GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Messaggio da Sereami » 4 mar 2009, 13:03

Scusate il titolo, ma mi è venuto così :hi hi hi hi
In realtà non va molto lontano dal "problema".
Mi spiego:la mia piccola di quasi 5 mesi ha iniziato da un pò lo svezzamento, ma noto che non mi mangia la sua pappetta se prima non si fa una ciucciata al seno, di conseguenza non mangia tutta la pappa che dovrebbe.
Oggi è successo proprio così: alle 12,30 ho provato a darle la pappa (non mangiava dalle 10 o anche prima non ricordo bene) e quindi era affamata, ma come le ho avvicinato il cucchiaino alla bocca ed ha assaggiato la pappa si è messa a piangere. Ho aspettato un pò ed ho riprovato stessa scena quindi ho deciso di lasciare perdere, l'attacco al seno e ciucciava avidamente (si è anche addormentata).

Mi chiedo se fa così perchè ancora non accetta "cibo" diverso da quello che le do al seno, io non insisto, ma volevo sapere da voi se questa mia supposizione è esatta e se anche i vostri cuccioli hanno fatto così all'inizio dello svezzamento e poi la cosa si è risolta.

Grazie a chi mi risponderà.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Messaggio da ishetta » 4 mar 2009, 13:08

Ci sono molti bimbi che vogliono il seno prima di mangiare la pappa, proprio xchè pe lui è un'esperienza importanti e vogliono arrivarci "rassicurati".
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 4 mar 2009, 15:12

ad Agnese do la tetta dopo la pappa. La pappa gliela do quando ha si fame, ma nn troppa, per nn estenuarla. Spesso mangia tutto, a volte mangia metà. Quasi sempre (spt se ha mangiato poco) dopo mi chiede la tetta, io l'accontento, nessuno meglio di lei sa di che cosa ha bisogno.
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 4 mar 2009, 22:53

Anche con Irene ho fatto così qualche volta all'inizio, soprattutto quando era particolarmente agitata. La tetta la tranquillizzata e poi accettava meglio la pappa, pur non finendola mai tutta... ma non la finisce neanche ora che si è svezzata praticamente da sola...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

tami79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da tami79 » 5 mar 2009, 9:12

Sereami,
Ciao bellissima,
Io ancora non ho inizziato a dare le pappine ad Alessandro, incomincero il giorno che compiera 5 mesi.
Con Dennis non ho havuto alcun problemma, anzi me lo accetto da subito.
Non sarà che aveva piu sonno che fame???
Vedrai arrivera il giorno in cui mangera senza problemi, magari lei non si sente ancora pronta, infondo ogni bimbo ha il suo tempo.
Benvenuto Alessandro: 15.10.08, 3990g, 48cm amore di Mamma Papa e fratellone Dennis

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 5 mar 2009, 9:39

MOlte mamme trovano che il bambino sia piu' ben disposti verso i primi assaggi se prima puo' prendere un po' di seno. Questo perche' per loro cibo=seno, non sanno ancora che anche la pappa e' cibo, cosi' non sanno cosa fare davanti a quella roba che tentiamo di infilargli in bocca. Se invece hanno placato un po' la fame, saranno piu' disponibili a provare. A volte, poi, i bambini allattati, cominciando lo svezzamento, di solito, dopo i sei mesi, passano direttamente al cibo "da grandi", saltando la fase delle pappa-tutto-insieme, che gli risulta spesso sgradevole (e ti credo).
Dici che, in questo modo, non finisce tutta la pappa che hai preparato. Sei preoccupata che non prenda abbastanza sostanza o ti dispiace gettare quello che hai preparato con amore? Se hai paura che non mangi a sufficienza, tranquilla: una poppata nutre di piu' della stessa dose di pappa. Inoltre e' difficile che i bambini, all'inizio, mangino tutto, di solito si limitano a qualche assaggio. Bisogna anche guardare al piatto: se facciamo la pappa "classica", come si usa qui in Italia, viene fuori una scodella davvero enorme, rispetto alle capacita' del loro stomaco, abituato a mangiare quantita' limitate di latte materno (con il latte materno difficilmente i bambini fanno grossissime poppate).
Un'idea potrebbe essere, per rassicurarti, leggere questo libro: il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales, editore Bonomi, se ne e' parlato sul forum.
Paola, Consulente LLL

