GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

affido e mantenimento dei figli

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
fede7277
New~GolGirl®
New~GolGirl®

affido e mantenimento dei figli

Messaggio da fede7277 » 10 mar 2009, 15:05

Ciao sono nuova, leggevo una tua risposta circa l'affido e mantenimento dei figli.....ed ho pensato che forse potresti darmi una mano.
Oggi dopo l'ennesima lite con il mio compagno(non sono sposata), lui mi ha detto di andare via di casa e di tornare a casa mia(abitavo in sardegna) E che a breve avrei ricevuto una lettera dal suo avvocato per decidere a chi sarebbe stata affidata la bambina.
Ho avuto la mia piccola bimba otto mesi fa'.... portarla via sarebbe farmi morire.....non so' dove sbattere la testa , come muovermi, a chi rivolgermi.....
Io ho 31 anni, lavoro a progetto , purtroppo, dalle 9 alle 12.30.
Imiei abitano in sardegna, sono ancora giovani sui 50.hanno la possibilita' di aiutarmi..
ti prego solo di dirmi cosa secondo te e' opportuno fare....
ti prego confido in una tua risposta.
grazie infinite .
silvia

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: affido e mantenimento dei figli

Messaggio da Peperita » 10 mar 2009, 15:52

dove vivi ora?

fede7277
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fede7277 » 10 mar 2009, 15:57

ora ancora qui'....il tempo di prendere i biglietti ed organizzare il viaggio e dovro' andare via....sono a torino

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: PER DOTTBABY E CHI NE SA' QUALCOSA

Messaggio da Saretta78 » 10 mar 2009, 16:15

fede7277, io credo che se tu torni in Sardegna per esigenze di vita e prendi con te la piccola.....non ci sarà nessun avvocato che te la toglierà....ti droghi?? Sei una prostituta?? Sei sempre ubriaca??? Fai uso di psicofarmaci che ti rendono instabile e potresti recar danno SERIO a tua figlia??
E comunque anche in questi casi.....faticano a togliere il figlio a una madre....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

fede7277
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fede7277 » 10 mar 2009, 18:19

Beh ragazze non mi drogo, non uso psicofarmaci ecc...sono una madre normalissima....
Il problema e' che lui mi ha detto che non vuole che io stia ancora in questa casa...per cui non so esattamente che fare......
se vado via poi magari non posso riprendermi tutto cio' che e' mio....e poi non verrebbe visto come sequestro di minore??mmmm non mi fido...non vorrei che si attaccasse a ste cose poi....

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 mar 2009, 18:42

mi spiace per la situazione ma devo ricordarti che
i topic personali non sono ammessi come da regole...per cui oltre a consigliarti di rileggere un attimino le regole del forum
modifico il titolo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 10 mar 2009, 20:49

fede, intendevo in che città?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 mar 2009, 22:35

lo ha scritto, Torino.

io fossi in te, resterei lì. non ti può buttare fuori. non può esigere e avere al volo l'affidamento.
prima ci sono il tribunale dei minori e probabilmente gli assistenti sociali.
se vai via, ti può creare problemi. se resti te ne può creare altri? (parliamoci chiaro, botte intendo)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 11 mar 2009, 9:14

a Torino c'è una associazione di tutela legale per donne.... adesso la cerco

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 11 mar 2009, 9:20

ecco, assistenza legale

Telefono Rosa Piemonte
Centro di Orientamento per i Diritti delle Donne
011.530666 - 011.5628314

in Via Assietta 13/A a Torino, ogni:

Lunedi dalle 09.30 alle 16.00
Martedì dalle 15.00 alle 17.30
Mercoledì dalle 09.30 alle 12.30
Giovedì dalle 15.00 alle 18.30
Venerdì dalle 09.30 alle 18.30

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 11 mar 2009, 13:46

Io non penso che se vai in sardegna lui possa levarti la piccola per questo.. ti manda via di casa, dove potresti andare se non dai tuoi? o lui ti trova una casa in affitto?
dovresti rivolgerti subito ad un legale e chiedere al tribunale dei minori l'affidamento della piccola e un assegno per il suo mantenimento. La casa spetta al coniuge cui viene affidato il figlio, questo anche se siete conviventi e non vi siete mai sposati. Se però non la vuoi, puoi andare a vivere dove ti pare, ovviamente informandone il padre della bimba, anche perchè lui ha cmq diritto a vedere la figlia e a stare con lei
Non ti spetta invece nessun mantenimento per te stessa.
tanti :incrocini so perfettamente come sia una situazione difficile, anche io sono single e ho alle spalle una convivenza, solo ceh la casa per lo meno era mia..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 11 mar 2009, 13:53

tiziana72, il fatto è che per mandarla via di casa...sarebbe poi la sua parola contro quella di lui....e ai fatti parrebbe un vero e proprio sequestro di minore....(non ci avevo pensato).....secondo me fai bene a rimanere lì e contattare un avvocato,in modo che tu possa andartene tutelata legalmente(e non sarebbe più sequestro di minore)....

