GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VILLO O AMNIO NON NECESSARIE CHE FARE?
- illyflo
- Expert~GolGirl®

Re: VILLO O AMNIO NON NECESSARIE CHE FARE?
Oniria hai scritto un intervento bellissimo.
Ognuno ha le sue convinzioni e motivazioni,ciò non toglie che, di fronte ad un argomento così delicato e intimo, nessuno dovrebbe giudicare ma soltanto esprimere pareri.
Ognuno ha le sue convinzioni e motivazioni,ciò non toglie che, di fronte ad un argomento così delicato e intimo, nessuno dovrebbe giudicare ma soltanto esprimere pareri.
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §
- nanà1977
- Original~GolGirl®

io penso che nessuna, nessunissima decisione in questi casi vada discussa e condannata, nè quella di genitori che di fronte ad una malformazione non se la sentono e interrompono il tutto, nè quella di coloro che decidono di non fare nessuna diagnosi perchè come sarà sarà il loro bambino non faranno niente. Sono entrambe decisioni da rispettare, troppo facile davvero fare dei falsi moralismi quando non si sa neanche cosa si prova di fronte a queste cose. Io sono una donna che non sa se un giorno proverà mai la gioia di un bambino che ti cresce dentro, lo stiamo cercando con tutte le nostre forze, e so quanto dolore e delusione mese per mese, ma mai ho condannato chi diceva che se c'era qualche problema non erano sicuri di andare avanti. Le scelte di tenere o non un bambino con qualche malformazione sono scelte entrambe rispettabilissime e lo dice una che è un anno che cerca disperatamente un bambino....
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...
I fivet settembre 2008 fallita...
- LisaApr
- Active~GolGirl®

Oniria ... mi sono commossa!
Ti faccio un sacco di
e li faccio anche a tutte noi!
Nel mio piccolo posso riportare la mia recente esperienza
Sono stata indecisissima se fare Ultrascreen (Tn, ecc) o villocentesi od eventualmente amniocentesi. Ho letto il lungo post sul vecchio forum, ma alla fine ero ancora più indecisa di prima. Non ho nessun particolare fattore di rischio tranne l'età di 34 anni, non così avanzata ma neanche poi giovanissima ... con la sfortuna che il rischio è lo stesso dei 35 più o meno ma non ti pagano nulla!!!
Alla fine è vero quello che mi hanno detto i medici fin dall'inizio: la scelta è personale, dovete decidere tu e il tuo compagno insieme, anche in base a quello che pensi fareste in caso di esito infausto.
Alla fine abbiamo deciso di fare la villo. Se avessi fatto l'ultrascreen e poi con le prob. che rimanevano ero ancora incerta, non avrei avuto + tempo di fare la villo ... e volevo evitare l'esperienza di un aborto indotto! Alla fine abbiamo deciso che era inutile. Il rischio di villo a quello che mi hanno detto i medici non è più alto dell'amnio e in un certo senso è meno invasivo perchè non va dentro la placenta ... l'unica cosa importante è trovare qualcuno che abbia esperienza e per cui il rischio effettivo sia + basso dell 1%. A me tanto non la facevano neanche a pagamento in ospedale!! Qui a Padova abbiamo trovato un medico con grande esperienza e me la poteva fare alla 11+2 settimane (per un pelo, poi chiudevano lo studio: agosto!!!), esito dopo una settimana al 98% e dopo 2 al 100%. E' andato tutto bene e mi sento davvero serena adesso, anche perchè vedo il mio piccolo crescere e nessun problema in vista! Io che avevo tanti brutti presagi dovuti ad altre vicende familiari ... So che ci sono tanti altri rischi e incertezze fino alla nascita ... anche dopo se è per questo, ma adesso mi sento davvero di pensare in positivo!
Per il prossimo, se mai ci fosse, non saprei ancora cosa fare!!! Speriamo che la ricerca vada avanti in fretta e che veramente, come mi hanno detto in ospedale, tra un paio d'anni non si debbano + fare queste scelte e che basti un prelievo del sangue per questi risultati!
Ora ci aspetta la morfologica! Speriamo bene
Ti faccio un sacco di
Nel mio piccolo posso riportare la mia recente esperienza
Sono stata indecisissima se fare Ultrascreen (Tn, ecc) o villocentesi od eventualmente amniocentesi. Ho letto il lungo post sul vecchio forum, ma alla fine ero ancora più indecisa di prima. Non ho nessun particolare fattore di rischio tranne l'età di 34 anni, non così avanzata ma neanche poi giovanissima ... con la sfortuna che il rischio è lo stesso dei 35 più o meno ma non ti pagano nulla!!!
Alla fine è vero quello che mi hanno detto i medici fin dall'inizio: la scelta è personale, dovete decidere tu e il tuo compagno insieme, anche in base a quello che pensi fareste in caso di esito infausto.
Alla fine abbiamo deciso di fare la villo. Se avessi fatto l'ultrascreen e poi con le prob. che rimanevano ero ancora incerta, non avrei avuto + tempo di fare la villo ... e volevo evitare l'esperienza di un aborto indotto! Alla fine abbiamo deciso che era inutile. Il rischio di villo a quello che mi hanno detto i medici non è più alto dell'amnio e in un certo senso è meno invasivo perchè non va dentro la placenta ... l'unica cosa importante è trovare qualcuno che abbia esperienza e per cui il rischio effettivo sia + basso dell 1%. A me tanto non la facevano neanche a pagamento in ospedale!! Qui a Padova abbiamo trovato un medico con grande esperienza e me la poteva fare alla 11+2 settimane (per un pelo, poi chiudevano lo studio: agosto!!!), esito dopo una settimana al 98% e dopo 2 al 100%. E' andato tutto bene e mi sento davvero serena adesso, anche perchè vedo il mio piccolo crescere e nessun problema in vista! Io che avevo tanti brutti presagi dovuti ad altre vicende familiari ... So che ci sono tanti altri rischi e incertezze fino alla nascita ... anche dopo se è per questo, ma adesso mi sento davvero di pensare in positivo!
Per il prossimo, se mai ci fosse, non saprei ancora cosa fare!!! Speriamo che la ricerca vada avanti in fretta e che veramente, come mi hanno detto in ospedale, tra un paio d'anni non si debbano + fare queste scelte e che basti un prelievo del sangue per questi risultati!
Ora ci aspetta la morfologica! Speriamo bene
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!
- FEDINA
- Basic~GolGirl®

