GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tette e bibe son piaciuti: dicembrini (08) ben pasciuti! :-P

Bloccato
Stella82
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: tette e bibe son piaciuti: dicembrini (08) ben pasciuti! :-P

Messaggio da Stella82 » 7 mar 2009, 15:23

morena complimentoni alla vicina :pistole

roby anch'io dovrei andare a vedere qualcosina.. ma ho ancora un pò di tempo.. è il 17 maggio :che_dici .. nn è che cambierà di molto.. xò speriamoci...

ambra grazie.. ho perso mezz'ora x cercare di capire dove dovevo inserire i dati :ahaha :martello ..

vado a fare un sonnellino visto che i maschi sono in piscina e la nana dorme.. prima che si svegli vado di corsa, l'ammazzo(il letto) e torno.. :bacio
L'OMETTO GABRIEL,30/11/04,3430 KG X 53 CMLA SCIMMIETTA MYA,28/12/08,3540 X 53 CM
A.F FAN CLUB*APANZA mamma di APIagnona

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 mar 2009, 19:46

abbiamo comprato la macchina!!! :-D

Alla fine abbiamo optato per il Touran... che è omologato 7 posti... :urka qui il marito fa sul serio, mi tocca metter su una squadra di calcio!! :ahaha
Comunque, è bellissima, e abbiamo preso quella che avevano già in concessionario, per cui già fra una settimana la ritiriamo!! :sorrisoo
Colore: grigio aredia metallizzato.

Morena la tua vicina è da :pistole ... a lei non è mai successo niente di brutto che tu le possa ricordare tutti i giorni???

Non ho capito bene... battesimo alle 23?? :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

CHICCA75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da CHICCA75 » 7 mar 2009, 20:27

Salve ragazze passp velocemnte pr un salutino oggi tutto il giorno in giro mattina poi pranzo a casa e pomeriggio riuscita con il maritino .

Visto a organizzare io ci guadagno :ahaha :ahaha :ahaha

Domani idem andiamo da alcuni suoi parenti fuori Roma ( mi sono organizzata con la suocera) cosi' la piccola respira un po' di aria buona .

Vado la piccola reclama

Brava laura auguroni per la vettura ora di devi dare da fare :ahaha
Mamma di Elena 14.12.2008 kg 3620 per 52 cm di bonta!
3 angioletti in cielo che vegliano su di noi
Elisa ti aspettiamo tutti

Immagine

Panciotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Panciotta » 7 mar 2009, 22:43

Buonasera a tutte!

Morena difenditi! Non permettere a nessuno di giocare con i tuoi sentimenti più cari! Io per molto meno ho eliminato le amicizie. Innanzitutto inizia a non aprirle più la porta quando ti viene a trovare e se dovesse permettersi un'altra volta dille chiaramente che questo argomento è molto delicato. Se non ci arriva da sola la str.....difenditi :martello
laura s ha scritto:abbiamo comprato la macchina!!! :-D
Alla fine abbiamo optato per il Touran... che è omologato 7 posti... :urka qui il marito fa sul serio, mi tocca metter su una squadra di calcio!!
Beata te Laura che potrai fare la squadra di calcio!!! Il battesimo alle 23.00 credoche sia la notte di Pasqua
Il nostri doni più belli: Luigi 30/11/2008 - 3,980 kg 53 cm e Giorgio 22/10/2011 - 3,160 kg 50 cm--No Stella, no party!

Panciotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Panciotta » 7 mar 2009, 22:59

Alechan ha scritto:Ah, girls, mi sono iscritta a FacciaLibro...se ci siete fate un fischio! :ok
Ciao Ale, io sono Sabrina Saponaro...in arte Panciotta :ahaha :ahaha :ahaha
Fammi sapere come ti chiami tu per accettare l'amicizia!
Baci
:bacio
Il nostri doni più belli: Luigi 30/11/2008 - 3,980 kg 53 cm e Giorgio 22/10/2011 - 3,160 kg 50 cm--No Stella, no party!

