GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamma in crisi...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

mamma in crisi...

Messaggio da stella senza cielo » 11 ott 2007, 13:16

due settimane fa mi hanno chiamata dal comune perchè tommaso è stato preso all'asilo nido! la mia amica alla fine ha rinunciato per vari motivi...ero contentissima che l'avessero preso perchè me ne occupo 24h su 24 e avere qualche ora per me (e per sistemare la casa... :che_dici ) mi sembrava un sogno...
oggi primo giorno... sinceramente sono rimasta delusissima.
siamo arrivati e nessuna maestra ci ha degnato più di tanto. sono 5 maestre e 20 bambini, dopo un po' è venuta una di loro e mi ha chiesto qualchecosa di tommaso.
lo scenario comunque era questo: una ne teneva in braccio uno di 6 mesi e con l'altra mano ne spingeva uno sul passeggino per farlo addormentare che piagnucolava, un'altra ne aveva in braccio una di 5 mesi che frignava, una cantava una canzoncina a due bimbi che piangevano, una era andata a cambiarne uno e l'ultima teneva per la manina uno che voleva arrampicarsi... gli altri bimbi vagavano, un po' giocavano con i vari giochi (moltissimi), un po' frignavano, un po' si facevano dei dispetti... :urka non venivano coinvolti in nessuna attività, non so io non so una maestra, però non so farli i giocare a strega tocca color, alla danza del serpente... non so, io ho trovato per terra una macchinina fotografica giocattolo e mi si è avvicinato un bimbo, allora per scherzo gli ho fatto una foto, si sono avvicinati altri, incantati e facevo le foto poi se le facevano tra loro e ridevano... :domanda basterebbero delle cose così secondo me... :domanda mi rendo conto che loro fanno fatica a stare dietro a tutto però una non potrebbe occuparsi dei grandi e organizzare qualche attività?!
invece solo una maestra a un certo punto ha acceso lo stereo e hanno cantato una canzoncina...fine.

a me viene il magone all'idea di lasciare lì tommaso... oggi un bambino più grande gli ha aperto uno sportello della cucinina in faccia e nessuna delle maestre se n'è accorta...
sono io che sono troppo apprensiva? sono troppo protettiva?
i vostri nidi come sono?
vi ringrazio dei consigli e delle esperienza, scusate ma sono rimasta perplessa...
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mamma in crisi...

Messaggio da Gerbera » 11 ott 2007, 13:28

Davide sta ancora completando l'inserimento così come altri bimbi. Martedì le educatrici hanno organizzato una festa per illustrarci il programma che hanno intenzione di seguire durante l'anno.

Forse è ancora presto, magari stanno aspettando che i bimbi si siano abituati tutti, io sono tranquilla di sapere che quando vado via e Davide piange disperato c'è una maestra che lo prende e lo coccola e le vedo farlo anche con gli altri bimbi. Poi piano piano quando sarà inserito bene e sarà tranquillo magari sarà più facile intrattenerlo con attività.

Cmq in bocca al lupo per il tuo piccolino :sorrisoo
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 11 ott 2007, 13:37

il fatto è che non mi chiedevano niente di lui, delle sue abitudini etc... :domanda e continuavano a chiamarlo giacomo... :domanda
Ottobrina - Esiliata

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 11 ott 2007, 13:40

No questo no, a noi hanno fatto un colloquio individuale chiedendoci tutto sulle abitudini dei bimbi e riempiendo una scheda, raccomandandosi di lasciare li un suo gioco preferito e un ciuccio uguale a quello che usa a casa...
Perchè non chiedi un appuntamento con le educatrici?
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 ott 2007, 13:41