NANA'
E IN BOCCA AL LUPO
AFFINCHE' QUESTA BIRICHINA DI CICOGNA
SI POSI PRESTO SUL VOSTRO CAMINO!!!
ONIRIA:
...E TANTO DI CAPPELLO!!! (LEGGO COMUNQUE, TRA LE RIGHE DI SKIZZO, UN'ASSOLUTA BUONA FEDE ACCOMPAGNATA DA UNA BUONA CARICA DI PASSIONALITA'...
)
SI POSI PRESTO SUL VOSTRO CAMINO!!!ONIRIA:
Fedina
DPP 30/01/2008
DPP 30/01/2008
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Skizzo, ci sono persone che un bimbo down o con altre anomalie genetiche non vogliono metterlo al mondo, per questo fanno l'amnio e io sono una di quelle, che a te piaccia o no è una scelta libera e personale!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Oniria
..
Nana
...
Nana
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- ilarietta80
- Master~GolGirl®

ehy!!! ma siamo impazzite? come condannare mamme che non se la sentono di mettere al mondo dei bimbi malati? ognuno è libero di fare le sue scelte, per questo esiste l'aborto terapeutico no?, io non condivido assolutamnete, ma accetto le decisioni di queste mamme, e Dio solo sà quanto soffrano!!!
cmq ritornando alla domanda iniziale... io ho fatto il duo test ed era nella norma, ho 27 anni, nessun caso in famiglia ed ho deciso di non "rischiare" facendo amnio o villo, ma sono scelte personali, ognuna deve prendere le proprie decisioni, consapevole delle consegueenze che potrebbero esserci!!!
Nathalie, ti faccio tanti auguri, e qualsiasi cosa deciderai di fare, fallo serena, sapendo che lo stai facendo per il tuo bene, per quello del piccolo che porti in grembo e per la tua famiglia...un
cmq ritornando alla domanda iniziale... io ho fatto il duo test ed era nella norma, ho 27 anni, nessun caso in famiglia ed ho deciso di non "rischiare" facendo amnio o villo, ma sono scelte personali, ognuna deve prendere le proprie decisioni, consapevole delle consegueenze che potrebbero esserci!!!
Nathalie, ti faccio tanti auguri, e qualsiasi cosa deciderai di fare, fallo serena, sapendo che lo stai facendo per il tuo bene, per quello del piccolo che porti in grembo e per la tua famiglia...un
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm
- Notta
- Expert~GolGirl®

