GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

adozione anche per noi?

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

adozione anche per noi?

Messaggio da sun » 12 ott 2007, 10:05

ciao a tutte. Vorrei un consiglio da parte vostra.
Noi abbiamo già una bimba di 2 anni, stiamo cercando di averne un altro (senza troppo impegno!!!), ma a me piacerebbe adottare anche un bimbo (magari quando avremo una casa un po' più grandicella).
Il dubbio è: meglio iniziare le pratiche o lasciare spazio a chi non può avere figli naturali? A volte mi sento un po' egoista a volere tutto...poi però penso a tutti quei piccolini che vorrebbero tanto avere una famiglia e mi sembra giusto adottarne uno.
Non so se avete capito...
baci a tutte e un immenso in bocca al lupo a chi ha intrapreso questa strada :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: adozione anche per noi?

Messaggio da grazia67 » 12 ott 2007, 15:04

in parte può anche essere egoismo...ma guarda un pò noi...........un bimbo naturale di 9 anni ed un bimbo adottivo di 7 anni.... :fischia :fischia :fischia sul fatto di iniziare o meno le pratiche tiene presente alcune cose..........per le adozioni nazionali ...chi ha già un bimbo viene messo in fondo alla lista.....infatti a noi hanno sconsigliato di fare la domanda...per le ado internazionali......puoi presentare domanda e iniziare questo cammino...........se hai bisogno.....sono qua.....puoi mandarmi anche mp :incrocini :incrocini
Siamo a casa in 4!!!

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 15 ott 2007, 17:58

Io ho un bimbo di 8 mesi e sia io che mio marito abbiamo sempre concepito una famiglia allargata fatta anche di un figlio non nostro, per dare amore a chi ne ha bisogno e per fare qualcosa di grande, so di vivere in un ambiente ostile, qui in Sicilia le menti che si incontrano non sono troppe aperte... e ogni tanto che espongo questa idea tutti mi rispondono ma perche' adottarli quando ne puoi avere di tuoi...?
E io rispondo che l'amore ha bisogno di scelte forti e coraggiosi per vivere, e io e mio marito siamo una coppia molto aperta e disponibile ad affrontare questa prova anche dura...
Pero' ho bisogno di dialogare con chi mi capisce e penso di aver trovato lo spazio giusto.
Ancora non so niente dell'iter burocratico da affrontare, ma non mi spaventa !!
Mavi nato il 29/01/2007

mollybloom
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mollybloom » 15 ott 2007, 18:44

chafi ha scritto:Io ho un bimbo di 8 mesi e sia io che mio marito abbiamo sempre concepito una famiglia allargata fatta anche di un figlio non nostro, per dare amore a chi ne ha bisogno e per fare qualcosa di grande, so di vivere in un ambiente ostile, qui in Sicilia le menti che si incontrano non sono troppe aperte... e ogni tanto che espongo questa idea tutti mi rispondono ma perche' adottarli quando ne puoi avere di tuoi...?
E io rispondo che l'amore ha bisogno di scelte forti e coraggiosi per vivere, e io e mio marito siamo una coppia molto aperta e disponibile ad affrontare questa prova anche dura...
Pero' ho bisogno di dialogare con chi mi capisce e penso di aver trovato lo spazio giusto.
Ancora non so niente dell'iter burocratico da affrontare, ma non mi spaventa !!
Ciao chafi, anche io ho intrapreso questa strada dell'adozione pur avendo già due figli "biologici" ( odio questo aggettivo!!)....se hai bisogno di qualche info chiedi pure! Anche io all'inizio ero completamente all'oscuro di tutto quello che ruota intorno all'adozione ma ho preso coraggio, ho letto alcuni libri, ho frequentato un corso pre-adozione, mi sono documentata e....il 23 marzo ho presentato la domanda e ad oggi sto aspettando la chiamata del giudice.....speriamo arrivi presto :incrocini

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 16 ott 2007, 10:22

è bello sapere che ci sono altre persone che la pensano come me :ok

In bocca al lupo a tutte :incrocini

Spero di decidermi presto anche io
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 16 ott 2007, 14:46

Io vorrei tanto cominciare ora con le pratiche .. ma dobbiamo aspettare i 3 anni di matrimonio (o convivenza ....) ... ma noi ci siamo conosciuti 3 anni fa! :urka
Per 3 anni di matrimonio dobbiamo aspettare il 27 Maggio 2009 :aargh
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

mollybloom
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mollybloom » 16 ott 2007, 15:22

Se la convivenza può essere provata ( testimonianze di vicini, mutuo ecc...) può far computo con gli anni di matrimonio (l'importante è che si arrivi a tre anni in totale fra convivenza e anni di matrimonio)
....poi in alcuni paesi (es. alcuni paesi dell'Africa) sono richiesti almeno 5 anni di convivenza

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 16 ott 2007, 20:41

Be' .. con il mutuo riusciamo a guadagnare 6 mesi ... pero' .. sarebbe un po' barare?

Ma veramente ci sono paesi per i quali sono richiesti piu' di 3 anni di matrimonio/convivenza??? :urka
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

mollybloom
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mollybloom » 17 ott 2007, 15:55

Non è barare; il tribunale menziona la convivenza (purché provata) quindi è tutto ok dal punto di vista legale. Purtroppo è vero; alcuni paesi africani come Mali, Niger e credo anche Congo, richiedono almeno 5 anni di matrimonio.

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 17 ott 2007, 20:33

Molly .. io dicevo "barare" nel nostro caso .. non in generale .. perche' noi non abbiamo fatto convivenza ... e sono solo quasi 3 anni che ci conosciamo ... :fischia
Magari ci fossimo conosciuti prima ... :emozionee

UnPaperino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da UnPaperino » 18 ott 2007, 14:52

Ciao, io non credo assolutamente che sia un gesto egoistico...
Di bambini purtroppo bisognosi di una famiglia ce ne sono tantissimi e sempre troppi per cui non credo che si rubi niente a nessuno. E poi è il Tribunale stesso che ti mette in coda, quando ti chiameranno vorrà dire che è giunto il tuo momento!
Anche io ho sempre immaginato la mia famiglia allargata. Attualmente sto cercando di avere un bimbo mio ma se un giorno dovesse arrivare andrò avanti comunque con le pratiche dell'adozione.
Devo aspettare come msbricco gli anni di matrimonio e di convivenza (che in teoria di convivenza ci sarebbero abbondantemente ma mio marito non aveva fatto il cambio di residenza e quindi non è dimostrabile!) e poi si parte... a meno che non arrivi il bimbo "naturale" e allora credo che dovrò fermarmi anche lì per un anno ... ufffffffff non passa mai il tempo ... ma prima o poi arriverà anche il mio momento ...
In bocca al lupo per il tuo cammino :bacio
Chiara
Bianca è nata il 27 settembre 2008

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”