GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vado in cassa integrazione...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Vado in cassa integrazione...

Messaggio da cleo » 5 mar 2009, 15:02

Però Savina....al mio mp non hai più risposto, quello delle tute, ricordi?
Io te ne avrei comprate minimo 5 (tre per Anna e due sicure per la mamma di un bimbo a cui le avrei regalate perché sia lei che il marito sono in cassa a singhiozzo) ma evidentemente 50 Euro in più non erano un granché....
:che_dici
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 mar 2009, 15:03

Maya70 ha scritto:Sì Cleo, siccome sono in una ditta artigiana non abbiamo la cassa integrazione ma prenderei l'indennità di disoccupazione direttamente dall'inps.

Ma anche io sono TERROIRIZZATA all'idea che le casse Inps saltino. Altro che aiutare le banche, spero che il governo provveda ad aiutare l'inps.

E con che soldi?
La vedo dura, durissima....se salta l'INPS va a remengo un sacco di gente :urka
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 5 mar 2009, 15:03

giusto per non parlare per arcani... e anche perchè il tempo a disposizione è poco...

la crisi che si è creata è dovuta al fatto che il 'guadagno' non è infinito...
mi spiego meglio:
l'economia degli ultimi 20/30 anni è basata sul consumismo sfrenato.. (un esempio: una volta la macchina si cambiava ogni 10/20'anni, oggi al max ogni 5) e di conseguenza si è creato un circolo vizioso dove le aziende ogni inizio anno si decide 'quanto si deve guadagnare di più' ripetto all'anno precedente per 'andare bene' (un esempio: l'anno prima si è 'guadagnato' 100 quindi quest'anno per andare bene si dovranno incrementare le vendite del 2% quindi il 'guadagno' totale non sarà 100 ma 102... se questo 2% non verrà raggiunto la politica aziendale delle grandi industrie insegna che non si è in pari, ma in perdita.. ovvero si è perso il 2%)
ma una persona si chiede fin dove si può aumentare il guadagno?? ovviamente la risposta è fino a quando non avrò coperto tutta la richiesta del mercato....
e una volta che tutta la richiesta del mercato è stata coperta, ovvero il mercato è saturo????

ecco qui la nostra bella crisi servita su un piatto d'argento!

non si può passare il resto della vita a cambiare auto ogni 3/4/5 anni e non si può sempre cambiare il cellulare ogni volta che esce un modello nuovo.. non si può rinnovare il guardaroba ogni anno e non si può cambiare televisore non appena ne esce uno più grande.....

fino adesso però si è vissuto in questo modo seguendo la legge delle grandi aziende, degli 'incentivi' ad indebitarsi, per avere questo e quello spacciandocelo come beni di prima necessità e ai quali non si poteva assolutamente fare a meno..

ora la domanda è.. siamo in grado id fare un passo indietro??
la risposta secondo me è no per il momento... e quindi la crisi non ha ancora toccato il fondo...

quando toccherà il fondo??
quando si capirà che non è dando degli incentivi a cambiare auto che si aiuta la gente, ma capendo che la gente non può cambiare sempre l'auto ogni tot anni... perchè se una famiglia non ha i soldi per cambiare l'auto.. non è che se faccio un incentivo anche di 5.000 euro allora la famiglia miracolosamente ha i soldi..

non so se sono riuscita a rendere l'idea..
ma questo è l'opinione che mi sono fatta a distanza di 10 anni di esperienza in una grande, molto grande, multinazionale dove per l'appunto la mia mansione era 'previsioni di vendita e programmazione delle produzioni' e in base a quello che sento e leggo in merito alla crisi che gira nell'ultimo anno....
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 5 mar 2009, 15:07

nicoletta79 ha scritto:
frappina ha scritto:
Pollon_z ha scritto:
frappina ha scritto: per cambiare qualcosa, dovremmo cambiare noi...

voi avete voglia di cambiare stile di vita????
noi l'abbiamo cambiato, subito appena ci siamo accorti che il conto scendeva..
non si esce a cena, non si va al cinema, rinunciato al mare per quest'anno e via cosi' finche' non ci sarà piu' sicurezza, anche perche' tra capo e collo ci si è rotta la lavastoviglie, e il citofono di casa :che_dici
bene!
due è meglio di niente!!! :ahaha
ma siamo pochine ripetto a 60 milioni di abitanti...
se si conta solo l'italia ovviamente... :che_dici
si ma facendo cosi ottieni il risultato opposto..
per aiutare l'economia dovresti spendere.. la crisi c'e' proprio perche' la gente non spende
non è una questione di ottenere il risultato opposto.. è che si è arrivati ad un livello di saturazione dove la gente non può spendere ed indebitarsi oltre...
non sta sbagliando la gente...è l'economia che è sbagliata.. perchè si basa sul consumismo sfrenato, sull'idebitamento pur di avere quella determinata cosa, pure le vacanze! e prima o poi si sarebbe arrivati ad una crisi del genere...

