voglio raccontarvi i problemi che ho da un mese a questa parte con mia figlia michelle ( fa 6anni questo mese).
michelle è sempre stata una bambina vivace piena di inziativa, alla materna era leader della sua sezione, coinvolgeva tutti nelle sue imprese, giochi ecc. ma da quando ha inziato la prima elementare questa cosa le gioca molto a sfavore. ha 2 maestre, una diciamo "simpatica" l'altra è "l'antipatica".
fin dal PRIMO giorno ci sono stati scontri con la maestra "antipatica" che si è subito lamentata che mia figlia non sta ferma, fa ciò che vuole e se continua cosi la rimanda alla materna
nelle successive settimane la medesima maestra ne tirava fuori sempre una nuova, non le metta gli orecchini perchè oggi uno se lo è tolto, sua figlia si sbottona il grembiule quando ho detto chiaro e tondo di non farlo ed altre piccole banalità (che a me fanno venire il nervoso).
adesso da qualche giorno a questa parte trovo sempre degli appunti sul quaderno, ieri ad esempio "michelle oggi in classe non ha fatto nulla" confrontando con il quaderno di un compagno di classe a michelle mancava solo il finale di una filastrocca il resto era uguale. l'altro ieri invece c'era scritto "non porti più merendine a base di cioccolato a scuola" (ma era una kinder brioss 5 cereali quelle appunto al cacao senza farcitura).
oggi mentre la vado a prendere mi chiama in aula la maestra quella simpatica, mi spiega che stamattina tutti i bidelli e anche l'assistente bimbi si sono lamentati di michelle, che non la devo più portare alle 8.10 ma alle 8.20 quando suona la campanella, sempre x il fatto che mia figlia salta gioisce coinvolge i suoi compagni e che cosi nessuno sta fermo e si crea il caos (x 10 minuti). poi sempre la maestra mi dice che quando michelle la mattina entra in classe e decide che non vuole studiare non ce santo che regga x convincerla a fare qualcosa, disturba chi studia e non sente i richiami delle maestre. insomma è ingestibile.
ha anche detto che ci sono giorni che è un angioletto, che quando si mette a studiare fa le cose bene ed è tra i primi a completare il compito, apprende velocemente e senza difficoltà, la reputa molto sveglia ed intelligente, come se fosse un'altra bimba e non la teppista descritta poco fa.
a casa i compiti (gli ha solo il venerdì) gli fa volentieri, quando le chiedo se le piace andare a scuola mi dice di si, la sera verso le 21 va a letto da sola senza fare storie.
sono arrivata al punto che tutte le mattine le dico di fare la brava, di ascoltare le maestre, che a scuola deve fare gli esercizi sul quaderno, di non disturbare i compagni e di cercare di stare seduta ferma senza saltare che non è in palestra. sembro un disco rotto x quanto le ripeto sempre tutte queste cose, ma non vedo miglioramenti, lei mi dice si mamma faccio la brava ma poi stando al racconto appena descritto potete capire che non è cosi.
ora chiedo se tra voi ce una mamma o un insegnante o perchè no una psicologa che mi può aiutare a capire come modificare questo atteggiamento. mi sento a pezzi, ogni giorni ce ne sta una nuova ed essere quasi a termine della gravidanza mi rende ancora più sensibile e nevrotica a queste cose.