GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scarlattina

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

scarlattina

Messaggio da Asia » 8 giu 2008, 5:45

Aiuto ragazze, ora qua gira la scarlattina!
Qualcuna ci è passata? So solo che ci vogliono gli antibiotici e che non è pericolosa in gravidanza...

Comunque :incrocini :incrocini :incrocini !
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: scarlattina

Messaggio da maricagol » 8 giu 2008, 7:36

ciaoooooooooooooooti chiami cm la mia bimba.
qua è passata gia la scarlattina si in gravidanza è pericolosa...speriamo che nn la prenda :incrocini

la scarlattina sembra una faringite....inizialm con febbre e placche in gola poi partono sti puntini finissimi su tutto il corpo.

speriamo che nn arrivi anche a casa vs! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006
ImmagineImmagine

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 8 giu 2008, 7:45

maricagol ha scritto:ciaoooooooooooooooti chiami cm la mia bimba.
qua è passata gia la scarlattina si in gravidanza è pericolosa...speriamo che nn la prenda :incrocini

la scarlattina sembra una faringite....inizialm con febbre e placche in gola poi partono sti puntini finissimi su tutto il corpo.

speriamo che nn arrivi anche a casa vs! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Ma se il mio gine ha detto che non è pericolosa??? :domanda
Grazie cmq per la risposta...come dici tu, anch'io avevo sentito che i sintomi non sono facili da riconoscere...
Speriamo bene!

Baci alla tua bimba! :sorrisoo
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da maricagol » 8 giu 2008, 7:48

bo io so di si infatti la mia vicina che è incinta quando l ha avuta il mio teneva ultra distanze di sicurezza.
ma si fan van vaccinazioni da piccini apposta pure.
cmq la mia seconda nn l ha manco fatta...magari nn è neanche cosi contagiosa...boooooooo
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006
ImmagineImmagine

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 10 giu 2008, 14:11

A me il pediatra ha detto che non è pericolosa in gravidanza perchè la scrlattina non è altro che lo streptococco ( comune in diverse forme di tonsilliti) però di un ceppo particolare che porta appunto i puntini. Quindi è pericoloso ne più ne meno di una tonsillite batterica. Ovviamente va preso QUANTO PRIMA l'antibiotico!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2009, 12:41

Ciao riporto su questo topic dal momento che urgono informazioni sui tempi di incubazione e soprattutto sul periodo di contagiosità!

Ho letto informazioni discordanti, alcuni dicono che è contagiosa nel momento in cui è comparso l'esantema, altri in fase di incubazione.

Io e il cucciolo dovremmo partire venerdì prossimo e ieri è stato a contatto con una bimba la cui mamma ci ha informate che probabilmente la figlia ha la scarlattina :buuu

Domattina per fortuna avevamo già in previsione un controllo dal pediatra di famiglia, ma che posso fare? Giusto tenere monitorata la lingua e le tonsille sperando che non emerga niente? I tempi di incubazione quali sono? Un'agostina mi diceva 2 settimane, a quel punto siamo già partiti e tornati ma non vorrei fare l'untrice :x:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2009, 12:49

Asia ha scritto:Aiuto ragazze, ora qua gira la scarlattina!
Qualcuna ci è passata? So solo che ci vogliono gli antibiotici e che non è pericolosa in gravidanza...

Comunque :incrocini :incrocini :incrocini !
è una forma di tonsillite per cui per i miei bimbi è iniziata

a pietro con placche e febbre a 38 e mezzo costante, mal di gola e molta spossatezza; l'ho portato subito dalla pediatra e iniziando l'antibiotico tempestivamente non sono venute le bolle

alla piccola febbrone, gola prima rossa poi lingua bianca con patina; dopo 2 giorni controllo pediatrico con lingua rossa rossa, gengive infiammate (abbiamo usato jalma, una crema per le afte) e placche; dopo un altro giorno di febbre alta intorno ai 39° costanti bolle tipo macchiline piccolissime rosse su tronco e poi collo viso e inguine, passate in un giorno; anche per lei antibiotico...

niente tampone perché la pediatra ce lo ha voluto risparmiare,ma solo controllo gola e via
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2009, 12:50

MammaMAtteo ha scritto:A me il pediatra ha detto che non è pericolosa in gravidanza perchè la scrlattina non è altro che lo streptococco ( comune in diverse forme di tonsilliti) però di un ceppo particolare che porta appunto i puntini. Quindi è pericoloso ne più ne meno di una tonsillite batterica. Ovviamente va preso QUANTO PRIMA l'antibiotico!
io ho preso le placche che ero di 6 settimanee con l'antibiotico è passato tutto e anche a me ha detto che non era pericolosa :incrocini :incrocini :incrocini

