GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Educazione diversa! [condivisione dei giochi]

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Educazione diversa! [condivisione dei giochi]

Messaggio da xeniya » 17 mar 2009, 8:50

Scusate il titolo che effettivamente è un po' strano ma non sapevo come intitolare questo post :fischia .
Allora il dubbio che mi si pone è questo. Vi faccio un esempio così forse mi spiego meglio....
Io sto educando Maia alla condivisione, soprattutto dei giocattoli, le ho detto fin da piccola che se vuole portare qualcosa al parco o a scuola, oppure se vuole chiamare qualche amichetta a casa, poi deve condividere i suoi giocattoli, complice anche il fatto di avere una cuginetta della stessa età con la quale vanno al mare insieme e si frequentano spessissimo, e mia cognata che fortunatamente è sulla mia stessa linea, dopo le prime resistenze, adesso questa cosa l'ha capita molto bene, ha rispetto per i giochi altrui e i suoi li presta più che volentieri.... unico problema, pretende (penso logicamente) che tutti gli altri bambini facciano lo stesso! Ora io sono consapevole che non tutte le mamme hanno la stessa linea di educazione, e lei molte volte arriva da me dispiciutissima, perchè dice che il tal bambino/a non le ha voluto far vedere il tal gioco!
Cosa fate voi in questi casi? Cioè come vi comportate quando incrociate qualcuno che educa i figli in maniera completamente diversa da voi, come lo spiegate ai bimbi? Io mi sono trovata un po' in difficoltà anche per il fatto che mia figlia è molto testarda e molto curiosa e ha voluto sapere il perchè non ha voluto prestarle i giochi!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Educazione diversa! [condivisione dei giochi]

Messaggio da Paola67 » 17 mar 2009, 8:59

ti ho reso il titolo più esplicito :sorrisoo

per quanto riguarda l'argomento del topic
è abbastanza normale che i bambini generalizzino i comportamenti. Pian piano capirà e tu l'aiuterai a farlo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 17 mar 2009, 9:26

è normale che i bambini non amino condividere i loro giochi con gli altri.
credo che tutte le mamme insegnino alla "condivisione" perchè sappiamo che giocare insieme agli altri è meglio che giocare da soli... ma il concetto di possesso delle cose è ancora molto forte in loro.
avevo letto un libro in cui diceva che quando chiediamo a nostro figlio di condividere un gioco con un altro bambino e lui si rifiuta dovremmo immaginare come reagiremmo noi se ci chiedessero di prestre la nostra macchina a un perfetto sconosciuto per farci un giro... al di là delle rassicurazioni (te la riporta, non te la rompe, è solo per un attimo) voi la prestereste molto volentieri???
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 17 mar 2009, 9:37

xeniya ha scritto:Scusate il titolo che effettivamente è un po' strano ma non sapevo come intitolare questo post :fischia .
Allora il dubbio che mi si pone è questo. Vi faccio un esempio così forse mi spiego meglio....
Io sto educando Maia alla condivisione, soprattutto dei giocattoli, le ho detto fin da piccola che se vuole portare qualcosa al parco o a scuola, oppure se vuole chiamare qualche amichetta a casa, poi deve condividere i suoi giocattoli, complice anche il fatto di avere una cuginetta della stessa età con la quale vanno al mare insieme e si frequentano spessissimo, e mia cognata che fortunatamente è sulla mia stessa linea, dopo le prime resistenze, adesso questa cosa l'ha capita molto bene, ha rispetto per i giochi altrui e i suoi li presta più che volentieri.... unico problema, pretende (penso logicamente) che tutti gli altri bambini facciano lo stesso! Ora io sono consapevole che non tutte le mamme hanno la stessa linea di educazione, e lei molte volte arriva da me dispiciutissima, perchè dice che il tal bambino/a non le ha voluto far vedere il tal gioco!
Cosa fate voi in questi casi? Cioè come vi comportate quando incrociate qualcuno che educa i figli in maniera completamente diversa da voi, come lo spiegate ai bimbi? Io mi sono trovata un po' in difficoltà anche per il fatto che mia figlia è molto testarda e molto curiosa e ha voluto sapere il perchè non ha voluto prestarle i giochi!
Anch'io ho sempre cercato di insegnare la condivisione alle mie bimbe, ma non sono affatto sicura che condividano sempre e con tutti. A volte, specialmente la piccola mi chiede di portare in giochino a scuola e, se piccolo, glielo lascio portare, anche se in linea di massima non sono molto d'accordo. Sono sicura che lo condivide con le sue due amichette "del cuore", ma con gli altri non ho idea...
E comunque è successo anche alla mia di arrivare a casa immusonata dicendomi "Tizio non mi ha fatto vedere il suo gioco". Pazienza, c'est la vie, ci sono cose ben più gravi e poi anche queste sono piccole frustrazioni che comunque li aiutano a crescere.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 17 mar 2009, 9:43