Io ho 25 anni, quando aspettavo Greta ne avevo 23 ed ho avuto con la tn un falso positivo con chiramente conseguente Villo...
Per questa seconda gravidanza, sono partita con la convinzione di rifare l'amnio, lasciande perdere vari bi test e tn... il mio pensiero era ho faccio un esame certo al 100% o non faccio niente...
Di un esame basato sulle percentuali onestamente non me ne faccio molto..
Io sono molto scettica, probabilmente a causa dell'esperienza che ho avuto.. comunque alla fine ho dovuto fare la tn, perchè ho avuto un distacco piuttosto grosso ad inizio gravidanza, e il gine mi ha detto che non era proprio il caso di andare ad infierire con una villo.. e l'amnio per me è esclusa, perchè è troppo avanti con i mesi... al quinto mese, se il risultato fosse positivo non credo riuscirei più a prendere una decisione obbiettiva, quindi tanto vale mettere il piccolo in pericolo...
E' andata così, speriamo vada tutto per il meglio
Per questa seconda gravidanza, sono partita con la convinzione di rifare l'amnio, lasciande perdere vari bi test e tn... il mio pensiero era ho faccio un esame certo al 100% o non faccio niente...
Di un esame basato sulle percentuali onestamente non me ne faccio molto..
Io sono molto scettica, probabilmente a causa dell'esperienza che ho avuto.. comunque alla fine ho dovuto fare la tn, perchè ho avuto un distacco piuttosto grosso ad inizio gravidanza, e il gine mi ha detto che non era proprio il caso di andare ad infierire con una villo.. e l'amnio per me è esclusa, perchè è troppo avanti con i mesi... al quinto mese, se il risultato fosse positivo non credo riuscirei più a prendere una decisione obbiettiva, quindi tanto vale mettere il piccolo in pericolo...
E' andata così, speriamo vada tutto per il meglio

Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...
- PippaBau
- Active~GolGirl®

ti ringrazio ma sono molto tranquilla di fare l'amniocentesi stavolta@yoga
Pippa ma tu non potresti fare un salto a PD? Se vuoi ti do le info!
anche perchè schiettamente 1200 euro al momento non saprei proprio dove andare a prenderli
@meimi75
io l'amnio non voglio farla..io un parto indotto non me la sentirei mai di affrontarlo in caso di risultato nefasto
sto facendo un ragionamento sulla base di quello che scrivi... ma se hai fatto la villo a 12 sett e la risposta è arrivata dopo 34 gg, in caso di esito nefasto non sarebbe stato comunque un parto indotto?
il raschiamento si fa entro le 12sett
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.
- maryfel
- Original~GolGirl®

Skizzo, spero si cuore che tu lasci lasci presto Gol perché sono un tipo calmo ma con te devo trattenermi.. ti dico solo che rispetto tutte le opinioni ma che non rispetto chi non non rispetta gli altri e propugna per verità assolute le sue legittime opinioni.
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
- Babs
- Expert~GolGirl®

Ti riporto la mia esperienza cercando di non entrare nel merito ...
37 anni, due anni e mezzo di ricerca con due aborti ... e finalmente ci siamo anche se con un grosso distacco!!!! Decido di informarmi e poi prendere la decisione finale. Faccio il colloquio iniziale in un ospedale pubblico che molti mi consigliano e il dottore illustrandomi i rischi parla dello 0.2%, ma lo definisce "rischio statistico", ossia convenzione adottatta al livello internazionale dai medici ... non sto' minimizzando, sono state le sue parole! Alla fine mi rivolgo ad laboratorio privato dove dicono c'è il mago dell'amnio: ambiente rilassato, tutto si svolge in pochi secondi e il dottore mi prende anche in giro quando scendo dal lettino modello Robocop!!!! Tornassi indietro? La rifarei!
Non sono nè pro nè contro, ognuna con il proprio compagno prende la decisione che ritiene più giusta per sè e per il futuro della propria famiglia ... ogni giudizio dimostra solo ignoranza di vita! Se deciderai di affrontare questa analisi, ti consiglio di leggere il postone nel vecchio GOL ... a me ha aiutato molto. Auguri e buona gravidanza!!!!
37 anni, due anni e mezzo di ricerca con due aborti ... e finalmente ci siamo anche se con un grosso distacco!!!! Decido di informarmi e poi prendere la decisione finale. Faccio il colloquio iniziale in un ospedale pubblico che molti mi consigliano e il dottore illustrandomi i rischi parla dello 0.2%, ma lo definisce "rischio statistico", ossia convenzione adottatta al livello internazionale dai medici ... non sto' minimizzando, sono state le sue parole! Alla fine mi rivolgo ad laboratorio privato dove dicono c'è il mago dell'amnio: ambiente rilassato, tutto si svolge in pochi secondi e il dottore mi prende anche in giro quando scendo dal lettino modello Robocop!!!! Tornassi indietro? La rifarei!
Non sono nè pro nè contro, ognuna con il proprio compagno prende la decisione che ritiene più giusta per sè e per il futuro della propria famiglia ... ogni giudizio dimostra solo ignoranza di vita! Se deciderai di affrontare questa analisi, ti consiglio di leggere il postone nel vecchio GOL ... a me ha aiutato molto. Auguri e buona gravidanza!!!!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman
- antota
- Expert~GolGirl®

