GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
infezione vie urinarie a 5 mesi:è necessario indagare?
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: infezione vie urinarie a 5 mesi:è necessario indagare?
appunto l'ecografista fa i suo mestiere e il pediatra il suo..io ne ho consultato tramite la mia pediatra uno specializzato in queste cose proprio perché abituato a leggere le eco...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
- Expert~GolGirl®
conni, leggo adesso degli accertamenti che stai facendo per Mt, spero che tutto si risolva
e un abbraccio a te 

Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori
- conni
- Master~GolGirl®
graziecalallo ha scritto:conni, leggo adesso degli accertamenti che stai facendo per Mt, spero che tutto si risolvae un abbraccio a te

Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010
- conni
- Master~GolGirl®
Eccoci qui
Martedì abbiamo rifatto l'eco , per fortuna è risultata negativa. Il pediatra comunque prima di decidere i passi successivi ha preferito sentire il parere di un nefrologo e ci ha indirizzati al secondo policlinico di Napoli. Il dottore è stato gentilissimo, l'ho chiamato ieri mattina e ci ha ricevuti già questa mattina
Ha guardato l'eco e controllato la pressione alla piccina. Lui tende ad escludere che ci siano problemi serissimi, ci ha spiegato che avremmo trovato la pressione alterata ed anche l'ecografia avrebbe evidenziato qualcosa.In ogni caso vuole indagare e fare una cistourografia - per verificare se c'è un problema di reflusso -tra un mesetto. In effetti era quallo che mi aspettavo e tutto sommato sono anche contenta di indagare. La cosa che mi ha lasciata un pò perplessa è che seecondo il dottore la profilassi antibiotica va fatta comunque. Ci ha spiegato che l'obiettivo della profilassi è quello di evitare successive infezioni che potrebbero danneggiare il rene. in caso di reflusso il rischio di infezioni è alto e andrebbe fatta la profilassi. Tuttavia anche se non ci fosse il reflusso, secondo lui,i bambini che hanno avuto un episodio di IVU tendono ad avere una recidiva anche senza reflusso quandi per i prossimi 6 mesi lui ci farebbe comunque fare la profilassi.
Sinceramente dare tutto questo antibiotico un pò mi scoccia, ma allo stesso tempo avrei paura di accorgermi troppo tardi di un secondo episodio di IVU e compromettere i reni
Questa sera sentirò di nuovo il pediatra (ma credo che concorderà col nefrologo visto che ci ha indirizzati da lui)
Martedì abbiamo rifatto l'eco , per fortuna è risultata negativa. Il pediatra comunque prima di decidere i passi successivi ha preferito sentire il parere di un nefrologo e ci ha indirizzati al secondo policlinico di Napoli. Il dottore è stato gentilissimo, l'ho chiamato ieri mattina e ci ha ricevuti già questa mattina

Ha guardato l'eco e controllato la pressione alla piccina. Lui tende ad escludere che ci siano problemi serissimi, ci ha spiegato che avremmo trovato la pressione alterata ed anche l'ecografia avrebbe evidenziato qualcosa.In ogni caso vuole indagare e fare una cistourografia - per verificare se c'è un problema di reflusso -tra un mesetto. In effetti era quallo che mi aspettavo e tutto sommato sono anche contenta di indagare. La cosa che mi ha lasciata un pò perplessa è che seecondo il dottore la profilassi antibiotica va fatta comunque. Ci ha spiegato che l'obiettivo della profilassi è quello di evitare successive infezioni che potrebbero danneggiare il rene. in caso di reflusso il rischio di infezioni è alto e andrebbe fatta la profilassi. Tuttavia anche se non ci fosse il reflusso, secondo lui,i bambini che hanno avuto un episodio di IVU tendono ad avere una recidiva anche senza reflusso quandi per i prossimi 6 mesi lui ci farebbe comunque fare la profilassi.
Sinceramente dare tutto questo antibiotico un pò mi scoccia, ma allo stesso tempo avrei paura di accorgermi troppo tardi di un secondo episodio di IVU e compromettere i reni
Questa sera sentirò di nuovo il pediatra (ma credo che concorderà col nefrologo visto che ci ha indirizzati da lui)