annalisa ha scritto:è normale che i bambini non amino condividere i loro giochi con gli altri.
credo che tutte le mamme insegnino alla "condivisione" perchè sappiamo che giocare insieme agli altri è meglio che giocare da soli... ma il concetto di possesso delle cose è ancora molto forte in loro.
avevo letto un libro in cui diceva che quando chiediamo a nostro figlio di condividere un gioco con un altro bambino e lui si rifiuta dovremmo immaginare come reagiremmo noi se ci chiedessero di prestre la nostra macchina a un perfetto sconosciuto per farci un giro... al di là delle rassicurazioni (te la riporta, non te la rompe, è solo per un attimo) voi la prestereste molto volentieri???
Forse mi sono spiegata male, io non sto giudicando il bambino che non presta i giochi, ho semplicemente chiesto cosa potevo rispondere a mia figlia alla domanda: perchè non mi presta il gioco? Senza sminuire tutto quello che ho cercato di insegnarle fino ad ora, ma cercando di rispettare anche il pensiero degli altri!
Sul fatto invece che tutte le mamme insegnano la "condivisione" lasciami avere dei dubbi...

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 17 mar 2009, 9:47

Vorrei fare una precisazione... il discorso dei giochi era solo un esempio (l'ho specificato), la mia domanda era più in generale!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 mar 2009, 9:48

Paola67 ha scritto:ti ho reso il titolo più esplicito :sorrisoo

per quanto riguarda l'argomento del topic
è abbastanza normale che i bambini generalizzino i comportamenti. Pian piano capirà e tu l'aiuterai a farlo
io credo che conti sempre l'esempio, ma che sia anche stra-normale che i bimbi tengano a certi giochi e che condividere non sia una caratteristica di questa età; io con pietro ho sempre portato giochi al parco e al mare e li abbiamo divisi, ma ci sono periodi in cui cmq faceva fatica a darne certi e io non lo forzavo, ma lo invitavo a non portarli per evitare litigi

oggi alla materna lui non litiga per i giochi, ma se glieli portano via lo fa presente alle dade e poi cambia gioco; a casa colla sorella se li litigano di più, ma cogli amichetti capitano pochi episodi di gelosia e più condivisione, ma hanno 3 anni; la piccola, come le sue coetanee invece per ora fa ancora fatica...e se glieli prendono piange da matti....

secondo me non è solo una linea educativa, è che alcune mamme magari evitano di forzare i bimbi verso qualcosa su cui nn sono pronti...non credo che ne esistano di quelle che educano i figli a tenersi i propri giochi :domanda
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 mar 2009, 9:51

xeniya ha scritto:ho semplicemente chiesto cosa potevo rispondere a mia figlia alla domanda: perchè non mi presta il gioco?

Sul fatto invece che tutte le mamme insegnano la "condivisione" lasciami avere dei dubbi...
bè puoi dirle che certi giochi sono molto cari e che si fa un po' di fatica a staccarsene...in fondo è importante anche farle capire che non tutti si comportano come lei e che ci vuole un po' di comprensione...lo scambio avviene anche proponendo il proprio gioco e lasciando che l'altro bimbo ci arrivi da solo...a me non è MAI capitato che un bimbo, anche molto restio e geloso, prendendo i giochi dei miei bimbi prima o poi non si convincesse a dare i propri...è un fatto naturale e i bimbi sono molto più bravi di noi a risolvere queste cose

le mamme secondo me forse cercano anche di avere un po' di pazienza e di aspettare il momento giusto...non credo che non apprezzino la condivisione, ma se il loro bimbo fa fatica perché continuare a punzecchiarlo...è proprio lo stare insieme agli altri che insegna naturalmente questa cosa

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 17 mar 2009, 9:56

Scarlet, conosco diverse mamme che non fanno prestare i giochi per paura che si rompano, ma non è questo il mio problema, ognuno la pensa a modo suo! :sorrisoo

