Allora il dubbio che mi si pone è questo. Vi faccio un esempio così forse mi spiego meglio....
Io sto educando Maia alla condivisione, soprattutto dei giocattoli, le ho detto fin da piccola che se vuole portare qualcosa al parco o a scuola, oppure se vuole chiamare qualche amichetta a casa, poi deve condividere i suoi giocattoli, complice anche il fatto di avere una cuginetta della stessa età con la quale vanno al mare insieme e si frequentano spessissimo, e mia cognata che fortunatamente è sulla mia stessa linea, dopo le prime resistenze, adesso questa cosa l'ha capita molto bene, ha rispetto per i giochi altrui e i suoi li presta più che volentieri.... unico problema, pretende (penso logicamente) che tutti gli altri bambini facciano lo stesso! Ora io sono consapevole che non tutte le mamme hanno la stessa linea di educazione, e lei molte volte arriva da me dispiciutissima, perchè dice che il tal bambino/a non le ha voluto far vedere il tal gioco!
Cosa fate voi in questi casi? Cioè come vi comportate quando incrociate qualcuno che educa i figli in maniera completamente diversa da voi, come lo spiegate ai bimbi? Io mi sono trovata un po' in difficoltà anche per il fatto che mia figlia è molto testarda e molto curiosa e ha voluto sapere il perchè non ha voluto prestarle i giochi!