E' sempre stato un bambino direi quasi "modello" fino ad ora: vivace sì, sveglio (anche troppo!
Qualche volta le ha prese lui quindi penso che ora stia sulla "difensiva" anche perchè al pomeriggio i bambini che frequentano il parco e la zona dei giochi sono veramente tanti (decine e decine).
Al mattino invece che ci va con mio padre quando io lavoro è molto tranquillo e scambia volentieri i giochi con gli altri, probabilmente perchè sono pochi e l'atmosfera è molto serena e tranquilla.
Io ci sto male su questa cosa e non so come comportarmi con lui: normalmente lo sgrido e soprattutto gli spiego bene che non si fa, che si gioca tutti assieme, che ha fatto male al bimbo, ecc. Siccome lui è in una fase che chiede che tutto gli venga spiegato per filo e per segno (dice "ancola, ancola" all'infinito, peggio dei perchè) ascolta attento e poi rielabora e anche a distanza di tempo racconta a modo suo quello che è successo.
Nè io nè mio marito abbiamo mai alzato le mani su di lui, solo le sgridate ma motivate e spiegate.
Quello che mi sto chiedendo è come fare per fargli capire che non deve dare le botte, se ogni tanto lo sculaccione può andare bene oppure no.... (io non glielo darei)
Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze e soprattutto sapere se questa è una fase e quando passa!!!
Grazie