GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

latte fresco

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

latte fresco

Messaggio da blu701 » 2 mar 2009, 23:18

salve ragazze..la mia giulia ha fatto il controllo mensile dalla pediatra il 20/02..tutto bene..alta 70cm...pesa kg10 e mezzo..mangiona :fischia
la bimba ha sempre preso il mio latte ..però da quando è iniziato lo svezzamento ciuccia solo la mattina , la sera e qualche volta il pomeriggio..
il problema è che il mio latte stà diminuendo(mi sono arrivate anche le mestruo non so se c'entra anche questo)..allora la dottoressa mi ha dato nel caso avessi bisogno un latte in polvere per arrivare alla fine di aprile quando giulia avrà 9 mesi ..perchè
mi ha detto che lei di solito dall'8 mese consiglia l'introduzione del latte fresco (granarolo alta qualità) diluito con acqua fino ai 12 mesi..
sono rimasta un pò così :urka ..perchè pensavo che il latte fresco si dava a 12 mesi compiuti ..inoltre mi ha consigliato d'iniziare prima dell'estate ..per via del caldo..altrimenti posso continuare con il latte in polvere fino alla fine dell'estate..

mi dite le vostre esperienze?avete avuto problemi con il latte fresco?a che mese l'avete introdotto?

grazie :bacio
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: latte fresco

Messaggio da ishetta » 2 mar 2009, 23:30

Di solito si consiglia l'inserimento a partire dai 12 mesi per questi motivi:
- è responsabile di un eccessivo apporto di proteine e di sali minerali (sodio in particolare): tutto ciò rischia di portare ad un sovraccarico di lavoro per i reni del lattante che sono ancora impreparati a smaltire una concentrazione così elevata di proteine e minerali (si verifica infatti un innalzamento dei livelli plasmatici di azoto e si provoca quello che in termini medici viene definito un elevato carico renale di soluti)
- contiene livelli di ferro trascurabili e a biodisponibilità molto bassa: in altre parole il poco ferro contenuto nel latte di latteria viene assorbito solo in minima parte dall’organismo
- induce microemorragie gastrointestinali, non visibili a occhio nudo, anche in assenza di segni di intolleranza al latte: ciò può aumentare la probabilità di andare incontro ad un'anemia. Infatti la frequenza di sideropenia (cioè di bassi livelli di ferro nel sangue) a 12 mesi è significativamente più elevata nei lattanti che ricevono latte vaccino. La sideropenia, anche senza anemia manifesta, può influire negativamente sullo sviluppo psicomotorio e comportamentale del bambino
- non contiene una sufficiente quantità di acidi grassi essenziali (indispensabili per la formazione delle fibre nervose e della struttura delle membrane cellulari) e di vitamine (soprattutto la vit D, la vit A e la vit C).

Cmq se vuoi aumentare il tuo latte (e vuoi continuare ad allattare ovviamente) ti sarà sufficiente attaccare la bimba più spesso (magari quando rientri dal lavoro o sostituendo una merenda con una poppata) per riequilibrare la produzione del latte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 mar 2009, 23:39

non potrebbe essere semplicemente che la bimba ciuccia esattamente la quantità di latte di cui ha bisogno?
cmq non è vero che si debba per forza dare il latte vaccino a 12 mesi compiuti. Io l'ho dato a flavio a 10 mesi diluito con acqua fino agli 11 mesi e mezzo circa e poi assoluto.
Gli piace un sacco e ne divora quasi 300 ml la mattina e 250 il pomeriggio.
la mia ex pediatra me lo ha fatto introdurre a 10 mesi. Il mio nuovo pediatra a una mamma addirittura lo ha dato a 7 mesi.
tutto quello che ha elencato ishetta flavio non lo ha o comunque non ha nessun sintomo (lo dico per dovere di cronaca ishetta visto che hai elencato le cose negative è giusto sentire "l'altra campana" ovviamente so che questo che hai scritto non te lo sei inventato eh :sorrisoo )
per quanto riguarda la carenza di vitamine a 10 mesi il latte non è certo l'alimento principale in quanto a 10 mesi un bimbo è quasi completamente svezzato quindi assume vitamine con tutti i cibi.
Nel tuo caso blu io continuerei col latte materno che di sicuro è la cosa migliore e cercherei di tirare fino ai 10 mesi. Poi passerei al latte vaccino con l'ok del pediatra senza passare dal latte artificiale... ma ovviamente quesot è quello che farei io :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 mar 2009, 23:48

