GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mio figlio fa come gli pare!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

mio figlio fa come gli pare!

Messaggio da akane » 16 mar 2009, 11:28

dunque flavio è piccolino ( :emozionee ) 14 mesi e 10 giorni e quindi è piuttosto normale (credo e spero) che non abbia ancora regole o meglio le ha ma non riesce a seguirle.
Cmq io mi ritrovo tutto il giorno a dirgli "no... questo non si fa, no questo non si prende, no non giocare vicino alle scale, non non lanciarmi le cose addosso... no no no e ancora no" a volte lascio correre e mi limito a spostarlo dalla cosa che non deve prendere altre provo a fare la voce un po' piu' impostata e cerco di dirgli le cose in in modo semplice chiaro e fermo ma il risultato è che lui si mette a ridere e torna a fare quello che faceva :buuu quando lo fa il padre invece rimane prima perplesso, poi si fa serio e a volte fa anche il vago e si mette a fare altro. Insomma pare che al padre lo stia a sentire e A ME NO! mi chiedo: cosa sbaglio?
è vero che ancora molto molto piccolo per poter capire i rimproveri ma mi chiedo C'è LA SPERANZA CHE PRIMA O POI DIA RETTA ANCHE A ME E CAPISCA VERAMENTE I MIEI "RIMPROVERI" ? (n.b. l'ho virgolettato perchè i miei non sono veri e propri rimproveri, cerco sempre di non alzare la voce e di non farmi vedere arrabbiata ma piuttosto seria)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mio figlio fa come gli pare!

Messaggio da elfa » 16 mar 2009, 11:34

Io ho smesso di dire sempre "no", perchè dirlo sempre è come non dirlo mai.
Se fa cose pericolose mi metto vicino a lui per intervenire, altrimenti lo lascio fare al limite distraendolo se fa qualcosa che proprio non deve fare.
I "no" sono solo per poche e selezionate cose assolutamente vietate, e anche ora che capisce di più devo armarmi di santa pazienza perchè se dovessi sgridarlo per tutto ciò che non si può fare, praticamente non resterebbe niente.
L'unica per me è tenerlo in casa il meno che posso, e ora che le giornate sono più lunghe e il tempo sta migliorando va decisamnete meglio! :ok
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 mar 2009, 11:39

sì capiscono e puoi iniziare con poce cosine e solo le più importanti, se no dvienta solo un gioco ..ma capiscono, imitano voi e vedrai che anche se non sembra le farà sue
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 mar 2009, 11:48

infatti scarlet sembra che per lui sia un gioco.
Ieri per esempio era sul seggiolino dopo aver cenato, era tutta la cena che prendeva la macchinina (di ferro :che_dici ) che ama tanto e la buttava di qua e di la.... gli ho detto piu' volte di non lanciarla... poi mi sono alzata per mettere il piatto nel lavandino e lui me l'ha lanciata addosso :buuu è ovvio che sono sicura che non volesse farmi male ma mi ha fatto male. Ho provato con la famigerata "punizione" che tanto odio, l'ho lasciato nel seggiolino per BEN 2 minuti senza ascoltare i suoi reclami (lui odia letteralmente rimanere nel seggiolone se ha finito di mangiare tanto piu' che non aveva nemmeno giochi a portata di mano) e finiti i due minuti gli ho detto che era rimasto li perchè la mamma piu' volte gli aveva detto di non lanciare la macchina e lui lo aveva fatto lo stesso...
ma non lo so se così è giusto
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 mar 2009, 11:53

akane, siamo in due!
Giorgio non ascolta, fa finta di non sentire, e piu' gli dico di fare una cosa piu' lui si ostina a fare quella contraria.
Mi fa una rabbia....lo chiamo e fa finta di non sentirmi, lo sgrido e mi ride in faccia.
Sono abbattuta. Spero sia solo un periodo e non un lato del suo carattere, come in molti mi dicono.
Mia madre dice che io ero come lui, identica.
Quando mi dava da mangiare mia mamma mi mollava il piatto davanti, e per farmi mangiare, mi diceva: se torno e l'hai finito le prendi, oppure, mi raccomando non toccarne neanche un pochino altrimenti vai in punizione!
...E io per farle rabbia mangiavo!
Non so, per ora l'unica punizione che un po' lo tocca e' il confino in camera sua.
Ma poco eh!??!? Lo scalfisce proprio quel minimo....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

vali
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vali » 16 mar 2009, 12:04

