GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MACCHINA DEL PANE.

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Bloccato
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MACCHINA DEL PANE.

Messaggio da kla » 9 mar 2009, 20:18

Manu.75, quanto lo lasci lievitare?

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 9 mar 2009, 20:29

Lo lascio lievitare tanto.
A volte lo faccio la mattina alle 8 e lo cuocio alle 7 di sera.
A volte lo faccio lievitare per 3 o 4 ore.
Ma non cambia niente.... rimane sempre lo stesso :buuu
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 mar 2009, 20:34

Manu.75 ha scritto:Lo lascio lievitare tanto.
A volte lo faccio la mattina alle 8 e lo cuocio alle 7 di sera.
A volte lo faccio lievitare per 3 o 4 ore.
Ma non cambia niente.... rimane sempre lo stesso :buuu
Ma scusa, se la focaccia ti viene molto bene perché non utilizzi le stesse dosi togliendo l'olio eccetera?

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 9 mar 2009, 20:49

Lo faccio gia'.
Il fatto e' che la focaccia viene mangiata in poche ore e comunque la pasta e' cosi' bassa che non si senterebbe in ogni caso quella fragranza di freschezza.
Con il pane e' diverso perche' faccio una pagnotta per 3 giorni e questa sensazione di freschezza/umido della mollica all'interno non ce l'hai mai, neppure appena sfornato, figuriamoci dopo 2 giorni.
E nel pane si sente perche' la pasta e' piu' alta e la mollica all'interno e' veramente troppo fitta e asciutta. Insomma non e' buono. E' mangiabile, ma non e' buono. E lo dico con estremo dispiacere.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 mar 2009, 20:57

Prova a mettere qui le dosi che usi!

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 9 mar 2009, 21:14

KLA.... io faccio tutto ad occhio.
Metto due misurini di farina nella MDP, la pasta madre (che e' sempre un po' umida) e aggiungo acqua tanto basta per avere una palla di pasta morbida, liscia e non appiccicosa.
Se metto troppa acqua, la palla di pasta si apre e si attacca alla spatola;
se ne metto poca, non gira e sento la pala che fa fatica e prima di spaccare tutto, aggiungo un po' d'acqua.
Quindi mi regolo via via che l'impasto procede....

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 mar 2009, 21:28

Manu.75 ha scritto:KLA.... io faccio tutto ad occhio.
Metto due misurini di farina nella MDP, la pasta madre (che e' sempre un po' umida) e aggiungo acqua tanto basta per avere una palla di pasta morbida, liscia e non appiccicosa.
Se metto troppa acqua, la palla di pasta si apre e si attacca alla spatola;
se ne metto poca, non gira e sento la pala che fa fatica e prima di spaccare tutto, aggiungo un po' d'acqua.
Quindi mi regolo via via che l'impasto procede....
eh... fai esattamente come me :hi hi hi hi Strano che, oltretutto usando anche la pasta madre, riesca così..

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 10 mar 2009, 9:24

Per chi la vuol provare, io faccio pizza, focaccia e pane (panini cotti in forno) con la stessa ricetta. Questa:
200 gr di acqua frizzante fuori frigo
100 gr di latte fuori frigo
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di sale fino
250 gr di farina 0
250 gr di manitoba
2 bustine di lievito secco da 7 gr
Viene tutto davvero buono. :ok

silly76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly76 » 10 mar 2009, 10:41

dandi ha scritto:la settimana scorsa ho preparato questa di Boomie75(ho copiato il suo messaggio):

"per una teglia faccio:

300 gr di farina (di solito ne faccio 200 farina 0 100 manitoba)
mezzo cubetto lievito
160 gr acqua tiepida
un pizzico di zucchero
2 cucchiai di olio evo
sale a gusto (io faccio un pizzicone)

faccio sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero e l'olio.
Poi aggiungo la farina ed il sale. Amalgamo tutto fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
Faccio riposare dentro al forno chiuso (va bene anche il microonde come camera di lievitazione) in una ciotola capiente coperta con un canovaccio.
Dopo un paio di ore la stendo sulla teglia ricoperta di carta forno, e la ricopro nuovamente con il canovaccio facendola rilievitare per una mezz'oretta, il tempo che il forno arrivi a temperatura (200°C statico). La farcisco ed inforno per minimo 20', poi controlli la cottura. :sorrisoo"

ho però raddoppiato gli ingredienti, ma lasciato il quantitativo di lievito perchè ho fatto lievitare a lungo. ho inserito gli ingredienti seguendo l'ordine richiesto nelle istruzioni della macchina. poi ho utilizzato il programma "pasta lievitata". è la pizza più buona che abbia fato fin'ora, grazie boomie75
Scusami... sono un pò fusa e non ho capito bene...

Ma questa ricetta è per pizza fatta SENZA mdp? Mi dici bene cortesemente come farla per filo e per segno con la mdp.