akane ha scritto:lo dico per dovere di cronaca ishetta visto che hai elencato le cose negative è giusto sentire "l'altra campana" ovviamente so che questo che hai scritto non te lo sei inventato eh :sorrisoo
Si si chiaro. Io ho scritto che ci sono delle controindicazioni date da tutta una serie di studi. Poi chiaramente ci sono bimbi che stanno benissimo anche se prendono il lv a tre mesi e altri che non lo tollerano neanche a 2 anni (per altri motivi).
E poi ci sono quelle che lo bevono solo al bar e solo con la schiuma. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 mar 2009, 23:51

infatti ishetta per dovere di cronaca dico anche che mio nipote ha 3 anni e 3 mesi e ancora non lo tollera il latte vaccino "normale" e beve lo zymil dopo aver bevuto per un paio d'anni il latte di soia :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 3 mar 2009, 0:10

grazie per le info ragazze.. :ok

per akane il mio latte non le basta più..lo vedo..stasera ho dovuto darle l'aggiunta ....stò pensando o vado avanti solo con il latte artificiale.....oppure faccio allattamento misto
devo pensarci bene.. :ok

grazie ragazze :bacio

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 mar 2009, 8:21

oppure blu prova a fare come dice ishetta, attaccare piu' spesso la bimba e vedere se il latte aumenta

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 3 mar 2009, 9:19

Io l'ho introdotto quando Jessica non aveva ancora 7 mesi, latte fresco di centrale, inizialmente diluito, non ha avuto nessun problema.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mar 2009, 10:04

Quoto ishetta, io do il latte di proseguimento, anche ora che sono grandicelli, è adatto alle loro esigenze e formulato per il loro bisogno giornaliero. Io la spiegazioen tecnica nn te la so dare mi aveva detto il ped che poteva creare anemia per via del fatto che era troppo ricco di calcio e nn potendo essere assorbito dal fegato perch nn abbastanza maturo, si legava al ferro, creando anemie....però è una spiegazioen magari alla buona da nn addetta ai lavori, io cmq ho seguito il consiglio del mio ped che è anche un nutrizionista infantile e i bimbi crescono benissimo :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 3 mar 2009, 12:39

allergica a tutti i latti artificiali, mamma senza più latte.... nella mia dieta il latte fresco diluito è stato inserito a 3 mesi, mai avuto alcun tipo di allergia alimentare o intolleranza
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mar 2009, 13:14

Lidia ha scritto:allergica a tutti i latti artificiali, mamma senza più latte.... nella mia dieta il latte fresco diluito è stato inserito a 3 mesi, mai avuto alcun tipo di allergia alimentare o intolleranza
anche io ho preso latte di mucca prestissimo perchè una volta si usava così... ma non si tratta solo di intolleranza o allergia (che sono cose diverse) ma ad EVENTUALI problemi che si possono verificare nel futuro.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mar 2009, 13:54

ishetta ha scritto:
Lidia ha scritto:allergica a tutti i latti artificiali, mamma senza più latte.... nella mia dieta il latte fresco diluito è stato inserito a 3 mesi, mai avuto alcun tipo di allergia alimentare o intolleranza
anche io ho preso latte di mucca prestissimo perchè una volta si usava così... ma non si tratta solo di intolleranza o allergia (che sono cose diverse) ma ad EVENTUALI problemi che si possono verificare nel futuro.
Infatti, anch'io ho preso latte di mucca a 15 giorni, perche mia madre nn ne aveva piu.... salvo poi avere una gastroenterite che mia madre se la ricorda ancora..... una volta tante cose nn si sapevano e nn si capivano :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 3 mar 2009, 14:08

