GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA VERGOGNA DI AVER PERSO UN BIMBO

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

LA VERGOGNA DI AVER PERSO UN BIMBO

Messaggio da criker » 12 ott 2007, 17:51

Ragazze a distanza di 4 giorni dal tremendo annuncio che il miio gine ci ha fatto, scopro un sentimento in me molto strano: sono chiusa in un isolamento atroce, non riesco a tollerare che nessuno sappia, parli, sottindenda quanto mi è successo. Non voglio vedere nessuno così evito di certo che possa capitare qualcosa del genere! Chiunque mi dà fastidio, anche persone molto vicine, familiari ........ INSOMMA MI VERGOGNO DI QUELLO CHE MI E' SUCCESSO: non voglio che la "gente" pensi: "poverina ha perso un bimbo", "povera cara, chissà quanto soffre", non voglio scatenare la pietà di nessuno, nè tanto meno voglio che qualcuno possa dire "Non ce la fa proprio a mettere al mondo un figlio".
A voi è successo qualcosa del genere? Sono io che sto impazzendo? :domanda
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

SoleFromDublin

Re: LA VERGOGNA DI VARE PERSO UN BIMBO

Messaggio da SoleFromDublin » 12 ott 2007, 18:01

No, non stai impazzendo... e' "normale" vergognarsi (anche se forse e' piu' giusto dire "trovarsi in imbarazzo"), aver dato questa bella notizia a tutti e poi trovarsi a dire "E' finita", succede di chiedersi "E adesso, che cosa penseranno di me?"

Tesoro, lo so che non serve a niente dirlo e lo so che ogni esperienza e' diversa e ognuno vive il dolore a modo suo ma anche se ci fosse qualcuno cosi' piccolo e gretto da pensare "Non ce la fa proprio a mettere al mondo un figlio" tu pensa che comunque la probabilita' di perdere un bambino nei primi tre mesi e' abbastanza alta. Questo non significa nulla e non diminuisce le tue capacita' di mettere al mondo un figlio. Sara' dura ma vedrai che piano piano ritroverai nuova grinta, te ne servita' tanta ma ce la farai!

:bacio :coccola

Astrid72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Astrid72 » 12 ott 2007, 19:40

Criker io ho provato esattamente il tuo stesso malessere:le facce impietosite...il dover giustificarsi con tutti e con tutto.....ma per fortuna lo si supera e si guarda avanti perchè pensare al passato fa troppo male.
Non stai impazzendo...stai tranquilla.Fa ciò che senti di fare ma ricorda che prima o poi queste persone dovrai comunque sentirle e vederle....evitando non fai altro che procrastinare la cosa.
Purtroppo molte persone hanno la sensibilità di un elefante....e non possiamo farci nulla.
Ti sono vicina :coccola

-Dopo 4 anni il mio amore grande finalmente con me-
Tommy 12-o8-2oo8

superbarby7
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da superbarby7 » 12 ott 2007, 19:41

