GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
14 mesi e mezzo - pappa e sonnellini-
- toscamilla
- Master~GolGirl®

14 mesi e mezzo - pappa e sonnellini-
ciao a tutte.
mi scuso se questo tema è già stato affrontato ma non ho il tempo di cercare.
non ho un problema come dire grosso con Lorenzo, ma ho il dubbio che io gli stia dando abitudini sbagliate.
mi spiego meglio.
allora lorenzo si sveglia verso le 9.15 beve il suo bibe di 200/250 ml di latte david con 2 cucchiaini di biscotti...ci prepariamo e si esce. verso le 11 mangiucchia un pezzettino (ma piccolo) di schiacciata...nel frattempo gioca, cammina...si stanca. si rientra in macchina e si addormenta, ma il tragitto non è mai + lungo di 10 minuti per cui poi si sveglia non appena parcheggio sotto casa.
verso le 13 si pranza e spesso succede che non mangia molto o non mangia proprio come oggi...l'ho cambiato e l'ho messo a letto e s'è subito addormentato. di solito dorme dalle 2 alle 3 ore, poi fa merenda...gioca ecc e guarda anche un pò di tv (heidi in dvd di cui è innamoratissimo)...verso le 20 si cena...poi si rigioca ecc e poi verso le 22 beve circa 150 ml di latte, e alle 22.30 circa nanna.
le mie domande sono:
1) si sveglia troppo tardi al mattino?
2) sbaglio a dargli quel pezzetto di schiacciata?
3)a tavola mentre mangia con noi è sbagliato farlo giocare ad esempio con il suo piattino e le sue posate? sembra a volte che solo se distratto mangia, altrimenti gira la testa.
4) la televisione, se guardata al pomeriggio, un paio d'ore ma discontinue nel senso che sta 2 minuti e poi va a giocare e poi ritorna e così via, può alterare il sonno la notte?
grazie...
mi scuso se questo tema è già stato affrontato ma non ho il tempo di cercare.
non ho un problema come dire grosso con Lorenzo, ma ho il dubbio che io gli stia dando abitudini sbagliate.
mi spiego meglio.
allora lorenzo si sveglia verso le 9.15 beve il suo bibe di 200/250 ml di latte david con 2 cucchiaini di biscotti...ci prepariamo e si esce. verso le 11 mangiucchia un pezzettino (ma piccolo) di schiacciata...nel frattempo gioca, cammina...si stanca. si rientra in macchina e si addormenta, ma il tragitto non è mai + lungo di 10 minuti per cui poi si sveglia non appena parcheggio sotto casa.
verso le 13 si pranza e spesso succede che non mangia molto o non mangia proprio come oggi...l'ho cambiato e l'ho messo a letto e s'è subito addormentato. di solito dorme dalle 2 alle 3 ore, poi fa merenda...gioca ecc e guarda anche un pò di tv (heidi in dvd di cui è innamoratissimo)...verso le 20 si cena...poi si rigioca ecc e poi verso le 22 beve circa 150 ml di latte, e alle 22.30 circa nanna.
le mie domande sono:
3)a tavola mentre mangia con noi è sbagliato farlo giocare ad esempio con il suo piattino e le sue posate? sembra a volte che solo se distratto mangia, altrimenti gira la testa.
4) la televisione, se guardata al pomeriggio, un paio d'ore ma discontinue nel senso che sta 2 minuti e poi va a giocare e poi ritorna e così via, può alterare il sonno la notte?
grazie...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- akane
- Gold~GolGirl®