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 5 mar 2009, 15:10

nicoletta79 ha scritto:io invece sono una CROSTA da sempre, e' piu' forte di me :che_dici
infatti se fosse stato per me saremmo in recessione da una vita :fischia :hi hi hi hi

Anche io sono abbastanza una crosta, come dici tu. Ma se tutti fossero come noi forse non saremmo in recessione. Anche le croste come noi mangiano e magari qualche volta si togono qualche sfizio, ma quelli come noi non si indebitano mai al di sopra delle proprie possibilità.
E quelli che si sono indebitati fino ai capelli ed ora non riescono a far fronte alle rate mettono in crisi l'economia.
E comunque non credo sia tutta colpa delle cattive abitudini di consumo, credo che molto si sia consumato ai livelli alti della finanza, dove la speculazione crea soldi dal nulla. E ora questo nulla lo stiamo pagando nell'economia reale (e quelli che hanno speculato se ne stanno a prendere il sole alle Maldive).
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 5 mar 2009, 15:16

frappina: da un lato ti do' ragione ma dall'altro e' normale che quando c'e' una recessione anche chi puo' spendere non lo fa perche' ha paura.
E in italia l'indebitamento non si paragona neanche lontanamente all'America o UK dove ci si indebita per beni primari.
Poi sono d'accordissimo con chi ha detto che le societa' che hanno fatto profitti allucinanti negli anni passati non ci pensano un attimo a lasciare a casa i lavoratori perche' per loro l'importante e' fare utile a qualunque costo
V.I.P.era

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 5 mar 2009, 15:18

Maya70 ha scritto:
nicoletta79 ha scritto:io invece sono una CROSTA da sempre, e' piu' forte di me :che_dici
infatti se fosse stato per me saremmo in recessione da una vita :fischia :hi hi hi hi

Anche io sono abbastanza una crosta, come dici tu. Ma se tutti fossero come noi forse non saremmo in recessione. Anche le croste come noi mangiano e magari qualche volta si togono qualche sfizio, ma quelli come noi non si indebitano mai al di sopra delle proprie possibilità.
E quelli che si sono indebitati fino ai capelli ed ora non riescono a far fronte alle rate mettono in crisi l'economia.
E comunque non credo sia tutta colpa delle cattive abitudini di consumo, credo che molto si sia consumato ai livelli alti della finanza, dove la speculazione crea soldi dal nulla. E ora questo nulla lo stiamo pagando nell'economia reale (e quelli che hanno speculato se ne stanno a prendere il sole alle Maldive).
si ma vedi facciamo l'esempio che tizio lavora per la fiat:
alla fiat si riducono le vendite, si riduce quindi la produzione, tizio viene lasciato a casa, la gente non e' piu' tranquilla sulla sicurezza del suo lavoro e quindi preferisce risparmiare piuttosto che spendere, si riducono ulteriormente le vendite e altri operai vengono lasciati a casa
V.I.P.era

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 5 mar 2009, 15:20

cleo ha scritto:Però Savina....al mio mp non hai più risposto, quello delle tute, ricordi?
Io te ne avrei comprate minimo 5 (tre per Anna e due sicure per la mamma di un bimbo a cui le avrei regalate perché sia lei che il marito sono in cassa a singhiozzo) ma evidentemente 50 Euro in più non erano un granché....
:che_dici
evidentemente le avevo finite :che_dici
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 5 mar 2009, 15:22

Savina ha scritto:
Maya70 ha scritto: Savina, il tuo negozio se non erro è all'interno di un centro commerciale vero? Lì come va? Sentivo che anche la grande distribuzione sta soffrendo. Quando sarò a casa ti vengo a trovare. :-D
Non è in un centro commerciale, ma c'è crisi pure lì... :buuu
il mio è all'interno di un centro commerciale...
vogliamo parlarne?? :che_dici
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 5 mar 2009, 15:23

winniepooh ha scritto:
Savina ha scritto:
Maya70 ha scritto: Savina, il tuo negozio se non erro è all'interno di un centro commerciale vero? Lì come va? Sentivo che anche la grande distribuzione sta soffrendo. Quando sarò a casa ti vengo a trovare. :-D
i centri commerciali salteranno perche' strozzinano la gente come te... fate la rivoluzioneeeeeee :ok :ok
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 5 mar 2009, 15:23

cleo ha scritto: E con che soldi?
La vedo dura, durissima....se salta l'INPS va a remengo un sacco di gente :urka
Cleo, se salta l'Inps, salta l'Italia! :urka

