GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da lory71 » 5 mar 2009, 8:39

scusate, una domanda:
mi sono accorta che gli omo mellin, plasmon ecc. ecc. contengono olio di girasole e SOPRATTUTTO udite udite... IL SALE :urka :urka :urka
gli unici con solo carne, acqua di cottura e riso sono gli hipp!!!!! :urka
io so che il sale non va assolutamente dato ai bimbi piccoli, però allo stesso tempo la hipp non ha una grossa varietà di carni, fa solo tacchino, pollo, manzo e vitello!!!!
il ped non mi ha ancora detto di dare nè pollo nè vitello, ma agnello, coniglio, cavallo, manzo e tacchino.
quindi praticamente le potrei dare di biologico sono tacchino e manzo!!!
voi come vi siete regolate???
grazie a tutte :bacio
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 5 mar 2009, 9:32

Io non ho ancora comiciato ad acquistare gli omo di carne quindi non saprei ma hai provato a vedere se marche come DIETERBA e NIPIOL contengono ugualmente sale?Oppure gli omo a marco COOP che, se non sbaglio, dovrebbero essere biologici.
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 mar 2009, 10:14

Purtroppo il sale c'è ovunque, ma devi leggere bene l'etichetta perche in alcuni c'è scritto in evidenza "senza sale aggiunto" in che vuol dire che appunto nn è stato aggiunto, ma magari nella lista degli ingredienti è presente perche c'è dentro la carne del sodio....e nn è che lo puoi estrarre.... nn so se mi sono spiegata :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 5 mar 2009, 10:22

mariangelac ha scritto:Purtroppo il sale c'è ovunque, ma devi leggere bene l'etichetta perche in alcuni c'è scritto in evidenza "senza sale aggiunto" in che vuol dire che appunto nn è stato aggiunto, ma magari nella lista degli ingredienti è presente perche c'è dentro la carne del sodio....e nn è che lo puoi estrarre.... nn so se mi sono spiegata :sorrisoo
è chiaro ma non credo proprio che x sale intendano quello contenuto in natura dalla carne, se compare nell'elenco degli ingredienti vuol dire che è aggiunto...
proverò a vedere nipiol e dieterba... :domanda
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 mar 2009, 10:33

Lory io penso di si, perche appunto ricordo di aver letto a caratteri cubitali senza sale aggiunto e poi nella lista degli ingredienti c'era, da li mi sono regolata vedendo la quantità che c'era e valuntandone quella negli altri, della serie oltre un certo quantitativo nn vado...ma nn ricordo piu la marca, forse erano mellin o coop :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 5 mar 2009, 14:25

Sì ecco specifichiamo che la Hipp contiene il sale delle materie prime utilizzate
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 6 mar 2009, 10:25

Ieri ho verificato: dieterba riporta la dicitura "senza sale aggiunto". La Nipiol invece lo contempla negli ingredienti. Gli omogeneizzati bio Coop non ne contengono ma è anche vero che non c'è òa varietà di gusti che si trova con Mellin e Plasmon :sorrisoo .

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 6 mar 2009, 11:31

ho verificato un po' anch'io.
la nipiol, come anche plasmon e mellin, contiene sale AGGIUNTO (cioè, nell'elenco degli ingredienti viene citato espressamente) mentre hipp e MIO no.
nella tabellina della composizione nutrizionale, infatti, dove c'è sale aggiunto la quantità di Sodio è di circa 0,12 g per vasetto, mentre negli altri di 0,022...
la MIO ho anche notato che ha una buona varietà di gusti

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 6 mar 2009, 13:11

lory71 ha scritto:la MIO ho anche notato che ha una buona varietà di gusti
Magari non interessa, ma la MIO è del gruppo NESTLE' che peraltro qualche giorno fa è stata multata per non aver rispettato determinati criteri (che sinceramente non ricordo) nella composizione del latte per neonati. Io, se posso, non ne faccio uso.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 mar 2009, 13:56

robyska ha scritto:
Magari non interessa, ma la MIO è del gruppo NESTLE' che peraltro qualche giorno fa è stata multata per non aver rispettato determinati criteri (che sinceramente non ricordo) nella composizione del latte per neonati. Io, se posso, non ne faccio uso.
INFATTI, QUOTO TUTTO e aggiungo che il gruppo Nestlè è quello dello scandalo del latte contaminato in cina, scoperto dopo le olimpiadi..... l'hanno tenuto nascosto ben bene.... ma poi si è saputo.... io nn compro nulla di quella marca :grrr

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 6 mar 2009, 14:16

mariangelac ha scritto:
robyska ha scritto:
INFATTI, QUOTO TUTTO e aggiungo che il gruppo Nestlè è quello dello scandalo del latte contaminato in cina, scoperto dopo le olimpiadi..... l'hanno tenuto nascosto ben bene.... ma poi si è saputo.... io nn compro nulla di quella marca :grrr
Esatto...mai comprato nulla della Nestlè e degli altri marchi sempre partecipati dalla Nestlè, come Buitoni e San pellegrino ad esempio!
Comunque di scandali la Nestlè ne ha collezionati un certo numero, oltre ad un scorretto comportamento verso i paesi più poveri....vabbè lasciamo sta' che andiamo OT.