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 7 mar 2009, 23:25

Bella la Touran laura!
Ma volete occuparli tutti, i sette posti?! :ahah
E' un classico cambiare la macchina quando arrivano gli eredi! Noi l'abbiamo presa prima che nascesse il patatino, abbiamo scelto la Nissan Note!

Panc ti ho mandato la richiesta con un messaggio che specifica che sono io!

Ragazze mi faccio seria e faccio appello alla vostra capacità di tirar su il morale: oggi mi sono fatta un'ennesima crisi di pianto, e non mi piace affatto...il motivo è il solito: le uscite.
Con mio fratello siamo usciti, fra l'altro qui sulla strada di casa, avremo fatto sì e no 300 mt, per dare un'occhiata a dei divani per lui. Tommaso ha iniziato a sbraitare appena usciti, poi è parso calmarsi ma appena entrati da Chateau D'Ax ha ripreso a frignare...mio fratello ha rinunciato a scegliere il divano e siamo usciti, e fuori dal negozio ancora urla.
Mio fratello mi tranquillizza, cerca di calmare Tommaso, mi dice dai, camminiamo un po' che gli passa, ma io avevo già perso la pazienza, mi erano già saltati i nervi, mi sono presa Tommi in braccio (che appena tirato su ha smesso di ululare) e ho girato i tacchi verso casa, e mio fratello ha portato il passeggino. A casa si è tenuto lui il piccolo, che dopo un po' si è addormentato. Io mi sono chiusa in cucina a piangere.

Mi odio. Sto facendo forza su me stessa per superare questo tremendo limite che ho, di non tollerare il pianto del mio bambino quando sono fuori, ma quando Tom fa così certo non mi aiuta. E restare confinata a casa o nei paraggi di essa mi produce uno stress emotivo evidentemente eccessivo, visto come reagisco. Mi domando: se non riesco a portarmi il bimbo in giro anche solo per andare a trovare un'amica o fare un giro per negozi, come farò col lavoro? Avevo dei progetti, ho parlato coi colleghi chiedendo loro di coinvolgermi nuovamente nelle varie attività, magari con cose che potessi parzialmente fare da casa, ma così mi sento bloccata in tutto...mi sembra un carcere...mi odio perchè il problema sono io, mio figlio fa solo il suo mestiere, cioè il bambino piccolo.

Cos'ho che non funziona? Il mio bimbo è una gioia, in casa lo gestisco a meraviglia anche quando attacca la sirena, perchè mi mette ansia così il sentirlo piangere fuori? Non è una questione di vergogna, mi sono tirata fuori le tette già in svariate circostanze e la cosa non mi ha affatto disturbata, sono anche organizzata per i cambi in situazioni precarie...il fatto è che più lui piange, più io vado in panico, e più io vado in panico più lui si agita...è un circolo disastroso!

Mi sento una cacca, e mio marito è preoccupato per me.
Aiutatemi :cuore
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 8 mar 2009, 9:10

Alechan ha scritto: Mio fratello mi tranquillizza, cerca di calmare Tommaso, mi dice dai, camminiamo un po' che gli passa, ma io avevo già perso la pazienza, mi erano già saltati i nervi, mi sono presa Tommi in braccio (che appena tirato su ha smesso di ululare) e ho girato i tacchi verso casa, e mio fratello ha portato il passeggino. A casa si è tenuto lui il piccolo, che dopo un po' si è addormentato. Io mi sono chiusa in cucina a piangere.