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 5 mar 2009, 15:23

nicoletta79 ha scritto:frappina: da un lato ti do' ragione ma dall'altro e' normale che quando c'e' una recessione anche chi puo' spendere non lo fa perche' ha paura.
non è una questione di paura.. è una questione di soldi..
non è la recessione ad aver dimezzato i consumi.. ma sono i troppi consumi ad aver creato la recessione!
purtroppo anhce la televisione non sta aiutando molto in questo senso perchè non si sento altro che dire 'con la recessione si sono dimezzati i consumi', ma non è così..
i consumi hanno iniziato a dimezzarsi già da un paio d'anni a questa parte se non di più..
io ora sono un po' fuori dal lavoro... nel giro di tre anni mi aono sposata, ho avuto diana e ora aspetto la sorellina, quindi le previsioni di oggi non le seguo.. ma quello che posso confermare con assoluta certezza è che i consumi hanno iniziato ad 'andare male' (sempre secondo il canone di ragionamento aziendale) già tre anni e mezzo fa....
quello che c'è oggi è semplicemente il boomerang che torna indietro perchè nel frattempo anzichè fare un passo indietro si è continuato ad andare avanti senza preoccuparsi del 'aperchè' le cose inziassero ada nadare male...
si dava la colpa a tal manager a tal venditore... alla pubblicità sbagliata e pur di far fatturato già tre anni fa si era iniziato a tagliare con i posti di lavoro, perchè il raggiungimento del fatturato per un'azienda è anche attraverso la riduzione del personale, piuttosto che utilizzare meno colla per impacchettare un tal prodotto..

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 5 mar 2009, 15:27

la mia azienda soffre molto in Italia, ma è una multinazionale ed in altri apesi va meglio, per cui al momento abbiamo solo delle procedure più strette per le assunzioni ma non stiamo lasciando a casa nessuno....

io socio è ristoratore e per il momento regge... diciamo che lui nota che è cambiata un po' la sua clientela: alcuni sono scomparsi e altri mai visti sono arrivati, quelli che prima andavano in posti più cari.

noi lo stile di vita l'abbiamo cambiato eccome: la signora delle pulizie non c'è più e quest'anno niente vacanza di primavera. Per il cibo faccio più attenzione a come spendo i soldi e per vestiti e cose varie ci limitiamo a quelle per il bimbo. per lui anche spese extra tipo piscina.

oggi i tassi d'interesse sono scesi di un altro 0,5% per cui dal mese prossimo anche il mutuo dovrebbe calare un pochino e così speriamo di stare un po' più rilassati.
There must be some kind of way out of here ...

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 5 mar 2009, 15:28

nicoletta79 ha scritto: si ma vedi facciamo l'esempio che tizio lavora per la fiat:
alla fiat si riducono le vendite, si riduce quindi la produzione, tizio viene lasciato a casa, la gente non e' piu' tranquilla sulla sicurezza del suo lavoro e quindi preferisce risparmiare piuttosto che spendere, si riducono ulteriormente le vendite e altri operai vengono lasciati a casa
Nicoletta, non parlavo del momento contingente, dicevo, come sta dicendo frappina, che le abitudini dei consumatori sono/erano errate, e se tutti fossero stati come me, per esempio, che cambio il cellulare solo quando si rompe e se posso riciclo quelli usati dai parenti e cambio macchina solo quando la mia mi lascia per strada, ora l'economia sarebbe più sana. E risparmiare non è male, l'Italia per fortuna è un popolo piuttosto risparmiatore, l'aver risparmiato ti consente di avere qualcosina da spendere anche quando si è in crisi.

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 5 mar 2009, 15:28

ah.. giusto per darvi l'idea di quello che dico....

tre anni fa quando ero ancora nel giro delle previsioni di vendita e avevo fatto notare la cosa... be'.. per me è iniziato il mobbing....... :fischia

sia chiaro... non credo di avere la certezza assoluta, ma credo che parte di ciò che ho intuito sia uno dei tanti lati della verità.. :sorrisoo