Ciao quando aspettavo il primo bimbo ho festeggiato raccontando a tutti i miei colleghi di lavoro quanto ero felice, quanto era meraviglioso vedere quel cuoricino battere all'ecografia insomma GIOIA pura!
Il mio era un lavoro pesante quindi vado in maternità subito subito ma alla 10 settimana scopro che quel cuoricino si era fermato Il dolore + immenso che io abbia mai provato, non ricordo nemmeno quanto ho pianto.
Dovevo tornare a lavoro ed è stato orribile, sentivo gli sguardi, sentivo i bisbigli tipo "pena" per me e mi sentivo ferita incaxxata io non ero e non sono la "poveretta" della situazione.
Si rivolgevano a me con quel tono di commiserazione.... ero io a consolare loro quasi quasi, e dentro me una rabbia enorme!
Anch'io pensavo che loro pensassero (scusa il giro di parole) che non ce l'avrei fatta mai dopo tanti tentativi l'avevo perso :buuu Beh, ho imparato a sbattermene altamente guardavo tutti sorridente, li tenevo a distanza dal mio dolore perchè da brava diffidente quale sono credo difficilmente nella bontà della gente.... :pistole
Passano altri 8 mesi di tentativi, di nuovo incinta, non festeggio cerco di "seppellire" l'evento ma il mio lavoro pericoloso comporta che io vada subito in maternità quindi lo scoprono e, alla 12 settimana, devo interrompere la gravidanza per un problema genetico :buuu :buuu e dopo un mesetto di nuovo nel covo di serpi... tutti addolorati, tutti a bisbigliare ed io a sorridere allontanandoli dal mio dolore ed a piangere di nascosto chiusa nel bagno
e loro a dire quanto ero forte, quanto ero sfortunata ZITTI TUTTI CAXXO!!!! :aargh
Ho imparato a sbattermene, io nel dolore, che sia il mal di denti, un aborto o un callo VOGLIO stare sola, devo reagire trovando in me la forza.
Mia madre a pianto, me lo ha confessato quest'estate dopo 2 anni.... chi mi conosce sa....
La mia non era vergogna era una strana sensazione di fallimento... poi è passata
Io credo che troverai la forza per reagire non devi dimostrare a nessuno che sei capace di fare i bimbi sbattitene e persegui il tuo sogno a testa alta
PERDERE UN BIMBO E' UN DOLORE NON UNA VERGOGNA O UNA COLPA!!! :coccola
EMANUELE 19/07/2006 28w+6d 1410g 39.5cm
ALESSIO 27/12/2010 37w+2d 3860g 51cm

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 12 ott 2007, 19:51

cara CRIKER...ti parla una che ha perso 4 angioletti nell'arco di tre anni..ed è stato dolorosissimo soprattutto non scoprire il perchè di quegli aborti..ma ho empre avuto fiducia in me stessa e in mio marito..delle parole degli altri non o mai dato alcun peso...mi son sentita dire da mia suocera sempre .." ma perchè non riesci a darmi un nipotino?"...oppure" quando mi dai un nipotino?..forse non sei in grado??.."..bhè son parole che feriscono ..te lo assicuro..ma io sono tremendamente ottimista e penso sempre prima di tutto a stare bene e ad non innervosirmi..quel che conta è la mia vita con mio marito!!!...e dopo tre anni eccomi qua!!!..quasi pronta a sfornare un bimbo/a..non si sa ancora!!!...
tu stai tranquilla..e ricorda il dolore è solo tuo e di tuo marito..di quello che dicono gli altri a te non deve nemmeno entrare da un orecchio...ti assicuro che il dolore che provate vi unirà ancor di più!!!..devi essere tranquilla e positiva..e soprattutto pensare di stare bene!...ovvio la calma è un'ottimo rimedio!!!....
e ti posso garantire che appena entrerai in quest'ottica avrai desiderio di rivedere gente..per ricominciare a vivere...devi sempre guardare al futuro..il ricordo dei nostri figli con tutto il nostro amore vive dentro di noi...
parla tantissimo con tuo marito è un ottima cura..garantisco!!!...sfogatevi...dite ognuno ciò che pensa..quello vi darà nuova energia per ricominciare!!!..
ti auguro di cuore tutto il bene possibile e che possiate tornare a sorridere e a vivere molto presto!!!!..
spero di con le mie parole di averti " risollevato" il morale!...un bacio enorme :bacio
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 12 ott 2007, 20:19

:coccola Cara mi dispiace tanto ma credimi anche io ho provato le tue stesse cose quando ho partorito a 25 sett e poi perso ALESSANDRO odiavo tutti x come mi potessero guardare , giudicare anche verso mio marito provavo tipo vergogna x non essere riuscita a farlo diventare papà in modo naturale e migliore.
è stata dura ma oggi aspetto un'altro bimbo/a tanti non lo sanno ancora ho paura di incontrare il solito im******e che mi dice:speriamo , come lo chiami ALESSANDRO ? ma ho imparato a ridere di queste persone xchè sono stupide poverine..
SII serena solo il tempo allevierà il tuo dolore vedrai presto gioirai te lo auguro con tutto il :cuore :bacio
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 12 ott 2007, 20:30