Mi odio. Sto facendo forza su me stessa per superare questo tremendo limite che ho, di non tollerare il pianto del mio bambino quando sono fuori, ma quando Tom fa così certo non mi aiuta. E restare confinata a casa o nei paraggi di essa mi produce uno stress emotivo evidentemente eccessivo, visto come reagisco. Mi domando: se non riesco a portarmi il bimbo in giro anche solo per andare a trovare un'amica o fare un giro per negozi, come farò col lavoro? Avevo dei progetti, ho parlato coi colleghi chiedendo loro di coinvolgermi nuovamente nelle varie attività, magari con cose che potessi parzialmente fare da casa, ma così mi sento bloccata in tutto...mi sembra un carcere...mi odio perchè il problema sono io, mio figlio fa solo il suo mestiere, cioè il bambino piccolo.

Cos'ho che non funziona? Il mio bimbo è una gioia, in casa lo gestisco a meraviglia anche quando attacca la sirena, perchè mi mette ansia così il sentirlo piangere fuori? Non è una questione di vergogna, mi sono tirata fuori le tette già in svariate circostanze e la cosa non mi ha affatto disturbata, sono anche organizzata per i cambi in situazioni precarie...il fatto è che più lui piange, più io vado in panico, e più io vado in panico più lui si agita...è un circolo disastroso!

Mi sento una cacca, e mio marito è preoccupato per me.
Aiutatemi :cuore
Alechan è normale!!!! I tuoi ormoni sono sempre ballerini, ti stai misurando con la tua identità di "mamma", con le tue emozioni.
Io ho pianto ogni volta che Ariel era disperata ed io non riuscivo a calmarla. L' unico modo per risolvere è capire dov'è il problema.
Cosa ti fa star male quando Tommaso piange fuori?
Qual' è la differenza che senti tra casa e fuori?
quando inizia a piangere quali sono i tuoi pensieri?
Tu sei un essere UMANO che ha delle emozioni e che non sempre riesce a gestirle facilmente..lo stesso per Tommaso, se tu fossi un computer sarebbe un guaio, ma come donna e mamma al primo figlio è NORMALE.
Io penso tu abbia delle convinzioni che come entrano in contrasto con quello che sta succedendo ti mandano in tilt.
Ti assicuro che dal momento che capisci dov'è il problema come d' incanto riuscirai a gestirlo, l' unica cosa che devi fare è guardarti dentro con onestà, ti faccio delle affermazioni che rispecchiano i miei pensieri, tu dimmi quale non ti sembra corretta:
I bimbi sono esseri umani, con emozioni, a volte sorridono, a volte piangono, come noi.
Quando Tommaso piange, LUI è triste, è una SUA emozione.
Tu non sei responsabile delle emozioni di Tommaso.
Le mamme non sono responsabili del pianto dei figli.
Una mamma con un figlio calmo e sempre sorridente non è una mamma migliore di una mamma con un figlio che si innervosisce facilmente.
Non ci sono soluzioni standard per mamme e figli, ognuno deve trovare le proprie.
Tommaso non è il bambino che ti eri immaginata, paffutello e con il sorriso sempre stampato in faccia, menomale, TOMMASO è VERO!!

Tu sei un ottima mamma, come Tommaso ha iniziato a piangere l' hai sollevato (già sapevi cosa lo rendeva triste!)e lui ti ha confermato che avevi capito smettendo di piangere..sei stata brava ed anche fortunata, se fosse stato troppo stanco e già in Tilt avrebbe ricominciato ad urlare e a piangere..il suo pianto avrebbe significato:sto tanto male...Kim lo ha fatto ieri sera, a casa di amici, dopo che avevamo passato tutta la giornata fuori casa, ha pianto per 20 min...io l' ho portata fuori con il passeggino..piano piano si è calmata ed ha iniziato a dormire.(perchè il passeggino le piace..se la spaventasse o rendesse insicura..avrebbe urlato più forte..e NON SAREBBE STATA COLPA MIA, è entrata full time nella mia vita da meno di 4 mesi, ci stiamo conoscendo, io faccio del mio meglio per capirla ed anticipare i suoi bisogni, a volte ci riesco, a volte no, andrà meglio la prossima volta). :bacio
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 8 mar 2009, 10:35

Pv73 ha scritto:Buongiorno ragazze.