Ciao Nathalie. Io ho 32 anni ed alla 12-esima settimana di gestazione ho eseguito la TB + bitest.
Sono risultata a basso rischio per le trisomie 21, 13, 18.
Prima di questo test, sia io che mio marito pensavamo che avremmo comunque eseguito l'amniocentesi, ma poi il risultato buono e le parole della mia gine ci hanno fatto venire dei forti dubbi.
Ci ha detto di riflettere su quell'1 su 200 casi che portano all'aborto, un rischio di gran lunga superiore alla probabilità dataci dal test di avere un figlio con problemi.
Sono stata 4 giorni sul web in cerca di informazioni, ed ho trovato molti racconti di amnio rientrate in quell'1% di rischio...la maggior parte, poi, eseguite proprio nel centro più rinomato di Roma con il miglior dottore sul campo....
Noi abbiamo l'amnio prenotata proprio in tale centro per il 31 agosto.
Domani devo eseguire l'ecografia richiestami.
Ci siamo detti di decidere dopo l'eco di domani, ma sappiamo già nel nostro cuore che sarà più per un NO che per un si. Abbiamo impiegato oltre 15 mesi ad avere il nostro bimbo, ed ora non vorremmo correre il rischio di essere proprio noi a farlo volare via...
Nathalie, ti consiglio di parlarne a fondo con il tuo compagno di vita, di pensare a tutte le evenienze e vedrai che potrai così vivere più serenamente qualsiasi decisione tu prenderei.

Sono risultata a basso rischio per le trisomie 21, 13, 18.
Prima di questo test, sia io che mio marito pensavamo che avremmo comunque eseguito l'amniocentesi, ma poi il risultato buono e le parole della mia gine ci hanno fatto venire dei forti dubbi.
Ci ha detto di riflettere su quell'1 su 200 casi che portano all'aborto, un rischio di gran lunga superiore alla probabilità dataci dal test di avere un figlio con problemi.
Sono stata 4 giorni sul web in cerca di informazioni, ed ho trovato molti racconti di amnio rientrate in quell'1% di rischio...la maggior parte, poi, eseguite proprio nel centro più rinomato di Roma con il miglior dottore sul campo....
Noi abbiamo l'amnio prenotata proprio in tale centro per il 31 agosto.
Domani devo eseguire l'ecografia richiestami.
Ci siamo detti di decidere dopo l'eco di domani, ma sappiamo già nel nostro cuore che sarà più per un NO che per un si. Abbiamo impiegato oltre 15 mesi ad avere il nostro bimbo, ed ora non vorremmo correre il rischio di essere proprio noi a farlo volare via...
Nathalie, ti consiglio di parlarne a fondo con il tuo compagno di vita, di pensare a tutte le evenienze e vedrai che potrai così vivere più serenamente qualsiasi decisione tu prenderei.

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.
31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...
- nena72
- Basic~GolGirl®

non fucilatemi, ma a forza di leggere i pro e i contro all'amnio mi sono convinta che facevano meglio prima, quando non c'erano tutti questi approfondimenti clinici, vivevano bene la gravidanza e stop...mia nonna ha avuto 3 figli sanissimi dopo i 40 anni, mio nonno alla nascita dell'ultimo ne aveva 55 ed erano felici........beata ignoranza, sicuramente, ma secondo me a volte un po' non nuoce! Ultimamente io sento molto il peso delle decisioni che ci si parano davanti all'inizio di una gravidanza, ho maturato l'idea che ci troviamo a prendere decisioni "contro natura", innaturali...non so se riesco a spiegare quello che penso...