Domandina sulla frutta all'inizio dello svezzamento.
La Ped. ha deto 2/3 cucchiaini prima della poppata....ma a Luca è piaciuta moltissimo. Oggi è il suo 4° giorno di frutta e già si mangia mezza pera prima della poppata delle 12 e mezza mela prima di quella delle 18....è troppa? :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 mar 2009, 14:24

Pand così su due piedi ti direi di no, ma ha avuto problemi intestinali? Nel senso la cacca la fa nello stesso modo di prima?
OT i bimbi sono uno spettacolo, complimenti

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 6 mar 2009, 16:37

mariangelac ha scritto:Pand così su due piedi ti direi di no, ma ha avuto problemi intestinali? Nel senso la cacca la fa nello stesso modo di prima?
OT i bimbi sono uno spettacolo, complimenti
Grazie :sorrisoo in effetti la fa un po' più duretta....infatti pensavo di dargli solo pera!

Altra domandina: quanto tempo ci mette la pentola a pressione per fare il brodo vegetale?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 mar 2009, 16:38

No, passo la domanda... mai usato la pentola a pressione :sorrisoo

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 6 mar 2009, 21:50

[quote="Pand
Domandina sulla frutta all'inizio dello svezzamento.
La Ped. ha deto 2/3 cucchiaini prima della poppata....ma a Luca è piaciuta moltissimo. Oggi è il suo 4° giorno di frutta e già si mangia mezza pera prima della poppata delle 12 e mezza mela prima di quella delle 18....è troppa? :domanda[/quote]

A me la pediatra aveva detto di partire da subito con un omogeneizzato intero al giorno e così avevo fatto. Però mi sembrava che Lorenzo fosse un pò disturbato, rigurgitava parecchio. Così ho preferito ripartire con mezzo per poi riportarlo ad uno intero dopo una settimana. Ora ne mangia uno intero (mezzo la mattina e mezzo il pomeriggio). Martedì abbiamo il prossimo Bds e chiederò alla pediatra se è possibile aumentare la dose.

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 7 mar 2009, 8:29

ok ok niente omo della MIO!!!!! :urka
scusate ma non ero informata dei fatti... :fischia
proverò a vedere se trovo qualche altra marca, intanto alterno quelli biologici a quelli normali, almeno "limito i danni"... :hi hi hi hi
x quanto riguarda la frutta, io ho cominciato con qualche cucchiaino i primi giorni, per poi passare a mezzo frutto o mezzo vasetto a metà mattina, cioè tra la prima poppata ed il pranzo (poppata o pappa che sia).
Giada all'inizio non la gradiva granchè, ma poi ora la prende senza problemi.
cerco sempre di alternare la frutta (possibilmente bio) grattugiata agli omo perchè non voglio che si abitui troppo ai vasetti. conosco mamme che non riescono a dare la frutta normale perchè hanno dato ai loro bimbi sempre e solo omogeneizzati :che_dici
ah, anche nel suo caso devo dare più spesso pera e prugna perchè la mela "stringe" troppo :x:

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 7 mar 2009, 8:31

ah dimenticavo, nella pentola a pressione io lascio tutto per un quarto d'ora (così ha detto il ped) dall'inizio del sibilo, poi apro la pentola e faccio restringere il brodo per un'altra decina di minuti.
mi trovo benissimo!!! :yeee

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 7 mar 2009, 8:59

lory71 ha scritto:ah dimenticavo, nella pentola a pressione io lascio tutto per un quarto d'ora (così ha detto il ped) dall'inizio del sibilo, poi apro la pentola e faccio restringere il brodo per un'altra decina di minuti.
mi trovo benissimo!!! :yeee
grazie :ok

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mar 2009, 18:04

per gli omo, c'è un topic dedicato dove sono riportati gli ingredienti.
per la P.A.P. di solito facevo cuocere la patata (o le patate) per 10min. scarsi dal fischio e poi buttavo dentro carote e zucchine. le altre verdure simili alla fine.
ma gli spinaci no, li mettevo quando scaldavo il brodo per evitare la concentrazione di nitriti (erano nitriti? non mi ricordo più :martello )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 mar 2009, 18:46

ely66 ha scritto:per gli omo, c'è un topic dedicato dove sono riportati gli ingredienti.
per la P.A.P. di solito facevo cuocere la patata (o le patate) per 10min. scarsi dal fischio e poi buttavo dentro carote e zucchine. le altre verdure simili alla fine.
ma gli spinaci no, li mettevo quando scaldavo il brodo per evitare la concentrazione di nitriti (erano nitriti? non mi ricordo più :martello )
Gli spinaci contengono nitriti? Che sono esattamente? Fanno male? Io li sto cucinando spesso ai miei e nn vorrei fare piu male che bene :domanda

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”