ore, niente di niente... Gel 2 dosi, niente di niente.. or della fine la piccola rallentava i battiti del cuore, perkè le contrazioni c'erano, il monitoraggio nn le segnalava ma c'erano... io nn le sentivo, ma quando mi hanno fatto il tc d'urgenza per il motivo su descritto hanno visto che l'utero era contratto!
Ecco.. ti auguro vivamente di partorire naturalmente! Io poi soffrivo anche di gestosi...
In bocca al lupo!
Ecco.. ti auguro vivamente di partorire naturalmente! Io poi soffrivo anche di gestosi...
In bocca al lupo!

♥Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm
♥
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm
♥
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
hmmm interessanti i msg. specie di ishetta e di pem-
ish: leggendo il consenso informato, direi ke non potrei firmarlo in coscienza.... al massimo posso acconsentire allo scollamento delle membrane. niente di piu...sempre considerando che stiamo parlando di assenza di motivi medici ovviamente. Non riuscirei mai a rispondere alla domanda "perche ho fatto l'induzione" che mi roderebbe in testa comunque.. anche senza presupporre eventuali problemi (parto lungo, doloroso, cesareo, etc etc)
pem: credo ke quello ke racconti tu è proprio quello che intende fare il mio gine... e forse le sue motivazioni sono quelle pero non capisco perche non ne ha parlato.
ho una bimba di 29 mesi e nel caso devo far venire su mia suocera (anche di notte) che abita a 30km poi fare altri 30km per arrivare in ospedale. Se succede il tutto di notte, poco male, se succede di giorno potrebbero esserci problemi di traffico...
Il parto precedente è durato 9 ore dalla primissima all'ultima contrazione di cui 2 ore di spinte. Pero francamente è impossibile che il gine si ricorda di queste cose dato che non ha assistito al parto (non l'avevo chiamato, ha saputo dopo dell'avvenuto parto
) né che ha chiesto come mi sono organizzata per la bimba. Insomma, mi è sembrato che ha proposto questa induzione (definito da lui come ultima spinta per far iniziare un parto gia imminente) come "favore" a me nel caso fossi stufa del pancione
oppure, ma questo è una mia supposizione pensata a freddo, per organizzare meglio i problemi di sovraffolamento in ospedale durante il periodo delle ferie pasquali. (mia dpp è due giorni prima di pasqua).
comunque sia, ho letto parecchio in giro e riflettuto bene su cosa voglio / non voglio e mentre mi sta bene lo scollamento delle membrane, non mi sta sicuramente bene un induzione senza motivazioni mediche...e cosi dirò al gine se dovessi arrivare al 5 aprile senza aver partorito..
grazie a tutte per i msg che sono stati molto utili!
ish: leggendo il consenso informato, direi ke non potrei firmarlo in coscienza.... al massimo posso acconsentire allo scollamento delle membrane. niente di piu...sempre considerando che stiamo parlando di assenza di motivi medici ovviamente. Non riuscirei mai a rispondere alla domanda "perche ho fatto l'induzione" che mi roderebbe in testa comunque.. anche senza presupporre eventuali problemi (parto lungo, doloroso, cesareo, etc etc)
pem: credo ke quello ke racconti tu è proprio quello che intende fare il mio gine... e forse le sue motivazioni sono quelle pero non capisco perche non ne ha parlato.

ho una bimba di 29 mesi e nel caso devo far venire su mia suocera (anche di notte) che abita a 30km poi fare altri 30km per arrivare in ospedale. Se succede il tutto di notte, poco male, se succede di giorno potrebbero esserci problemi di traffico...
Il parto precedente è durato 9 ore dalla primissima all'ultima contrazione di cui 2 ore di spinte. Pero francamente è impossibile che il gine si ricorda di queste cose dato che non ha assistito al parto (non l'avevo chiamato, ha saputo dopo dell'avvenuto parto

comunque sia, ho letto parecchio in giro e riflettuto bene su cosa voglio / non voglio e mentre mi sta bene lo scollamento delle membrane, non mi sta sicuramente bene un induzione senza motivazioni mediche...e cosi dirò al gine se dovessi arrivare al 5 aprile senza aver partorito..

grazie a tutte per i msg che sono stati molto utili!