Cricker .. i tuoi sentimenti sono piu' che normali .... Ci sembra sempre di essere "additate" anche quando non lo siamo .... e ci sentiamo quasi in dovere di giustificarsi per questa perdita. Personalmente io non mi sono ancora perdonata di quello che e' successo .... anche se poi non avrei potuto fare nulla per evitare. La psicologa mi ha dato un libro da leggere "La capacita' di perdonare" .. l'ho ordinato .. magari aiuta ....
Ci vuole tempo ... poi il dolore si trasformera' in rabbia ... e da li' vedrai la luce!
Un bacione,
Mary! :bacio :cuore
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 12 ott 2007, 21:43

msbricco ha scritto:Cricker .. i tuoi sentimenti sono piu' che normali .... Ci sembra sempre di essere "additate" anche quando non lo siamo .... e ci sentiamo quasi in dovere di giustificarsi per questa perdita. Personalmente io non mi sono ancora perdonata di quello che e' successo .... anche se poi non avrei potuto fare nulla per evitare. La psicologa mi ha dato un libro da leggere "La capacita' di perdonare" .. l'ho ordinato .. magari aiuta ....
Ci vuole tempo ... poi il dolore si trasformera' in rabbia ... e da li' vedrai la luce!
Un bacione,
Mary! :bacio :cuore
mi piacerebbe leggerlo chi è l'autore? :bacio
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

nadia.07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nadia.07 » 12 ott 2007, 22:06

superbarby7 ha scritto:La mia non era vergogna era una strana sensazione di fallimento... poi è passata
Io credo che troverai la forza per reagire non devi dimostrare a nessuno che sei capace di fare i bimbi sbattitene e persegui il tuo sogno a testa alta
PERDERE UN BIMBO E' UN DOLORE NON UNA VERGOGNA O UNA COLPA!!! :coccola
Le stesse parole che ti avrei scritto io...
Credimi: troverai la forza di reagire e ti sorprenderai del tuo coraggio!!! E te lo dice chi piange 3 angioletti...e ora è di nuovo pronta a ricominciare a combattere!!!
Fregatene delle persone!!! Chi ti vuol bene capirà "in parte" il tuo dolore e lo rispetterà...delle altre non ti devi curare!!!! Non si meritano niente!!!
Ti abbraccio forte forte... :coccola
Non dimenticheremo mai i nostri 5 angioletti...

E' l'amore ad indicarvi il cammino. (K.Gibran)

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 13 ott 2007, 12:26

Ragazze non so cosa dire .... se non ............ GRAZIE!
Sapere che ci sono donne che capiscono fino in fondo cosa provo e cosa soffro mi fa sentire meno sola! :bacio
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 13 ott 2007, 17:15

ti faccio i miei :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :cuore
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 13 ott 2007, 18:57

Ciao ... l'autrice del libro "La capacita' di perdonare" e ' Annalisa Giulianini.

Un bacione! :bacio :cuore
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LA VERGOGNA DI AVER PERSO UN BIMBO

