GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INTRODUZIONE LATTE VACCINO

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

INTRODUZIONE LATTE VACCINO

Messaggio da emma0804 » 8 ott 2007, 10:31

Mattia sabato compie 1 anno ed io ho iniziato a provare a dargli il latte vaccino... lui fino ad ora è solo stato allattato, niente latte artificiale mai.....
non lo vuole appena si accorge cosa è lo sputa
a voi come è andata?
come faccio a convincerlo?
grazie
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: INTRODUZIONE LATTE VACCINO

Messaggio da paola65 » 8 ott 2007, 10:51

Ciao!!
Tu lo stai ancora allattando?
Se si', allora non e' necessario introdurre il latte vaccino. Anzi, ad essere sinceri, non e' un alimento indispensabile, dato che il latte vaccino e' un alimento estraneo alla nostra dieta: siamo gli unici "animali" a nutrirsi del latte di un'altra specie, dopo lo svezzamento... Al mondo esistono milioni di persone intolleranti (proprio perche' il latte vaccino non e' fatto per gli esseri umani) e milioni di persone che non usano berlo, ma non hanno carenze di calcio, perche' il calcio si puo' trovare in moti altri alimenti.
Se poi il latte piace e si digerisce senza problemi, e' un altro discorso :-)))
Voglio solo dire che non e' un alimento indispensabile, se ad un bambino proprio non piace.
Paola, Consulente LLL

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 8 ott 2007, 11:32

grazie cara
si io allatto ancora specie alla sera e alla notte....
pero' speravo che con il latte vaccino mattia iniziasse un po' a staccarsi e magari a dormire di piu'.. e poi io sono una lattona nel senso che il latte mi piace e ne bevo ancora un sacco.
di buono c'è che formaggio yogourt li mangia molto volentieri....
mercoledi ha la visita dalla ped... sentiamo cosa mi dice lei?
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 8 ott 2007, 11:47

Condivido in pieno ciò che dice Paola, ma come te, pure io volevo trovare un modo per staccare Francesco dalla mia tetta di notte, in modo da riposare un pochino (sono uno straccio ed al limite dell'esaurimento nervoso e credo che se continuo così finirò per stare male sul serio).
IL mio cucciolo come il tuo non ha mai preso il LA (LO DETESTA, E SI CHE CI ABBIAMO PROVATO TANTE VOLTE IN QUESTI MESI, SU SUGGERIMENTO DEL PEDIATRA PROPRIO PER ALLUNGARE I TEMPI NOTTURNI TRA UNA POPPATA E L'ALTRA) ma niente!
Allora d'accordo con lui, ho provato a dargli il latte vaccino (diluito). E' bene specificare che il mio piccolo ha fatto i test per le intolleranze al latte al 12° giorno di vita, poichè aveva manifestato alcuni sintomi tipici di questa allergia. Fortunatamente i test sono risultati tutti negativi, ed è solo per questo motivo che il pediatra mi ha permesso di anticipare la somministrazione al latte vaccino (opportunamente diluito con acqua minerale, ripeto).
Ti dirò, le cose non sono cambiate molto: lui continua a preferire il mio latte (con conseguenti sveglie notturne) e beve il latte vaccino raramente.
Alla luce di quanto sopra, ho deciso di resistere ancora qualche mese, ma penso che staccarlo dal mio seno sarà una vera impresa, visto che lui adora quei momenti...e in confidenza, pure io.....
Il mio pediatra mi disse che l'introduzione del latte vaccino avviene normalmente a partire dal 1° anno di vita.....ma se vuoi un consiglio, parlane con il tuo pediatra e vedi cosa ti dice..
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 8 ott 2007, 11:59

LA MIA PEDIATRA, SEBBENE SAPESSE CHE IO ALLATTAVO ANCORA E CHE MATTIA E' SEMPRE CRESCIUTO MOLTO BENE, MI DISSE DI INSERIRE IL LATTE VACCINO AL NONO MESE (DILUITO).
IO NON LE HO DATO RETTA E MI ERO RIPROMESSA DI PROVARE ALL'ANNO.
ORA CI SIAMO..... SECONDO ME, MA FORSE SOPRAVALUTO MIO FIGLIO, NON SO PERCHè MA MATTIA CAPISCE CHE QUEL LATTE VA A SOSTITUIRE IL SUO TANTO AMATO SENO E QUINDI NON LO ACCETTA. MA FORSE E' UNA MIA IDEA....
PROVERO' UN PO' ALLA VOLTA
PURE LA CREMA LATTEA NON GLI VA.......
PURE IO CERTI GIORNI CHE SI SVEGLIA ANCORA 3/4 VOLTE SONO DISTRUTTA......
PERO' E' BELLISSIMO ALLATTARLO.........ANCHE SE TUTTI MI CRITICANO PERCHè ORMAI E' GRANDE ECC.
GIURO IO NON VOGLIO TENERLO LEGATO A ME CON L'ALLATTAMENTO, VORREI SOLO SEGUIRE I SUOI RITMI E ISTINTI SENZA SFORZARLO TROPPO

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 ott 2007, 12:04

Ciao cara

io l'ho introdotto già

o gli dai il parzialmente scremato fresco
o interno diluito

provaci con un po' di biscottino granulato.. vedrai che gli piacerà
così magari drmi un po' più la notte
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 8 ott 2007, 12:11

ciao Paola carissima!
la mia ped ha detto parz. scremato diluito!
oggi provo con biscotto vediamo che dice !