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 5 mar 2009, 15:29

frappina ha scritto:
nicoletta79 ha scritto:frappina: da un lato ti do' ragione ma dall'altro e' normale che quando c'e' una recessione anche chi puo' spendere non lo fa perche' ha paura.
non è la recessione ad aver dimezzato i consumi.. ma sono i troppi consumi ad aver creato la recessione!
purtroppo anhce la televisione non sta aiutando molto in questo senso perchè non si sento altro che dire 'con la recessione si sono dimezzati i consumi', ma non è così..
i consumi hanno iniziato a dimezzarsi già da un paio d'anni a questa parte se non di più..
io ora sono un po' fuori dal lavoro... nel giro di tre anni mi aono sposata, ho avuto diana e ora aspetto la sorellina, quindi le previsioni di oggi non le seguo.. ma quello che posso confermare con assoluta certezza è che i consumi hanno iniziato ad 'andare male' (sempre secondo il canone di ragionamento aziendale) già tre anni e mezzo fa....
quello che c'è oggi è semplicemente il boomerang che torna indietro perchè nel frattempo anzichè fare un passo indietro si è continuato ad andare avanti senza preoccuparsi del 'aperchè' le cose inziassero ada nadare male...
si dava la colpa a tal manager a tal venditore... alla pubblicità sbagliata e pur di far fatturato già tre anni fa si era iniziato a tagliare con i posti di lavoro, perchè il raggiungimento del fatturato per un'azienda è anche attraverso la riduzione del personale, piuttosto che utilizzare meno colla per impacchettare un tal prodotto..
i consumi sono andati male negli ultimi tre anni per l'Italia ma la scala della recessione e' mondiale.. c'e' una mancanza di fiducia in generale..
io lavoro per una investment bank e vedo miliardari che prendono i soldi e li mettono sotto il cuscino..
V.I.P.era

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 5 mar 2009, 15:37

Pollon_z ha scritto:
winniepooh ha scritto:
Savina ha scritto:
i centri commerciali salteranno perche' strozzinano la gente come te... fate la rivoluzioneeeeeee :ok :ok
:buuu :buuu
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 5 mar 2009, 15:43

nicoletta79 ha scritto:
frappina ha scritto:
i consumi sono andati male negli ultimi tre anni per l'Italia ma la scala della recessione e' mondiale.. c'e' una mancanza di fiducia in generale..
io lavoro per una investment bank e vedo miliardari che prendono i soldi e li mettono sotto il cuscino..
vedi..
questo un'altro lato della verità!!
per quanto mi riguarda io ho raggiunto queste conclusioni poichè ho a che fare con la grande distribuzione..

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 5 mar 2009, 15:44

Nel topic di ely avevo scritto che la mia azienda aveva chiuso il 2008 con un fatturato oltre i 16 milioni di euro...siamo circa una ventina di dipendenti,quindi direi che è stato un anno d'oro... :ok

Da due mesi a questa parte la crisi è arrivata anche da noi....

Gennaio 2009..la sede che serve le case costruttrici di carrelli elevatori(quelle che vendono il nuovo) ha perso il 25%.....la filiale di Milano che ha la stessa "clientela" ha perso il 20%....noi di Bologna che invece abbiamo a che fare con i ricambisti e riparatori...abbiamo incrementato dell' 8%....(poco ma meglio di niente)....

Adesso stiamo precipitando anche noi....ovviamente tutte le aziende hanno i carrelli alevatori...ma non usandoli(vista cassa integrazione,licenziamenti,chiusure di attività).....ovviamente non si rompono e le ruote non si consumano....quindi la nostra crisi arriva un pò dopo gli altri settori....ma durerà poi un pò di più.....

Anche se,non ci lamentiamo....per il momento non si licenzia nessuno per calo di lavoro(abbiamo anche un interinale)...niente cassa integrazione....al massimo ci permettono FINALMENTE di fare un pò di ferie......visto che solo io...ho ancora tutte le ferie 2008.... :sorrisoo
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 5 mar 2009, 15:49

Per quel che riguarda i viaggi all'estero non capisco nemmeno io....certo è che io non mi sono mai potuta permettere un viaggio e non posso certo farlo adesso......
Il mio superiore ha sempre fatto 3 viaggi l'anno.....e li farà anche quest'anno....con la differenza che l'anno scorso è stato via 10gg(per 2 volte) e 15gg (1 volta)........quest'anno la prima vacanza sarà questo mese ma solo 8 giorni con un Last Minute a Santo Domingo da 440 euro All Inclusive....

L'anno scorso penso abbia speso 3000 euro per il Madagascar.... :che_dici

Quoto chi dice che,chi poteva viaggiare può farlo anche adesso....chi non poteva,adesso nemmeno può sognare.....
Ma c'è anche chi poteva fare un viaggetto senza troppe pretese,che quest'anno non se lo permette....c'è chi,nonostante il periodo nero...fà un finanziamento e parte... :che_dici
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”