E' PRESTO! NON PUOI PENSARE CHE FACCIANO FARE ATTIVITà AI BAMBINI IL PRIMO GIORNO DI ASILO! DEVONO PRIMA ENTRARE IN CONTATTO CON I BAMBINI, RIUSCIRE A FARLI AMBIENTARE E POI POTRANNO FARGLI FARE QUALCOSA TUTTI INSIEME, ANCHE SE TIENI ANCHE CONTO CHE SONO ANCORA PICCOLI PER GIOCHI "DI GRUPPO". LORO DEVONO AMBIENTARSI E SOPRATTUTTO PER FARLI GIOCARE NON CI DOVETE ESSERE VOI GENITORI "TRA I PIEDI". tI AVREI FATTO VEDERE IL CAOS CHE REGNAVA IL PRIMO GIORNO DI ASILO DI CRISTIANA QUEST'ANNO, CHI GRIDAVA, CHI PIANGEVA E LE EDUCATRICI NON SAPEVANO A CHI DARE RETTA. CON I GIORNI LE COSE SI SISTEMANO, I BIMBI PRENDONO CONFIDENZA E ACQUISTANO FAMILIARITA' CON L'AMBIENTE E LE PERSONE CHE STANNO CON LORO; TU TI METTERESTI A BALLARE SUL TAVOLO APPENA ARRIVATA AD UNA FESTA IN CUI NON CONOSCI NESSUNO? NON PENSO CHE LO FARESTI, ECCO COSI' FANNO I BIMBI, HANNO BISOGNO DI TEMPO E LE EDUCATRICI HANNO BISOGNO DELLA TUA FIDUCIA. VEDRAI CHE LE COSE MIGLIORERANNO IN TEMPI BREVISSIMI.

IN BOCCA AL LUPO!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 11 ott 2007, 14:22

concordo con le altre,
secondo me, prima concludono l'inserimento e poi quando il gruppo è formato iniziano le varie attività (pittura, manipolazione, percorsi di motricità, travasi, teatrino, canzoncine...)
a me hanno detto così e in effetti adesso (inserimento concluso a settembre) ogni giorno quando vado a riprenderlo c'è il cartello con l'attività fatta.
comunque ho compilato una scheda di andre con abitudini, gusti, particolarità, ecc....

:incrocini
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 11 ott 2007, 14:36

io ti capisco. reagirei esattamente come te.
perchè non provi a sentire come si trovano le mamme dei bimbi più grandi?
se è una cosa temporanea, se si trovano bene,...
M06 E07 amori di mamma

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 11 ott 2007, 14:42

Io non ho esperienza di nido ma quello che descrivi mi fa tristezza.
Almeno il nome potrebbero azzeccarlo.
Magari le attività le fanno anceh quando non ci sono più i genitori in giro però l'impressione che danno non è certo buona.
Prova a chiedere bene ad altre mamme che conoscono quel nido e senti cosa ne pesano.
Puoi sempre decidere tra un po' di tempo.
In bocca al lupo :incrocini
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 11 ott 2007, 14:43

io credo che dipenda dal nido e dal metodo educativo che viene adottato.
Il mio piccolo ha fatto le attività dal quarto giorno. I primi giorni stava con la maestra a giocare con i giochi comuni, poi ha cominiciato a essere coinvolto con gli altri. Ogni giorno fanno cose nuove, ovviamente in linea con l'età. Per es. il lunedì ci sono i versi degli animali, il martedì le canzoncine... ma solo per 2 ore al giorno. Per il resto gioco libero, anche perchè tra mangiare e dormire e cambiare rimane veramente poco.
Io non ho compilato nessuna scheda, ogni giorno però mi chiedevano un'informazione, per es. come gli piace dormire, come mangia... Però anche la conoscenza diretta potrebbe essere un metodo (purchè ci sia!) magari scoprono cose nuove su nostro figlio con un approccio diverso!
Io penso che la cosa principale sia farsi guidare dall'istinto e dal modo in cui il bimbo vive il nido. se tuo figlio e tu siete sereni, forse queste maestre hanno il metodo giusto, se così non è, guardati intorno e cerca altro :incrocini
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 11 ott 2007, 14:51

Penso che i primi tempi i bambini debbano ambientarsi e in un certo senso anche le maestre devono imparare a conoscerli. Comunque nel caso nostro abbiamo fatto un incontro con la maestra di riferimento, ha riempito una scheda con le informazioni sul piccoletto e la stessa ha portato per mano Francesco a vedere i vari locali ed i giochi dell'asilo. Poi magari sarà capitato che sei entrata quando c'era un "momentaccio" e non avevano molto tempo, perché non provi a concordare un incontro?

