GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
si mangia le unghie!!!!
- mamymarcy
- New~GolGirl®
si mangia le unghie!!!!
Ciao,
vi chiedo un consiglio se qualcuna di voi c'è passata....
Matteo, 2 anni e mezzo, ha cominciato da un pò a mangiarsi le unghie....è un continuo e anche al nido mi dicono che ha spesso le manine in mocca e si rosicchia le unghie....
Come posso fare a fargli perdere sto brutto vizio???? Non posso sempre sgridarlo!!!!
vi chiedo un consiglio se qualcuna di voi c'è passata....
Matteo, 2 anni e mezzo, ha cominciato da un pò a mangiarsi le unghie....è un continuo e anche al nido mi dicono che ha spesso le manine in mocca e si rosicchia le unghie....
Come posso fare a fargli perdere sto brutto vizio???? Non posso sempre sgridarlo!!!!
Matteo è nato alla 32^settimane il 02/09/2006...tutto è andato bene....il mio AMORE adesso è un torello
-
- Basic~GolGirl®
Re: si mangia le unghie!!!!
Anche Lorenzo !!!!
ma non so come risolverlo.....
Quando lo vedo gli dico di non farlo perchè nelle dita si nascondono tanti vermetti piccoli piccoli.....lui le toglie ma dopo poco lo rifa....sembra che lo faccia senza nemmeno rendersene conto....
ma non so come risolverlo.....
Quando lo vedo gli dico di non farlo perchè nelle dita si nascondono tanti vermetti piccoli piccoli.....lui le toglie ma dopo poco lo rifa....sembra che lo faccia senza nemmeno rendersene conto....
- kuma
- Expert~GolGirl®

Aspettiamo consigli ....
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆
- maskat
- Bronze~GolGirl®
stesso problema copn Alessia
Ho comprato in farmacia uno "smalto" trasparente apposito per far perdere il vizio... Amarissimo!
funziona
l'inconveniente xò si verifica qnd mangia qlcs con le mani... A volte non lo vuole xè è amaro 

Ho comprato in farmacia uno "smalto" trasparente apposito per far perdere il vizio... Amarissimo!
funziona

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Spes
- Gold~GolGirl®
avevo messo un post anche io... qui la situazione è migliorata, ma rosicchia ancora
e io peggio di lui
mi dispiace così tanto... non ho consigli, purtroppo!
gli smalti amari, bè mia madre me li metteva ma dopo la rpima boccetta mi ero abituata al sapore, sopportavo e... mangiavo le unghia tranquillamente

mi dispiace così tanto... non ho consigli, purtroppo!
gli smalti amari, bè mia madre me li metteva ma dopo la rpima boccetta mi ero abituata al sapore, sopportavo e... mangiavo le unghia tranquillamente
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- mariangelac
- Collaboratore
Ragà i vostri sono grandicelli almeno, il mio ha iniziato un mese fa a 17 mesi circa
ho letto che è un problema psicologico, si chiama ONICOFAGIA vi metto un link, spero sia consentito http://www.mybestlife.com/ita_salute/ne ... 2000-1.htm e da quello che leggo è colpa nostra...di noi genitori
Paolaaaaaaaaaaaaaa ti prego intervieni e dacci una dritta
vado in para profonda x queste cose.... se so di essere in qlc modo la causa con un atteggiamento sbagliato...

Paolaaaaaaaaaaaaaa ti prego intervieni e dacci una dritta

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Spes
- Gold~GolGirl®
mariangela grazie del link
non avevo letto nulla in merito, ma l'immaginavo... in effetti quando paolo ha avuto questi raptus lo rimproveravo parecchio xchè lavorando a casa io dovevo lavorare, lui dava di matto x attirare l'attenzione e io lo rimproveravo, insomma nervosismo di entrambi, l'ho capito presto, infatti mi alzavo presto e lavoravo la mattina e il pome mentre lui dormiva ed è quasi passato, ora rimangono i pollici...
ora però non so quale possa essere il disagio, quindi se avete consigli sono + che ben accetti
non avevo letto nulla in merito, ma l'immaginavo... in effetti quando paolo ha avuto questi raptus lo rimproveravo parecchio xchè lavorando a casa io dovevo lavorare, lui dava di matto x attirare l'attenzione e io lo rimproveravo, insomma nervosismo di entrambi, l'ho capito presto, infatti mi alzavo presto e lavoravo la mattina e il pome mentre lui dormiva ed è quasi passato, ora rimangono i pollici...
ora però non so quale possa essere il disagio, quindi se avete consigli sono + che ben accetti

