GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Corso di acquaticità x neonati....qualcuno l'ha fatto?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Corso di acquaticità x neonati....qualcuno l'ha fatto?

Messaggio da robyska » 14 mar 2009, 18:36

gattina ha scritto:Allora robyska cm è andata? Ma complimenti Lorenzo è bellissimo !!! :emozionee

Grazie gattina!!
Il corso sta andando benissimo, oggi abbiamo fatto la seconda lezione e Lorenzo è proprio a suo agio nell'acqua!Sorride sempre e sgambetta come un pazzo! Alla fine poi è cottissimo e si fa un pisolino di un'oretta circa (finchè non torniamo a casa più o meno).
Io per una volta a settimana dal 7 marzo sino al 30 giugno ho pagato 210 euro (di cui 50 sono la quota di iscrizione annua per me).
Negli spogliatoi poi io mi organizzo così:

All'arrivo negli spogliatoi lo spoglio subito perchè fa un caldo infernale. Dopodiché lo rimetto sul passeggino e mi cambio io. Preparo già nell'accappatoio il bagnoschiuma per la doccia e chiudo tutte le mie cose nell'armadietto. A seguire lo trasferisco dal passeggino al box che c'è in dotazione negli spogliatoi così da poter chiudere il passeggino (teoricamente i passeggini andrebbero messi fuori dagli spogliatoi ma non lo fa nessuno). A quel punto scendiamo in vasca. Al ritorno lo lavo col manicotto, appena si libera uno dei 2 fasciatoi lo vesto e lo rimetto nel passeggino (oggi si è addormentato appena ce l'ho seduto) e a quel punto mi cambio io con tutta calma. Io non mi faccio la doccia perchè con lui diventa problematico. Non voglio lasciarlo solo e farmela con lui è inutile perchè non riuscirei neanche ad insaponarmi.
Comunque si sta rivelando una bela esperienza. Oggi mio padre ci ha fatto alcune foto. Appena posso carico quelle poche che non sono uscite sfuocate :ok .
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia75 » 15 mar 2009, 16:10

Sofia ha iniziato il corso che aveva 6 mesi, e continua ad andarci tuttora. Noi entriamo in una piscina di acqua termale a 34 gradi, può entrare un solo genitore.
L'insegnante sta a bordo piscina e suggerisce al genitore cosa fare.
E' un'esperienza bellissima, sia per me, sia per lei, che vedo felice quando entriamo in acqua!
Nello spogliatoio basta una volta per sapere poi come organizzarsi al meglio. Comunque ci sono i fasciatoi e spazi per terra con tappetoni dove poter appoggiare i bimbi. Comunque noi la doccia e il bagnetto li facciamo a casa la sera, con calma.
Lo stra-consiglio!!!!!
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 mar 2009, 22:24

noi iniziamo sabato e non vedo l'ora!!!
Ma i costumi dove li avete comprati in sta stagione? :domanda
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

teti
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da teti » 16 mar 2009, 22:38

vi porto anche la mia esperienza:
con alessandra ho iniziato che aveva 6 mesi, epserienza bellissima tanto che lei ora continua (è diventata paperina) e praticamente pur rimanendo un gioco già le insegnano i primi fondamentali di nuoto.
Con daniele ho cominciato ad 8 mesi, a lui piace un po' meno però lo prendo come un momento per noi!
Da noi entra solo un genitore e la maestra è in acqua e ci fa fare un sacco di cose e giochetti simpatici :ok
Donata, Alessandra (Udine 26/04/2005 3,350 Kg. x 50,8 cm) & Daniele (Udine 27/12/2006 3,660 Kg. x 52,5 cm)
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®

teti
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da teti » 16 mar 2009, 22:39

pao pao ha scritto:noi iniziamo sabato e non vedo l'ora!!!
Ma i costumi dove li avete comprati in sta stagione? :domanda
decathlon
Donata, Alessandra (Udine 26/04/2005 3,350 Kg. x 50,8 cm) & Daniele (Udine 27/12/2006 3,660 Kg. x 52,5 cm)
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®

laurag2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurag2 » 18 mar 2009, 17:58

erix ha scritto:
Ah un'ultima domanda....cosa fate indossare ai vostri bimbi? Gli Huggies Little Swimmers oppure i costumini (io li ho visti dai 3 mesi in su ma nn so se effettivamente contengano le fuoriuscite come i pannolini!)?
Io usavo gli Huggies Little Swimmers, comodissimi e nessun problema di scìe varie.... :ok
Federico 31 March 06 and Matteo 30 Jan 09