Grazie davvero :bacio
Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 10 mar 2009, 14:11

silly76 ha scritto:
dandi ha scritto:la settimana scorsa ho preparato questa di Boomie75(ho copiato il suo messaggio):

"per una teglia faccio:

300 gr di farina (di solito ne faccio 200 farina 0 100 manitoba)
mezzo cubetto lievito
160 gr acqua tiepida
un pizzico di zucchero
2 cucchiai di olio evo
sale a gusto (io faccio un pizzicone)

faccio sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero e l'olio.
Poi aggiungo la farina ed il sale. Amalgamo tutto fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
Faccio riposare dentro al forno chiuso (va bene anche il microonde come camera di lievitazione) in una ciotola capiente coperta con un canovaccio.
Dopo un paio di ore la stendo sulla teglia ricoperta di carta forno, e la ricopro nuovamente con il canovaccio facendola rilievitare per una mezz'oretta, il tempo che il forno arrivi a temperatura (200°C statico). La farcisco ed inforno per minimo 20', poi controlli la cottura. :sorrisoo"

ho però raddoppiato gli ingredienti, ma lasciato il quantitativo di lievito perchè ho fatto lievitare a lungo. ho inserito gli ingredienti seguendo l'ordine richiesto nelle istruzioni della macchina. poi ho utilizzato il programma "pasta lievitata". è la pizza più buona che abbia fato fin'ora, grazie boomie75
Scusami... sono un pò fusa e non ho capito bene...

Ma questa ricetta è per pizza fatta SENZA mdp? Mi dici bene cortesemente come farla per filo e per segno con la mdp.

Grazie davvero :bacio
devi mettere gli ingredienti come se stessi preparando il pane:
-prima l'acqua tiepida, dove sciolgo il lievito sbriciolato(tutto direttamennte nel cestello e mescolo con un mestolo di legno). quando è sciolto aggiungo lo zucchero e l'olio, poi la farina ed infine il sale(spesso però il sale lo aggiungo quando ha già cominciato ad impastare per fare attivare bene il lievito prima). quindi accendo la mdp con programma: pasta lievitata.
e lascio lì finchè non è l'ora di preparare la pizza( se ho tempo faccio lievitare 3-4 ore nella macchina stessa ed uso meno lievito).poi stendo in teglia e continuo come da indicazioni di boomie75.
spero di essere stata chiara, se hai ancora dei dubbi sono qui :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

silly76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly76 » 10 mar 2009, 16:15

Grazie sei stata chiarissima :bacio
Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 apr 2009, 16:38

qualcuna di voi sa darmi la ricetta del plum cake? ne ho provate già 3 ma il risultato è una normalissima torta aromatizzata al limone. Io vorrei la ricetta di quello grasso grasso che si trova nei discount tipo lidl, basso e sbricioloso.....mi avevano detto che con la mdp mi sarebbe venuto benissimo ed invece non ci riesco.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 6 apr 2009, 18:18

Mi è stata regalata la macchina del pane :-D , ancora a febbraio, il pane una meraviglia ma per fare i dolci :domanda
a me vengono bassi e abbastanza compatti
non c'è un metodo per farli venire più alti e soffici :domanda
io di solito uso la ricetta che ho trovato nel ricettario della MDP Moulinex
:bacio
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 6 apr 2009, 19:27

io e i dolci con la MDP non andiamo d'accordo, purtroppo non so aiutarvi tutti i miei esperimenti (a parte il panbrioches...) sono finiti nel pattume. :aargh
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 6 apr 2009, 19:33

Questa è la ricetta che uso per il plumcake:
Uova 3
Burro 105 gr
Sale 1/2 c (dosatore allegato alla MPD)
Zucchero 135 gr
Rum scuro 3 C
Farina 155 gr
Lievito 2 c (io metto 1 bustina)
Mandorle tritate 135 gr
il tutto con il programma dolci
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 6 apr 2009, 19:38

Secondo me il programma per i dolci è troppo breve. Mi spiego: prevede solo impasto e cottura, senza lievitazione. Ora, è vero che il lievito per dolci è "istantaneo", ma quando facciamo i dolci nel forno, inseriamo la teglia quando la temperatura è stata raggiunta, e questo fa gonfiare immediatamente l'impasto. Invece con la mdp lasciamo l'impasto dentro mentre la macchina va in temperatura, e secondo me ciò non permette al lievito di lavorare bene. Quindi, siccome anche a me i dolci vengono bassi con un risultato "pesante", evito di farli con la mdp. :che_dici
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 6 apr 2009, 19:41

Ambrosia ha scritto:Secondo me il programma per i dolci è troppo breve. Mi spiego: prevede solo impasto e cottura, senza lievitazione. Ora, è vero che il lievito per dolci è "istantaneo", ma quando facciamo i dolci nel forno, inseriamo la teglia quando la temperatura è stata raggiunta, e questo fa gonfiare immediatamente l'impasto. Invece con la mdp lasciamo l'impasto dentro mentre la macchina va in temperatura, e secondo me ciò non permette al lievito di lavorare bene. Quindi, siccome anche a me i dolci vengono bassi con un risultato "pesante", evito di farli con la mdp. :che_dici
la prossima volta proverò a farli nel fornetto (il forno vero e proprio è rotto :che_dici ) ma di solito brucio tutto :buuu
però a questo punto lo impasto lo sbattitore perché secondo me nella MPD non impasta abbastanza lungo per i dolci il burro non si scioglie bene e spesso finito di impastare la spengo e la riaccendo così fa tutta la trafila :x:

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 apr 2009, 9:22

Con la mia vengono bene invece, belli alti e soffici. io problema è staccarli dalla teglietta senza romperli.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 7 apr 2009, 10:55

floddi ha scritto:Con la mia vengono bene invece, belli alti e soffici. io problema è staccarli dalla teglietta senza romperli.
mi daresti la tua ricetta così la provo :domanda

io per tirare fuori dalla macchina la rovescio con i guanti e "sbatto" forte :che_dici

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 apr 2009, 11:34

adesso te la linko, però quando rovescio il dolce, è talemnte friabile che si rompe!! si spezza in due.

Bloccato

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”