-
- Expert~GolGirl®
Conni, forse l'antibiotico è il male minore, io ti lascio i miei
per gli esami della prossima settimana e spero che Mt stia sempre bene

Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori
-
- Basic~GolGirl®
Conni non ti preoccupare per l'antibiotico, anch'io ero preoccupata ma alla fine grazie alla profilassi mia figlia ha i reni sani. Lei per colpa di un reflusso bilaterale è sotto antibiotico da 2 anni. L'unica cosa ogni tanto dagli dei fermenti lattici per una settimana.
Queste cose non sono gravi basta non dormirci sopra e far passare troppo tempo te lo dico per esperienza.
Queste cose non sono gravi basta non dormirci sopra e far passare troppo tempo te lo dico per esperienza.
Micol la mia piccola peste è nata il 29 agosto 2005 e L'ometto di casa Denis nato il 21 giugno 2009
- conni
- Master~GolGirl®
Ilaria hai ragione
sono un pò preoccupata per l'antibiotico, ma l'importante è evitare reinfezioni, intanto tra un mesetto faremo la cistourografia
calallo

sono un pò preoccupata per l'antibiotico, ma l'importante è evitare reinfezioni, intanto tra un mesetto faremo la cistourografia

calallo

- Gappea
- Master~GolGirl®
Ora che ho avuto due minuti di tempo, sono riuscita a trovarti qui e a capirci qualcosina di più...Nemmeno sapevo dell'esistenza di questo problema e che potesse venire così dal nulla...!
Ti mando un grosso abbraccio e ti faccio tanti
per la cistourografia.
Ti mando un grosso abbraccio e ti faccio tanti

♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Anche alla mia bimba hanno trovato un'infezione urinaria: il proteus mirabilis. Il mio medico mi farà fare altri accertamenti (lo vedo nel pomeriggio). Aveva già fatto un'eco che non era perfettamente nella norma.
Vorrei farvi una domanda. Io mi sono accorta dell'infezione perchè ho sentito cattivo odore nel pannolino (tipo lievito di birra da lontano e ammoniaca da vicino).
Voi come avete fatto ad accorgervene? Che sintomi hanno avuto i vostri piccoli?
Grazie mille a tutte.
Vorrei farvi una domanda. Io mi sono accorta dell'infezione perchè ho sentito cattivo odore nel pannolino (tipo lievito di birra da lontano e ammoniaca da vicino).
Voi come avete fatto ad accorgervene? Che sintomi hanno avuto i vostri piccoli?
Grazie mille a tutte.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- conni
- Master~GolGirl®
Mafalda, la mia bimba ha avuto febbre molto alta, anche io avevo sentito un odoredi pipì molto forte ma non ci avevo dato peso
Da quanto ho letto in giro le ivu sono insidiose proprio perchè spesso non ci sono sintomi evidenti.
per la tua bimba

- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Grazie Connie. Ora devo fare un'altra urinocoltura appna finito l'antibiotico e poi visita dall'urologo. Comunque il pediatra mi ha rassicurato: io, avendo sentito cattivo odore anche in passato, temevo che le cose fossero già "compromesse" ma lui mi ha detto che a 1 anno è presto, a volte ci si accorge a 10 anni proprio perchè è difficile beccarla l'ivu.
And I think to myself... what a wonderful world
- zorba
- Basic~GolGirl®
Ciao Mafalda,
informati bene sul fatto di fare una urocultura a ridosso dell'antibiotico. A me spiegarano che l'antibiotico rimane in circolo e, siccome la sua presenza sfasa i risultati, di attendere almento dieci giorni dalla fine della cura per fare gli esami.
per te e il cucciolo
informati bene sul fatto di fare una urocultura a ridosso dell'antibiotico. A me spiegarano che l'antibiotico rimane in circolo e, siccome la sua presenza sfasa i risultati, di attendere almento dieci giorni dalla fine della cura per fare gli esami.