Che brutta situazione..... :che_dici

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 11 mar 2009, 13:54

Saretta78 ha scritto:tiziana72, il fatto è che per mandarla via di casa...sarebbe poi la sua parola contro quella di lui....e ai fatti parrebbe un vero e proprio sequestro di minore....(non ci avevo pensato).....secondo me fai bene a rimanere lì e contattare un avvocato,in modo che tu possa andartene tutelata legalmente(e non sarebbe più sequestro di minore)....
Che brutta situazione..... :che_dici
Questo pezzo ovviamente è per l'autrice del topic... :che_dici

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 mar 2009, 14:25

NN ANDARE VIA DA CASA è il primo consiglio spassionato che posso darti, potrebbe ritorcersi contro, potrebbe accusarti di abbandono del tetto coniugale, e cmq nessuno potra mai buttarti fuori da quella casa perche dovrà essere garantito a tuo figlio di vivere nello stesso luogo dove è sempre stato, se invece tu dovessi aldartene via anche solo x 1 giorno le cose cambierebbero molto..... ti parlo con cognizione.....
e poi cercati un avvocato, magari con gratuito patrocinio e fatti aiutare
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 12 mar 2009, 10:48

mariangelac ha scritto:NN ANDARE VIA DA CASA è il primo consiglio spassionato che posso darti, potrebbe ritorcersi contro, potrebbe accusarti di abbandono del tetto coniugale, e cmq nessuno potra mai buttarti fuori da quella casa perche dovrà essere garantito a tuo figlio di vivere nello stesso luogo dove è sempre stato, se invece tu dovessi aldartene via anche solo x 1 giorno le cose cambierebbero molto..... ti parlo con cognizione.....
premetto che non ne ne so niente... ma abbandono del tetto coniugale per una convivenza mi sembra un po' troppo... :che_dici
Rivolgiti a un avvocato o ancora meglio all'associazione che ti ha suggerito Peperita senza farti prendere dal panico
auguri :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 12 mar 2009, 10:54

l'abbandono del tetto coniugale non esiste manco piu' per i coniugi in verità.. Lei deve contattare un avvocato e decidere poi cosa fare
Per inciso, mia cugina, sposata, se andò di casa (la casa del marito) con i due figli..e nulla nessuno le disse (lui ci provò con la storia dell'abbandono..ma non serve a nulla)
idem l'ex moglie del mio ex compagno, che se andò dalla casa coniugale con i due figli..

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 mar 2009, 12:03

nico79 ha scritto:
mariangelac ha scritto:NN ANDARE VIA DA CASA è il primo consiglio spassionato che posso darti, potrebbe ritorcersi contro, potrebbe accusarti di abbandono del tetto coniugale, e cmq nessuno potra mai buttarti fuori da quella casa perche dovrà essere garantito a tuo figlio di vivere nello stesso luogo dove è sempre stato, se invece tu dovessi aldartene via anche solo x 1 giorno le cose cambierebbero molto..... ti parlo con cognizione.....
premetto che non ne ne so niente... ma abbandono del tetto coniugale per una convivenza mi sembra un po' troppo... :che_dici
Rivolgiti a un avvocato o ancora meglio all'associazione che ti ha suggerito Peperita senza farti prendere dal panico
auguri :sorrisoo
Mi era sfuggito che nn erano sposati.... cmq ribadisco tutto lei nn deve andare via da casa, perche le verrà assegnata proprio per tutelare il minore che abbia meno traumi possibili, se lei va via il "trauma" se così vogliamo chiamarlo, il figlio l'avrà gia subito, e l'assegnazione della casa nn sarà forse piu data a lei, per i motivi prima citati. Liberissimi di credere a quello che dico......
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 mar 2009, 12:04

tiziana72 ha scritto:l'abbandono del tetto coniugale non esiste manco piu' per i coniugi in verità.. Lei deve contattare un avvocato e decidere poi cosa fare
Per inciso, mia cugina, sposata, se andò di casa (la casa del marito) con i due figli..e nulla nessuno le disse (lui ci provò con la storia dell'abbandono..ma non serve a nulla)
idem l'ex moglie del mio ex compagno, che se andò dalla casa coniugale con i due figli..
Tiziana scusa l'abbandono esiste anche se nn è piu punito, e il tutto poi si risolve con un "aggiustamento" dell'eventuale assegno di mantenimento.... nn so se mi sono spiegata :fischia

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 12 mar 2009, 13:04

esiste piu' sulla carta che altro..mai visto fatto valere realmente..da quando ormai i coniugi possono avere residenze e domicili diversi..il marito di mia cugina le passava lo stesso assegno per i figli comunque e hanno comuqnue avuto al separazione consensuale.

Dipende molto da chi ti trovi come marito, un marito come il mio ex convivente che voleva cacciarmi persino da casa mia..restare con lui, nella stessa casa? ma sapete come è difficile e pesante? quello mi ammazzava e solo per coraggio che non so dove ho trovato l'ho mandato via io ma le sue prima parole sono state "Io di qui non mi muovo, prima di ammazzo"..carino davvero..vivere sotto lo stesso tetto? manco se Il ministro della Giustizia me lo imponesse lo farei..
Non dico che fede debba prendere e andarsene in sardegna, così dall'oggi al domani, no, attenzione..deve sicuramente prima parlarne con un legale e agire solo dopo il suo consiglio specifico (potrebbe anche inviare una racccopamndata in cui esemplifica che per le tal ragioni lei non si sente piu' sicura di vivere in quella casa e va presso il genitori..in modo che lui non possa addurre il pretesto dell'allontamento del bimbo..che nel caso è l'unico "accusa" le potrebbe essere addotta, visto che non hanno alcun obbligo di coabitazione..)
Nel caso della nostra infatti la cosa principale mi pare che sia che lei non vuole proprio restare in quella casa anche se gliela potrebbero assegnare per via del figlio, perchè vuole invece raggiungere i genitori e la famiglia

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”