Messaggio da margi » 14 ott 2007, 9:15

E' LA COSA CHE E' CAPITATA A ME SOPRATTUTTO LA PRIMA VOLTA.
RIMASI CHIUSA IN CASA CON LE TAPPARELLE ABBASSATE PER UNA SETTIMANA INTERA, SENZA VOLER SENTIRE O VEDERE NESSUNO! E PENSAVO DI ESSERE L'UNICA INCAPACE A METTERE AL MONDO UN FIGLIO. L'HO PROPRIO VISSUTA COME UNA VERGOGNA, NONCHE' UNA COLPA. POI CON IL PASSARE DEL TEMPO, E CON AHIME' L'AUMENTARE DEGLI ABORTI, LA VERGOGNA PIAN PIANO SI E' TRASFORMATA IN VOGLIA DI PARLARNE, DI CONFRONTARMI, DI CAPIRE. SICURAMENTE QUESTO CAMBIAMENTO L'HO SENTITO GRAZIE ALLE TANTE TESTIMONIANZE RICEVUTE: DONNE CHE AVEVANO VISSUTO QUEST'ESPERIENZA SBUCAVANO INTORNO A ME COME FUNGHI. E HO REALIZZATO CHE NON ERO SOLA. POI SU GOL MI SONO RESA CONTO CHE, CASPITERINA, SOLA NON LO ERO PER NIENTE!

TI AUGURO DI SCOPRIRE IL CORAGGIO DI PARLARNE FINALMENTE.
DI RIUSCIRE A TIRAR FUORI LA RABBIA, LA DELUSIONE CHE PROVI E CHE PENSI SIANO SENTIMENTI NEGATIVI, MA CREDIMI SONO NORMALISSIMI!
TI AIUTERA' E VEDRAI CHE LA TUA VERGOGNA, IL TUO SENSO DI INCAPACITA', DI FALLIMENTO, SI TRASFORMERANNO IN QUALCOSA DI COSTRUTTIVO.
IN BOCCA AL LUPO xxx
.

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 14 ott 2007, 10:23

criker :coccola ti comprendo benissimo, la prima volta l'avevamo detto solo alla famiglia e dopo una settimana la brutta notizia, tutte facce mogie, tutti tristi ma nessuno ha avuto il coraggio di chiedermi come stavo io, piano piano si è sparsa la voce e tutti a compatirmi, sono tornata al lavoro, certe facce intorno... mi sentivo inadeguata!
alla seconda gravidanza l'abbiamo detto alla famiglia molto tardi, intorno alla 10cima settimana, ma io ero terrorizzata, volevo che nessuno sapesse xchè tutti mi dicevano vedrai che ora andrà bene e ein me si risvegliava un dolore atroce e una paura folle, ma poi è andata bene, paolo è meraviglioso e spero tanto che questo ti dia un pò di forza
stavolta i miei e i suoceri l'hanno saputo solo quando ho avuto l'aborto e lo sanno solo delle amiche con cui mi andava di sfogarmi, x il resto sto in casa non ne parlo, non ci penso e cerco di razionalizzare la cosa il + possibile. io sono fatta un pò strana, secondo me questo mio atteggiamento non serve a molto e neanche il tuo, xò che possiamo fare, ognuno reagisce a modo suo, c'è chi parla parla e solo così sta bene e chi si chiude in se stessa, l'importante è cercare di andare avanti
ho scritto un messaggio un pò confusionale, ma in realtà volevo solo dirti che ognuno è fatto a modo suo e quindi reagisce in modo diverso, ma di certo non c'è da vergognarsi, non solo il grande dolore pure la vergogna? no questa no!
coraggio vedrai che tutto si risolverà e presto potrete godervi il vs cucciolo che è già da qualche parte che vi cerca :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Etta69
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Etta69 » 15 ott 2007, 9:09

Ciao cara. A mia cognata due anni fa è capitata la stessa cosa. Ha perso il suo secondo bambino e si è chiusa come te...ha sofferto, come te....si vergognava. Poi il tempo è passato ma ancora ora l'agomento è tabù, non se ne può neanche accennare. E' dura.
Ho un bellissimo libro, che si intitola "Aborto, perdita e rinnovamento" di Eva Pattis (ed. Red), ti consiglio di leggerlo, è veramente molto, molto illuminante. Ti farà sentire meglio.
Forza. :incrocini :sorrisoo

CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLO » 15 ott 2007, 11:05

è normale il tuo attenggiamento, come dice margi piano piano riuscirai a parlarne e allora vedrai che anche solo in parte ti sentirai meglio :cuore

ci sono persone che dicono che chi ne parla e ne vuole parlare è solo per farsi compatire, e per farsi sentire io ho passato questo...... e tu no!!!

ma lasciale perdere vedrai che ci saranno persone che ti aiuteranno a superare tutto questo,che avranno voglia di raccontarti e con le loro testimonianze troverai la voglia di andare avanti :emozionee

ti abbraccio forte :bacio
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *

Solaria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Solaria » 15 ott 2007, 12:08

Ciao Criker...

Prima di tutto ti sono molto vicina per quello che è successo, è difficile da accettare però pian pianino si riesce a superare tutto :cuore

Per il tema del post, ti posso dire che è successa anche a me la stessa cosa...

Non sopportavo d'essere guardata con pietà... non sopportavo le occhiate cariche di miseria che mi riservavano... e pian piano mi si è ispessita la pelle sono diventata come ti ha raccontato superbarby7 ... mi sono sempre più chiusa in me stessa, cercando dentro di me la forza per andare avanti... e ci sono riuscita...

Adesso sono finalmente tranquilla... e so di avere una grande capacità di sopportazione al dolore... con il passare del tempo starai sempre meglio e spero tu possa presto gioire di nuovo :cuore
''Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua'' (Il piccolo principe)

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 15 ott 2007, 14:05

Carissima,
io posso darti il mio parere che è un po' controcorrente. Quando successe a me, il mio capo (questo chiaramente lo seppi in seguito), prese tutti i miei colleghi in riunione e li mise al corrente di ciò che mi era successo. Quando tornai al lavoro cercavo di starmene nel mio angolino e di parlare ed interagire il meno possibile, però non provavo rabbia con tutte quelle persone che facevano del tutto per farmi sentire coccolata e per farmi capire che sostenevano il mio dolore. Io piangevo dentro, continuamente e spesso mi chiudevo in bagno a farlo. Se qualcuno mi avesse chiesto se ero triste avrei detto "Sì, sono distrutta, è il dolore più grande che abbia mai provato".
Questo per dirti che non devi assolutamente vergognarti di quello che è successo e ricordarti che sei un essere umano ed è normale che adesso tu non ti senta al settimo cielo. Chi ti sta intorno fa del suo meglio per farti sentire a tuo agio, forse non ci riesce però non penso che nessuno si voglia acccanire su una persona che ha subito una tale perdita. Se capitasse ad una mia collega/amica non farei finta di niente, piuttosto prenderei tutto il coraggio a mia disposizione e le direi che sono addolorata per quello che le è successo, che adesso è tutto nerò ma il tempo aiuterà, nel cuore resterà sempre un piccolo vuoto però ci saranno giorni migliori. Ecco cosa le direi. E lo dico anche a te. non vergognarti di starne male e non pretendere che gli altri, seppur a modo loro, non cerchino di confortarti. L'indifferenza è il peggior sentimento che potrebbero trasmetterti. Buona guarigione interiore :cuore
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

Immagine

SILVIA34
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SILVIA34 » 17 ott 2007, 10:48

Anche io provo il tuo stesso sentimento.Ogni volta che mi viene presentato qualcuno io so che arriverà la fatidica domanda :"Hai figli?". E quando arriva sono combattuta fra il dire di no e il pensiero della mia piccolina che effettivamente c'è stata, che io vado a trovare al cim e che era identica al suo papà.Alla fine dico sempre che l'ho avuta e mi vergogno tremendamente di dire che è anche morta e che per adesso non posso averne (dopo ben 17 mesi).Non sei la sola. è normale. ma tieni duro perchè arriverà il momento giusto anche per te. :incrocini un bacio
Mia piccola Alice sei sempre nei miei pensieri
Immagine

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 17 ott 2007, 11:27

silvia :coccola :bacio
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”