Ieri la mia vicina di casa che è venuta a trovarmi mi ha parlato di Matteo: adesso quanto tempo avrebbe, avresti un maschio e una femmina, povero piccolo ...
Non ho pianto ma mi ha dato fastidio. Matteo è una cosa nostra e poi ora c'è Elisa. Non mi va di parlarne con chiunque e poi con queste domande!
Pv perchè non le hai detto esattamente questo?
E' stata invadente, poco sensibile, se lo ha fatto con cattiveria anche meschina.
Se tu le avessi detto le stesse parole che hai scritto qui ti saresti liberata da questo fastidio..lei avrebbe dovuto combattere con la sua mancata sensibilità, invadenza ecc.. perchè ti accolli altra tristezza che non è tua? Non hai già dovuto sopportare abbastanza?

Laura auguri per la nuova macchina!

Alechan...pensa chemi documentai in merito al coo sleeping e trovai perfino una ricerca fatta da un' università americana dove 2 adulti cercavano volontariamente di coprire naso e bocca di un bebè con un pezzo di plastica..non essendoci riusciti sono arrivati alla conclusione che è pericoloso solo se i genitori sono obesi E drogati, ubriachi, o in sonno indotto (ansiolitici, tranquillanti ecc).
Sono proprio dei disgraziati in america come cavolo si fa a fare esperimenti del genere :domanda
Se ti informi vedrai che c'è chi loda il coosleeping e chi lo incrimina:
http://www.icpa4kids.org/research/artic ... letter.htm
Come al solito..tu devi trovare cosa è giusto per te! E mi sembra che ci stai riuscendo alla grande!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

altamarea78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da altamarea78 » 8 mar 2009, 11:00

anche la mia vicina non è il massimo ma la tua Morena è davvero una stron...

Alechan mi dispiace sentirit cosi...se ti consola anch'io sn a terra come te solo per effetto contrario..quando Gabriel è a casa solo con me è agitatissimo e piange rimandendo senza respiro invece appena esco dall'ascensore si addormenta finchè nn rientro a casa. :grrr
cmq degli ottimi consigli te li ha dati Ambra come sempre......

Ieri siamo stati a vedere le bomboniere non voglio spenderci tanto ma è quasi impossibilie.
l'occhino è sempre con cispina pur avendo cambiato antibiotici per due volte e un lavaggino,domani vado dal pendiatra e poi oculista.
"colleghe" sn stressatissima......................
BUONA FESTA DELLE DONNE...anche se nn credo in questa festa perchè noi dobbiamo essere festeggiate tutti i giorni ora più che mai!!
18 dicembre 2008 ore 10 36 è nato gabriel peso 2.660 cm 47

Panciotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Panciotta » 8 mar 2009, 11:47

Buongiorno a tutte e auguri a chi tiene a questa festa! Purtroppo ha ancora un senso perchè siamo discriminate sul lavoro e la diversità rispetto agli uomini viene vissuta come una debolezza invece che come risorsa :che_dici

Ambra parole sagge :ok

Serena e Alechan :coccola :coccola :coccola

Buona giornata a tutte, noi oggi andiamo al ristorante per festeggiare l'anniversario dei suoceri

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 8 mar 2009, 14:01

ale ambra ha detto tutto e io ci aggiungo, prova il marsupio o la fascia, se gli piace stare in braccio, oppure l'ovetto, o lo usi già? cmq l'importante è uscire anche a costo di fare tragitti brevi per abituarlo ai rumori, alla luce al caos e poi pian piano accetterà anche un mezzo di trasporto.
potrebbe essere che non essendo tanto abituato e magari molto sensibile si spaventi di tutto quello che percepisce all'esterno e la tua vicinanza lo tranquillizzi.
invece di fuggire in casa e andare in ansia , cosa che lui sente e gli comunichi così che ha ragione a spaventarsi, prova a parlargli dolcemente durante il tragitto a tenerlo con te in braccio, tranquillizzalo, fagli apprezzare la bellezza delle uscite e poi pian piano quando lo vedrai sereno
lo poserai da qualche parte.
poi prova a vedere se è meglio uscire quando è sveglio e riposato, perchè meno nervoso, o quando vuole dormire, cosa che potrebbe facilitarlo, sono sicura che se insisti pian piano dolcemente ci riesci.
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 8 mar 2009, 14:03