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 8 ott 2007, 12:22

Io l'ho introdotto all'anno la mattina prima di andare a lavorare non riuscivo a farla poppare al seno senza che si addormentasse, e diventava impossibile uscire di casa in orario alle 7.....lei lo ha accettato subito.
Potresti provare a farglielo dare da qualcu altro quando tu non ci sei, così si abitua e magari è più facile che lo prenda anche in tua presenza
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 9 ott 2007, 14:59

ieri ho provato a sciolgiersi 2 biscotti e ne ha bevuti 30 ml! per ora non è male no?

danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danielina76 » 10 ott 2007, 8:08

Ciao, io ho iniziato dando a Chiara il mio latte tirato con il biberon, in modo da farla abituare a mangiare da li', poi ci ho messo il latte vaccino.
Noi l'abbiamo introdotto a nove mesi e mezzo a causa del mio ritorno al lavoro (ovviamente dopo approvazione della pediatra, che di solito lo fa introdurre dopo l'anno). Latte intero diluito, a mano a mano abbiamo aumentato la concentrazione e adesso lo prende puro. Ci metto un po' di biscotto, ma piu' biscotto metto, meno ne mangia, mi sembra che il biscotto lo appesantisca troppo.
Abbiamo sostituito solo la poppata della mattina, quando io non ci sono, per il resto, merenda al pomeriggio e notte, la allatto io.
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

brybry
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da brybry » 10 ott 2007, 9:28

Ciao a Tutte.
Ho smesso di allattare Samu a 11 mesi e mezzo, ad agosto visto che a settembre avrebbe iniziato il nido.
Lui prendeva la sisa solo la mattina prima di uscire per il lavoro. La notte si è sempre svegliato ma verso i 7 mesi ho iniziato a dergli la camomilla, su consiglio della pediatra :pistole che mi disse che poteva essere un vizio il fatto che si svegliava di notte sempre verso le tre!!!
Ora ha 13 mesi e in 13 mesi solo tre notti non si è svegliato, avrei dovuto continuare a dargli la sisa, povero cucciolo!
Ora vengo al mio problema.
Ad agosto ho iniziato co il LA, anche perchè eravamo in vacanza in Grecia, e da 3 settimana abbiamo introdotto il latte vaccino, della centrale altà qualità.
Ma il mio/suo problema è che da quando ho tolto il seno, lui fa sempre molto diarrea!! Ora ha avtuo anche l'influenza intestinale e la cosa è molto peggiorata. Ora le scariche sono molto liquide!!
La pediatra dice di aspettare perche potrebbero essere anche i denti e di continuare con i fermenti lattici.
Ma questa mattina ho notato che subito dopo aver bevuto il latte ha avuto una super scarica liquida con tocchetti tipo ricotta (scusate il dettaglio).
Ma se provassi a cambiare latte? Che ne so? tipo latte di riso???

HELP: si accettano suggerimenti!!!

Grazie
brybry - MEMBRO DELLE CACCIATRICI!!!
Samuele è nato a 38+2 il 30/08/2006 alle 13.54, 2880gr per 48 cm di pura seccardaggine

danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danielina76 » 10 ott 2007, 13:47

Ciao BryBry, come ho scritto prima, noi abbiamo introdotto il latte vaccino in anticipo, e la pediatra mi aveva detto di strare attenta proprio alla dissenteria. Abbiamo iniziato con latte diluito con acqua ( 100 e 100) aumentando a mano a mano la concentrazione (30 ml ogni 5 giorni) proprio per evitarla. Direi quindi che il tuo bimbo non e' ancora in grado di digerirlo. Lo diluisci o no?
Per quanto riguarda la sisa di notte, io ho provato per un mese e mezzo ma Chiara continuava a svegliarsi e a metterci tantissimo per riaddormentarsi, mentre se la allatto si riaddormenta subito, quindi ho fatto un passo indietro e mi sono messa a riallattarla di notte! Inoltre introdurre il latte vaccino non ha cambiato assolutamente niente nei suoi risvegli (cosa che ho visto sperano in molte!!)
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 10 ott 2007, 14:39