- FEDINA
- Basic~GolGirl®

NENA IO SONO D'ACCORDO CON TE MA TENIAMO ANCHE PRESENTE IL FATTO CHE I FISICI, LE CONDIZIONI DI VITA E LE VARIABILI SOCIO-AMBIENTALI DEI GIORNI NOSTRI NON SONO NEMMENO PARAGONBILI A QUELLE IN CUI HANNO VISSUTO LE NOSTRE MAMME (FORSE MIGLIORI E MENO "INVALIDANTI")...BASTI PENSARE ALLE DUE PA--E CHE CI DOBBIAMO FARE OGGI PER LA TOXOPLASMOSI
!!! IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA STA PERO' NEL FATTO CHE, PER ESEMPIO, A MIA MAMMA PRIMA DI ME HANNO FATTO UN RASCHIAMENTO PERCHE' AVEVA DELLE PERDITINE
(PERALTRO NEMMENO PARAGONABILI A QUELLE ABBONDANTI CHE HO AVUTO IO CHE ORA SONO ALLA 17° SETT.) DICENDOLE ANCHE CHE PROBABILMENTE NON AVREBBE PIU' POTUTO AVERE FIGLI: DOPO DUE MESI E' ARRIVATA LA MIA CICOGNA!
COMUNQUE E' VERO....OGNI TANTO UN PO' DI SANTA IGNORANZA/INCOSCIENZA SERVE
!!!
COMUNQUE E' VERO....OGNI TANTO UN PO' DI SANTA IGNORANZA/INCOSCIENZA SERVE
Fedina
DPP 30/01/2008
DPP 30/01/2008
- annalisa
- Active~GolGirl®

Oniria, la tua storia ricalca esattamente la mia... e siamo anche nello stesso periodo di gravidanza. e nella stessa città..
l'unica differenza è che a me a essere sballata non era la TN ma i dosaggi nel sangue... valori assolutamente fuori dalla norma (il mio gine mi ha detto che nella sua esperienza di primario alla clinica universitaria non aveva mai visto dei valori del genere) che mi hanno fatto schizzare il rischio di problemi genetici al valori preoccupanti... tali da farmi accedere alla villo gratuitamente e urgentemente (ero alla fine della 12^ settimana).
E come dici tu il fiato sospeso l'abbiamoa avuto fino alla morfologica (il rischio di problemi morfologici c'era comunque) e ancora adesso perchè anche se è stata esclusa la s.d. potrebbero esserci problemi placentari...
l'unica differenza è che a me a essere sballata non era la TN ma i dosaggi nel sangue... valori assolutamente fuori dalla norma (il mio gine mi ha detto che nella sua esperienza di primario alla clinica universitaria non aveva mai visto dei valori del genere) che mi hanno fatto schizzare il rischio di problemi genetici al valori preoccupanti... tali da farmi accedere alla villo gratuitamente e urgentemente (ero alla fine della 12^ settimana).
E come dici tu il fiato sospeso l'abbiamoa avuto fino alla morfologica (il rischio di problemi morfologici c'era comunque) e ancora adesso perchè anche se è stata esclusa la s.d. potrebbero esserci problemi placentari...
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
- nena72
- Basic~GolGirl®

Fedina io non mi riferivo ai controlli utilissimi su toxo cmv, sui consigli di prevenzione e sulle eco per vedere se tutto va bene e se non ci sono rischi di aborto o altro...io mi riferivo a tutta la serie di esami prenatali, dai semplici screening fino ai piu' invasivi...è li' che secondo me ci mettono di fronte a delle scelte innaturali..se uno ci pensa bene viene chiesto ad una mamma, che è la persona che per definizione darebbe la vita per suo figlio di decidere cosa farne in caso il cucciolo non sia perfettamente sano...è li che io vedo il contro natura.....poi per carità non metto in dubbio il fatto delle scelte personali e non giudico chi fa una scelta piuttosto che un'altra, sono comunque entrambe scelte difficilissime
- oniria
- Expert~GolGirl®