:incrocini :incrocini :incrocini
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 11 ott 2007, 15:07

BEH IO LO CHIEDEREI ESPRESSAMENTE E SENZA FARMI TROPPI PROBLEMI...INFONDO CI LASCI TUO FIGLIO MICA IL GATTO EH?

CMQ ANCHE DOVE VA ELIA CI SONO DEI MOMENTI DI GIOCO LIBERO E ALTRI IN CUI LI COINVOLGONO...DIPENDE POI ANCHE DA CHE BIMBI CI SONO: SONO TUTTI AL PRIMO INSERIMENTO O CE NE SONO CHE FREQUENTANO GIA' NEL GRUPPO?
QUANTO SEI STATA LI?
PERCHE' DI SOLITO FINCHE' CI SONO LE MAMME NON FANNO LE ATTIVITA' SOLITE...DI SOLITO EH?

CMQ A ME HANNO CHIESTO LE COSE BASILARI DI ELIA, MA HANNO DETTO SUBITO CHE QUALSIASI INFORMAZIONE SULLE ABITUDINI DI ELIA SONO A LORO CARISSIME PERCHE' IMPARANO A CONOSCERE IL BIMBO.
QUINDI NON CI HANNO CHIESTO PIU' DI TANTO, MA IC HANNO CHIESTO DI RACCONTARE IL PIU' POSSIBILE SENZA FARCI SCRUPOLI :ok
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 11 ott 2007, 15:18

DAI TEMPO AL TEMPO!
Considera che il momento della cosiddetta " accoglienza" ( volgarmente ...arrivo in classe ) è spesso un pò confusionario ed anche " a giornate".
Maya ha fatto due anni di nido ed ora è alla materna, ebbene, mai, e dico mai, al nostro arrivo in classe ho trovato maestre e bimbi " in attività" . Ma, se ci rifletti su, è normale...sono bimbi piccoli, arrivano, " salutano" i genitori, frignano, si calmano e poi rivolgono l'attenzione all'ambiente asilo e familiarizzano.....Le attività difficilmente iniziano prima delle 9.30/10
Personalmente, quando , al mio arrivo, mi sono imbattuta in situazioni simili a quella che hai trovato tu, mi sono trattenuta - 5/10 minuti - finchè una maestra non si " liberava " e veniva ad " accogliere " mia figlia.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 ott 2007, 15:24

Scusa ma in che nido vai? Parli del comune di Genova? Non sono divisi tra lattanti, semidivezzi divezzi? Anche Fabio sta facendo l'inserimento al nido e devo dire che io sto avendo un'ottima impressione invece. Fabio ha un maestra che lo segue nell'inserimento e così gli altri 2 bimbi che hanno cominciato l'inserimento con lui. Ma è un nido comunale? :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 11 ott 2007, 15:25

avete ragione probabilmente sono stata un po' precipitosa...
però gli altri bimbi hanno cominciato a settembre e pian piano circa uno a settimana fanno l'inserimento, quindi gli altri bimbi sono già ambientati, solo per noi era il primo giorno... sinceramente mi aspettavo un po' più di considerazione, anche perchè come pensano che prenda confidenza se lo ingnorano? :domanda
poi dopo una decina di minuti che ero lì, arriva una maestra e mi dice -eppure io ti ho già vista- e io -eh sì qualche giorno fa sono passata a chiedere cosa portare- e lei -ah ecco perchè non eri una faccia nuova-... boh ho capito che ne vedono tante di mamme e di bambini però mi hanno fatto sentire proprio trasparente...
comunque aspetterò ancora un pochino poi vedo...
grazie a tutte per i consigli! :sorrisoo
Ottobrina - Esiliata

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 11 ott 2007, 15:27

lalat ha scritto:Scusa ma in che nido vai? Parli del comune di Genova? Non sono divisi tra lattanti, semidivezzi divezzi? Anche Fabio sta facendo l'inserimento al nido e devo dire che io sto avendo un'ottima impressione invece. Fabio ha un maestra che lo segue nell'inserimento e così gli altri 2 bimbi che hanno cominciato l'inserimento con lui. Ma è un nido comunale? :domanda
no, non abitiamo a genova! siamo in provincia! vicino a chiavari!:sorrisoo comunque non li dividono, li lasciano tutti insieme e questo secondo me non ha molto senso anche perchè ovviamente hanno esigenze diverse...
Ottobrina - Esiliata