Io non volevo focalizzare l'attenzione sul prestare o meno i giochi era solo un esempio, volevo sapere come spiegate a vostro figlio un comportamento che voi giudicate corretto, ma che magari per altri non è così, continuando ad evidenziare la vostra linea, ma rispettando appunto anche quella degli altri!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 mar 2009, 10:01

io cerco di farlo mettere nei panni dell'altro anche se a questa età non è proprio nelle loro corde perché sono per natura egocentrici ed egoisti, ma appunto l'esempio è quello che conta perché lui ha noi come punto di riferimento e i comportamenti che non capisce glieli spieghiamo molto spesso non dando connotazioni negative alle persone, ma solo ai loro comportamenti perché è su quelli che vogliamo centrare l'attenzione, non sui BUONI E CATTIVI

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 mar 2009, 10:07

xeniya ha scritto:Scarlet, conosco diverse mamme che non fanno prestare i giochi per paura che si rompano, ma non è questo il mio problema, ognuno la pensa a modo suo! :sorrisoo
salvo restando che è sacro rispettare anche le opinioni diverse, ma sono davvero tante queste mamme rispetto a quelle che hanno approcci più carini?

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 17 mar 2009, 10:09

xeniya ha scritto:volevo sapere come spiegate a vostro figlio un comportamento che voi giudicate corretto, ma che magari per altri non è così, continuando ad evidenziare la vostra linea, ma rispettando appunto anche quella degli altri!
bhè io dico semplicemente: tu sai che a casa nostra vige la regola che "non si spingono i bambini", "se si portano i giochi al parco, poi bisogna condividerli", "se ci sono altri bimbi sullo scivolo non si sale dalla parte dello scivolo ma si fa la coda", "che si stà 5 minuti sull'altalena e poi si cambia gioco per far salire anche gli altri".

e se mia figlia mi chiede ma perchè tizia non mi fa salire sull'altalena io le rispondo "non lo so tesoro, chiediglielo, gentilmente, di farti salire, altrimenti cambia gioco, ma tu sai che la regola è questa".
cioè evito di dire sua madre non le insegna le buone maniere ma cerco di farle sviluppare la sua capacità di adattamento (cambia gioco).
bhè, poi per i casi più disperati (bimbi che tirano sabbia ecc) magari a casa poi faccio notare che quel comportamento è davvero brutto e maleducato... onde evitare che ci siano dubbi.

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 17 mar 2009, 10:17

scarlet ha scritto:io cerco di farlo mettere nei panni dell'altro anche se a questa età non è proprio nelle loro corde perché sono per natura egocentrici ed egoisti, ma appunto l'esempio è quello che conta perché lui ha noi come punto di riferimento e i comportamenti che non capisce glieli spieghiamo molto spesso non dando connotazioni negative alle persone, ma solo ai loro comportamenti perché è su quelli che vogliamo centrare l'attenzione, non sui BUONI E CATTIVI
E' quello che ho sempre cercato di fare fino ad ora, ma non mi si era mai posto il problema, nel senso che prima quello che dicevamo noi, per lei era giusto, è invece un po' di tempo che comincia a farmi delle domande e a chiedermi il perchè lei si deve comportare in un modo diverso da come si comportano altri (tipo l'esempio dei giochi, ma potrei farne altri) e io non riesco a farle capire che ci possono essere delle sfumature di comportamento diverse dalle sue, senza sminuire quello che ho cercato di insegnarle fino ad ora (e che per me è importante).

Praticamente, cosa risponderesti tu a tuo figlio se ti chiedesse: mamma perchè tu mi hai insegnato che è giusto condividere le cose e quel determinato bimbo non lo fa? Calcolando che c'è appunto la possibilità che i genitori dell'altro bimbo, magari hanno un pensiero diverso dal mio e non vogliono che il bambino presti i giochi (ribadisco che i giochi sono solo un esempio).

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 mar 2009, 10:21

direi che lui preferisce fare così e che dobbiamo capirlo e le chiederei se le piace scambiare cmq i giochi e se pensa sia una cosa giusta...in base alle sue risposte cercherei di capire quanto ha fatto sua la cosa e quanto invece ci imita...il fatto che faccia delle domande vuole capire e questo è importante per la sua crescita perché poi saprà autoregolarsi

l'esempio della materna di pietro per me è significativo proprio perché lui ora si gestisce così, ma ha passato periodi in cui lo scambio non era facile per lui perché magari incontrava bimbi che prendevano i suoi giochi senza chiedere o altri che non prestavano i loro e ora lui ha deciso che evita il litigio per un gioco, ma che fa cmq presente al bimbo e all'adulto che lo segue che lui non è d'accordo e poi ...cambia aria :ahaha

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 17 mar 2009, 10:24

scarlet ha scritto:
xeniya ha scritto:Scarlet, conosco diverse mamme che non fanno prestare i giochi per paura che si rompano, ma non è questo il mio problema, ognuno la pensa a modo suo! :sorrisoo
salvo restando che è sacro rispettare anche le opinioni diverse, ma sono davvero tante queste mamme rispetto a quelle che hanno approcci più carini?
No, non sono tante, però ci sono e secondo me vanno rispettate lo stesso anche se la pensano in maniera diversa da me!