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 19 mar 2009, 20:55

Esiste anche la versione riutilizzabile

http://www.babynatura.it/index.php?main ... cts_id=154

così si compra 1 sola volta...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

aleale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aleale » 19 mar 2009, 21:23

Anche noi abbiamo fatto il corso di acquaticità, Alice ha cominciato a 7 mesi e abbiamo concluso per i 3 anni.
E' stata un'esperienza bellissima.
Alice ha trovato tanti amichetti e la mamma altrettante amiche.
Per quanto riguarda l'ammalarsi devo dire che l'acqua aveva un'azione preventiva su raffreddore e tosse: come si liberava il naso in piscina non succedeva da nessuna altra parte.... :ok :ahaha :ok

ellissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ellissa » 20 mar 2009, 23:04

La mia piccola ha fatto la prima prova (gratuita) che non aveva neanche cinque mesi.
E' andata tanto bene che abbiamo deciso di fare un abbonamento per 10 ingressi.
La seconda e la terza volta ha urlato tanto che ci hanno praticamente cacciato dalla piscina.
Non abbiamo capito il perchè del diverso comportamento. Forse che l'aver pagato le abbia dato fastidio?

:ahaha :ahaha :ahaha
«Se si ha la pazienza di insistere, prima o poi si aprono le porte del Paradiso»

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 20 mar 2009, 23:47

erix ha scritto:
MARITA ha scritto:anche io sono interessata, ma sono curiosa di una cosa.. come ci si riesce ad organizzare? intendo, cambio suo e tuo, doccia sua e tua ecc? e per lavarli? ci sono delle vaschette? :sorrisoo
Sai che a questo nn avevo pensato??? :domanda :domanda Secondo me hanno dei fasciatoi (almeno x appoggiarli sopra!) e poi x la doccia....boh! Magari è meglio fare il bagnetto direttamente a casa anche se è vero che il cloro sarebbe meglio toglierlo subito!

Quando Anastasia era piccola la tenevo in braccio sotto la doccia e la lavavo per benino. Io, ovviamente, mi lavavo a casa. Poi lì ci sono fasciatoio per cambiare i bimbi.
Ora che è grandina ci facciamo la doccia insieme :emozionee
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

lapatti
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lapatti » 22 mar 2009, 15:17

Lisa ed io abbiamo iniziato la scorsa settimana, lei ha 5 mesi ed è la più piccola, ma ci sono bimbi che hanno iniziato a 2 mesi! Per ora ha pianto tutto il tempo, ma l'istruttore ha detto che è normale, a me è piaciuto, è un bel momento nostro!
Quanto all'organizzazione dove andiamo noi funziona così:arrivi, ti cambi con la bimba sulla sdraietta nello spogliatoio dove c'è anche una ragazza che dà una mano, poi con il borsone e la bimba vestita entri nel locale piscina dove ci sono i fasciatoi a bordo vasca, lì si cambiano i bambini e poi si entra in vasca, all'uscita doccia e vestizione per i bambini e poi nello spogliatoio per le mamme. Mi piace perchè così non prendono aria quando sono bagnati!!!
Il costume io l'ho preso da iperbimbo, ma so che Decatlon li ha, in realtà a me han detto che bastava il pannolino x piscina, ma ho preferito il costume. :sorrisoo
Patti e Lisa nata (con la ventosa) l' 11.10.08 (40+5) alle 8.58, 2620gr x 46 cm tutta guance e capelli
...cliccate sul "mondo" per leggere la mia storia e il racconto del parto...

Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia75 » 22 mar 2009, 15:25

lapatti è davvero una bella organizzazione quella della piscina dove andate voi :ok I fasciatoi a bordo vasca sono una grande idea! Invece noi dobbiamo attraversare un tunnel che collega gli spogliatoi alla piscina, dove d'inverno c'è un po' di sbalzo termico...comunque si fa bene lo stesso, e per fortuna la mia Sofia non ha mai preso freddo, nemmeno in dicembre.

Per quanto riguarda il costume contenitivo, io l'ho comprato direttamente alla reception della piscina, ma so che si trovano anche nei negozi di roba sportiva. Certi corsi richiedono solo l'uso del pannolino apposito, mentre certi altri vogliono il costumino.