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 11 ott 2007, 16:08

anche alla scuola materna fanno così: prima fanno ambientare i bambini e poi cominciano le attività.
tieni presente però che giochi come "strega comanda color" o altri di gruppo sono impensabili in bambini così piccoli!!
li faranno lavorare prima nei piccoli gruppi e poi insieme, ma non avere paura di chiedere cosa faranno nei giorni successivi..è un tuo diritto!! e magari le risposte ti rassicurano!

inoltre purtroppo succederà, è ovvio, che le ducatrici non avranno sempre costantemente gli occhi su tutti. basta un secondo perchè un bambino ne combini una e tu magari ne stavi guardando un altro!!

chiedi spiegazioni e se non ti soddisfano fai sentire la tua voce!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 11 ott 2007, 21:46

stella senza cielo ha scritto: comunque non li dividono, li lasciano tutti insieme e questo secondo me non ha molto senso anche perchè ovviamente hanno esigenze diverse...
Guarda, su questo argomento ti posso rassicurare.
Mio figlio va al nido e qui (abitiamo in svizzera) le classi sono formate da 12 bambini tra i 4 mesi e i 4 anni e mezzo (vanno tardissimo alla materna), con al massimo 2 bimbi sotto l'anno di età per gruppo.
Ebbene, all'inizio mi chiedevo anch'io che macello sarebbe venuto fuori dal mettere assieme bimbi con esigenze così diverse, invece, a due anni di distanza dall'inizio di quest'esperienza, mi sento di giudicarla in modo del tutto positivo.
I piccoli imparano tantissimo dai grandi e questi, a loro volta, imparano ad usare modi consoni ai più piccoli. Ci sono attività che fanno tutti assieme (le uscite a passeggiare, le "gite" quotidiane ai parchi giochi dei dintorni, le canzoncine), altre in cui stanno tutti assieme ma ogni maestra cura un gruppetto omogeneo per età e, ovviamente, molti momenti di gioco libero, in cui ciascuno può scegliere con cosa giocare.

Del tuo racconto mi lascia perplessa però il fatto che, in sostanza, non vi abbiano considerati.... di solito si informano sulle abitudini del bambino, almeno.
Chissà, magari oggi volevano solo farvi entrare nel nuovo ambiente.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 12 ott 2007, 0:06

secondo me devi parlare con le maestre
devi essere tu che fai notare a loro che non ti hanno chiesto nulla
che sbagliano il nome del bambino
fagli velatamente capire che gradiresti un pò più di attenzione,per la tua tranquillità
te lo dico perchè con tanti bimbi spesso qualcosa sfugge ma è fondamentale che non avvenga o riparare poi
io facevo colloqui conoscitivi
feci anche dei questionari per alimentazione e altro
diedi opuscoli conoscitivi del nido
e poi,per scrupolo mio lunghi inserimenti
forza ciccina,e prova a vedere come va nei prossimi giorni!
J

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 12 ott 2007, 8:53

:incrocini Forza mammina, è normale il tuo stato d'animo, così come le tue incertezze!!!
Ma se ti può consolare, pensa che i bambini hanno uno spirito di adattamento pazzesco!!
Io, inogni caso, un piccolo approccio con le maestre lo tenterei, e neanche troppo velato, poi vedi un po' come va! Un figlio è un "piezz 'e core" ed il tuo è un cucciolotto!!!
:incrocini :incrocini :cuore :bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 ott 2007, 9:25

Ciao! Io non conosco il nido, però ti posso dire che, ad esempio, alla materna durante l'orario dell'accoglienza non ci sono mai attività programmate, ma sempre gioco libero. Poi, alle 9 finisce l'entrata e si parte: appello, calendario/tempo, colazione, fiaba, bagno, e poi le attività. Più o meno è così ovunque. Quindi la mamma che porta il bimbo non vede mai le attività, e la sezione può sembrare disordinata, ma è questione di una mezz'oretta.
Comunque anche secondo me è bene che parli con le maestre: non è una buona cosa quella di non chiedere nulla del bambino. Anzi, dovresti avere un colloquio solo per quello!
ciao :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”