Emma farà fra poco i 14 mesi quindi l'età è quella....da quando cammina è vero purtroppo sembra sempre di dover stare tutto il giorno a dire questo no quello no e anche a me non piace....inizialmente sto provando a lasciare anche io i NO veri per poche cose....tipo non si usa lo spazzolone del bagno come una clava...me l'ha fatta una volta... :fischia e non si fa male ai micetti ad es. poi cerco di spostare fisicamente o chiudere le cose che vuole prendere ma che son pericolose, cassetti, armadi di cucina...e provo a lasciarla più libera di sperimentare se vedo che non si fa male ovviamente!!Penso che ancora sia impossibile per loro dar retta a tutto, lo vedo anche io con Emma...quando prende la ciotola del gatto glielo ripeto 1000 volte con calma, lo spiego(non alzo la voce salvo in qualche momento di ultra stanchezza!!!)...ma non c'è verso...la prende e corre da me dicendo gan gan....(gatto) come a dire l'ho presa ma te la do subito hai visto???A me fa anche ridere.....
E' snervante......ma mi solleva sapere che sono in buona compagnia, aspettiamo col tempo e vediamo se si migliora..... :incrocini
Dal 25/01/2008 Emma il mio grande amore.....c'è.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 mar 2009, 12:09

akane ha scritto:infatti scarlet sembra che per lui sia un gioco.
iniziano a sfidarti ed è una cosa positiva, perché si sperimentano attraverso te e le tue reazioni; secondo me basta mantenere la calma e non considerare questi tentativi né capricci né modi per innervosirci, ma solo sperimenti per crescere e lasciargli lo spaziom, limitando le cose pericolose e dando loro modo di provare anche le cadute, sempre controllate: ad esmpio, eleonora sale su seggioline piccole, divano e letto e poi si metteva in piedi; mordendomi le labbra la lasciavo fare nei limiti e dopo un paio di cadute "controllate" non lo ha più fatto... :fischia

il forno? ci ha messo la mano una volta sullo sportello e non ho fatto in tempo a prenderla....ora quando si avvicina dice AHI AHI e non tocca nulla

e così via...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 mar 2009, 12:28

hamilton il tuo bimbo ha 3 anni, speravo che crescendo migliorasse la cosa :buuu
scarlet hai ragione... è così difficile però non "cedere" :buuu

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 mar 2009, 12:38

lo so, io ho la seconda che è moooolto più testona del primo....ma lui mi aiuta colla disciplina :ahaha

le cose migliorano e la pediatra mi diceva che anche se sembrano non ascoltarti, proprio dopo i 3 anni riproporranno i comportamenti chehanno copiato da te e cominceranno a elaborarli...prima è tutta una sperimentazione di sé e dei limiti...è il loro lavoro...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 mar 2009, 12:40

si akane!
questo e' il dramma!!! io non ti dico che Flavio diventera' come Giorgio, o meglio, non te lo auguro...pero' il buongiorno si vede dal mattino!
Ripeto, se e' questione di carattere, gia' si vede a 1 anno!
Se il bimbo e' indipendente, provocatore, vivace, indisponente, bhe' potra' solo migliorare, al prezzo di una fatica enorme.
Quella di cercare di educarlo nel migliore dei modi!
:incrocini :incrocini :bacio
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 mar 2009, 12:40

scarlet ha scritto:lo so, io ho la seconda che è moooolto più testona del primo....ma lui mi aiuta colla disciplina :ahaha

le cose migliorano e la pediatra mi diceva che anche se sembrano non ascoltarti, proprio dopo i 3 anni riproporranno i comportamenti chehanno copiato da te e cominceranno a elaborarli...prima è tutta una sperimentazione di sé e dei limiti...è il loro lavoro...
:sorrisoo
GRAZIE
speriamo di riuscire a indirizzarlo bene negli anni

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 mar 2009, 12:43

io ne sono sicura un po' peché poi a scuola vedono gli altri e rispettare le regole è anche un bel gioco, un po' perché senza limitarli troppo né lasciarli a sé si possono stabilire regole in base a loro e alla loro spinta a "provare" la ns pazienza...che poi non è così...da quanto ho visto coi miei, quando capiscono che POSSONO fare, camminare, provare ecc ecc i No diventano una frustrazione profonda, ma una psicomotricista di un corso cheha frequentato pietro ci spiegava che proprio i limiti li aiutano a capire che non ci sono solo loro, ma anche gli altri, e che questo è importante per regolarsi e per limitarsi...ma si parla di un percorso lungo

io sono convinta che "ragionando" con loro, cioè dando spiegazioni a certi comportamenti adeguati all'età, loro capiscono e poi possono farli loro, più che subirli