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 22 mar 2009, 21:51

anche da noi è prevista l'entrata di un unico genitore...

essendo così piccoli non faranno granchè... se non stare aggrappati al collo del genitore...

il mio ha iniziato a 5 mesi... all'inizio erano pianti a dirotto, poi ha iniziato a gradire.. tuttora ci va ed entra in vasca da solo e noi fuori ad aspettarlo..

dice sempre che non ci vuole andare, ma credo per pigrizia... perchè in vasca si diverte molto anche se da solo! :ok
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 29 mar 2009, 9:26

Scusate ho un dubbio = siccome Claudio soffre alle orecchie e l'altro giorno durante il bagnetto gli è entrata l'acqua x nostro errore, è stato malissimo e curato x 2 giorni a gocce auricolari mi chiedevo ma i bimbi vengono fatti immergere in acqua? Chissà se esistono "copriorecche" per la piscina x i piccoli mi dispiacerebbe farlo rinunciare.
Ieri sera era disperato non riusciva a mangiare nè a dormire e si è calmato con la tachipirina. Meno male che poi gli è passata e ora dorme a panzetta piena :emozionee
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 29 mar 2009, 13:09

C'è poco da fare... nel senso che il mio va in piscina da quando ha 5 mesi e cmq soffre di otiti... legate e NON alla piscina, visto che arriva anche dopo un mese di assenza dal corso...

ora gli metto la cuffia, ma prima non mettevo nulla, cerco di asciugargli le orecchie il meglio che posso.

proprio qualche giorno fa l'otorino ci ha detto che NON bisogna asciugarle con niente... :domanda :domanda

ma sono così dubbiosa che stiamo cercando di trovare qualche altro dottore che lo visiti.
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia75 » 29 mar 2009, 14:33

gattina sì, durante la lezione i bimbi fanno le immersioni. Almeno un paio a lezione, da noi funziona così.
Non so se esitano "copriorecchie", potresti provare a informarti dove vi iscriverete. Io però non ne ho mai visti...

erix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da erix » 29 mar 2009, 14:46

Deda ha scritto:C'è poco da fare... nel senso che il mio va in piscina da quando ha 5 mesi e cmq soffre di otiti... legate e NON alla piscina, visto che arriva anche dopo un mese di assenza dal corso...

ora gli metto la cuffia, ma prima non mettevo nulla, cerco di asciugargli le orecchie il meglio che posso.

proprio qualche giorno fa l'otorino ci ha detto che NON bisogna asciugarle con niente... :domanda :domanda

ma sono così dubbiosa che stiamo cercando di trovare qualche altro dottore che lo visiti.
Io inizierò sett prox.... :incrocini :incrocini e devo dire che anche io ho un pò paura delle otiti però dove vado io la cuffietta è obbligatoria e a detta dell'ostetrica che organizza il corso è fondamentale per la prevenzione delle otiti... :domanda mah! Vedremo...
La mia micina....nata l'1/12/08 alle ore 01:10....3610 gr x 50 cm
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mar 2009, 17:18

Noi non abbiamo mai avuto problemi di otiti ed Emma non porta la cuffia (io si), cmq la causa più freuqnete dell'otite media è l'eccessivo catarro non la piscina. L'eccessiva umidità del canale può potare all'otite esterna.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 29 mar 2009, 18:10

Mai asciugato le orecchie a Veronica dopo la piscina, mai avuto problemi con le orecchie... (ora me la tiro e le viene un'otite acuta!!!). Credo che il problema otite non sia tanto dovuto all'acqua nelle orecchie, ma al fatto che per conformazione fisica il catarro ristagna e quindi provoca infiammazioni ed infezioni. Anzi vi dico la verità, quando tati ha il raffreddore non vedo l'ora di portarla in piscina per farle ripulire le vie respiratorie!!! Quanta schifezze butta fuori alla prima immersione non potete immaginarlo!!! :x:
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 30 mar 2009, 16:47

anche noi abbiamo iniziato il corso di acquaticità per alessia che h 5 mesi e mezzo, sabato è stata la prima lezione..
l'istruttore ha consigliato di farlo fare ai papà e così è stato , il papi se l'è presa e l'ha portata in acqua.
all'inizio era tranquillissima , poi piano piano si è agitata sempre di più fino a che si è messa a piangere a dirotto.. :ahaha ..e va bè...si deve abituare!!!
comunque è stato davvero emozionante vedere il papi con alessia in acqua che se la sguazzavano tutti e due...mi sono commossa... :emozionee

all'uscita invece l'ha parcheggiata a me, che l'ho asciugata e vestita mentre lui si faceva la doccia.
nella nostra piscina funziona così : anche l'altro genitore o chi per esso può entrare negli spogliatoi e aiutare con le operazioni di vestizione ecc...ci sono fasciatoi a ogni angolo anche vicino alla vasca per ogni emergenza..e anche box e sdraiette.
mi è piaciuto molto, ci saranno anche 2 lezioni di massaggio pre-piscina e una lezione dove ci saranno entrambi i gentori in acqua. :ok
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”