altamarea se fai solo i confetti con dentro un bigliettino in cui dici che hai devoluto la cifra a qualche ente benefico risparmi.
alcuni ti fanno loro le bomboniere direttamente se devolvi una somma, l'aido mi pare da candeline a forma di cuore rosso, il telefono azzurro non so prova a cercare. :ok
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 8 mar 2009, 14:29

altamarea78 ha scritto: l'occhino è sempre con cispina pur avendo cambiato antibiotici per due volte e un lavaggino,domani vado dal pendiatra e poi oculista.
Io a Kim (quando c'è vento le succede) le passo una garza morbida imbevuta di camomilla sull' occhio qualche volta al giorno per un paio di giorni, pensa che una mattina Ariel si era svegliata con l' occhio così cispioso che non poteva aprirlo ed io la portai dal pediatra, lui invece di prescrivermi gli antibiotici prese un pezzetto di cispia e la mandò ad analizzare..beh aveva ragione con la camomilla le era passato ancora prima dei risultati (tutti negativi) . Adesso solo se con 2 gg di camomilla non passa andrò dal dottore :ahaha ..ancora non è successo!
Immagine

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 8 mar 2009, 14:46

Ciao ragazze.
Stamattina ho preparato lettino Elisa con dentro riduttore e l'ho messo in camera nostra. Stasera vedremo il cambio carrozzinariduttore se lo percepisce!
Ale mp
Elisa finalmente è nata il 25 novembre 2008 alle 11:41. Quanto l'abbiamo aspettata..Il passato rimane per sempre nel nostro cuore..

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 8 mar 2009, 14:52

Ale anch'io ho paura se Elisa piange fuori, ecco perchè rimango nella mia corte. Però voglio e devo fare la prova di portarla in giro.
Io ho paura che dà fastidio alla gente e mi reputano una mamma che non sa gestire la figlia! Ecco l'ho detto!
Elisa finalmente è nata il 25 novembre 2008 alle 11:41. Quanto l'abbiamo aspettata..Il passato rimane per sempre nel nostro cuore..

grnmcuppo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grnmcuppo » 8 mar 2009, 15:06

la mia paura è il mastino:avendo un esercizio pubblico ed essendo cuneo non una metropoli incontri sempre qualcuno che non si fa i C***I suoi e lo va subito a dire a mia mamma prima ancora che io sia tornata a casa.per me le parole del mastino sono un macigno e quindi mi sentivo una madre non capace."perchè la bambina piangeva""perchè ha il cappellino blu"......eccetera
avevo il terrore solo al pensiero di uscire e forse lo ho trasmesso alla nicole che urlava disperatamente mentre a casa era un angelo.viceversa la michelle sta volentieri anche nella carrozzina ma se non fosse stato per mio marito io anche questa volta avrei avuto paura a metterla anche perchè pensavo che con due foosse un massacro.adesso esco sempre e ho dei punti fermi dove so che in qualsiasi caso posso fermarmi

il battesimo è il sabato santo
Nicole 22/05/05 3220 gr. e Michelle 27/12/08 4000 gr.
....io sono nata quando mio marito si diplomava....

grnmcuppo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grnmcuppo » 8 mar 2009, 15:21

ragazze,non ci posso credere!michelle questa mattina si è riempita di cacca e ha fatto la pipì addosso al papi e ha anche fatto il suo primo vomitino! :sorrisoo :sorrisoo
speriamo che continui a farla da sola!
Nicole 22/05/05 3220 gr. e Michelle 27/12/08 4000 gr.
....io sono nata quando mio marito si diplomava....