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 16 mar 2009, 22:15

Ecco, il problemino è comune vedo :sorrisoo
Io mi rassegno, tanta pazienza e i no ridotti al minimo. Mi sono resa conto a un certo punto che lo dcevo in continuazione, quindo ho ridotto al minimo, come già detto da qualcuna.
Però secondo me hai fatto bene a "punirlo", un po' di regole bisogna pure dare e se non così come?
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 mar 2009, 7:12

Tra Andrea e Luca c'è un abisso comportamentale.
Andrea è sempre stato ragionevole e mi ascoltava fin ad piccolo... ha avuto un periodo "faccio quello che voglio" tra i 3 ed i 4 anni, ma per il resto quando lo vedo in mezzo agli altri bambini noto che lui è riflessivo e tranquillo.
Luca invece ha un caratterino NIENTE MALE!
Lui pensa una cosa e la deve fare SUBITO... del tipo che se gli passa per la testa che deve andarsi a lavare le mani e gli dico di aspettare un attimo, inizia a picchiare sulla porta del bagno urlando... Lui non piange SI ARRABBIA tanto!
Forse sbaglio a dirgli sempre NO, ma se corre saltando sul divano DEVO sgridarlo (rischia di farsi male), quando martella sui mobili o sullo schermo LCD l'urlo negazionista esce in automatico.
Ma soprattutto è il sorrisetto di sfida che ti lancia mentre con la manina sta facendo qualcosa che non dovrebbe fare (e sa benissimo che non dovrebbe farla).
La mia soluzione è cercare di distrarlo... attirare la sua attenzione verso qualcosa di diverso e più consono alla sua età... di solito prendiamo un libro e lo siedo vicino a me a guardare le figure oppure ad imitare gli animali.
Io non so i vostri piccoli, ma Luca non riesce ancora a capire il concetto di punizione (se gli dico stai seduto lì perchè sei in punizione mi ride in faccia pensando ad un nuovo gioco) trovo più utile dirgli che non si fà (spiegandogli il motivo che prima o poi capirà) e distrarlo verso nuovi interessi.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 17 mar 2009, 8:51

è vero martenka, ho aperto questo topic proprio perchè mi sono resa conto che anche io non faccio altro che dire no tutto il giorno, tanto è vero che flavio poverino cammina e tocca le cose dicendo "no no no", stamani era sul seggiolone mentre mio marito gli preparava il latte e io ero in bagno, a un certo punto lo sentiamo dire "no no.... no no... no no..." esco dal bagno , mio marito si gira e vediamo che ha in mano il telecomando e diceva no no perchè ogni volta che lo prende noi ovviamente diciamo "no no non si prende il telecomando" e così tante altre cose.
La "punizione"... si è verissimo che ci vogliono delle regole ma la mia paura è che sia ancora troppo piccolo per capire una punizione. E che quindi diventi una crudeltà inutile (tra l'altro per me la punizione/castigo è di una crudeltà enorme semrpe :buuu anche se a volte è necessaria).
Leggendo le vostre esperienze mi rendo conto che l'unica cosa da fare è stargli dietro e armarsi di santa pazienza e cercare di limitare i no e le "punizioni" alle cose davvero serie

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 17 mar 2009, 9:14

io per evitare di dire sempre no ad Antonio, lo porto fuori il più possibile, così quando lo riporto a casa è stanco e non gli va più di giocare..
L'importante è dire no quando fa sempre le stese cose, mi spiego meglio, se apre i casetti e rovescia tutto, dico no e lo allontano!! lo rifà e gli dico no, e lo allontano..
se una volta ti dimentichi e lo lasci fare è finita..

io di solito lo lascio libero per casa, basta che non tocchi coltelli, o roba pericolosa, e non sbatte i giochi contro i mobili, pochi no insomma..
Dai non ti scoraggiare piano piano imparerà!! :bacio
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 17 mar 2009, 10:05

ciao akane
mio figlio luca fra un mese fa tre anni
ho passato come te un periodo che era solo un NO NO continuo (mi pare verso i diciotto mesi) e piu dicevo no e piu mi ignorava , pero non c'era distinzione fra me o il padre;.. poi abbiamo deciso di dire meno no e quei pochi no con tono fermo deciso e ha funzionato, poi piu é cresciuto i no sono diventati altri, con aggiunta di motivazione...pero la fase piu dura é per me quella di adesso cioé dai due anni ai tre nel senso che mi risponde a tono, per es se dico non portare i colori e pennarelli in salone altrimenti sporchi il divano o il marmo ecc (come già mi é successo una volta) lui mi risponde allora perché il papà scrive con la biro sul giornale in salone?( :domanda )
ecco non fa una piega il suo ragionamento! io dico che il papà scrive composto e non sporca come fa lui e allora lui mi dice 'ti prometto che sto attento...' dico no...perché so che poi sporca...q per dirti che ora ho a che fare con dei ragionamenti quindi i no sono piu complicati da gestire...pero almeno si ragiona un poco e capisce anche se i capricci ci stanno ancora eccome! ...quando finirà non lo so!!! pero ho nostalgia dei bei periodi quando luca aveva un anno, un anno e mezzo, quella era pacchia ! poi.....
akane che dirti! tanta pazienza e cerca di trovare la chiave giusta con il tuo flavio, affinché ti ascolti di piu...prova altri modi per approcciarti comunque é una fase dura e loro devono scoprire tutto , si sa.... :incrocini
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 17 mar 2009, 12:13