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 17 mar 2009, 10:41

Quindi voi cosa dite, che in due famiglie ci possono essere regole diverse, ma comunque giuste entrambi (e qui a mia figlia cominciano a venire mille dubbi sul suo comportamento e sul mio), oppure dite che ci possono essere regole diverse, ma quelle che insegnate voi sono quelle giuste (e qui il mio dubbio sul rispetto del pensiero altrui)!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 mar 2009, 10:59

noi cerchiamo di fargli capire che ci sono le regole della ns famiglia che lui conosce e che se vuole possiamo capirle e spiegarle...poi in altre cose vedo come si comporta e in base alle sue domande cerco di stabilire con lui il comportamento migliore

a volte è più facile a scriverlo che a farlo, me ne rendo conto, perché cmq è piccolo e in fondo non so quanto capisca di tutto questo, però il fatto che appunto all'asilo mi dicano certe cose di lui mi fa capire che per certe cose ha imparato a ragionarsi e a destreggiarsi da solo proprio dal confronto cogli altri

coi giochi in particolare ricordo un'estate in cui diventò improvvisamente geloso, ma proprio un bimbo che gli negava un trattore a cui lui teneva particolarmente lo indispettì e gli fece capire che doveva prestare anche lui qualcosa di molto bello; così un pomeriggio portò la sua auto preferita che al bimbo piacque e così fecero scambio...però lo fece lui il passo, io suggerii solo come fare se gli interessava

per altre, ci dice "lui fa così" che so per masticare a bocca aperta, far rumore quando mangia la minestra, e anche cosine un po' più importanti e noi cerchiamo di fargli capire che lui deve capire se una cosa è giusta o sbagliata...

però la coerenza da parte ns rimane sempre e cmq

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 17 mar 2009, 11:03

xeniya ha scritto: oppure dite che ci possono essere regole diverse, ma quelle che insegnate voi sono quelle giuste (e qui il mio dubbio sul rispetto del pensiero altrui)!
mai mettere in dubbio che le nostre regole sono opinabili... il bambino deve avere dei punti fermi, ritengo che mettere in discussione le nostre regole (soprattutto sui comportamenti da tenere in pubblico) sia deleterio.
deve passare il concetto che "anche se gli altri si comportano in modo diverso, quello che ti ho insegnato io è quello ce si deve fare perchè giusto" magari trovando una scusa per quel comportamento in quel momento (il bambino non ti presta il suo gioco perchè l'ha appena ricevuto e non vuole che si sporchi, ma tra un po', dopo un po' che ti conoscerà meglio, vedrai che ti farà giocare con il suo gioco).
per me tua figlia è una volpe :fischia

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 17 mar 2009, 11:14

Grazie mille delle esperienze! :sorrisoo Era un po' a grandi linee quello che avevo in testa io! Ma mi avete chiarito molto le idee!
annalisa ha scritto: per me tua figlia è una volpe :fischia
Guarda sta iniziando a farmi delle domande da "il senso della vita" che a volte mi spiazza! :fischia

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 17 mar 2009, 11:27

ciao Xen :sorrisoo
sai che io mi scontro s questa questione quotidianamente.
" la mamma di tizia le dà le gomme da masticare, perchè io non le posso mangiare ? ".
Perchè io non sono d'accordo, è ancora presto " ma mamma , lei le mangia...." Sì, lo so, ma la mamma di tizia la pensa così ed io la penso diversamente , ogni persona ha le sue idee .
Ahimè io quotidianamente faccio questo genere di discorsi DAVANTI alle mamme in questione che,peraltro, storcono parecchio il naso.
Anche mia figlia si logora dentro quando qualcuno non le permette di fare/vedere qualcosa ed io ho iniziato da poco a dirle di ricordarselo, perchè quando lo chederà a lei , ritengo corretto risponderle " quando imparerai a condividere i tuoi giochi con me io farò altrettanto con te, fino ad allora , gira alla larga ".
Prima pensavo alla generosità univoca, oggi, considerato che mia figlia ci soffre e tanto, ho dovuto affiancare il concetto di reciprocità a quello di generosità .
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”