Io quoto in tutto Paola65...

infatti pur avendolo introdotto non lo do a Leo se capita preferisco quello adattato che cmq ha una quantità di ferro e proteine adatto ai cuccioli ed è meno pesante....(se ne trova pure in polvere di proseguimento ad un prezzo contenuto quindi)
Ma se tu hai la grande fortuna di allattare continua se puoi con quello che è il latte veramente fatto a misura di bambino....
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 11 ott 2007, 15:00

ho notato che Mattia ha il sedere pieno di punti rossi ed e' rossissimo... puo' essere stato il latte o è un caso?....non gli era mai successo.
nb ieri sono andata a fargli il bilancio di salute dell'anno e la mia ped. ha detto che ormai a questa età l'allattamento al seno è allattamento per modo di dire.. è solo una coccola...la cambio???

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 11 ott 2007, 15:20

ciao Emma,
anche Elena ha da poco compiuto 1 anno e, nonostante prenda il mio latte la mattina presto e la sera prima della nanna, ho voluto iniziare a darle il latte vaccino con biscotti per la colazione di metà mattinata. Purtroppo, nonstante dietro consiglio della pediatra io lo diluisco al 50% con acqua, Elena fa la cacca acida e le si arrossa tutto il sederino. Prima pensavo a una concidenza ma appena ho smesso di darle il latte la situazione è migliorata: ieri ho provato a ridargliene un goccino (sempre diluito) e si è arrossata di nuovo!
ora voglio provare con il latte per la crescita Mellin o Plasmon....speriamo bene!

:incrocini
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 11 ott 2007, 15:36

anche io ho pensato che il latte rende la cacca piu' acida e per questo lo irrita.....provo ad aspettare prima di riprovare

Missy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Missy » 11 ott 2007, 21:06

Marcello, il mio bimbo più grande, finché ha preso la tetta il LV non lo voleva nemmeno dipinto. Io non ho insistito, e l'ho lasciato fare. A 15 mesi si è staccato da solo dalla tetta (la prendeva la mattina e la sera prima di dormire) da un giorno all'altro. E da un giorno all'altro si è messo a bere il LV direttamente dalla tazza, coi biscotti (i biscotti normali, gli davo i galletti o le macine e lui se li sbafava tutti e poi beveva il latte da solo dalla tazza). Mai usato il bibe.

Se non lo vuole lascia perdere... Magari fai passare l'inverno e ritenti in primavera. Il LM è un toccasana soprattutto contro i virus intestinali... e d'inverno ce ne sono un sacco... Lo so che svegliarsi di notte è una palla, anche lì magari puoi provare a non dargli il seno di notte per vedere se smette di svegliarsi... So che è difficile, ma puoi provare...
mamma Sandra, papi Matteo
.... Marcello (08.03.04) e Massimo (23.12.06)

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 12 ott 2007, 9:22

Premetto che non ho letto le altre risposte..... :fischia comunque... noi abbiamo iniziato a 10 mesi... la pediatra mi ha detto di iniziare con 100 di latte e 100 di acqua, 2 biscotti e 2 cucchiai di zucchero.... dopo un paio di giorni 130 latte e 70 acqua + il resto per 1-2 settimane, poi 150 + 50 .... e diminuire l'acqua fino ad arrivare a 200 di latte all'anno.......
Io sinceramente lo zucchero non l'ho mai messo...... e lui se l'è sempre pappato...... pero' c'è da dire che Samu era abituato al biberon...... prova comunque mettendo l'acqua.... magari inizia a berlo....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 12 ott 2007, 11:03

Mana75 ha scritto:Premetto che non ho letto le altre risposte..... :fischia comunque... noi abbiamo iniziato a 10 mesi... la pediatra mi ha detto di iniziare con 100 di latte e 100 di acqua, 2 biscotti e 2 cucchiai di zucchero.... dopo un paio di giorni 130 latte e 70 acqua + il resto per 1-2 settimane, poi 150 + 50 .... e diminuire l'acqua fino ad arrivare a 200 di latte all'anno.......
Io sinceramente lo zucchero non l'ho mai messo...... e lui se l'è sempre pappato...... pero' c'è da dire che Samu era abituato al biberon...... prova comunque mettendo l'acqua.... magari inizia a berlo....
:martello :martello :martello questi per la tua pediatra che, lasciamo stare il latte che dappertutto c'è scritto dopo l'anno, MA voleva dargli pure lo zucchero!!!
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 12 ott 2007, 18:59

MISSY vorrei tanto fare come dici te per il mio cucciolo.... anche secondo me il latte materno è un toccasana malgrado quello che dice la mia ped.
pero' stanotte si è svegliato ogni 2 ore e solo la tettina lo calma ho provato a farlo prendere in braccio dal papa' e si è disperato!
portiamo pazienza

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”