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- mariangelac
- Collaboratore
Il fatto è che è si vero che lo rimprovero spesso, ma davvero a questa età sta iniziando a sperimentare di tutto, se fosse stato solo, forse invece di rimproverarlo l'avrei preso da parte, l'avrei distratto, ma con 3 pesti che ne fanno di tutti i colori in 3 punti diversi della casa, nn so come fare, ammetto che mi parte l'urlo di tarzan, perche al momento sembra l'unica cosa che davvero funziona..... mi dispiace... ma nn so come porre rimedio a questa situazione
allora diciamo che comprendo la causa ma nn conosco il rimedio da attuare.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Spes
- Gold~GolGirl®
io sono un pò severa xò lui non ne ha mai risentito, ci sfida spesso come è normale che sia, ma ormai conosce i limiti, in quel periodo però io davo un pò di matto, non riuscivo a concentrami e + mi innervosivo e + lui esagerava ed era tuto un no e uno strillo, è stato neanche un mese, poi mi sono resa conto... xò nel tuo caso con 3 contemporaneamente
non so come starei, forse con i capelli dritti?
io dico che non ci possiamo colpevolizzare di tutto, fare del ns meglio sì, ma non condannarci a priori 

- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Anche Max a intervalli se le rosicchia. Ha iniziato prima di natale.
Io gli metto il mavala stop e funziona. Glielo metto di notte (quando dorme) ogni due giorni e dopo una ventina di giorni smetto ma le unghie smette subito di mangiarsele.
Pendavo fossimo gli unici messi così a poco più di tre anni!
PS:
Non prendete quelli urticanti in farmacia che bruciano da morire e se si mettono le dita negli occhi sono guai!!!
Io gli metto il mavala stop e funziona. Glielo metto di notte (quando dorme) ogni due giorni e dopo una ventina di giorni smetto ma le unghie smette subito di mangiarsele.
Pendavo fossimo gli unici messi così a poco più di tre anni!

PS:
Non prendete quelli urticanti in farmacia che bruciano da morire e se si mettono le dita negli occhi sono guai!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- culletta3
- Basic~GolGirl®
VOGLIO DIRVI LA MIAò.
sono una psicopedagogisti e da anni lavoro coi bimbi, anche se coi miei sono un disastro...
, l'onicofagia non è dovuta solo a problemi psicologici...ma anche all'imitazione. se noi rosicchiamo le unghie loro ci imiteranno!!!
ve lo dice una che lo fa, mamma di un bimbo che lo fa...poi si instaura l'abitudine...il mio piccolo è stato visitato da una neuropsichiatra per altri problemi che è rimasta colpita dalla serenità e allegria del piccolo mattia.
questa è la mia umile opinione.baci!!!!"
sono una psicopedagogisti e da anni lavoro coi bimbi, anche se coi miei sono un disastro...

ve lo dice una che lo fa, mamma di un bimbo che lo fa...poi si instaura l'abitudine...il mio piccolo è stato visitato da una neuropsichiatra per altri problemi che è rimasta colpita dalla serenità e allegria del piccolo mattia.
Culletta
- Spes
- Gold~GolGirl®
culletta grazieeeeeeeeeeeeeeee
bè paolo è solare, allegro e socievole, ed effettivamente quando lui rosicchia io anche di +
va bè cmq sempre colpa mia è 

bè paolo è solare, allegro e socievole, ed effettivamente quando lui rosicchia io anche di +