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 5 mar 2009, 11:27

Ragazze, grazie delle risposte :bacio credo che un pò tutte mi avete dato la risposta che sospettavo. Credo anche che queste pappe non le piacciono più di tanto (le ho assaggiate ed effettivamente fanno schifo :x: ) perchè invece l'omogeneizzato alla mela lo divora.
Non mi creo problemi se non la mangia la pappa perchè poi la attacco al seno per rispondere a Paola e non mi preoccupo neanche del peso avendo superato i 7 kg!!!
è una bimba vivacissima, non stà un attimo ferma e ride sempre, pipì e pupù li fa regolarmente quindi credo che problemi di fame proprio non ne ha :-D (ho fatto la rima :ahaha )
Grazie di nuovo.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 mar 2009, 11:35

secondo me per l'età che ha va benissimo così:..per ora deve assaggiare e poi le quantità di pappa sono indicative e ti devi regolare più sulla bimba e il suo appetito...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 5 mar 2009, 15:11

Sai bene che non ho ancora dato nulla a Lorenzo, ma ho letto il libro che ti ha suggerito Paola. E' davvero interessante, ti consiglio di leggerlo! :bacio
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 5 mar 2009, 15:27

Stefi83 ha scritto:Sai bene che non ho ancora dato nulla a Lorenzo, ma ho letto il libro che ti ha suggerito Paola. E' davvero interessante, ti consiglio di leggerlo! :bacio
Infatti volevo chiederti se lo avevi letto, visto che hai letto diversi libri di Gonzales.
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 5 mar 2009, 16:18

LORENZO non ha mai voluto omogenizzati..ne di frutta ne di altro..sono passata direttamente al cibo per adulti verso i 9 mesi o giu' di li..(anche perchè il primo dentino l ha messo il gg prima di fare 9 mesi :ahaha )..aveva sempre poppato..poi vabbè la fissa della tetta gli è rimasta fino a 39 mesi :urka
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 mar 2009, 23:19

anche ciucciolo che è una fogna per mangiare i primi tempi dopo un po' di pappa voleva la tetta
a volte lo fa ancora a 23 mesi, soprattutto se è stanco o indisposto
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

gin72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gin72 » 7 mar 2009, 19:21

La mia piccola prima della frutta a merenda vuole sempre il latte
nel mio caso me lo spiego perche' è affamata e quindi con il cucchiaino
non soddisfa l'attacco di fame,
a me sta bene prima un po di latte e poi la frutta sela gusta per benino
Bismamma di Cippa (15/09/2004) e Lippa (16/10/2008)

vali
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vali » 7 mar 2009, 23:05

Secondo me fai benissimo!!!Emma è stata tragica per lo svezzamento...ha fatto davvero tanta fatica ad accettare il cucchiaio e le pappe, tutti mi stavano a dire di non darle il seno prima alltrimenti non avendo fame era logico che non mangiasse, la pediatra che mi diceva anche di non proporre il latte subito dopo il pranzo se non mangiava altrimenti "imparava" che arrivava la tetta e non si sarebbe sforzata di imparare....insomma io avevo la testa piena di confusione ma il cuore di mamma mi ha sempre detto di darle la tetta se urlava per la fame non volendo la pappa e così ho fatto SEMPRE pensando fosse una inutile crudeltà e i vari tentativi mi hanno insegnato che se arrivava affamata al pranzo era ancora più difficile del solito l'approccio con la pappa, quindi meglio una ciucciata!! :ok
Dal 25/01/2008 Emma il mio grande amore.....c'è.

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 8 mar 2009, 21:29

scusa sereami... hai detto quasi 5 mesi e ha già cominciato da un po' lo svezzamento :domanda :domanda
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 8 mar 2009, 22:34

saretta1978 ha scritto:scusa sereami... hai detto quasi 5 mesi e ha già cominciato da un po' lo svezzamento :domanda :domanda
si, la mia pediatra è una di quelle che fanno iniziare le pappe a 4 mesi. In quel periodo ho accettato di farlo perchè mi trovavo in una situazione disastrosa con l'allattamento: ingorghi dolorosissimi uno dietro l'altro, capezzoli infiammati che all'attacco mi facevano vedere le stelle e lei di notte si svegliava per mangiare ogni 2 ore scarse. NON NE POTEVO PIù!!. Adesso però l'allattamento va che è una meraviglia, credo che la produzione di latte si sia calibrata e quindi niente più ingorghi e lei nel frattempo ha diradato gli intervalli tra una poppata e l'altra.
E' per questo che non mi creo più di tanti problemi se le pappe non le mangia, perchè vado felicemente di tetta anche se oggi ha mangiato tutta la pappa che le avevo preparato, ma era poca, l'avevo fatta con 50 cc. di acqua ed ha mangiato il mezzo vasetto di omo alla mela.
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 20 mar 2009, 14:11

