GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Maya70 » 3 mar 2009, 8:49

mimo ha scritto:ragazze vi do' una notizia S T R E P I T O S A!!!!!!
la moxa ha dato i suoi frutti: oggi ho fatto l'eco di controllo e il bimbo si è girato, è perfettamente cefalico!!!!!!!! :yeee :yeee :yeee
:yeee :yeee :yeee Evviva, ma che kiul!!! :-D

Anche io avevo provato la moxa con Anika ma non era servita, è rimasta cefalica e ho dovuto fare il tc. Comunque queste tecniche sono veramente utili, io sono convinta che se non era per l'agopuntura che è riuscita a farmi partire il travaglio, facevo il tc anche con la seconda. Dovrebbero usare queste tecniche in tutti gli ospedali. :ok
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 3 mar 2009, 8:51

Maya70 ha scritto: è rimasta cefalica e ho dovuto fare il tc.
Cioè volevo dire, è rimasta podalica :martello

mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mimo » 3 mar 2009, 9:23

MAYA infatti non ci speravo.... adesso spero che tutto vada bene fino all'ultimo e che metta bene la testolina, non come suo fratello :che_dici

:incrocini :incrocini :incrocini
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mar 2009, 9:51

Ragazze io questa storia del parto naturale in serie A rispetto al TC proprio nn la comprendo, nel senso che nn ne ho mai sentito parlare se nn qui su gol. Nn ho mai visto trattare nessuno come una "poverina" perche aveva subito un TC.... ma siete sicure che nn fossero delle riserve tutte vostre? Sicure che queste riserve nn hanno poi condizionato la percezione dei racconti delle altre mamme sentendovi VOI di serie B?? Scusate è solo x instillare un piccolo dubbio in voi niente di piu. Io ho partorito in tutti e 2 i modi, e a dire il vero ho fofferto fisicamnete molto di piu con il TC c'è voluto un mese intero x riprendermi.... e nn lo consiglio solo perche la mia esperienza è stata orribile, ma nn perche ci si puo sentire madre partorendo dalla vagina.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 3 mar 2009, 10:20

Mariangelac io sono d'accordo con te, non mi sono mai sentita madre di serie B perchè ho fatto il cesareo. Se qualcuno mi avesse proposto di partorire naturalmente Anika, perchè tanto una volta tutte le donne partorivano naturalmente anche i bambini podalici, gli avrei spernacchiato in faccia.

Io ringrazio il cielo di non aver partorito 50 anni fa, avrei sofferto come una bestia, e chissà se sarei sopravvissuta, o se sarebbe sopravvissuta Anika.

D'altra parte so benissimo che il cesareo non è una passeggiata, è un'operazione chirurgica, perciò sono convinta che per il mio fisico e per la mia salute partorire naturalmente è meglio. Con Anika non è stato possibile, con Raya sì. Non mi sono nemmeno sentita trattare da appestata perchè avevo fatto il tc, anzi mi sono sempre sentita appoggiata anche dai medici e dalle osteriche nel provare il VBAC.

Aneste tu ti senti in colpa per troppe cose: perchè hai chiesto l'analgesia (io ho fatto il VBAC con l'analgesia, ed è filato tutto liscio), perchè non hai allattato, adesso perchè desideri un altro figlio ma hai paura di desiderarlo solo per riscattarti. Lo trovo un pessimo atteggiamento, che non serve a niente, mi sembra veramente deleterio stare a rimuginare su un evento che ormai è andato così, hai voluto l'epidurale, e che male c'è? Sai quante non l'hanno chiesta e poi se ne sono pentite amaramente? E sei sicura al 100% che la situazione che ti ha portato al cesareo sia stata dovuta solo ad un effetto collaterale dell'epidurale? Non è che magari c'erano altre concause, e se non facevi l'analgesia magari finivi lo stesso in un cesareo?
E per l'allattamento, sai quante donne riescono ad allattare bene pur avendo fatto il cesareo? Io stessa ho allattato Anika, e se ho avuto qualche problema in più rispetto a Raya è stato solo dovuto all'inesperienza e alle paranoie che mi facevo io e che mi facevano tutti, essendo la primogenita, mentre con la seconda sapevo bene che dovevo fare di testa mia e fidarmi del fatto che il mio latte bastasse alla bimba.
Insomma stai addossando troppe colpe a questo cesareo, e anche io come Peperita ti suggerirei di cercare un po' di aiuto, perchè questo atteggiamento non è affatto "sano".

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 3 mar 2009, 10:23

mimo, ma tu ti sei accorta quando si è girato? Sono curiosa!