- mariangelac
- Collaboratore
Ma in casa mia nessuno lo fa

- culletta3
- Basic~GolGirl®
non è per caso che il suo amichetto del cuore all'asilo lo fa?mariangelac ha scritto:Ma in casa mia nessuno lo fa![]()
![]()
loro imitano le persone che vedono come un mito...
Culletta
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
- mariangelac
- Collaboratore
no... nn vanno ancora all'asilo, e direi che nn imitano nessuno, nn m resta che pensare che il problema abbia un'altra origine, forse è molto stressato? Forse è anche un modo x scaricare la tensione?culletta3 ha scritto:non è per caso che il suo amichetto del cuore all'asilo lo fa?mariangelac ha scritto:Ma in casa mia nessuno lo fa![]()
![]()
loro imitano le persone che vedono come un mito...
- kuma
- Expert~GolGirl®
Lo penso anch'io: io è una vita che mi mangio le unghie e problemi psicologi da piccola non ne ho avuti assolutamente, così come credo Alice. Lei si mangia le unghie quando guarda la tv proprio come me, per abitudine. Ora cerco di non farmi vedere e di fargli vedere meno tv possibile!!!culletta3 ha scritto:VOGLIO DIRVI LA MIAò.
sono una psicopedagogisti e da anni lavoro coi bimbi, anche se coi miei sono un disastro..., l'onicofagia non è dovuta solo a problemi psicologici...ma anche all'imitazione. se noi rosicchiamo le unghie loro ci imiteranno!!!
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆
- desert noor
- Expert~GolGirl®
avevo aperto un threat uguale tempo fa:
forum/viewtopic.php?f=10&t=26234
il pediatra mi ha ribadito che non c'è molto da fare se non distrarli. solo che quando l'ha fatto la prima volta aveva 20 mesi. ora ne ha 25 e non c'è verso.
forum/viewtopic.php?f=10&t=26234
il pediatra mi ha ribadito che non c'è molto da fare se non distrarli. solo che quando l'ha fatto la prima volta aveva 20 mesi. ora ne ha 25 e non c'è verso.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- caledonia
- Expert~GolGirl®
anche Giacomo, 26 mesi, se le mangia...da qualche settimana...
e purtroppo anche io sto attraveresando un periodo di nervosismo estremo...
lui è stato parecchio malato e tra notti insonni, corse al pronto soccorso, lui poi ne è venuto fuori nel pieno delle forze io esaurita al massimo...
lui classica fase di disobbedienza, prepotenza, capricci, insomma terrible two e io stanca stanchissima, con l'urlo immediato...
ho pensato anche io che sia colpa mia
ma veramente, sono molto provata...
da un paio di giorni sto cercando di ingoiare, di non reagire ai suoi comportamenti per vedere se si tranquillizza e perde il vizio...
non vorrei trovarmelo grande con le dita rosicchiate
vado a leggere il link
e purtroppo anche io sto attraveresando un periodo di nervosismo estremo...
lui è stato parecchio malato e tra notti insonni, corse al pronto soccorso, lui poi ne è venuto fuori nel pieno delle forze io esaurita al massimo...
lui classica fase di disobbedienza, prepotenza, capricci, insomma terrible two e io stanca stanchissima, con l'urlo immediato...
ho pensato anche io che sia colpa mia

da un paio di giorni sto cercando di ingoiare, di non reagire ai suoi comportamenti per vedere se si tranquillizza e perde il vizio...
non vorrei trovarmelo grande con le dita rosicchiate

vado a leggere il link

caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm
- caledonia
- Expert~GolGirl®
ho letto il link....devo decisamente cambiare atteggiamento
volevo chiedervi, io ho pure notato che la sera fa parecchia fatica ad addormentarsi...mi chiama cento volte, cosa che prima non succedeva...
a voi non succede?
non è che sta veramente attraversando un periodo di ansia che io non riesco correttamente a gestire?
grazie a tutte

volevo chiedervi, io ho pure notato che la sera fa parecchia fatica ad addormentarsi...mi chiama cento volte, cosa che prima non succedeva...
a voi non succede?
non è che sta veramente attraversando un periodo di ansia che io non riesco correttamente a gestire?

grazie a tutte

caledonia