Ieri mattina al risveglio della piccola mi sono accorta di alcuni puntini bianchi sulla lingua, pensavo fosse latte, invece ne ho notate altre all'interno delle guancie.
Siamo andati subito dal pediatra il quale ha confermato Mughetto, mi ha dato una soluzione da passarle con una garzina in bocca ogni otto ore e la stessa soluzione da farle "bere" con una siringa perchè l'infezione è parecchio estesa anche all'imboccatura della gola.
Mentre cantava le ho dato un'occhiatina e ho visto che è completamente piena di macchioline biancastre.
La diagnosi ce l'ho, la cura anche....ora mi chiedo cosa è che scatena il mughetto?
Mi hanno detto biberon e succhiotti sopratutto sono veicoli di questa infezione, ma Mia è allattata al seno..

Inoltre ho letto che è più comune in bimbi da 0 a 6 mesi mentre se succede dopo può essere indice di deficit immunitario

La pediatra mi disse che potrebbe essersi presentato in concomitanza con lo spuntare del primo dentino (abbassamento delle difese immunitarie) e conseguente infezione da candida...
Volevo sapere se avevate esperienze con cui potessi confrontarmi.
Grazie.