Ragazze,
rispolvero il mio post sulla pappa per un ulteriore aiuto: siamo passate alla pappa salata, ma non sta andando bene, più di qualche cucchiaio non mangia.
Lo so che è ancora piccolina ed io non insisto, tanto c'è il mio latte, ma oggi ho notato che dopo aver mangiato qualche cucchiaiata ha incominciato a lamentarsi e poi ha fatto una mega scorreggion@ e non ha più voluto saperne di continuare a mangiare.

La pappa è fatta così: crema di mais e tapioca + liofilizzato di pollo (o manzo o vitello) + parmigiano + olio d'oliva nel brodo vegetale. Non metto le quantità perchè non mangiandone tantissima ne faccio la metà della metà in proporzione.

E' possibile che le dia fastidio qualcosa tanto da farle fare tutta quell'aria?? Ho notato che dandole la frutta grattugiata non succede niente.

Potrei provare a darle la pappa il pomeriggio o a metà mattina??
Aspetto consigli e grazie.
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 20 mar 2009, 14:30

può anche darsi che il suo intestino debba adattarsi ai nuovi cibi, ma non credo sia associabile al momento della pappa
se anche gliela dessi a metà mattina o metà pomeriggio che ti cambia, se non l'orario?
è stato un caso solo oggi o te lo fa sempre?
e poi se anche fosse il cibo a farle aria, non lo vedresti certamente subito, ma dopo che l'ha digerito
e tu hai mica mangiato qualcosa di diverso, nei giorni scorsi, che possa esserle passato nel latte?
insomma, se è una cosa sporadica non mi preoccuperei, soprattutto ora che sei all'inizio con i nuovi sapori
se invece puntualmente ad ogni pappa ti piange e non la vuole, allora rivaluterei un po' la cosa
per dirti, anche a ciucciolo-fognolo ogni tanto non va di mangiare, e a dirla tutta a volte non va nemmeno a me, ma non per questo vuol dire che ci sia da preoccuparsi
:sorrisoo
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 20 mar 2009, 14:39

Sereami ha scritto:Ragazze,
rispolvero il mio post sulla pappa per un ulteriore aiuto: siamo passate alla pappa salata, ma non sta andando bene, più di qualche cucchiaio non mangia.
Lo so che è ancora piccolina ed io non insisto, tanto c'è il mio latte, ma oggi ho notato che dopo aver mangiato qualche cucchiaiata ha incominciato a lamentarsi e poi ha fatto una mega scorreggion@ e non ha più voluto saperne di continuare a mangiare.

La pappa è fatta così: crema di mais e tapioca + liofilizzato di pollo (o manzo o vitello) + parmigiano + olio d'oliva nel brodo vegetale. Non metto le quantità perchè non mangiandone tantissima ne faccio la metà della metà in proporzione.

E' possibile che le dia fastidio qualcosa tanto da farle fare tutta quell'aria?? Ho notato che dandole la frutta grattugiata non succede niente.

Potrei provare a darle la pappa il pomeriggio o a metà mattina??
Aspetto consigli e grazie.
sere ma tu sei partita con la pappa salata mettendo tutti gli ingedienti citati?
a me il ped aveva suggerito di iniziare con farina di mais tapioca oppure riso, brodo vegetale (patata e carota)olio, parmigiano ma senza liofilizzato nè omogeneizzato.
sono andata avanti così per un paio di settimane e poi ho aggiunto liof di agnello e poi coniglio.
secondo me non ha senso darle la pappa al pomeriggio o a metà mattina perchè quello dovrebbe essere il suo pranzo (e poi la cena)!le confondi le idee in quel modo!
a metà mattina potresti darle la frutta.
(ovviamente io continuo a ribadire che ele è piccina e non puoi pretendere che ti mangi tutta la pappa a quell'età da lattante :prrrr )
tanti :incrocini
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 20 mar 2009, 14:52

Anche io son partita gradualmente, magari il brodo è troppo pesante cosa ci metti?
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”