GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Stipsi improvvisa a quasi 2 anni. Consigli.

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Stipsi improvvisa a quasi 2 anni. Consigli.

Messaggio da nespola » 14 mar 2009, 15:38

Sara Gioia compie 2 anni tra un mese.
E' sempre stata regolarissima, fin troppo. Fino ad un mese fa, circa, faceva pupù anche 3 volte al giorno.
Poi di colpo, è iniziata una stitichezza che davvero non riusciamo a spiegarci.
Ha iniziato a non farla per un giorno, poi per 2 o 3 volte l'ha fatta durissima tanto da avere difficoltà da espellerla, poverina. Piangeva.
Poi credo sia sopraggiunta una sorta di "paura"...nel senso che a volte la vedevo appartarsi come prima di farla e piangere e dire NO MAMMA, NO MAMMA...
Col pediatra abbiamo iniziato a fare delle prove, prima di tutto ha iniziato a prendere delle bustine (che non sono lassative ma servono per "ammorbidire", diciamo), ma il problema non si è risolto.
L'alimentazione non è cambiata granchè, nel senso che lei mangia molta frutta (tranne il kiwi che purtroppo non c'è verso di farglielli mangiare) e verdura, beve tanto (anche troppo!), fa moltissimo movimento, abbiamo inserito la pasta integrale al posto della pasta normale.
Io sto addirittura pensando che sia diventata improvvisamente intollerante a qualcosa.
A qualcuna di voi è capitata una cosa del genere?
Secondo voi, se il problema fosse davvero la paura, come posso fare per aiutarla?
Il mio pediatra mi ha detto di farle un clisterino tutti i giorni, ma io non vorrei arrivare a tanto...
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007
Immagine

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Stipsi improvvisa a quasi 2 anni. Consigli.

Messaggio da Deda » 15 mar 2009, 13:44

ciao Nespola!

parto dalla fine... un clisterino per qualche giorno non è la fine del mondo, alla fine è glicerina che ammorbidisce le feci... non è niente di che... io ti direi di usarli se servono...

secondo, può aver mangiato qualcosa che ha irritato il tratto del retto? tipo salame, noccioline ecc...

hai notato se pulendole il sedere vedi qualche traccia di sangue?

può essere che abbia un taglietto (tipo ragade) che le brucia e le fa provare dolore... basta che sia infinitesimale per dar molto fastidio...

ora, devo far mente locale, ma mi sembra che qualche tempo fa, capitò anche al mio e gli mettemmo il canesten (devo accertarmi perchè lo confondo con la fitostimolina...)
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 15 mar 2009, 15:23

Grazie, il fatto del "taglietto" mi è stato ipotizzato anche da un'amica.
Intanto, anche ieri sera siamo ricorsi alla glicerina...e stasera si ripete, finchè non capisce che non deve avere paura di "fare pupù"... :incrocini
Immagine

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 15 mar 2009, 17:40

Aprire il post ha portato bene.
Sara Gioia ha fatto la pupù da sola senza clisterino oggi... :yeee Senza pianti, senza storie...
Che sia la fine dell'incubo??? :incrocini
Immagine

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 15 mar 2009, 18:33

meno male dai! :sorrisoo :ok
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 15 mar 2009, 19:23

Deda ha scritto:meno male dai! :sorrisoo :ok
Speriamo :incrocini ...onestamente preferisco andarci cauta perchè l'ultimo mese davvero è stato tragico. Ma almeno ho un pò di speranza.

Passare da 3 volte al giorno a 2 volte a settimana così, davvero mi sta facendo impazzire. Magari si tratta solo di un fattore psicologico e si sta sbloccando :incrocini

Non aveva mai fatto un clisterino in 2 anni e nell'arco di un mese nemmeno li conto più... :grrr
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”