Re: 14 mesi e mezzo - pappa e sonnellini-
ciao tosca allora ti rispondo secondo IL MIO modo di vedere la cosa ovviamente
no, perchè? se non hai "obblighi" di portarlo all'asilo a una certa ora va bene secondo me.
per come la vedo io si, ma non perchè penso che poi non mangia a pranzo per quello (perchè se è vero che è solo un pezzettino...) piuttosto perchè io non vorrei abituarlo gia' ora a schiacciata, pizza, gelati o ghiottonerie varie tutto qui.
no non credo sia sbagliato. I bimbi si annoiano molto a tavola senza fare niente e mangiare per loro diventa una perdita di tempo poco interessante quindi qualche distrazione ci puo' stare
beh si la tv puo' alterare il sonno, anche se non ci sta fisso davanti, sono proprio i flash della tv e gli stimoli delle musichette che possono "agitarli" di piu', a me hanno consigliato di non fargliela vedere dal tardo pomeriggio in poi ma in realtà lui non la vede mai, solo 10/15 minuti di teletubbies ogni tanto sul pc (tipo quando devo cambiarlo ad esempio così se lo fa fare + volentieri, o la mattina se devo andare in bagno e lasciarlo sul seggiolone così sono sicura che sta fermo e non si butta di sotto
)
no, perchè? se non hai "obblighi" di portarlo all'asilo a una certa ora va bene secondo me.
per come la vedo io si, ma non perchè penso che poi non mangia a pranzo per quello (perchè se è vero che è solo un pezzettino...) piuttosto perchè io non vorrei abituarlo gia' ora a schiacciata, pizza, gelati o ghiottonerie varie tutto qui.
no non credo sia sbagliato. I bimbi si annoiano molto a tavola senza fare niente e mangiare per loro diventa una perdita di tempo poco interessante quindi qualche distrazione ci puo' stare
beh si la tv puo' alterare il sonno, anche se non ci sta fisso davanti, sono proprio i flash della tv e gli stimoli delle musichette che possono "agitarli" di piu', a me hanno consigliato di non fargliela vedere dal tardo pomeriggio in poi ma in realtà lui non la vede mai, solo 10/15 minuti di teletubbies ogni tanto sul pc (tipo quando devo cambiarlo ad esempio così se lo fa fare + volentieri, o la mattina se devo andare in bagno e lasciarlo sul seggiolone così sono sicura che sta fermo e non si butta di sotto
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- toscamilla
- Master~GolGirl®

grazie akane...difatti da quando guarda la tv dorme male...è agitatissimo
uffffffff solo che ora si è innamorato di heidi..e come faccio a toglierla?...
gli dico che è rotta!!!???
che stronza...
uffffffff solo che ora si è innamorato di heidi..e come faccio a toglierla?...
gli dico che è rotta!!!???
che stronza...
LORENZO 05-01-2008
- akane
- Gold~GolGirl®

fagliela vedere ma che ne so la mattina magari oppure gleine fai vedere un pezzetto per volta, io coi teletubbies faccio così, una puntata dure circa 25 minuti ma non ne vede mai una intera, o si stufa o glieli spengo io, protesta 3 secondi e poi lo distraggo con altro
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io ho seguito sempre i loro ritmi che poi si sono assestati....con eleonora poi è stato semplice perchè erano simili a quelli di pietro
secondo me l'importante è che tra un pasto e l'altro passino almeno due orette...
a tavola secondo me l'importante è che si stia insieme e che lui sperimenti sapori, odori e modi di mangiare..per il resto se si distrae va be', io continuo imboccando eleonora quando si è stufata perché cmq non è slo un gioco
per la tele, lei la guarda quando pietro vede un cartone e di solito o la mattina se c'è dodò su rai due o la domenica mattina e basta...
secondo me l'importante è che tra un pasto e l'altro passino almeno due orette...
a tavola secondo me l'importante è che si stia insieme e che lui sperimenti sapori, odori e modi di mangiare..per il resto se si distrae va be', io continuo imboccando eleonora quando si è stufata perché cmq non è slo un gioco
per la tele, lei la guarda quando pietro vede un cartone e di solito o la mattina se c'è dodò su rai due o la domenica mattina e basta...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Jennyna
- Master~GolGirl®

toscamilla, Flavia 19 mesi fa uguale uguale alla tua, effettivamente io vorrei eliminare il pezzetto di pizza quando usciamo, e la tv... per il resto nn so, Flà si sveglia verso le 10 e va a letto verso le 23
poi un oretta e mezza il pomeriggio...
- Lidia
- Original~GolGirl®

secondo me si stanca troppo la mattina e mangia troppo tardi
prova a farlo mangiare alle 12:30 o 12:15 senza dargli la schiacciata vedrai che ti mangia tutto
prova a farlo mangiare alle 12:30 o 12:15 senza dargli la schiacciata vedrai che ti mangia tutto
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- Aoifestella
- Master~GolGirl®

Toscamilla secondo me sbagli a farti troppe domande
No a parte gli scherzi, io l'unica cosa che modificherei è il pezzetto di schiacciata alle 11, magari anticipa il pranzo e la schiacciata gliela dai subito dopo
La televisione non credo che faccia poi cosi' male, non è che ci sta appiccicato tutto il tempo.
Emma dormiva male prima che non la vedeva ed ora che la vede.
Non togliergli Heidi poveretto, è innamorato!
E cmq, segui il tuo istinto, ricordati che vale piu' di 1000 consigli
No a parte gli scherzi, io l'unica cosa che modificherei è il pezzetto di schiacciata alle 11, magari anticipa il pranzo e la schiacciata gliela dai subito dopo
La televisione non credo che faccia poi cosi' male, non è che ci sta appiccicato tutto il tempo.
Emma dormiva male prima che non la vedeva ed ora che la vede.
Non togliergli Heidi poveretto, è innamorato!
E cmq, segui il tuo istinto, ricordati che vale piu' di 1000 consigli
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