guarda io ho capito perfettamente quello che intendi perchè per molte cose la penso esattamente come te, prima gli accertamenti erano solo visita dal ginecologo e poi via verso il parto con gli occhi bendati ma con meno ansie e paure di noi, ma anche li ci sono i pro e i contro come in tutte le cose, magari la maggior parte delle gravidanze (essendo un fatto del tutto fisiologico) sono andate benissimo e i figli sanissimi ma pensa a tutte quelle donne che hanno partorito figli malformati e tante altre brutte cose che invece con l'avvento dell'eco e degli screening prenatali si possono escludere o sapere come affrontarle fin dall'inizio della gravidanza.nena72 ha scritto:non fucilatemi, ma a forza di leggere i pro e i contro all'amnio mi sono convinta che facevano meglio prima, quando non c'erano tutti questi approfondimenti clinici, vivevano bene la gravidanza e stop...mia nonna ha avuto 3 figli sanissimi dopo i 40 anni, mio nonno alla nascita dell'ultimo ne aveva 55 ed erano felici........beata ignoranza, sicuramente, ma secondo me a volte un po' non nuoce! Ultimamente io sento molto il peso delle decisioni che ci si parano davanti all'inizio di una gravidanza, ho maturato l'idea che ci troviamo a prendere decisioni "contro natura", innaturali...non so se riesco a spiegare quello che penso...![]()
Io direi che adesso la gravidanza è esageratamente medicalizzata e ci vorrebbe un po di cutela e soprattutto di informazione in più persino fra alcuni dottori, quello che ho passato mi ha insegnato che essere dottori ed avere una laurea non mette nessuno sul piedistallo, per la famosa tn ad es. ho trovato una confusione di informazioni diverse da medici diversi, in ospedali diversi, soprattutto sulla soglia di valore a rischio, c'è chi mi ha tranquillizzata dicendomi che la tn era considerata patologica oltre i 7 mm (addirittura
Molte volte è tutto affidato alle probabilità come i test integrati, tritest, bitest ecc. su statistiche che se danno esito negativo non ti poni problemi e non ci pensi ma se iniziano a dirti che le tue probabilità di avere un figlio con problemi sono 1 su 40 o 1 su 10 allora si che inizia il calvario, meglio allora se proprio si vuole approfondire andare dritti verso villocentesi o amnio oppure non fare proprio niente, sono scelte da ponderare con il proprio partner senza lasciarsi influenzare da nessun'altro parere.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- oniria
- Expert~GolGirl®

annalisa ha scritto:Oniria, la tua storia ricalca esattamente la mia... e siamo anche nello stesso periodo di gravidanza. e nella stessa città..
ciao annalisa so esattamente come ti senti e quello che stai passando, cosa intendi per problemi placentari?...se vuoi mandami un pm..grazie
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- nena72
- Basic~GolGirl®

oniria hai perfettamente ragione, infatti io dopo tanto riflettere insieme a mio marito abbiamo deciso che se questa seconda gravidanza arriverà non faremo niente nemmeno lo screening che comunque dandoti un risultato probabilistico ti spinge verso indagini piu' invasive se il risultato non è buono. Per la prima gravidanza abbiamo fatto cosi', è vero ero un po' piu' giovane, pero' dentro di me nulla è cambiato e l'atteggiamento che avevo per la prima bimba lo avro' per questo e non me la sento di farmi infilare un ago nella pancia e mettere a rischio la sua vita...a decidere mi ha aiutato tantissimo anche guardare mia figlia, pensare che per lei darei la mia vita, è cosi' ora e lo era anche quando era nella pancia...e cosi' sarà anche per il fratellino, se arriverà. 
- Timandra
- Master~GolGirl®

Approfitto di questo post per chiedere delucidazioni.
Ho letto spesso di villo parziale o villo totale, cosa include una e cosa esclude l'altra ?
Mentre invece l'amnio quali alterazioni genetiche esclude ?
Ho provato a cercare su internet ,ma a parte le classiche trisomie 18 e 21 non trovo un elenco chiaro di cosa comprendono questi tre esami.
Sono un po' contorta
,ma spero veramente in un vostro aiuto.

Ho letto spesso di villo parziale o villo totale, cosa include una e cosa esclude l'altra ?
Mentre invece l'amnio quali alterazioni genetiche esclude ?
Ho provato a cercare su internet ,ma a parte le classiche trisomie 18 e 21 non trovo un elenco chiaro di cosa comprendono questi tre esami.
Sono un po' contorta
2004 * Scontrinata