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2009, 12:52

Asia ha scritto: anch'io avevo sentito che i sintomi non sono facili da riconoscere...
Speriamo bene!
un mal di gola pazzesco!!!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2009, 12:56

scarlet, Asia ha partorito da un pezzo :fischia

però ho riportato io su il topic perché Milo è stato ieri a contatt con una bimba la cui mamma ci ha detto che forse ha la scarlattina... che tempi di incubazione ha avuto con voi? Io dovrei partire venerdì e non so come fare :buuu
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2009, 13:06

ops... :sorrisoo

pietro si è ammalato il giovedì e lea la domenica

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2009, 13:12

E lui non sai da chi l'ha presa? E dopo quanto tempo? Lea quanto aveva quando l'ha presa? Che p@lle! :bomba

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2009, 13:24

c'era nella sua scuola e lui credo sia stato uno dei primi; al nido non l'ha mai presa, qua sì, ma era appena uscito da un'influenza con antibiotico per cui era deboluccio....

lea ha 15 mesi

però è stato stupido da parte mia solo aspettare; pietro preso in tempissimo ha reagito subito e aveva 3 placche di numero; a lei non le vedevano, per cui è stata scambiata per una influenza, ma al secondo giorno di febbre ostinata l'ho riportata e aveva la gola rovinata, ma è guarita in 2-3 giorni dai sintomi peggiori

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2009, 13:28

Ah, ma allora è questione di questi giorni!

Mah, noi domani dovevamo comunque andare dal pediatra quindi mi informerò bene su che medicinali portare in caso dovesse ammalarsi mentre siamo via... e se scoppia prima chissà! Mi auto- :incrocini da sola :x:

Grazie, Scarlet! :bacio

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mar 2009, 13:29

qui trovi tutto
http://it.wikipedia.org/wiki/Scarlattina
tutto quello che c'è scritto, Gaia l'ha passato, tranne per ora sintomi di artite (XXX a me e lei)
la cosa che ti fa capire che è scarlattina è quando lo guardi in viso, è tutto rosso ma ha una mascherina (tipo quella degli imbianchini, hai presente?) che copre il naso e la bocca.
la febbre sale anche improvvisamente. poi scende.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2009, 13:33

ely66, ti ringrazio... su Wikipedia avevo letto... però avevo trovato anche un altro link (questo)

{il link non viene accettato, mi spiace }}

da cui emergeva un quadro di contagio un po' diverso... insomma, ho pensato che poteva essere utile raccogliere testimonianze sui tempi di incubazione, che mi paiono al momento davvero molto diversi da bimbo a bimbo...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2009, 13:35

perché dipende sempre dall'età e da come la prendono...i mie l'hanno avuta in modo differente, quindi biosnga cmq farli vedere...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2009, 13:36

Scusa :arrosisco , riporto la frase incriminata per fare capire:

Un soggetto è molto contagioso durante la fase acuta della scarlattina, è poco infettante nel periodo che precede la malattia, e non lo è più dopo 24-48 ore dall'inizio della terapia antibiotica.

Mentre su Wiki si diceva

Contagiosità

Da 1-2 giorni prima dell’inizio dei sintomi e per tutta la durata della malattia se non viene instaurata una adeguata terapia antibiotica.In caso di terapia antibiotica adeguata (Penicilline) il bambino non è più contagioso dopo 48 ore dall'inizio della terapia.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2009, 13:43

Vabbè.... adesso non mi resta che attendere domani il responso del pediatra di famiglia... poi vi aggiorno :incrocini

Ely, anche a te che non te la prenda :incrocini

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mar 2009, 13:44

le epidemie si scatenano all'asilo perchè i bambini stanno insieme PRIMA che la malattia abbia modo di evidenziarsi
con Gaia me ne sono accorda di mercoledì. e il giorno dopo l'asilo era praticamente deserto.
in pratica dal lunedì al mercoledì nessuna mamma ha avuto sentore di malattia. e quindi tutti i bambini erano assieme. sono circa 90. il mercoledì ne mancavano all'incirca 30. il giovedì ce n'erano 15. direi che è contagiosa prima e durante..

ehhhh spero per voi che vi vada bene! :incrocini :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”