Stella82
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Stella82 » 8 mar 2009, 16:23

buon pomeriggio belle mammine.... come ha detto serena nn è soltanto oggi che dobbiamo essere festeggiate ma tutto l'anno.. gli uomini senza di noi nn sono NESSUNO!!!!!!!!! :ahaha ... poveri loro...

laura auguri x la macchina nuova :incrocini

ale ambra e anna hanno detto tutto quello che c'era da dire.. una cosa xò mi sento di sottolineare.. DEVI TRANQUILLIZZARTI XKè TOMMY SENTE IL TUO DISAGIO e un bambino che percepisce ciò nn è tranquillo xkè sente che la mamma nn lo è.. soltanto quello.. devi vincere questa paura e questa angoscia anche xkè più vai avanti e più è peggio xkè loro crescono e avranno sempre esigenze diverse... FORZA!!!! :cuore :bacio

MORENA se un bimbo piange nn è xkè è la sua mamma a nn essere MAMMA o a nn essere in grado di assolvere il suo ruolo, ma semplicemente xkè è il suo unico modo di far capire un disagio, che sia cacca, fame, sonno, fastidio, noia.. e nn x questo bisogna essere recriminate... NN TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA :sorrisoo :bacio
L'OMETTO GABRIEL,30/11/04,3430 KG X 53 CMLA SCIMMIETTA MYA,28/12/08,3540 X 53 CM

Stella82
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Stella82 » 8 mar 2009, 16:27

EVVIVA LA CACCA DI MICHELLE.. :yeee

ROBY DE MI CORAZON :bacio

OVVIAMENTE UN'ALTRO BACIO CE L'HO X TUTTE VOI.. :bacio ..

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 8 mar 2009, 17:04

Pv73 ha scritto:Ale anch'io ho paura se Elisa piange fuori, ecco perchè rimango nella mia corte. Però voglio e devo fare la prova di portarla in giro.
Io ho paura che dà fastidio alla gente e mi reputano una mamma che non sa gestire la figlia! Ecco l'ho detto!
Comprati dei tappi per le orecchie, se qualcuno ti dice qualcosa glieli regali! Tua figlia finalmente esiste e devi essere orgogliosa di lei, anche dei suoi pianti!
Per la gente e per come ti reputa...ci farai il callo, non hai altra scelta..ti crea problemi adesso perchè ancora non ti senti sicura tu, ti dico cos'è successo ad Asaf con Ariel in 15 min di passeggiata nel passeggino (chiaramente lei ha strillato tutto il tempo!!!)incontra una signora 50nne che gli dice: ma non vedi che quella povera bimba ha freddo, non hai un cappello?...lui gli mette il cappello, dopo poco incontra una ragazza sui 35: la fai morire di caldo, c' è un sole fortissimo e tu le metti anche il cappello? Asaf toglie il cappello...incrocia un vecchietto: eh caro mio quando piangono così hanno fame!!!Dalle il biberon! Visto che Ariel non ha mai preso ciucci o biberon Asaf corre a casa per farmi allattare Ariel (che aveva mangiato subito prima di partire), lo vedo arrivare correndo con il passeggino e mentre stendo la biancheria mi urla: ha fame, ha fame, devi darle da mangiare, come la toglie dal passeggino lei smette di piangere e gli fa anche una risata..
Mentre mi raccontava il tutto mi sono sganasciata dalle risate, adesso quando qualcuno gli dice qualcosa (succede sempre) risponde: grazie dei consigli ma conosco le mie figlie meglio di lei! La gente è sempre la stessa..lui è cambiato!
Io sono un caso patologico, dei giudizi della gente me ne sono sempre sbattuta :ahaha
Immagine

Bloccato

Torna a “Dicembre”