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 3 mar 2009, 10:35

MIMO :yeee sono davvero felice, adesso speriamo rimanga lì e si impegni ad uscire :incrocini :incrocini

o cavoli quante parolone... parlo per me e la mia esperienza: io da sempre volevo un parto naturale per 2 semplici motivi 1) il t.c. è un intervento a tutti gli effetti e non avevo nessuna voglia di farne uno se potevo evitarlo e 2) così dovrebbe andare a finire una gravidanza, il parto è la naturale conclusione dei 9 mesi della gravidanza... insieme si convive in tutto quel tempo e insieme si dovrebbe nascere/far nascere :cuore
qs è il mio pensiero ma, come vedete, ho usato sempre il condizionale... dovrebbe.... a volte le cose nn vanno così e allora si deve (non dovrebbe) ricorrere al t.c. soprattutto se, come nel mio caso, è stato fatto d'urgenza per sofferenza fetale (mamme cesarizzate che vi sentite giù avete mai pensato che se non ci fosse questo tipo di intervento chirurgico i vostri figli potrebbero non essere tra le vostre braccia? anni fa si moriva di parto anche perchè non c'era il t.c. che - a volte - salva le vite... cerchiamo di non dimenticarlo mai)

dopo il t.c. per la nascita di Rebecca ho avuto momenti di sconforto... non mi sentivo di serie B, semplicemente mi sembrava ingiusto non aver potuto vedere subito che faccia avesse mia figlia, attaccarla subito al seno, non poterla trastullare come avrei voluto il giorno dopo per via della ferita etc
dico anche che + i mesi passavano e meno ci pensavo, mi era rimasta solo un po' di rabbia... quando son rimasta incinta di Vanessa non nego che la possibilità di un parto naturale sia stato uno dei miei primi pensieri ma, paradossalmente, + passavano i mesi e + mi dicevo "sarà quel che sarà, di certo ci proverò e se riuscirò bene se no pazienza" e lo pensavo davvero;
alla fine ce l'ho fatta, ho avuto il mio bellissimo parto naturale - che rifarei altre mille volte, anche se ho sofferto eccome - ho preso tra le braccia la mia ranocchietta appena uscita alle 6 e 10 di mattina, son tornata in stanza sulle mie gambe, alle 8 già mangiavo caffèlatte e biscotti ma da subito ho capito che non importava niente perchè amavo le mie figlie allo stesso modo e intendo dire che così come nn mi sono innamorata all'istante della prima (nn ci credo che per tutte è amore a prima vista) così è stato per la seconda, nonostante lo stra-voluto parto naturale.

:bacio
RAFFAELLA, REBECCA (19/06/2005), VANESSA (16/05/2008) e ovviamente PAPOTTO

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 3 mar 2009, 10:45

Maya70 ha scritto:Insomma stai addossando troppe colpe a questo cesareo, e anche io come Peperita ti suggerirei di cercare un po' di aiuto, perchè questo atteggiamento non è affatto "sano".
quoto ogni lettera di queste tue parole... ANESTE sicura che sia tutta farina del tuo sacco e non ci sia qualcuno attorno a te che ti ha detto che forse sarebbe potuta andare diversamente se se se e se?
se invece sei solo tu a rovinarti la vita allora devi davvero cercare di superare quel che è stato... tanto indietro nn si torna e rimuginare non fa bene perchè tanto il passato non si cambia; anch'io mi son detta "cavoli, ci fosse stato l'obbligo di indurre il parto a 41+3 come oggi e non a 42 - ome si faceva fino a un paio di anni fa - forse Rebecca sarebbe nata da sola o forse no, quante induzioni non vanno a buon fine?"

sbaglierò, ma io son abbastanza fatalista: è andata così perchè così doveva andare :sorrisoo

se pensi di aver influenzato in qualche modo (cosa che metto in dubbio) l'andamento degli eventi allora dovresti far tesoro di questa esperienza e dire "la prossima volta nn commetterò gli stessi errori" e guardare avanti a testa alta

scusa se ti tartassiamo un po' ma è per il tuo bene :bacio

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 3 mar 2009, 22:39

Pensavo di potermi un pò sfogare e trovare conforto qui proprio per il fatto che non l'ho mai potuto fare in casa.
Devo aver esagerato e me ne dispiace.
Cercherò di tenere a mente i vostri consigli, sono sempre ben accetti.
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mar 2009, 22:43

no, non è che hai esagerato nel raccontarti.
secondo me, come ti hanno detto anche altre, stai facendoti solo del male, tanto tantissimo male. inutilmente.
lo sai quello? "di se e di ma son piene le fosse" ecco, anche i tuoi se, sono finiti lì.
riprenditi la tua vita, goditi questi mesi con il tuo bambino. perchè anche se avrai un'altra gravidanza, questi mesi con Federico, non li riavrai più.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 3 mar 2009, 22:49

Aneste,
non devi mica scusarti.
E se hai bisogno di sfogarti noi siamo qui.
Ma cerca di capire se il tuo "rimorso" non sia solo la manifestazione esteriore di altri problemi.
La depressione post parto alle volte ci fa concentrare su piccoli particolari che diventano ossessioni!