Io di no ne dico abbastanza ma Vale sa dall'intonazione e dalla mia faccia se è un no che non ammette reppliche. Se è una cosa pericolosa che cerca di fare la sollevo di peso e la porto via, lei piange si butta a terra io faccio altro e la lascio li dopo un po' si calma e gioca con altro. Ogni tanto si avvicina a cose pericolose mi guarda vede la mia faccia e poi fa il gesto di no col dito e va via. :ahaha
Ci vuole molta pazienza. Io per ora con Vale non ho mai usato le punizioni anche perchè ancora non penso ne capirebbe il valore. Da quando la lascio libera per casa va meglio ovvio dò sempre un occhio a cosa fa senza starle addosso, dopo un paio di testate contro le porte ha imparato che non si corre per casa. :ahaha
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 17 mar 2009, 13:28

Akane, lo sai, Flavio e Viv hanno più o meno la stessa età e, soprattutto, lo stesso carattere ...
La prima cosa che ho cercato di evitare è dire no a tutto, tanto non avrebbe più valore. Mi mordo la lingua, lascio che casa somigli sempre di più a Beirut dopo i bombardamenti, ma non lo dico quasi mai ...
Scelgo poche cose veramente importanti su cui non transigo e su quelle cose alzo la voce forte con faccia seria ... all'inizio mi rideva in faccia! Allora è partito qualche sculaccione "finto" sul pannolino con grossi pianti. Ora non le fa' più ed ha capito che la mamma la voce la alza raramente ma, in quei casi, è meglio non scherzare ... per il resto è un uragano in azione e mi rassegno!
Utlimamente ha scoperto le "crisi isteriche" ... all'inizio mi destabilizzavano: le dicevo di smettere, cercavo di spiegarle e di farle capire. Macchè, peggioravano! Poi ho scoperto che se non me la "filo" per niente e dopo qualche minuto le propongo qualcosa di diverso, le passa tutto e torna a giocare sorridente. Insomma ... credo che mi stia testando ed abbia solo bisogno di trovare un equilibrio e dei punti fissi. Credo ... neh?!!?! :che_dici :ahaha :ahaha
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 17 mar 2009, 13:30

akane ha scritto:è vero martenka, ho aperto questo topic proprio perchè mi sono resa conto che anche io non faccio altro che dire no tutto il giorno, tanto è vero che flavio poverino cammina e tocca le cose dicendo "no no no", stamani era sul seggiolone mentre mio marito gli preparava il latte e io ero in bagno, a un certo punto lo sentiamo dire "no no.... no no... no no..." esco dal bagno , mio marito si gira e vediamo che ha in mano il telecomando e diceva no no perchè ogni volta che lo prende noi ovviamente diciamo "no no non si prende il telecomando" e così tante altre cose.
La "punizione"... si è verissimo che ci vogliono delle regole ma la mia paura è che sia ancora troppo piccolo per capire una punizione. E che quindi diventi una crudeltà inutile (tra l'altro per me la punizione/castigo è di una crudeltà enorme semrpe :buuu anche se a volte è necessaria).
Leggendo le vostre esperienze mi rendo conto che l'unica cosa da fare è stargli dietro e armarsi di santa pazienza e cercare di limitare i no e le "punizioni" alle cose davvero serie
Certo le punizioni non possono essere troppe, altrimenti dopo un po' non hanno più la loro forza. Però io non credo che siano così brutte, anzi, credo che i bimbi hanno bisogno di regole e di subire le coneguenze degli loro errori. Ovviamente mai cose umilianti, sempre rispettandoli come persone, però una certa fermezza ci dev'essere. Per ora sono piccolini ancora, ma secondo me già a due anni ci sta metterli nell'angolo per due minuti se si comportano male (ovv. tenendo in considerazione che non vanno puniti perchè siamo noi ad averli messi nelle condizioni di comportarsi male, vedi bambini che alle 22 stanno ancora nei ristoranti e strillano, ma quando fanno le cose sbagliate che sono in grado di non fare).
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”