- toscamilla
- Master~GolGirl®

siete dei tesori...grazie
oggi abbiamo abolito la schiacciata ed ha mangiato tutto...
anticipare il pranzo...mmmm... no perchè se consideri che si beve un bibe da 250 di latte con 2 cucchiaini di biscotto alle 10...credo che 12.45 circa vada bene...poi gioca fino alle 14...lo cambio e nanna fino alle anche alle 17...
vi tengo aggiornate...
domanda: che sappiate l'mpr (vaccino morbillo parotite rosolia) può alterare un pò? l'abbiamo fatto il 29 gennaio e in effetti coincide con tutta sta agitazione...
oggi abbiamo abolito la schiacciata ed ha mangiato tutto...
anticipare il pranzo...mmmm... no perchè se consideri che si beve un bibe da 250 di latte con 2 cucchiaini di biscotto alle 10...credo che 12.45 circa vada bene...poi gioca fino alle 14...lo cambio e nanna fino alle anche alle 17...
vi tengo aggiornate...
domanda: che sappiate l'mpr (vaccino morbillo parotite rosolia) può alterare un pò? l'abbiamo fatto il 29 gennaio e in effetti coincide con tutta sta agitazione...
LORENZO 05-01-2008
- Babs
- Expert~GolGirl®

Tosca, non mi sembra tu faccia nulla di sbagliato ... ed è vero che i vaccini straniscono parecchio i loro ritmi. Continua a togliere lo spuntino della mattina, se ti permette di fargli fare un pranzo completo, per il resto ben venga Heidi. Viv dopo cena guarda i Teletubbies ed è l'unico modo per noi di cenare tranquilli .. e non per questo va' nervosa a letto!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman
- akane
- Gold~GolGirl®

comunque tosca a pensarci bene un conto è il cartone animato in se e un conto la tv in generale. Isomma non credo che lorenzo guardi pomeriggio 5 con barbara d'urso o il grande fratello no?
quello che dicono renda nervosi i bimbi è la tv vera e propria con flashate pubblicità, musichine varie che danno loro troppi stimoli. ma heidi, teletubbies e i cartoni animati in genere sono fatti per loro e a meno che non gli guardi per ore e ore di seguito credo che vada bene
- Mimi76
- Expert~GolGirl®

toscamilla ha scritto:domanda: che sappiate l'mpr (vaccino morbillo parotite rosolia) può alterare un pò? l'abbiamo fatto il 29 gennaio e in effetti coincide con tutta sta agitazione...
Ma? La mia bimba ha fatto l MPR con l'esavalete ma non avuto nessun effetto....toscamilla ha scritto: le mie domande sono:
1) non saprei...io la sveglio anche la domenica preso...un po' + tardi del solito...ho notato che è molto abitudinaria, se solo cambiamo qlcosa si sfasa la gg!!
2) Arianna punzecchia molto, pane, grissini...ma poi mangia sempre tutto!!
3) non saprei...lei mangia da sola prima di noi...poi qndo noi mangia assaggia...
4) anche qui non saprei...lei anche se la gurada (di traverso x' io sono contraria alla tv in genere....anche per gli adulti
Magari è un momento così dove è solo + nervoso....
♥ღ✿ Arianna, 25.01.08 - kg.2,610xcm48 ✿ღ♥
.。A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio..。 (O.Wilde)
.。A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio..。 (O.Wilde)
- Mimi76
- Expert~GolGirl®

toscamilla ha scritto: ...verso le 20 si cena...poi si rigioca ecc e poi verso le 22 beve circa 150 ml di latte, e alle 22.30 circa nanna.
Se non ricordo male, qndo allattavi Lorenzo non prendeva lm prima di dormire....magari ora lo beve ma gli da noia! Ma prima non davi il lv?Magari il lc gli da un po' fastido....prova con la camommilla!......ovviamente è solo un consiglio.....
♥ღ✿ Arianna, 25.01.08 - kg.2,610xcm48 ✿ღ♥
- Babby76
- Expert~GolGirl®