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 4 mar 2009, 9:25

ANESTE :bacio

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 4 mar 2009, 9:42

Peperita ha scritto:La depressione post parto alle volte ci fa concentrare su piccoli particolari che diventano ossessioni!
Sì è questa l'impressione che ho avuto anche io. Sfogati pure con noi, e non scusarti, non hai proprio niente da rimproverarti. Certamente non devi rimproverarti per come è andato il tuo parto. :bacio

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 4 mar 2009, 9:43

ely66 ha scritto: goditi questi mesi con il tuo bambino. perchè anche se avrai un'altra gravidanza, questi mesi con Federico, non li riavrai più.
Verissimo. :ok

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mar 2009, 16:00

Miiiiiiiiiiiii barbamamma è davvero troppo lungo x me il tuo post, lo finirò di leggere che i bimbi saranno belli e grandi :urka :urka :urka

:prrrr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 4 mar 2009, 17:06

mariangelac ha scritto:Miiiiiiiiiiiii barbamamma è davvero troppo lungo x me il tuo post, lo finirò di leggere che i bimbi saranno belli e grandi :urka :urka :urka

mariangela puoi saltarlo...tanto penso (poi non so...) che non farai il 4° vero??? :prrrr
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mar 2009, 17:07

Zù71 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Miiiiiiiiiiiii barbamamma è davvero troppo lungo x me il tuo post, lo finirò di leggere che i bimbi saranno belli e grandi :urka :urka :urka

mariangela puoi saltarlo...tanto penso (poi non so...) che non farai il 4° vero??? :prrrr
No, no, no,no,no,nooooooooooooooooooooooooo!!!!! :hi hi hi hi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mar 2009, 18:06

e anche se le interessasse, non sono riportate le sensazioni, la sua esperienza.

capaci tutti si scopiazzare e incollare (senza nemmeno citare la fonte, spero sia testo libero da copyright altrimenti m'incavolo pure).
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 4 mar 2009, 18:16

aneste quoto le altre. so come ti senti, per molto l'ho pensato anch'io ma so bene che non serve a niente. fatti aiutare da qualcuno esperto perché può davvero fare la differenza nel goderti questi mesi con il tuo federico.

per quanto riguarda l'argomento, quello che nel mio caso mi ha fatto "star male" (a parte la cicatrice :ahaha ) è stato il non sapere in realtà se il TC era necessario o no. Ovvio che se si è in pericolo di vita di mamma e/o bambino sono la prima ad essere d'accordo, ma un intervento non necessario e giustificato solo perché "il bimbo sta benone e quello è l'importante" non mi va giù per niente. Nessun intervento chirurgico non necessario dovrebbe essere praticato anche se fosse per asportare un neo
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mar 2009, 23:47

ok, allora.
a me hanno imposto il cesareo alla 32esima mi pare, controllato su gol, era giugno. me l'hanno fissato per il 12 agosto. come mi ero incavolata non avete idea. o forse si.
cmq, tc x podalis. alla fine mi sono resa conto che era tutto nella mia testa. da quando siamo piccole ci dicono che dobbiamo sfornare dalla patata e che amerai tuo figlio perchè hai sofferto per farlo e bla bla bla.
e mi hanno detto che però, in certi ospedali potevo far nascere mia figlia in modo fisiologico anche se podalica.
ca***te.
fatto tc, ho attaccato gaia 2 ore dopo, montata lattea in 3 giornata (dalla 4 all'8a, no tanto per dire) e dal secondo giorno ho fatto praticamente roming in. quindi tante menata su sto cesareo non le vedo
vero, intervento chiurgico. così come quando tolgono l'appendice. ma l'appendice non l'allatti.

e allora?
se qualcuna vuole provare il VBAC O VBADC o quello che vi pare, liberissima di farlo, ma non capisco perchè distruggersi la vita per un taglio che ha permesso di vedere nascere il proprio figlio. non necessario?? mah..

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”