beh forse forse vuò vedè che il problema è che uina volta si sapeva bene dove pascolavano ste mucche? :fischia :fischia
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 mar 2009, 14:11

ishetta ha scritto:Di solito si consiglia l'inserimento a partire dai 12 mesi per questi motivi:
- è responsabile di un eccessivo apporto di proteine e di sali minerali (sodio in particolare): tutto ciò rischia di portare ad un sovraccarico di lavoro per i reni del lattante che sono ancora impreparati a smaltire una concentrazione così elevata di proteine e minerali (si verifica infatti un innalzamento dei livelli plasmatici di azoto e si provoca quello che in termini medici viene definito un elevato carico renale di soluti)
- contiene livelli di ferro trascurabili e a biodisponibilità molto bassa: in altre parole il poco ferro contenuto nel latte di latteria viene assorbito solo in minima parte dall’organismo
- induce microemorragie gastrointestinali, non visibili a occhio nudo, anche in assenza di segni di intolleranza al latte: ciò può aumentare la probabilità di andare incontro ad un'anemia. Infatti la frequenza di sideropenia (cioè di bassi livelli di ferro nel sangue) a 12 mesi è significativamente più elevata nei lattanti che ricevono latte vaccino. La sideropenia, anche senza anemia manifesta, può influire negativamente sullo sviluppo psicomotorio e comportamentale del bambino
- non contiene una sufficiente quantità di acidi grassi essenziali (indispensabili per la formazione delle fibre nervose e della struttura delle membrane cellulari) e di vitamine (soprattutto la vit D, la vit A e la vit C).

Cmq se vuoi aumentare il tuo latte (e vuoi continuare ad allattare ovviamente) ti sarà sufficiente attaccare la bimba più spesso (magari quando rientri dal lavoro o sostituendo una merenda con una poppata) per riequilibrare la produzione del latte.
quoto tutto :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 mar 2009, 14:53

scusate ma i pediatri che danno il latte vaccino a 10 mesi o anche prima sono matti?
:domanda
a sto punto mi preoccupo
cioè devo aver paura che flavio abbia problemi in futuro perchè ha preso il latte vaccino a 10 mesi?
e poi scusate ma il LA si fa sempre col latte vaccino

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 3 mar 2009, 15:38

grazie perle info..

parlerò con la pediatra... :ok

akane aspetto risposte come te..allora certi pediatri sono matti? :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mar 2009, 15:48

akane è sempre latte di mucca, ma è formulato in modo diverso, piu adatto ai bimbi piccoli, nn tutti i bambini x fortuna hanno problemi, ma a mio parere è meglio prevenire. Il tuo Flavio se nn ha avuto problemi fino ad ora... nn credo che ne avrà in futuro, nn mi preoccuperei piu...ma chi deve fare questa scelta per la prima volta mi sento di consigliare il latte crescita, se leggi gli ingredienti, ti accorgi che ci sono un sacco di vitamine omega 3 ecc.... quindi a mio parere è migliore :sorrisoo

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 mar 2009, 15:52

mariangelac, infatti per ora non ha avuto problemi e l'ha digerito benissimo da subito e anzi ne va proprio matto.
pero' mi chiedo perchè i pediatri non stiano piu' accorti allora... boh...
vacci a capire
vabbè

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mar 2009, 15:55

akane, ma al di là del latte, tu trovami 10 pediatri che ad una stessa domanda ti rispondono allo stesso modo :che_dici pare che studino tutti su libri diversi.... e c'è da essere felici anche solo del fatto che su qualche libro hanno studiato....fosse anche solo la dispensa in allegato alla "repubblica" :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mar 2009, 16:22

mariangelac ha scritto:akane, ma al di là del latte, tu trovami 10 pediatri che ad una stessa domanda ti rispondono allo stesso modo :che_dici pare che studino tutti su libri diversi.... e c'è da essere felici anche solo del fatto che su qualche libro hanno studiato....fosse anche solo la dispensa in allegato alla "repubblica" :fischia

S T A N D I N G
O V A T I O N
:fischia

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”