Io toglierei la schiacciata alle 11 visto che si sveglia tardi rispetto ad altri bambini e quindi poi rischia di avere meno fame all'ora di pranzo. Anche Sofia si sveglia tra le 8,3o e le 9 non andando al nido, beve il latte e poi fino a mezzogiorno non prende niente.
Questione tv: non togliere Heidi visto che la adora, magari anticipa la visione se pensi che possa disturbarlo, ma ti dirò che Sofia guarda la "Casa di Topolino" alle 20,30 e non ha grossi problemi ad addormentarsi. Il vaccino l'ha fatto più di un mese fa, non penso abbia ancora degli strascichi.
Questione tv: non togliere Heidi visto che la adora, magari anticipa la visione se pensi che possa disturbarlo, ma ti dirò che Sofia guarda la "Casa di Topolino" alle 20,30 e non ha grossi problemi ad addormentarsi. Il vaccino l'ha fatto più di un mese fa, non penso abbia ancora degli strascichi.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

I nostri orari sono questi:
sveglia ore 5.30
poppata di lm + 1 yoghurt (io torno a dormire e il socio somministra lo yoghurt
)
ore 9.30 merenda al nido con frutta frullata o 1 biscotto
ore 11.30 pranzo al nido: primo secondo e contorno. Lei di solito fa almeno un bis del primo.
ore 12.45 nanna al nido per circa 2 ore
ore 17 ritito dal nido
ore 18 arrivo a casa con poppata fissa
ore 19/19.15 cena primo secondo e contorno o piatto unico. Di solito non chiede bis (si vede che cucino da schifo).
ore 20 max 20.30 nanna dopo i teletubbies (se alle 20 è ancora iperattiva i teletubbie la stroncano).
sveglia ore 5.30
poppata di lm + 1 yoghurt (io torno a dormire e il socio somministra lo yoghurt
ore 9.30 merenda al nido con frutta frullata o 1 biscotto
ore 11.30 pranzo al nido: primo secondo e contorno. Lei di solito fa almeno un bis del primo.
ore 12.45 nanna al nido per circa 2 ore
ore 17 ritito dal nido
ore 18 arrivo a casa con poppata fissa
ore 19/19.15 cena primo secondo e contorno o piatto unico. Di solito non chiede bis (si vede che cucino da schifo).
ore 20 max 20.30 nanna dopo i teletubbies (se alle 20 è ancora iperattiva i teletubbie la stroncano).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Martenka
- Expert~GolGirl®

tosca, io non credo che tu sbagli qualcosa, mi sembra tutto ok.
Se non pranza bene forse un po' perchè è già stanco (giorgio si sveglia un ora prima, verso le 7.30 - 8.00 - anche di domenica
- e se non mangia a mezzogiorno poi è troppo stanco e non ce la fa a mangiare, si mette a piangere perchè ha sonno), e un po' per la schiacciatina
. Considera che loro sono piccolini, e un pezzetto che per noi è piccolo a loro può occupare parechhio spazio nello stomachino, quindi tra la stanchezza e mancanza di fame vera e propria... il pranzo lo interessi poco...
Per le distrazioni durante la pappa... mmmm... non so, però io cerco di non distrarlo dal cibo, lo faccio giocherellare un pochetto se proprio vuole (ma lui mangia da solo quasi tutto, lo imbocco solo alla fine quando si stanca di combattere con il cucchiaino, ma a quel punto ha finito), ma giorgio se gira la testa più di una volta non mangia più, gli tolgo il piatto. Anche se ha mangiato solo un cucchiaio, ma è raro, in genere finisce quasi tutto. Non lo faccio mica per dispetto, e perchè penso che non ha più fame. In effetti un po' magrolino lo è
Però preferisco così.
A giorgio la tv non gliela faccio vedere proprio, non è posizionata bene per lui, in compenso ha la radiolina con le favolette e la sua musica. Però non credo che Haidi gli faccia male, semmai mettigliela in mattinata.
Se non pranza bene forse un po' perchè è già stanco (giorgio si sveglia un ora prima, verso le 7.30 - 8.00 - anche di domenica
Per le distrazioni durante la pappa... mmmm... non so, però io cerco di non distrarlo dal cibo, lo faccio giocherellare un pochetto se proprio vuole (ma lui mangia da solo quasi tutto, lo imbocco solo alla fine quando si stanca di combattere con il cucchiaino, ma a quel punto ha finito), ma giorgio se gira la testa più di una volta non mangia più, gli tolgo il piatto. Anche se ha mangiato solo un cucchiaio, ma è raro, in genere finisce quasi tutto. Non lo faccio mica per dispetto, e perchè penso che non ha più fame. In effetti un po' magrolino lo è
A giorgio la tv non gliela faccio vedere proprio, non è posizionata bene per lui, in compenso ha la radiolina con le favolette e la sua musica. Però non credo che Haidi gli faccia male, semmai mettigliela in mattinata.
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!